2025divano0901

IL DIVANO DEI GIUSTI/1 - STASERA, CHI HA SKY DA QUALCHE ANNO, SI PUÒ SPARARE LE PRIME DUE PUNTATE DI “M - IL FIGLIO DEL SECOLO”, VERO EVENTO DELLA STAGIONE. DA DOMANI SARANNO ACCESSIBILI A TUTTI. SU SKY TROVATE ANCHE "VERMIGLIO", ENTRATO NELLA SHORTLIST DEGLI OSCAR PER IL MIGLIOR FILM STRANIERO - SU AMAZON AVETE LA PRE-TARANTINATA ACTION “MCKLUSKY, METÀ UOMO E METÀ ODIO", MA PENSO CHE DAGO APPREZZERÀ IL THRILLER-HORROR DEL 1920, “THE PENALTY”, DOVE UN CRIMINALE SENZA GAMBA CERCA VENDETTA SUL MEDICO CHE GLI HA TAGLIATO LE GAMBE. STRACULTISSIMO… - VIDEO

serie M - Il figlio del secolo

Marco Giusti per Dagospia

 

Che vediamo stasera? Mmm…  Chi ha Sky da qualche anno magari si può sparare le prime due puntate di “M” di Joe Wright con Luca Marinelli, vero evento della stagione. Da domani le prime due puntate saranno accessibili a tutti. Su Sky trovate anche "Vermiglio" di Maura Delpero, il film italiano entrato nella shortlist degli Oscar per il miglior film straniero.

 

mica e colpa mia

Non ho ben capito perché piaccia così tanto su Netflix la commedia napoletana con due fratelli maschi senza lavoro e un bebè che cercano di salvarsi la casa, “Mica è colpa mia”, diretta da Umberto Carteni con Antonio Folletto, Laura Adriani e Vincenzo Nemolato. Magari è meglio dei film italiani che il pubblico trova in sala. L’aspetto curioso è che sembra un film napoletano dei primi anni del sonoro. La storia è antichissima. Forse c’è qualche serie nordica che può interessarvi.

 

la prova

Ieri sera ho terminato su Netflix “La prova”, diretto da Lisa Siwe, crime svedese in quattro episodi tratto da una storia vera, e dal libro di Anna Bodin e Peter Sjölund, che si svolge nella ridente cittadina di Linköping, dove uno sconosciuto nel 2004 uccide per la strada con un taglierino, in pieno giorno, un bambino mentre andava a scuola e una signora che cerca di fermarlo. C’è pure una testimone oculare che non ricorda nulla.

 

la prova

Il doppio omicidio scuote la tranquilla Svezia. Il detective a capo delle indagini, un atleta olimpionico, interpretato da Peter Eggers, ci metterà sedici anni per scoprire l’assassino. Ma riuscirà a trovarlo solo grazie a un esperto ultranerd di DNA. Non è male, anche se non c'è nessun tipo di azione. Infatti è una di quelle serie svedesi dove contano più ambientazione e personaggi, dove ti devono spiegare tutto per bene, che punta più al sociale che al crime. Certo sedici anni per scoprire l’omicidio non è un gran risultato.

missing you

L’ho preferito però a “Missing You”, altra serie crime, stavolta inglese diretta da Nimer Rashed e Isher Sahota, scritta da Harlan Coben, dove la detcetive Kat Donovan di Rosalind Eleazar riapre il misterioso caso della morte del padre, mai risolto, e della scomparsa del suo fidanzato, undici anni prima. Cinque puntate. Si può fare.

 

mcklusky, meta uomo e meta odio

Su Amazon vedo che hanno inserito una serie di film interessanti. Come lo spettacolare e violentissimo film di guerra diretto da Robert Aldrich nel 1956 “Prima linea” con Jack Palance, Eddie Albert e Lee Marvin. O la pre-tarantinata action “McKlusky, metà uomo e metà odio", diretto nel 1973 da Joseph Sargent con Burt Reynolds, Jennifer Billingsley e Ned Beatty, che se fossi solo in casa, cioè senza mia moglie, mi vedrei subito. I film americani degli anni ’70 sono sempre più rari.

the penalty

 

Quanto a rarità, penso che Dago apprezzerà l’arrivo su Amazon in un thriller-horror del 1920, “The Penalty” diretto da Wallace Worsley con Charles Clary, Doris Pawn, Jim Mason, dove un criminale senza gamba cerca vendetta sul medico che gli ha tagliato le gambe. Stracultissimo.

 

Occhio che su Amazon, a parte una serie di film appena usciti, come “Giurato numero 2” di Clint Eastwood con Nicholas Hoult e Toni Colette, “Finalement”, ultimo film di Claude Lelouch con Kad Merad, Sandrine Bonnaire e Victor Meutelet, avete anche “Ti mangio il cuore” di Pippo Mezzapesa con Elodie, Francesco Patanè e Michele Placido. O un bellissimo dramma famigliare di Hirokazu Kore eda, “Ritratto di famiglia con tempesta” con Hiroshi Abe, Yoko Maki e Kirin Kiki.

serie M - Il figlio del secolofinalementritratto di famiglia con tempestaritratto di famiglia con tempesta ti mangio il cuore 2ti mangio il cuore elodie in ti mangio il cuore ti mangio il cuore 1ti mangio il cuore 3the penaltygiurato numero 2 1giurato numero 2 2giurato numero 2 3giurato numero 2 6prima lineagiurato numero 2 4prima linealuca marinelli interpreta benito mussolini in m. il figlio del secolo 3luca marinelli interpreta benito mussolini in m. il figlio del secolo 2luca marinelli interpreta benito mussolini in m. il figlio del secolo 1missing youmica e colpa miamica e colpa mia vermiglio m. il figlio del secolosesso in m. il figlio del secolo vermiglio vermiglio luca marinelli interpreta benito mussolini in m. il figlio del secolo 5vermiglio serie M - Il figlio del secolo

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...