2022divano2810

IL DIVANO DEI GIUSTI/1 - SE NON AVETE VOGLIA DI ANDARE AL CINEMA O DI USCIRE DI CASA, IN STREAMING TROVATE DI TUTTO - IERI MI SONO VISTO “GUILLERMO DEL TORO’S CABINET OF CURIOSITIES”, OTTO EPISODI DI ORRORE PRESENTATI DA DEL TORO MA DIRETTI DA REGISTI DIVERSI. MERAVIGLIOSA. SIETE AVVISATI - HO VISTO ANCHE, E LA CONSIGLIO DAVVERO A TUTTI, SPECIALMENTE AL PRESIDENTE DELLA CAMERA FONTANA, “THIS IS GOING TO HURT” CON BEN WHISHAW NEI PANNI DEL GIOVANE MEDICO GAY ADAM KAY - PENSATE SE QUALCUNO TENTASSE OGGI DI FARE IN ITALIA UNA SERIE DEL GENERE… - VIDEO

causeway 1

Marco Giusti per Dagospia

 

Che vediamo stasera? Se non avete voglia di andare al cinema o di uscire di casa, devo dire che in streaming trovate davvero di tutto. Non solo come serie, anche come film, visto che su Prime passa “Don’t Worry, Darling” di Olivia Wilde con Florence Pugh e Harry Styles, “Bullet Train” con Brad Pitt (che non ho ancora visto, accidenti), “Superpets” e il bel documentario di Roberta Torre su un gruppo di trans, “Le favolose”. Su Apple Tv tra pochi giorni arriva “Causeway” con Jennifer Lawrence.

corpo libero 3

 

Per non parlare di serie, da “Romulus II” su Sky, a “Corpo libero” su Paramount, a “Tales of the Jedi”, “Boris 4” e “Barbarian” su Disney+. Ieri sera mi sono visto l’ultima puntata della prima stagione di “House of the Dragon”, girata come un grande film. Ma ho anche iniziato due serie nuove.

guillermo del toro s cabinet of curiosities 9

 “Guillermo Del Toro’s Cabinet of Curiosities”, che sono in pratica otto episodi di orrore presentati da Del Toro ma diretti da registi diversi, anche importanti come Vincenzo Natali (“Graveyard Rats”), Jennifer Kent (“The Murmuring”), Ana Lily Amirpour (“The Outside”), Catherine Hardwicke (“Dreams in the Witch House”), Panos Cosmatos, il regista del folle “Mandy”, (“The Viewing” con Sofia Boutella e Peter Weller).

guillermo del toro s cabinet of curiosities 7

 

Mi sono visto il primo episodio, “Lot 36” diretto da Guillermo Navarro, direttore della fotografia di Del Toro, scritto dallo stesso Del Toro e Regina Corrado, con Tim Blake Nelson, attore di culto dei Coen, qui reduce dal Vietnam fascistoide e senza cuore alle prese con un misterioso box appartenuto a un vecchio satanista nazista che si è comprato per 400 dollari. L’episodio inizia con la dichiarazione di entrata in guerra di Bush in Iraq e prosegue sul politico col personaggio della messicana Elpida Carrillo che si aspetta un po’ di umanità dal cattivo protagonista.

this is going to hurt 5

Del Toro ci fa già capire cosa ci si può aspettare negli altri episodi. Tecnicamente è una serie meravigliosa. Siete avvisati. Ho visto anche, e la consiglio davvero a tutti, specialmente al Presidente della Camera Fontana, le prime due puntate di una serie inglese di grande culto critico tratta dal libro di memorie di Adam Kay, “This Is Going to Hurt” con Ben Whishaw nei panni del giovane medico gay Adam Kay, appunto, con fidanzato bono biondo a casa che lo aspetta, alle prese con un folle reparto di ostetricia e ginecologia di Londra del 2006 dove si lavora senza un attimo di pausa e dove vengono a galla razzismi, antipatie, problemi legati al superlavoro in un mare di sangue e di cordoni ombelicali tagliati.

this is going to hurt 6

Pensate se qualcuno tentasse oggi di fare in Italia una serie che vede protagonista un medico gay, che ne so… un Luca Argentero, in un ospedale romano. Girata e interpretata benissimo, la serie somiglia non poco a “I May Destroy You”, sia tecnicamente sia come narrazione, con tanto di sfondamento della quarta parete e gioco continuo sulla realtà rimessa in scena, ma anche come ricostruzione delle regole civili e morali della vita di tutti i giorni.

BARBARIAN

Ma sembra che sia molto bella anche la serie mystery “Barbarian”, Disney+, diretta e interpretata da Zach Cregger con Georgina Campbell e Bill Skarsgard, legata a una misteriosa casa in affitto a Detroit che si rivelerà non proprio un posto tranquillo per la giovane protagonista.

