2025divano0901

IL DIVANO DEI GIUSTI/1 - STASERA, CHI HA SKY DA QUALCHE ANNO, SI PUÒ SPARARE LE PRIME DUE PUNTATE DI “M - IL FIGLIO DEL SECOLO”, VERO EVENTO DELLA STAGIONE. DA DOMANI SARANNO ACCESSIBILI A TUTTI. SU SKY TROVATE ANCHE "VERMIGLIO", ENTRATO NELLA SHORTLIST DEGLI OSCAR PER IL MIGLIOR FILM STRANIERO - SU AMAZON AVETE LA PRE-TARANTINATA ACTION “MCKLUSKY, METÀ UOMO E METÀ ODIO", MA PENSO CHE DAGO APPREZZERÀ IL THRILLER-HORROR DEL 1920, “THE PENALTY”, DOVE UN CRIMINALE SENZA GAMBA CERCA VENDETTA SUL MEDICO CHE GLI HA TAGLIATO LE GAMBE. STRACULTISSIMO… - VIDEO

serie M - Il figlio del secolo

Marco Giusti per Dagospia

 

Che vediamo stasera? Mmm…  Chi ha Sky da qualche anno magari si può sparare le prime due puntate di “M” di Joe Wright con Luca Marinelli, vero evento della stagione. Da domani le prime due puntate saranno accessibili a tutti. Su Sky trovate anche "Vermiglio" di Maura Delpero, il film italiano entrato nella shortlist degli Oscar per il miglior film straniero.

 

mica e colpa mia

Non ho ben capito perché piaccia così tanto su Netflix la commedia napoletana con due fratelli maschi senza lavoro e un bebè che cercano di salvarsi la casa, “Mica è colpa mia”, diretta da Umberto Carteni con Antonio Folletto, Laura Adriani e Vincenzo Nemolato. Magari è meglio dei film italiani che il pubblico trova in sala. L’aspetto curioso è che sembra un film napoletano dei primi anni del sonoro. La storia è antichissima. Forse c’è qualche serie nordica che può interessarvi.

 

la prova

Ieri sera ho terminato su Netflix “La prova”, diretto da Lisa Siwe, crime svedese in quattro episodi tratto da una storia vera, e dal libro di Anna Bodin e Peter Sjölund, che si svolge nella ridente cittadina di Linköping, dove uno sconosciuto nel 2004 uccide per la strada con un taglierino, in pieno giorno, un bambino mentre andava a scuola e una signora che cerca di fermarlo. C’è pure una testimone oculare che non ricorda nulla.

 

la prova

Il doppio omicidio scuote la tranquilla Svezia. Il detective a capo delle indagini, un atleta olimpionico, interpretato da Peter Eggers, ci metterà sedici anni per scoprire l’assassino. Ma riuscirà a trovarlo solo grazie a un esperto ultranerd di DNA. Non è male, anche se non c'è nessun tipo di azione. Infatti è una di quelle serie svedesi dove contano più ambientazione e personaggi, dove ti devono spiegare tutto per bene, che punta più al sociale che al crime. Certo sedici anni per scoprire l’omicidio non è un gran risultato.

missing you

L’ho preferito però a “Missing You”, altra serie crime, stavolta inglese diretta da Nimer Rashed e Isher Sahota, scritta da Harlan Coben, dove la detcetive Kat Donovan di Rosalind Eleazar riapre il misterioso caso della morte del padre, mai risolto, e della scomparsa del suo fidanzato, undici anni prima. Cinque puntate. Si può fare.

 

mcklusky, meta uomo e meta odio

Su Amazon vedo che hanno inserito una serie di film interessanti. Come lo spettacolare e violentissimo film di guerra diretto da Robert Aldrich nel 1956 “Prima linea” con Jack Palance, Eddie Albert e Lee Marvin. O la pre-tarantinata action “McKlusky, metà uomo e metà odio", diretto nel 1973 da Joseph Sargent con Burt Reynolds, Jennifer Billingsley e Ned Beatty, che se fossi solo in casa, cioè senza mia moglie, mi vedrei subito. I film americani degli anni ’70 sono sempre più rari.

the penalty

 

Quanto a rarità, penso che Dago apprezzerà l’arrivo su Amazon in un thriller-horror del 1920, “The Penalty” diretto da Wallace Worsley con Charles Clary, Doris Pawn, Jim Mason, dove un criminale senza gamba cerca vendetta sul medico che gli ha tagliato le gambe. Stracultissimo.

 

Occhio che su Amazon, a parte una serie di film appena usciti, come “Giurato numero 2” di Clint Eastwood con Nicholas Hoult e Toni Colette, “Finalement”, ultimo film di Claude Lelouch con Kad Merad, Sandrine Bonnaire e Victor Meutelet, avete anche “Ti mangio il cuore” di Pippo Mezzapesa con Elodie, Francesco Patanè e Michele Placido. O un bellissimo dramma famigliare di Hirokazu Kore eda, “Ritratto di famiglia con tempesta” con Hiroshi Abe, Yoko Maki e Kirin Kiki.

serie M - Il figlio del secolofinalementritratto di famiglia con tempestaritratto di famiglia con tempesta ti mangio il cuore 2ti mangio il cuore elodie in ti mangio il cuore ti mangio il cuore 1ti mangio il cuore 3the penaltygiurato numero 2 1giurato numero 2 2giurato numero 2 3giurato numero 2 6prima lineagiurato numero 2 4prima linealuca marinelli interpreta benito mussolini in m. il figlio del secolo 3luca marinelli interpreta benito mussolini in m. il figlio del secolo 2luca marinelli interpreta benito mussolini in m. il figlio del secolo 1missing youmica e colpa miamica e colpa mia vermiglio m. il figlio del secolosesso in m. il figlio del secolo vermiglio vermiglio luca marinelli interpreta benito mussolini in m. il figlio del secolo 5vermiglio serie M - Il figlio del secolo

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...