2025divano1001

IL DIVANO DEI GIUSTI/1 - BUONE NOTIZIE PER CHI SEGUE LE SERIE. OLTRE ALLO SPETTACOLARE “M - IL FIGLIO DEL SECOLO”. TROVATE ALTRE DUE SERIE DA VEDERE SU NETFLIX - UNA È LA SPETTACOLARE SERIE WESTERN “AMERICAN PRIMEVAL”, CHE RICOSTRUISCE LA GUERRA DELLO UTAH, CIOÈ GLI SCONTRI TRA I MORMONI GUIDATI DA BRIGHAM YOUNG E L’ESERCITO AMERICANO, CHE CULMINARONO IN QUELLA CHE È CHIAMATO IL MASSACRO DELLE MOUNTAIN MEADOWS - L'ALTRA È LA PIÙ SOFISTICATA E ATTESISSIMA “ASURA”, SCRITTA E DIRETTA DA HIROKAZU KORE EDA, CHE VEDE QUATTRO SORELLE ALLE PRESE CON UNA SCOPERTA CHE CAMBIERÀ LA LORO VITA… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

luca marinelli m il figlio del secolo 4

Buone notizie per chi segue le serie. Oltre allo spettacolare “M” di Joe Wright con Luca Marinelli come Benito Mussolini, trovate altre due serie da vedere su Netflix. La spettacolare serie western “American Primeval”, sei puntate dirette da Peter Berg, scritte dal Mark L. Smith, che ha scritto anche “The Revenant”, esperto di storia americana, con Taylor Kitsch, Betty Gilpin e Dane DeHaan, e la più sofisticata e attesissima “Asura”, scritta e diretta da Hirokazu Kore eda.

american primeval

 

“American Primeval”, ieri sera ne ho viste due puntate e sarei andato avanti fino alla fine perché mi piacciono i film e le serie western, ricostruisce la guerra dello Utah, cioè gli scontri tra i Mormoni guidati da Brigham Young e l’esercito americano, che culminarono in quella che è chiamato il massacro delle Mountain Meadows.

american primeval

 

Lì l’esercito dei Mormoni di Brigham Young, travestiti da indiani, aiutati da un gruppo di indiani Paiute, massacrarono una carovana di 120 civili che si stavano muovendo dall’Arkansas alla California, dopo aver fatto tappo nel fortino costruito dal trapper Jim Bridger. La serie segue le avventure di una donna misteriosa, la Sara Rowell interpretata da Betty Gilpin (“Glow”) che scappa verso ovest assieme al figlio, Preston Mota, dopo aver ucciso una persona.

american primeval

La aiutano nella fuga una guida, il rude uomo del west cresciuto in mezzo agli indiani, Isaac, interpretato da Taylor Kitsch, e la ragazza indiana muta Two Moons, interpretata da Shawnee Pourier (“Stranger Things”). Esattamente come fece per “The Revenant”, Mark L. Smith inserisce i suoi personaggi di fantasia dentro una storia rigorosamente autentica. Inoltre davvero poco sfruttata dal cinema come quella della colonizzazione dell’Utah da parte di questi Mormoni esaltati e razzisti.

 

american primeval

Da una parte Brigham Young, che ebbe qualcosa come 55 mogli, fondò città come Salt Lake City, da un’altra si comportò come un pazzo fanatico e si macchiò di ogni tipo di violenze. Mi sembra che Taylor Kitsch e Betty Gilpin abbiano il carisma necessario per portare avanti la serie, Peter Berg non è un regista di grande eleganza, ma sa girare le scene d’azione e rispetta un copione davvero ben scritto. Mi basta. La scena del massacro, che occupa tutto il primo episodio della serie, è ben girato e le varie tribù indiane hanno il giusto risalto.

