2025divano1001

IL DIVANO DEI GIUSTI/1 - BUONE NOTIZIE PER CHI SEGUE LE SERIE. OLTRE ALLO SPETTACOLARE “M - IL FIGLIO DEL SECOLO”. TROVATE ALTRE DUE SERIE DA VEDERE SU NETFLIX - UNA È LA SPETTACOLARE SERIE WESTERN “AMERICAN PRIMEVAL”, CHE RICOSTRUISCE LA GUERRA DELLO UTAH, CIOÈ GLI SCONTRI TRA I MORMONI GUIDATI DA BRIGHAM YOUNG E L’ESERCITO AMERICANO, CHE CULMINARONO IN QUELLA CHE È CHIAMATO IL MASSACRO DELLE MOUNTAIN MEADOWS - L'ALTRA È LA PIÙ SOFISTICATA E ATTESISSIMA “ASURA”, SCRITTA E DIRETTA DA HIROKAZU KORE EDA, CHE VEDE QUATTRO SORELLE ALLE PRESE CON UNA SCOPERTA CHE CAMBIERÀ LA LORO VITA… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

luca marinelli m il figlio del secolo 4

Buone notizie per chi segue le serie. Oltre allo spettacolare “M” di Joe Wright con Luca Marinelli come Benito Mussolini, trovate altre due serie da vedere su Netflix. La spettacolare serie western “American Primeval”, sei puntate dirette da Peter Berg, scritte dal Mark L. Smith, che ha scritto anche “The Revenant”, esperto di storia americana, con Taylor Kitsch, Betty Gilpin e Dane DeHaan, e la più sofisticata e attesissima “Asura”, scritta e diretta da Hirokazu Kore eda.

american primeval

 

“American Primeval”, ieri sera ne ho viste due puntate e sarei andato avanti fino alla fine perché mi piacciono i film e le serie western, ricostruisce la guerra dello Utah, cioè gli scontri tra i Mormoni guidati da Brigham Young e l’esercito americano, che culminarono in quella che è chiamato il massacro delle Mountain Meadows.

american primeval

 

Lì l’esercito dei Mormoni di Brigham Young, travestiti da indiani, aiutati da un gruppo di indiani Paiute, massacrarono una carovana di 120 civili che si stavano muovendo dall’Arkansas alla California, dopo aver fatto tappo nel fortino costruito dal trapper Jim Bridger. La serie segue le avventure di una donna misteriosa, la Sara Rowell interpretata da Betty Gilpin (“Glow”) che scappa verso ovest assieme al figlio, Preston Mota, dopo aver ucciso una persona.

american primeval

La aiutano nella fuga una guida, il rude uomo del west cresciuto in mezzo agli indiani, Isaac, interpretato da Taylor Kitsch, e la ragazza indiana muta Two Moons, interpretata da Shawnee Pourier (“Stranger Things”). Esattamente come fece per “The Revenant”, Mark L. Smith inserisce i suoi personaggi di fantasia dentro una storia rigorosamente autentica. Inoltre davvero poco sfruttata dal cinema come quella della colonizzazione dell’Utah da parte di questi Mormoni esaltati e razzisti.

 

american primeval

Da una parte Brigham Young, che ebbe qualcosa come 55 mogli, fondò città come Salt Lake City, da un’altra si comportò come un pazzo fanatico e si macchiò di ogni tipo di violenze. Mi sembra che Taylor Kitsch e Betty Gilpin abbiano il carisma necessario per portare avanti la serie, Peter Berg non è un regista di grande eleganza, ma sa girare le scene d’azione e rispetta un copione davvero ben scritto. Mi basta. La scena del massacro, che occupa tutto il primo episodio della serie, è ben girato e le varie tribù indiane hanno il giusto risalto.

 

asura

Quanto a “Asura” di Kore eda, ieri ho visto la prima delle sette puntate, è una serie elegantissima e di grande scrittura ambientata nel 1979 che vede quattro sorelle alle prese con una scoperta che cambierà la loro vita. Una di loro scopre infatti che il vecchio padre ha una doppia vita, un’altra famiglia, un’altra donna e un altro figlio. Questo mette in crisi anche i rapporti tra le quattro sorelle Takezawa.

asura

Tratta da "Asura no Gotoku", una celebre serie in sette puntate scritta nel 1979 da Kuniko Mukôda, famosa sceneggiatrice della tv giapponese che morì in un famoso incidente aereo a Taiwan nel 1981, ma riscritta dallo stesso Kore eda, è una sorta di operazione nostalgia per il pubblico giapponese, tutta costruita, come l’originale, sui caratteri diversi delle quattro sorelle Takezawa. C’è la moglie e donna di casa Makiko di Jolene Kim, la maestra di ikebana Tsunako di Rie Miyazawa, la libraia Takiko di Yuuki Luna, la cameriera Sakiko di Suze Hirose.

 

asura

La scoperta dell’infedeltà del padre cambia anche i rapporti fra di loro. Piena di riferimenti letterari che per noi sono un po’ complessi e sconosciuti, si rimane comunque incantati dal gioco degli scontri fra le sorelle e la costruzione stessa del racconto di Kore eda, che si serve del testo di Kuniko Mukoda per il suo cinema di famiglie distrutte e ricostruite. E’ un grande piacere per lo spettatore attento. Quello che sa cosa sta vedendo. Solo in originale con sottotitoli.

luca marinelli m il figlio del secolo 1luca marinelli interpreta benito mussolini in m. il figlio del secolo 5 american primevalserie M - Il figlio del secolo luca marinelli m il figlio del secolo 5

Ultimi Dagoreport

dario franceschini elly schlein matteo renzi carlo calenda giiuseppe conte

DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ SINTETIZZARE COSÌ: IO CI SONO. E’ INUTILE CERCARE IL FEDERATORE, L’ULIVO NON TORNA, E NON ROMPETE LE PALLE ALLA MIA “CREATURA”, ELLY SCHLEIN, “SALDA E VINCENTE” AL COMANDO DEL PARTITO – AMORALE DELLA FAVA: “SU-DARIO” NON MOLLA IL RUOLO DI GRAN BURATTINAIO E DAVANTI AI MAL DI PANZA INTERNI, CHE HANNO DATO VITA AI DUE RECENTI CONVEGNI, SI FA INTERVISTARE PER RIBADIRE AI COLLEGHI DI PARTITO CHE DEVONO SEMPRE FARE I CONTI CON LUI. E LA MELONI GODE…

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…