canale nove

LA PROVA DEL “NOVE” - DISCOVERY HA UN PROBLEMA E SONO GLI ASCOLTI DEL CANALE NOVE - SCUCIRE A CROZZA CIRCA 4 MILIONI PER UN 5% VALE LA PENA? - I FLOP DI VIRGINIA RAFFAELE E DI VOLO, DI MAX GIUSTI E SAVIANO, LE MANOVRE DI CASCHETTO E PRESTA, L’ARRIVO DELLA BIGNARDI E LA FAGNANI FUORI, IL MULTIPLEX GABRIELE PARPIGLIA, GLI ARRIVI DEGLI AVANZI RAI - GOMEZ, POCO "ENJOY" - ARRIVA TRAVAGLIO (ANCHE DI UN TG DEL “FATTO"?

crozza new conte

Dagoreport

 

Discovery abbiamo un problema! Se Real Time sembra funzionare a colpi di format "esagerati", da Matrimonio a prima vista alla Dottoressa Schicciabrufoli passando per il Boss delle Cerimonie a Vite al limite, se DMax fa il suo seguendo la stessa linea ma per il target maschile, il vero problema del gruppo americano si chiama Nove. Usando un gioco di parole: la prova del Nove non è superata.

beppe caschetto

 

L'eccezione c'è e risponde al nome di Maurizio Crozza che al debutto ha ottenuto il 5,5% di share e che ogni anno intasca, secondo diversi rumors, circa quattro milioni di euro. Funziona, ne è valsa la pena? Certo, il punto è che poi bisogna fare i conti con il suo potente manager Beppe Caschetto e con le logiche di "pacchetto" che mai e poi mai nessuno potrebbe confermare in pubblico.

 

Daria Bignardi, dopo aver fallito la sua prova da direttrice a Rai3, sbarca sul Nove con L'Assedio dal 16 ottobre. I maligni sospettano di un suo ingresso nel pacchetto Crozza, fresco di rinnovo, e aggiungono alla lista Valentina Petrini che dopo Nemo si rilancia puntando sulle fake news.

lucio presta (3)

 

I maligni (ah signora mai quanti ce ne sono!) assicurano pure che Belve, prodotto dal Loft, sia sparito per evitare una concorrenza low budget interna su interviste di appeal. Ufficialmente non cancellato ma rinviato a data da destinarsi. La Fagnani ha ripetuto urbi et orbi che avrebbe voluto rifare Le Invasioni Barbariche e Nove l'ha ascoltata, facendole rifare con un altro titolo proprio alla Bignardi.

 

valentina petrini

Ovviamente con un budget appena inferiore alla prossima manovra finanziaria e con una dozzina di autori e ospiti di spicco. Così sempre da quelle parti hanno tentato serie tv con Virginia Raffaele (Come quando fuori piove) e Fabio Volo (Unreal) che hanno visto solo i parenti dei due artisti della scuderia Caschetto.

 

Per restare dalle stesse parti, qualche capatina anche Roberto Saviano anche lui alle prese con il nanoshare. Per par condicio non si è dimostrato meno influente l'altro potente manager, Lucio Presta. Ha piazzato su Nove il documentario di Renzi visto appena dal 2% dei nemici del politico fiorentino, lo avessero visto tutti avrebbe fatto un vero boom di ascolti.

lorella boccia 9

 

Così en passant su Real Time è arrivata anche sua nuora Lorella Boccia che ha condotto, si fa per dire, Rivelo. Con le clamorose rivelazioni di Raffaello Tonon e di Paola Di Benedetto, inutile dire che il paese si è fermato per l'occasione. Tra gli autori della trasmissione, che avrà anche una seconda edizione, anche Gabriele Parpiglia. Il giornalista ha conquistato professionalmente Laura Carafoli e sarà coinvolto nel totale in ben quattro programmi in onda sulle reti  Discovery. A ognuno le valutazioni del caso.

 

fabio volo e peter gomez

Il potere degli agenti ma anche de Il Loft, la casa di produzione del Fatto Quotidiano che certo non naviga in acque tranquille. Il Loft non ha difeso il gioiellino Belve ma a Discovery continua a piazzare programmi. Risultati positivi per La Confessione in seconda serata mentre in prime time Enjoy, nuovo titolo sempre di Peter Gomez, si è fermato alla seconda puntata all'1,4% di share. Davvero poca roba.