 

asura

Quanto a “Asura” di Kore eda, ieri ho visto la prima delle sette puntate, è una serie elegantissima e di grande scrittura ambientata nel 1979 che vede quattro sorelle alle prese con una scoperta che cambierà la loro vita. Una di loro scopre infatti che il vecchio padre ha una doppia vita, un’altra famiglia, un’altra donna e un altro figlio. Questo mette in crisi anche i rapporti tra le quattro sorelle Takezawa.

asura

Tratta da "Asura no Gotoku", una celebre serie in sette puntate scritta nel 1979 da Kuniko Mukôda, famosa sceneggiatrice della tv giapponese che morì in un famoso incidente aereo a Taiwan nel 1981, ma riscritta dallo stesso Kore eda, è una sorta di operazione nostalgia per il pubblico giapponese, tutta costruita, come l’originale, sui caratteri diversi delle quattro sorelle Takezawa. C’è la moglie e donna di casa Makiko di Jolene Kim, la maestra di ikebana Tsunako di Rie Miyazawa, la libraia Takiko di Yuuki Luna, la cameriera Sakiko di Suze Hirose.

 

asura

La scoperta dell’infedeltà del padre cambia anche i rapporti fra di loro. Piena di riferimenti letterari che per noi sono un po’ complessi e sconosciuti, si rimane comunque incantati dal gioco degli scontri fra le sorelle e la costruzione stessa del racconto di Kore eda, che si serve del testo di Kuniko Mukoda per il suo cinema di famiglie distrutte e ricostruite. E’ un grande piacere per lo spettatore attento. Quello che sa cosa sta vedendo. Solo in originale con sottotitoli.

luca marinelli m il figlio del secolo 1luca marinelli interpreta benito mussolini in m. il figlio del secolo 5 american primevalserie M - Il figlio del secolo luca marinelli m il figlio del secolo 5

Ultimi Dagoreport

francesco saverio garofani sergio mattarella giorgia meloni maurizio belpietro

DAGOREPORT - MA QUALE “COMPLOTTO DEL QUIRINALE CONTRO GIORGIA MELONI”! DIETRO ALLA DIFFUSIONE DELLE PAROLE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI ALLA “VERITÀ” DI BELPIETRO C'E' UNA “GOLA PROFONDA” UN PO’ PASTICCIONA, CHE SI E' FATTA SGAMARE IN MEZZA GIORNATA - DAGOSPIA È IN GRADO DI AGGIUNGERE ALCUNI DETTAGLI SULLA CENA DI GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE ALLA TERRAZZA BORROMINI. A TAVOLA C’ERANO SEDICI PERSONE: OLTRE ALL’ORGANIZZATORE, LUCA DI BARTOLOMEI E A FRANCESCO GAROFANI, C’ERANO MANAGER, CONSULENTI, UN AD DI UNA BANCA, DUE CRONISTI SPORTIVI E…UN GIORNALISTA CHE IN PASSATO HA LAVORATO IN UN QUOTIDIANO DI DESTRA, GIA' DIRETTO DA BELPIETRO. SARÀ UN CASO CHE LA MAIL A FIRMA “MARIO ROSSI”, DA CUI È NATO LO “SCANDALO”, SIA STATA INVIATA ANCHE AL MELONIANO "IL GIORNALE" (CHE PERO' L'HA IGNORATA)? - IL CONTESTO ERA CONVIVIALE, SI PARLAVA DI CALCIO E DEL PD, MA GAROFANI NON HA MAI PRONUNCIATO LA PAROLA “SCOSSONE”, CHE INFATTI NELLA MAIL ORIGINALE NON C’È - L’AUDIO? ANCHE SE CI FOSSE, BELPIETRO NON POTREBBE PUBBLICARLO PERCHÉ SAREBBE STATO CARPITO ILLEGALMENTE...