causeway 2BARBARIAN dont worry darling 9bullet train 1 MATT SMITH - HOUSE OF THE DRAGON this is going to hurt 1this is going to hurt 3this is going to hurt 7this is going to hurt 4this is going to hurt 2house of the dragon house of the dragon 1bullet train 9bullet train 2 bullet train dont worry darling 5star wars: tales of the jedi. 1star wars: tales of the jedi. 4corpo libero 2corpo libero 1guillermo del toro s cabinet of curiosities 4guillermo del toro s cabinet of curiosities 1guillermo del toro s cabinet of curiosities 2guillermo del toro s cabinet of curiosities 3ROMULUS II guillermo del toro s cabinet of curiosities 5guillermo del toro s cabinet of curiosities 6guillermo del toro s cabinet of curiosities 8boris 4. 7boris 4. 9boris 4. 6boris 4. 10boris 4. 8boris 4. 11boris 4. 12ROMULUS II ROMULUS II ROMULUS II ROMULUS II corpo libero 4ROMULUS II star wars: tales of the jedi. 3star wars: tales of the jedi. 2dont worry darling 6star wars: tales of the jedi. 5dont worry darling 7dc league of super pets. dc league of super pets 2 dc league of super pets 1 dc league of super pets dont worry darling 8causeway 3

Ultimi Dagoreport

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin terre rare

FLASH! – L’EX COMICO ZELENSKY SI È RIVELATO MOLTO PIÙ ABILE DI TANTI DIPLOMATICI - LA POLIZZA SULLA VITA DELL’UCRAINA È STATA LA FIRMA DELL’ACCORDO SULLE TERRE RARE, CHE RAPPRESENTA UNA “GARANZIA DI SICUREZZA” DI AVERE TRUMP DALLA SUA PARTE - COME POTRANNO GLI AMERICANI PERMETTERE A PUTIN DI PRENDERSI IMPIANTI E MINIERE IN COMPROPRIETÀ USA-UCRAINA? L’INTESA SUI MINERALI HA SORPRESO "MAD VLAD": ERA CONVINTO CHE ZELENSKY NON AVREBBE MAI MESSO DA PARTE L’ORGOGLIO, FERITO CON L’UMILIAZIONE ALLA CASA BIANCA…

marina paolo berlusconi antonio tajani ursula von der leyen antonio angelucci

DAGOREPORT – GETTATA DALLO SCIROCCATO TRUMP NEL CESTINO DELL'IRRILEVANZA, MELONI ARRANCA IMPOTENTE, E SI SPACCA PURE LA FAMIGLIA BERLUSCONI: ALL’EUROPEISTA MARINA SI CONTRAPPONE IL TRUMPIANO ZIO PAOLO (TRA I DUE C’È STATO UN BOTTA E RISPOSTA TELEFONICO CON CAZZIATONE DELLA NIPOTINA: MA TU, CHI RAPPRESENTI?) – UNICO MINISTRO DEGLI ESTERI EUROPEO AD ESSERE IGNORATO DAL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO MARCO RUBIO, TAJANI E' IMPOTENTE DAVANTI ALLE SBANDATE ANTI-UE DI SALVINI (IN COMPAGNIA DI MARINE LE PEN) E AL CAMALEONTISMO-BOOMERANG DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI", FINITA "ESPULSA'' DALL'ASSE MACRON-MERZ-TUSK – E QUANDO RICICCIA LA QUESTIONE DEL MES (L'ITALIA E' L'UNICO DEI 27 PAESI EU CHE NON L'HA RATIFICATO), SI APRE UNA NUOVA CREPA TRA FORZA ITALIA E LEGA – L’ASSALTO DI “LIBERO” E “TEMPO” A URSULA VON DER LEYEN (IL MELONIZZATO ANGELUCCI È TORNATO SALVINIANO?) - UNICA SODDISFAZIONE: FINCHE' L'ALTERNATIVA SI CHIAMA ELLY SCHLEIN, GIUSEPPE CONTE E FRATOIANNI-BONELLI, IL GOVERNO DUCIONI CAMPA TRANQUILLO...

donald trump - mohammed bin salman - netanyahu al jolani

DAGOREPORT - QATAR-A-LAGO! A GUIDARE LE SCELTE DI DONALD TRUMP, SONO SOLTANTO GLI AFFARI: CON IL TOUR TRA I PAESI DEL GOLFO PERSICO, IL TYCOON SFANCULA NETANYAHU E SI FA "COMPRARE" DA BIN SALMAN E AL-THANI – LA FINE DELLE SANZIONI ALLA SIRIA, LE TRATTATIVE DIRETTE CON HAMAS PER LA LIBERAZIONE DELL'OSTAGGIO ISRAELIANO, IL NEGOZIATO CON L’IRAN SUL NUCLEARE E GLI AIUTI UMANITARI USA A GAZA: ECCO COSA DARA' TRUMP AGLI STATI ARABI IN “CAMBIO” DEL FIUME DI PETROLDOLLARI IN DIREZIONE WASHINGTON - IL TYCOON MANIPOLA LA REALTÀ PER OCCULTARE IL FALLIMENTO DELLA POLITICA DEI DAZI: MA SE ENTRO IL 30 GIUGNO NON SI TROVA L'ACCORDO, L’UE È PRONTA ALLA RITORSIONE – APPUNTI PER LA DUCETTA: COME DIMOSTRA L’ISRAELIANO “BIBI”, SEDOTTO E ABBANDONATO, NON ESISTONO “SPECIAL RELATIONSHIP” CON IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO MA SOLO CIO' CHE GLI CONVIENE… - CIRCONDATO DA YES MEN E MILIARDARI IN PREDA AI DELIRI DELLA KETAMINA COME MUSK, A FAR RAGIONARE TRUMP È RIMASTO SOLO IL SEGRETARIO AL TESORO, SCOTT BESSENT...