de sica cruciani umberto d

DE SICA “CANARO”! - “CRUCIANI NON CONOSCEVA ''UMBERTO D''? CHE IGNORANZA MA NON MI STUPISCE. IL LIVELLO E’ SCESO. VESTONO TUTTI IN TUTA. ROMA È DIVENTATA UNA CITTA’ DI SCIATORI - MARINO? IO SONO CANARO, LUI VIVISEZIONISTA"

christian de sicachristian de sica

Silvia Fumarola per “la Repubblica”

 

«Come sto? Come un povero vecchio». Christian De Sica sembra un personaggio dei suoi film che elenca arrivi e partenze, treni da prendere. «La stanchezza accumulata resta perché, parliamoci chiaro, a una certa età non ti riprendi: ho 64 anni», e scandisce il numero come se facesse lo spelling di una parola straniera.
 

Naturalmente se li porta benissimo, l' agenda è piena tra tv (lunedì debutta con Michelle Hunziker come conduttore di Striscia la notizia ), cinema (è reduce da Santo Domingo dove ha girato il cinepanettone Vacanze di Natale ai Caraibi di Neri Parenti) e teatro (prepara con Alessandro Siani il musical da Il principe abusivo che debutta a dicembre). L' 11 ottobre sarà al fianco di Isabella Rossellini all' Auditorium Parco della Musica di Roma per Tribute to Ingrid Bergman , con la regia di Guido Torlonia, per celebrare la grande attrice nel centenario della nascita.
 

giuseppe cruciani giuseppe cruciani

Una volta per tutte, spieghi perché ha lasciato la giuria di "Tale e quale" e ha scelto "Striscia".
«I maligni hanno scritto che l' avrei fatto per soldi e avevo già un accordo con la Rai: non è vero. È vero che in Rai avevano chiesto di "scontare" il contratto, ogni anno per la crisi è stato ritoccato verso il basso. Comunque non coincidevano i tempi: quando è partito Tale e quale ero ancora a Santo Domingo, non avrei potuto fare neanche la seconda puntata».
 

vittorio de sicavittorio de sica

Si è parlato di un ingaggio stellare da parte di Mediaset.
«Non è così. Prendo molto meno di quello che prendevo prima. Tale e quale era un impegno lungo, per Canale 5 lavoro un mese e poi l' idea di fare Striscia con Michelle Hunziker mi divertiva. Abbiamo lavorato insieme, è simpatica. Però ora che si avvicina il debutto ho un po' paura».

Perché?
«Può darsi che abbia fatto una cavolata, non lo so. Iacchetti mi ha detto: "Christian, non ti preoccupare, basta che leggi e andrà tutto liscio". Non so cosa succederà, vedendoci poco… Imparerò tutto a memoria».
 

DE SICA VACANZE DI NATALEDE SICA VACANZE DI NATALE

Da "Striscia" al cinepanettone, tutto nel segno del pop.
«Sono tornato l' altro ieri da Santo Domingo: 75% di umidità, avevamo un' auto con l' aria condizionata. Come Neri Parenti dava lo stop ci chiudevamo dentro per prendere il fresco.

 

Christian De Sica nel suo spettacolo Christian De Sica nel suo spettacolo

Eravamo circondati dalle vespe, scavavano le buchette nella sabbia per ripararsi dal sole.
Spero che sia un film di Natale veramente comico, che faccia ridere: l' ho chiesto espressamente. Facciamo ridere la gente, ce n' è un gran bisogno. Nel cast ci sono Massimo Ghini, Angela Finocchiaro, Luca Argentero, Ilaria Spada e Dario Bandiera».

Com' è nata l' idea del musical da "Il principe abusivo?
«Mi sono trovato bene con Alessandro Siani, e poi a una certa età devi stare in mezzo ai giovani. Lo consiglio a tutti. Prima volevamo fare Quasi amic i, poi abbiamo pensato al Principe , anche se quest' anno non avrei voluto fare teatro. Dopo due stagioni di Cinecittà , non ero sicuro di farcela».
Sempre per l' età...
«E certo, non sono mica un giovanotto. Ma se non lo faccio quest' anno non lo faccio più.
Tra le prove e il debutto me ne starò a Napoli quattro mesi, ho affittato una casa, sono legato alla città, papà l' amava».
 

christian de sica e un gruppo di studentichristian de sica e un gruppo di studenti

La serata per ricordare Ingrid Bergman sarà una festa di famiglia.
«Papà era legatissimo a Roberto Rossellini, io l' ho conosciuto nel '58. Giravano insieme Il generale Della Rovere , ci propose di andare al mare nella loro villa a Santa Marinella. Poi mi sono fidanzato con Isabella. Era un sogno di ragazza, oggi siamo due vecchietti. Scherzo, mi è presa così. Lo ricordo come un periodo bellissimo. Faremo vedere i filmatini delle vacanze insieme, la Bergman era molto simpatica. "Quando interpreto" mi confidò " non penso a niente, dico le parole e basta, è il pubblico a immaginare cosa prova il personaggio". Lo potevano fare lei e Cary Grant, con quelle facce bellissime, se lo facciamo io e Banfi ci tirano le sedie ».
 

CHRISTIAN DE SICACHRISTIAN DE SICA

La memoria ha un valore: Giuseppe Cruciani a "La Zanzara" non sapeva cosa fosse "Umberto D.".
«Davvero? Che ignoranza, però non mi stupisce. Il livello culturale è molto basso. Ghini mi ha raccontato che è stato in una classe e gli studenti non sapevano chi fosse Mastroianni. Il livello è sceso, non lo vede? Vestono tutti in tuta. Roma è diventata una città di sciatori».
Fosse quello il problema.
«Roma è un disastro, ma non credo sia facile amministrarla e Marino ha ereditato una situazione complessa. Poi io sono canaro e lui è vivisezionista. Gli vorrei chiedere dove vanno a finire i soldi delle tasse. Il punto non è armarsi di scopettoni, come propone Gassmann, dovrebbero fare tutti il proprio lavoro.
Lo so, ho un' età».

  "Simpatici e antipatici" "Simpatici e antipatici"Massimo Ghini e Christian De Sica in Natale a Beverly HillsMassimo Ghini e Christian De Sica in Natale a Beverly HillsChristian De Sica e Renato Zero Christian De Sica e Renato Zero VACANZE DI NATALE A CORTINA DE SICA FERILLI VACANZE DI NATALE A CORTINA DE SICA FERILLI DE SICA CRUCIANI UMBERTO DDE SICA CRUCIANI UMBERTO D

 

Ultimi Dagoreport

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…