tommaso cerno antonio giampaolo angelucci alessandro sallusti il giornale

FLASH! – COME PREVISTO, ANTONIO E GIAMPAOLO ANGELUCCI HANNO DECISO CHE, A PARTIRE DAL PRIMO DICEMBRE, AVVERRÀ IL CAMBIO DI DIREZIONE DE “IL GIORNALE” CON L’ARRIVO DI TOMMASO CERNO CHE, A SUA VOLTA, VERRÀ RIMPIAZZATO A “IL TEMPO” DA DANIELE CAPEZZONE – MALGRADO LA PROPOSTA DI ANDARE ALLA DIREZIONE EDITORIALE DE “IL GIORNALE”, AL POSTO DI VITTORIO FELTRI, CHE PASSEREBBE A QUELLA DI “LIBERO”, ALESSANDRO SALLUSTI NON L’HA PRESA BENE: IL BIOGRAFO DI GIORGIA MELONI LO CONSIDERA UNA DIMINUTIO PER IL SUO PRESTIGIO E MIREREBBE A DARE VITA A UN PROGETTO MEDIATICO CON NICOLA PORRO…

maurizio belpietro giorgia meloni la verita

DAGOREPORT - IL GIOCO DI PRESTIGIO DI MAURIZIO BELPIETRO: LO "SCOOP" SUL PRESUNTO “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È BASATO SULLE PAROLE “PROVVIDENZIALE SCOSSONE”, CHE IL CONSIGLIERE DEL COLLE, FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, AVREBBE PRONUNCIATO ALLA CENA DOPO L’EVENTO IN RICORDO DI AGOSTINO DI BARTOLOMEI. MA NELLA MAIL ANONIMA CHE SEGNALA LA VICENDA A "LA VERITA'" QUELLE DUE PAROLE NON SONO VIRGOLETTATE: SEMBRANO ESSERE UN RAGIONAMENTO DELL’AUTORE, IL MISTERIOSO "MARIO ROSSI" – “LINKIESTA”: “PER CAPIRE COSA PENSI MELONI BISOGNA LEGGERE ‘LA VERITÀ’, ESATTAMENTE COME PER CAPIRE COSA PENSI GIUSEPPE CONTE BISOGNA LEGGERE ‘IL FATTO’. QUANTI SI BEVONO OGGI LA FAVOLA DELLA SVOLTA ATLANTISTA ED EUROPEISTA DI MELONI, FAREBBERO BENE A LEGGERE ‘LA VERITÀ’, SMACCATAMENTE FILO-PUTINIANO, NO VAX E NO EURO. LA VERITÀ DEL GOVERNO MELONI STA LÌ”

maurizio belpietro giorgia meloni francesco saverio garofani

A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È PRATICAMENTE IDENTICO ALLA MAIL RICEVUTA DA MOLTI ALTRI QUOTIDIANI, DA UN ANONIMO CHE SI FIRMAVA "MARIO ROSSI", CHE HANNO DECISO DI IGNORARE LA VICENDA PERCHÉ NON VERIFICABILE - PERCHE' BELPIETRO HA DECISO DI DARE SPAZIO E RISALTO A UNA STORIA COSI' AMBIGUA? HA IN MANO ANCHE UN AUDIO O CI SONO ALTRE RAGIONI? DI CERTO, L'EX ALLIEVO DI VITTORIO FELTRI È UN PO' IN DIFFICOLTÀ: LE COPIE VENDUTE DAL SUO GIORNALE CALANO E "LA VERITÀ" STA DIVENTANDO POST-VERITÀ, CON LO SPAZIO CONCESSO A COMPLOTTISTI, NO VAX E PUTINIANI - FORSE CREARE UN PO’ DI CACIARA CON IL GAROFANI-GATE SERVE A RIPORTARE IL QUOTIDIANO SOTTO I RIFLETTORI - DI SICURO HA FATTO UN FAVORE A GIORGIA MELONI. DEL RESTO, FU LEI NEL 2023 A OPPORSI ALLA VENDITA DEL GIORNALE AD ANGELUCCI, E A TROVARE IN FEDERICO VECCHIONI, AD DI "BONIFICHE FERRARESI" E CARO A LOLLOBRIGIDA, IL "SALVATORE" PRONTO A RILEVARE IL 25% DELLA SOCIETA' EDITRICE BY BELPIETRO - DA ALLORA FIOCCANO INSERZIONI DELLE PARTECIPATE E PEZZI PRO-GIORGIA...

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?