2023divano2302

IL DIVANO DEI GIUSTI/1 - STASERA AVETE PARECCHI FILM INTERESSANTI SULLE PIATTAFORME. SU NETFLIX LA VERA NOVITÀ È IL MYSTERY/THRILLER “THE STRAYS". NON L’HO VISTO, MA SEMBRA UNA BOMBA. SPERIAMO - SU PRIME VIDEO TROVATE L’APPASSIONANTE “UN SOGNO CHIAMATO FLORIDA” O LO STRACULTISSIMO “LA RAGAZZA DEL PUNK INNAMORATO”, UNA SORTA DI FOLLIA FANTASCIENTIFICA  DOVE CAPIRETE CHE SE LE RAGAZZE DELLA TERRA SONO FACILI ANCHE QUELLE ALIENE NON SCHERZANO… - VIDEO

alaska daily 1

Marco Giusti per Dagospia

 

Stasera avete parecchi film interessanti sulle piattaforme, se siete stanchi di serie. Anche se è appena arrivata, ieri, su Disney + l’attesa seconda puntata dell’interessante “Alaska Daily” con Hilary Swank giornalista cacciata dalla grossa testata di città e assunta nella redazione di un piccolo giornale di Anchorage in Alaska con un freddo cane e il sole fino a mezzanotte. Ovviamente dovrà risolvere un caso di serial killer.

the strays 4

 

Su Netflix aprite bene gli occhi che la vera novità è il mystery/thriller, molto amato dalla critica internazionale, “The Strays”, clamorosa opera prima di Nathaniel Martello-White con Ashley Madewke, donna apparentemente tranquilla che viene terrorizzata dall’arrivo di due individui alla porta che le riportano il suo complesso passato. Non l’ho visto, e penso che me lo vedrò stasera, ma sembra una bomba. Speriamo…

incroci sentimentali 1

Da vedere invece su Amazon un nuovissimo film di Claire Denis, “Incroci sentimentali” con Juliette Binoche, Gregoire Collin e Vincent Lindon dove l’apparente felicità di una coppia di sessantenni viene turbata dal loro passato. Un passato galeotto nel caso di lui, una vecchia storia d’amore mai abbandonata da parte di lei. Da vedere. Detto questo vi consiglio di aprire Mubi, perché ci sono una serie di nuovi film bellissimi, più o meno da festival. Ma, almeno, andate sul sicuro e non perdete tempo come quando scoprite di stare rivedendo un film già visto dopo oltre un’ora di visione. Capita, lo so bene…

willem dafoe lo spacciatore 4

Intanto potete rivedere un capolavoro come “Il buio si avvicina”, che non è solo un grande film di vampiri e ammazzavampiri con Lance Henrickesn  e Bill Paxton, ma l’opera prima di Kathryn Bigelow che firma il suo manifesto di cinema d’azione. Poi avete “A Ciambra”, il secondo film della trilogia calabrese di Jonas Carpignano, quello dedicato alla comunità zingara, “Lo spacciatore” scritto e diretto da Paul Schrader con Willem Dafoe e Susan Sarandon, bello come tutti gli ultimi film di Schrader.

 

the florida project

O l’appassionante “Un sogno chiamato Florida” diretto da Sean Anders, un film dove c’è di tutto, un meraviglioso 35 mm, una bambina di sei anni indimenticabile, Brooklyn Prince, una madre svitata, tatuata e fattona, ma di buon cuore, Bria Vinaite,, un Willem Dafoe incantevole in versione buona, e i motel per poveri totalmente assurdi, con tanto di pink flamingos, cresciuti attorno a Disneyland. Il film, che non a caso nell’edizione originale si chiama The Florida Project, è il frutto di uno studio accurato su un quartiere, chiamato Magic Island, una sorta di catena di motel degradati di gusto sotto-Disneyland nella Florida dove poveri, mignotte, fattoni abitano tutti assieme, dovendo solo far finta di non essere residenti.

Sul set Emma Roberts nipotina di Julia e James Franco sul set di Palo Alto

E spostandosi quindi ogni tanto di camera. E’ una terra di nessuno cresciuta all’ombra del grande sogno americano dove brillano gli outlet dei prodotti Disney, i resti delle paludi della Florida, il gran traffico dei turisti di tutto il mondo che vanno a Disneyland. Da vedere anche “Palo Alto” di Gia Coppola, cugina di Sofia e nipote di Francis, con James Franco, Emma Roberts, Jack Kilmer, che raccoglie storie di ragazzini strafatti e ammalati di sesso in quel di Los Angeles.

 

la ragazza del punk innamorato 4

O lo stracultissimo “La ragazza del punk innamorato”, che traduce “How To Talk To Girls at Parties” di John Cameron Mitchell con Ruth Wilson, Elle Fanning, Nicole Kidman, una sorta di follia fantascientifica che passò nel 2017 a Cannes, dove capirete che se le ragazze della terra sono facili anche quelle aliene, precipitate nella scena British Punk del 1977 in quel di Croydan, non scherzano. Malgrado una Nicole Kidman truccata da Spagna a Tali quali show e qualche costumino in latex di troppo è quasi uno scherzo musicalfantascientico ideato dal regista di “Shortbus” e, soprattutto, di “Hedwig” (ve lo ricordate, no?).

la ragazza del punk innamorato 5

Un terzetto di ragazzini inglesi pazzi per la musica entra in contatto con una colonia aliena alquanto bizzarra che si prepara a un rito cannibalico per portare avanti la propria specie morente. Enn, Alex Sharp, si innamora della bella aliena Zan, un'adorabile Elle Fanning, che decide di seguirlo scappando dal gruppo alieno per 48 ore.

la ragazza del punk innamorato 2

 

Zan vuole conoscere il Punk, che vede come momento fondamentale per la sua crescita e la Punk Queen Boadicea, una Nicole Kidman un filo imbarazzante, la riveste da darkettona facendone una stella rock. Ottima, scrivevo da Cannes, la scena di adescamento lesbo di un'aliena con Nicole Kidman, risolta con una geniale battuta della star, "ancora col sesso state?". A volte me lo chiedo anch’io.

alaska daily 2the strays 3a ciambra di jonas carpignano a ciambra di jonas carpignano james-franco-PALO ALTO ’Palo Alto’’ di Gia Coppolala ragazza del punk innamorato 1la ragazza del punk innamorato 3the florida project 1the florida project 2the florida project 3the florida project 5a ciambra di jonas carpignanothe strays 2willem dafoe lo spacciatore 1willem dafoe lo spacciatore 2a ciambra di jonas carpignano a ciambra di jonas carpignanowillem dafoe lo spacciatore 3a ciambra di jonas carpignanoa ciambrathe strays 1incroci sentimentali 2il buio si avvicina 2il buio si avvicina 3il buio si avvicina 1il buio si avvicina 4incroci sentimentali 1alaska daily 3

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA