2025divano1001

IL DIVANO DEI GIUSTI/1 - BUONE NOTIZIE PER CHI SEGUE LE SERIE. OLTRE ALLO SPETTACOLARE “M - IL FIGLIO DEL SECOLO”. TROVATE ALTRE DUE SERIE DA VEDERE SU NETFLIX - UNA È LA SPETTACOLARE SERIE WESTERN “AMERICAN PRIMEVAL”, CHE RICOSTRUISCE LA GUERRA DELLO UTAH, CIOÈ GLI SCONTRI TRA I MORMONI GUIDATI DA BRIGHAM YOUNG E L’ESERCITO AMERICANO, CHE CULMINARONO IN QUELLA CHE È CHIAMATO IL MASSACRO DELLE MOUNTAIN MEADOWS - L'ALTRA È LA PIÙ SOFISTICATA E ATTESISSIMA “ASURA”, SCRITTA E DIRETTA DA HIROKAZU KORE EDA, CHE VEDE QUATTRO SORELLE ALLE PRESE CON UNA SCOPERTA CHE CAMBIERÀ LA LORO VITA… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

luca marinelli m il figlio del secolo 4

Buone notizie per chi segue le serie. Oltre allo spettacolare “M” di Joe Wright con Luca Marinelli come Benito Mussolini, trovate altre due serie da vedere su Netflix. La spettacolare serie western “American Primeval”, sei puntate dirette da Peter Berg, scritte dal Mark L. Smith, che ha scritto anche “The Revenant”, esperto di storia americana, con Taylor Kitsch, Betty Gilpin e Dane DeHaan, e la più sofisticata e attesissima “Asura”, scritta e diretta da Hirokazu Kore eda.

american primeval

 

“American Primeval”, ieri sera ne ho viste due puntate e sarei andato avanti fino alla fine perché mi piacciono i film e le serie western, ricostruisce la guerra dello Utah, cioè gli scontri tra i Mormoni guidati da Brigham Young e l’esercito americano, che culminarono in quella che è chiamato il massacro delle Mountain Meadows.

american primeval

 

Lì l’esercito dei Mormoni di Brigham Young, travestiti da indiani, aiutati da un gruppo di indiani Paiute, massacrarono una carovana di 120 civili che si stavano muovendo dall’Arkansas alla California, dopo aver fatto tappo nel fortino costruito dal trapper Jim Bridger. La serie segue le avventure di una donna misteriosa, la Sara Rowell interpretata da Betty Gilpin (“Glow”) che scappa verso ovest assieme al figlio, Preston Mota, dopo aver ucciso una persona.

american primeval

La aiutano nella fuga una guida, il rude uomo del west cresciuto in mezzo agli indiani, Isaac, interpretato da Taylor Kitsch, e la ragazza indiana muta Two Moons, interpretata da Shawnee Pourier (“Stranger Things”). Esattamente come fece per “The Revenant”, Mark L. Smith inserisce i suoi personaggi di fantasia dentro una storia rigorosamente autentica. Inoltre davvero poco sfruttata dal cinema come quella della colonizzazione dell’Utah da parte di questi Mormoni esaltati e razzisti.

 

american primeval

Da una parte Brigham Young, che ebbe qualcosa come 55 mogli, fondò città come Salt Lake City, da un’altra si comportò come un pazzo fanatico e si macchiò di ogni tipo di violenze. Mi sembra che Taylor Kitsch e Betty Gilpin abbiano il carisma necessario per portare avanti la serie, Peter Berg non è un regista di grande eleganza, ma sa girare le scene d’azione e rispetta un copione davvero ben scritto. Mi basta. La scena del massacro, che occupa tutto il primo episodio della serie, è ben girato e le varie tribù indiane hanno il giusto risalto.

 

asura

Quanto a “Asura” di Kore eda, ieri ho visto la prima delle sette puntate, è una serie elegantissima e di grande scrittura ambientata nel 1979 che vede quattro sorelle alle prese con una scoperta che cambierà la loro vita. Una di loro scopre infatti che il vecchio padre ha una doppia vita, un’altra famiglia, un’altra donna e un altro figlio. Questo mette in crisi anche i rapporti tra le quattro sorelle Takezawa.

asura

Tratta da "Asura no Gotoku", una celebre serie in sette puntate scritta nel 1979 da Kuniko Mukôda, famosa sceneggiatrice della tv giapponese che morì in un famoso incidente aereo a Taiwan nel 1981, ma riscritta dallo stesso Kore eda, è una sorta di operazione nostalgia per il pubblico giapponese, tutta costruita, come l’originale, sui caratteri diversi delle quattro sorelle Takezawa. C’è la moglie e donna di casa Makiko di Jolene Kim, la maestra di ikebana Tsunako di Rie Miyazawa, la libraia Takiko di Yuuki Luna, la cameriera Sakiko di Suze Hirose.

 

asura

La scoperta dell’infedeltà del padre cambia anche i rapporti fra di loro. Piena di riferimenti letterari che per noi sono un po’ complessi e sconosciuti, si rimane comunque incantati dal gioco degli scontri fra le sorelle e la costruzione stessa del racconto di Kore eda, che si serve del testo di Kuniko Mukoda per il suo cinema di famiglie distrutte e ricostruite. E’ un grande piacere per lo spettatore attento. Quello che sa cosa sta vedendo. Solo in originale con sottotitoli.

luca marinelli m il figlio del secolo 1luca marinelli interpreta benito mussolini in m. il figlio del secolo 5 american primevalserie M - Il figlio del secolo luca marinelli m il figlio del secolo 5

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…