2025divano0901

IL DIVANO DEI GIUSTI/1 - STASERA, CHI HA SKY DA QUALCHE ANNO, SI PUÒ SPARARE LE PRIME DUE PUNTATE DI “M - IL FIGLIO DEL SECOLO”, VERO EVENTO DELLA STAGIONE. DA DOMANI SARANNO ACCESSIBILI A TUTTI. SU SKY TROVATE ANCHE "VERMIGLIO", ENTRATO NELLA SHORTLIST DEGLI OSCAR PER IL MIGLIOR FILM STRANIERO - SU AMAZON AVETE LA PRE-TARANTINATA ACTION “MCKLUSKY, METÀ UOMO E METÀ ODIO", MA PENSO CHE DAGO APPREZZERÀ IL THRILLER-HORROR DEL 1920, “THE PENALTY”, DOVE UN CRIMINALE SENZA GAMBA CERCA VENDETTA SUL MEDICO CHE GLI HA TAGLIATO LE GAMBE. STRACULTISSIMO… - VIDEO

serie M - Il figlio del secolo

Marco Giusti per Dagospia

 

Che vediamo stasera? Mmm…  Chi ha Sky da qualche anno magari si può sparare le prime due puntate di “M” di Joe Wright con Luca Marinelli, vero evento della stagione. Da domani le prime due puntate saranno accessibili a tutti. Su Sky trovate anche "Vermiglio" di Maura Delpero, il film italiano entrato nella shortlist degli Oscar per il miglior film straniero.

 

mica e colpa mia

Non ho ben capito perché piaccia così tanto su Netflix la commedia napoletana con due fratelli maschi senza lavoro e un bebè che cercano di salvarsi la casa, “Mica è colpa mia”, diretta da Umberto Carteni con Antonio Folletto, Laura Adriani e Vincenzo Nemolato. Magari è meglio dei film italiani che il pubblico trova in sala. L’aspetto curioso è che sembra un film napoletano dei primi anni del sonoro. La storia è antichissima. Forse c’è qualche serie nordica che può interessarvi.

 

la prova

Ieri sera ho terminato su Netflix “La prova”, diretto da Lisa Siwe, crime svedese in quattro episodi tratto da una storia vera, e dal libro di Anna Bodin e Peter Sjölund, che si svolge nella ridente cittadina di Linköping, dove uno sconosciuto nel 2004 uccide per la strada con un taglierino, in pieno giorno, un bambino mentre andava a scuola e una signora che cerca di fermarlo. C’è pure una testimone oculare che non ricorda nulla.

 

la prova

Il doppio omicidio scuote la tranquilla Svezia. Il detective a capo delle indagini, un atleta olimpionico, interpretato da Peter Eggers, ci metterà sedici anni per scoprire l’assassino. Ma riuscirà a trovarlo solo grazie a un esperto ultranerd di DNA. Non è male, anche se non c'è nessun tipo di azione. Infatti è una di quelle serie svedesi dove contano più ambientazione e personaggi, dove ti devono spiegare tutto per bene, che punta più al sociale che al crime. Certo sedici anni per scoprire l’omicidio non è un gran risultato.

missing you

L’ho preferito però a “Missing You”, altra serie crime, stavolta inglese diretta da Nimer Rashed e Isher Sahota, scritta da Harlan Coben, dove la detcetive Kat Donovan di Rosalind Eleazar riapre il misterioso caso della morte del padre, mai risolto, e della scomparsa del suo fidanzato, undici anni prima. Cinque puntate. Si può fare.

 

mcklusky, meta uomo e meta odio

Su Amazon vedo che hanno inserito una serie di film interessanti. Come lo spettacolare e violentissimo film di guerra diretto da Robert Aldrich nel 1956 “Prima linea” con Jack Palance, Eddie Albert e Lee Marvin. O la pre-tarantinata action “McKlusky, metà uomo e metà odio", diretto nel 1973 da Joseph Sargent con Burt Reynolds, Jennifer Billingsley e Ned Beatty, che se fossi solo in casa, cioè senza mia moglie, mi vedrei subito. I film americani degli anni ’70 sono sempre più rari.

the penalty

 

Quanto a rarità, penso che Dago apprezzerà l’arrivo su Amazon in un thriller-horror del 1920, “The Penalty” diretto da Wallace Worsley con Charles Clary, Doris Pawn, Jim Mason, dove un criminale senza gamba cerca vendetta sul medico che gli ha tagliato le gambe. Stracultissimo.

 

Occhio che su Amazon, a parte una serie di film appena usciti, come “Giurato numero 2” di Clint Eastwood con Nicholas Hoult e Toni Colette, “Finalement”, ultimo film di Claude Lelouch con Kad Merad, Sandrine Bonnaire e Victor Meutelet, avete anche “Ti mangio il cuore” di Pippo Mezzapesa con Elodie, Francesco Patanè e Michele Placido. O un bellissimo dramma famigliare di Hirokazu Kore eda, “Ritratto di famiglia con tempesta” con Hiroshi Abe, Yoko Maki e Kirin Kiki.

serie M - Il figlio del secolofinalementritratto di famiglia con tempestaritratto di famiglia con tempesta ti mangio il cuore 2ti mangio il cuore elodie in ti mangio il cuore ti mangio il cuore 1ti mangio il cuore 3the penaltygiurato numero 2 1giurato numero 2 2giurato numero 2 3giurato numero 2 6prima lineagiurato numero 2 4prima linealuca marinelli interpreta benito mussolini in m. il figlio del secolo 3luca marinelli interpreta benito mussolini in m. il figlio del secolo 2luca marinelli interpreta benito mussolini in m. il figlio del secolo 1missing youmica e colpa miamica e colpa mia vermiglio m. il figlio del secolosesso in m. il figlio del secolo vermiglio vermiglio luca marinelli interpreta benito mussolini in m. il figlio del secolo 5vermiglio serie M - Il figlio del secolo

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin benjamin netanyahu volodymyr zelensky

DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN ALASKA, DI FARSI PRENDERE DI NUOVO PER CULO IN MONDOVISIONE DA PUTIN - L’INCONTRO DI BUDAPEST NON POTEVA ASSOLUTAMENTE FINIRE CON UN NUOVO FALLIMENTO, MA DI FRONTE AL NIET DI MOSCA A OGNI COMPROMESSO, HA DOVUTO RINUNCIARE – ORA CI SONO DUE STRATEGIE: O RIEMPIE KIEV DI TOMAHAWK, MISSILI IN GRADO DI COLPIRE IN PROFONDITÀ LA RUSSIA, OPPURE SCEGLIE LA STRADA MORBIDA CHE VERRÀ LANCIATA DOMANI DAL CONSIGLIO EUROPEO (L’INVIO A KIEV DI 25 BATTERIE DI MISSILI PATRIOT) – L’INNER CIRCLE “MAGA” LO PRESSA: “L’UCRAINA? LASCIA CHE SE NE OCCUPI L’UE” –  IN USA MONTA L’ONDATA DI SDEGNO PER LA SALA DA BALLO ALLA CASA BIANCA - LA STRIGLIATA A NETANYAHU DEL TRIO VANCE-WITKOFF-KUSHNER… - VIDEO

niaf francesco rocca daniela santanche arianna meloni claudia conte zampolli peronaci

DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! -SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA AL GRAN GALA DEL NIAF, 2180 INVITATI, 218 TAVOLI DA 150MILA DOLLARI OGNUNO, OCCUPATI DAI BOSS DELLE PARTECIPATE DI "PA-FAZZO CHIGI" (DONNARUMMA, CATTANEO, FOLGIERO, ETC.), JOHN ELKANN CHE HA TRASFORMATO IL GIARDINO DELL'AMBASCIATA IN UN AUTOSALONE (TRA MASERATI E FERRARI, TRONEGGIAVA UN TRATTORE!), FINANZIERI VARI E DE LAURENTIIS, IL GOVERNATORE ROCCA E SANTANCHÉ - CAUSA SHUTDOWN DEL GOVERNO USA, NON C'ERA ALCUN TIRAPIEDI DI TRUMP: DELUSI COLORO CHE SOGNAVANO, ATTRAVERSANDO L'ATLANTICO, DI BANCHETTARE CON SUA MAESTÀ "THE DONALD" E LA SUA "RAGAZZA PONPON" GIORGIA MELONI - QUELLI DEL NIAF HANNO "COPERTO" IL BUCO DELLE AUGUSTE PRESENZE INVITANDO ARIANNA MELONI, UNICO SEGRETARIO POLITICO PRESENTE, CHE HA COSÌ RICEVUTO IL SUO BATTESIMO NELL'AGONE INTERNAZIONALE - NON POTEVA MANCARE L’ONNIPRESENTE CLAUDIA CONTE CHE SI È FATTA RITRARRE INSIEME ALL’AMBASCIATORE PERONACI, GIA’ CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI PIANTEDOSI, E A QUEL MARPIONE DI PAOLO ZAMPOLLI, INVIATO SPECIALE DI TRUMP - LA PASTA SCOTTA E L’ESIBIZIONE DEL PREZZEMOLONE BOCELLI - VIDEO

matteo salvini alberto stefani luca zaia

DAGOREPORT - LUCA ZAIA MINACCIAVA DI DIVENTARE UN SERIO “PROBLEMA” PER MATTEO SALVINI E FORSE LO SARÀ: NON POTENDO IL “DOGE”, PER ORDINE DI SALVINI IN COMBUTTA CON MELONI, GUIDARE UNA LISTA A SUO NOME, UNA VOLTA SBATTUTO A CAPOLISTA IL SUO ENTUSIASMO POTREBBE SCEMARE E LA LEGA IN VENETO CORRE IL RISCHIO DI UN SORPASSO DI FRATELLI D'ITALIA - EVENTUALITA' CHE METTEREBBE DI NUOVO IN DISCUSSIONE LA LEADERSHIP DEL "CAPITONE" - I RAS LOCALI HANNO CRITICATO PER ANNI SALVINI, SENZA MAI AVERE IL CORAGGIO DI SFIDUCIARLO. QUESTA VOLTA, TRA UN VANNACCI CHE SI PRENDE I PIENI POTERI NEL PARTITO E I MALUMORI PER LA "CESSIONE" DELLA LOMBARDIA A FDI, UN FLOP IN VENETO POTREBBE ESSERE LA GOCCIA CHE FA TRABOCCARE IL VASO - SE SALVINI NON RIDE IN VENETO, ELLY SCHLEIN POTREBBE PIANGERE IN CAMPANIA: IL GRILLONZO ROBERTO FICO NON ENTUSIASMA E FA INCAZZARE DE LUCA CON LE SUE LEZIONCINE ETICHE SUI CANDIDATI. TANT'E' CHE TRA I FEDELISSIMI DI DON VICIENZO È PARTITO IL FUGGI FUGGI VERSO LE SIRENE DELLA DESTRA DI POTERE...

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…