 

Cinzia Monteverdi

Accordi & Disaccordi con il duo Sommi-Scanzi ha lo stesso appeal di una puntata in replica di Protestantesimo ed è in arrivo (una rubrica fissa di Marco Travaglio. Tra gli addetti ai livori si parla anche di una proposta, avanzata a Nove dall’ad della SEIF, Cinzia Monteverdi: un telegiornale realizzato dalla redazione del “Fatto”)

 

LAURA CARAFOLI

Boom, non quello di ascolti ma quello condotto da Max Giusti, è stato chiuso per bassi ascolti. Sempre nell'access prime time ha fallito l'esperimento Chi ti conosce? con lo stesso conduttore. Non solo, sono arrivati altri scarti dalla Rai. Freccero non ha concesso il bis a Il Supplente, il format prodotto dalla Palomar di Carlo Degli Esposti che con il direttore di Rai2 non ha certamente un buon rapporto. L'esperimento sul Nove ha funzionato? Martedì scorso si è fermato all'1,1% di share. Si punta poi dritti sui documentari per "raccontare la realtà" con casi di cronaca nera, Lady Diana, Micheal Jackson.

 

max giusti racconta romabarzotta

Real Time sorride, DMax se la cava ma l'allarme c'è: CERCASI IDENTITA' PER IL CANALE NOVE. Per ora le dinamiche sembrano poco americane ma molto all'amatriciana con logiche e giri di potere tipici di Cologno Monzese e Viale Mazzini.

cinzia monteverdi marco travaglio giorgia solari

gabriele parpiglia 2daria bignardi tende la mano per la campagna a favore di open arms

Ultimi Dagoreport

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...

fabrizio corona bloom media house

FLASH – COME HA FATTO UNA SCONOSCIUTA CASA DI PRODUZIONE MILANESE COME “BLOOM MEDIA HOUSE” A PRODURRE “IO SONO NOTIZIA”, LA DOCU-SERIE SU FABRIZIO CORONA? 800MILA EURO SONO ARRIVATI DAL MINISTERO DELLA CULTURA DI ALESSANDRO GIULI VIA TAX CREDIT, MA L'ALTRO MILIONE E 700MILA? GUIDATA DA MARCO CHIAPPA E ALESSANDRO CASATI, “BLOOM” MEDIA FINORA AVEVA PRODOTTO SOLO SPOT E UNA MANCIATA DI DOCUMENTARI “SOCIALI” IMPEGNATI TRA DROGA, FOTOGRAFIA E DISAGIO PSICHICO. COME HA OTTENUTO IL CONTRATTONE PER LA SERIE SUL PREGIUDICATO EX “RE DEI PAPARAZZI”? A PROPOSITO, DOVE SONO LE NUOVE SCOTTANTI “VERITÀ” CHE “FURBIZIO” AVEVA MINACCIATO DI RIVELARE? IL 29 DICEMBRE AVEVA PROMESSO: "CI VEDIAMO A GENNAIO". QUALCUNO HA SUE NOTIZIE?

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI FINIRA' COME GIANFRANCO FINI, CON IL SUO “CHE FAI MI CACCI"? SEMBRA CHE IL GENERALE PUNTI A FORZARE LA MANO A SALVINI FINO A FARSI ESPELLERE - IL VICESEGRETARIO DELLA LEGA, IN QUOTA X MAS, NEI PROSSIMI GIORNI (FORSE GIÀ DOMANI) INCONTRERÀ IL SUO SEGRETARIO PER UN CHIARIMENTO DOPO GLI SCAZZI DELLE ULTIME SETTIMANE. CHE FARÀ L'EX TRUCE DEL PAPEETE? CACCERÀ IL MILITARE SCRIBA DEL “MONDO AL CONTRARIO”? SICURAMENTE CI SARÀ UNA "RESA DEI CONTI" - IL BAROMETRO DEL "VAFFA" DA' AL 50% L'IPOTESI DI UN ADDIO...

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...