2025divano0311

IL DIVANO DEI GIUSTI/1 – CHE VEDIAMO STASERA IN STREAMING? SU AMAZON HANNO APPENA INSERITO DELLE NOVITÀ, COME “I ROSES”, “GOOD BOY”, HORROR VISTO ATTRAVERSO GLI OCCHI DI UN CAGNETTO, E LA COMMEDIA SENTIMENTALE “MATERIAL LOVE” - MI VEDREI, ANCHE SE HA CRITICHE DAVVERO PESSIME, IL THRILLER DI ETHAN COEN “HONEY DON’T”. CREDO CHE I COEN ABBIANO FATTO L’ERRORE DELLA LORO VITA A DIVIDERSI, HANNO ROVINATO UNA COPPIA CHE FUNZIONAVA PERFETTAMENTE – NON PERDETEVI ANCHE L’OTTIMO “HEDDA”, UNA RILETTURA MODERNA, ULTRAFEMMINISTA, UN BEL PO’ LESBO E NERA DI“HEDDA GABLER” DI HENRIK IBSEN… - VIDEO

I Roses

Marco Giusti per Dagospia

 

Che ci vediamo stasera? Finalmente a casa, tranquilli sul divano dopo i tre giorni di festa. Su Amazon hanno appena inserito delle novità, “I Roses”, rilettura di Jay Roach della celebre commedia-horror di Danny De Vito con Benedict Cumberbatch e Olivia Colman nei ruoli che furono di Michael Douglas e Kathleen Turner. Da vedere in versione originale.

Good Boy

 

Vedo che c’è anche “Good Boy”, appena visto a Alice nella città, opera prima di Ben Leonberg, che l’ha scritta e ideata assieme a Alex Cannon, che ha un punto di vista assolutamente originale. Un horror, al solito una casa infestata piena di misteri in mezzo a un bosco, visto attraverso gli occhi, le emozioni, le paure di un cagnetto, Indy. Non la soggettiva di Indy, ma Indy in primo piano che si agita, si nasconde, scodinzola durante i 73 minuti del film.

dakota johnson pedro pascal material love

 

Sempre su Amazon trovate “Material Love”, bella commedia sentimentale diretta da Celine Song con Dakota Johnson divisa tra due uomini, Pedro Pascal e Chris Evans. Su Sky trovate la serie di Andy Muschietti che riparte da “It” col clown assassino Pennywise di Bill Skarsgard, cioè “It: Welcome to Derry”. Mi vedrei, piuttosto, anche se ha critiche davvero pessime, il thriller di Ethan Coen “Honey Don’t” con Margaret Qualley e Aubrey Plaza. Credo che i Coen abbiano fatto l’errore della loro vita a dividersi.

 

margaret qualley honey don't 2

Perché anche se dovrebbe girare divisi il doppio di film, hanno solo rovinato una coppia che funzionava perfettamente. I film di Ethan da solo, scritti assieme alla moglie Tricia Cook, questo e il precedente “Drive-Away Dolls”, non funzionano, mentre Joel ha diretto un “Macbeth” con Denzel Washington e la moglie, Frances McDormand, bello, ma un po’ inutile e sta lavorando a un misterioso “Jack of Spades” con Josh O’Connor, che dovrebbe farco capire dove sta andando.

colin farrell la ballata di un piccolo giocatore 2

Su Netflix abbiamo la quarta stagione di “The Witcher” con Liam hensworth, ma anche il nuovo film di Edward Berger, regista tedesco di “Niente di nuovo sul fronte occidentale”, cioè “La ballata di un piccolo giocatore” con Colin Farrel, Tilda Swinton e Fala Chan, girato in quel di Macao. Lo vorrei vedere, anche se leggo pessime critiche. Dovrebbe essere ottima la serie su Aileen Wuornos, “Aileen. Storia di una serial killer”, diretta da Emily Turner.

aileen. storia di una serial killer 1

 

La storia è quella che abbiamo già visto in “Monster” di Patty Jenkins con Charlize Theron, che venne premiata con l’Oscar per la miglior attrice femminile nel ruolo della celebre serial killer lesbica. Su Paramount ho visto il primo film di Paolo Strippoli, l’horror “Piove” con Fabrizio Rongione, Francesco Gheghi, Cristiana Dell’Anna, Elena Di Cioccio. Molto buono.

piove 1

 

Ambientato in una Roma piovosa e grigia dove i fumi che salgono dalle fogne e dagli scarichi della città fanno impazzire gli abitanti che vedono i fantasmi dei loro cari che li spingono a compiere atti di violenza assurdi. Seguiamo la famiglia martoriata di Fabrizio Rongione, che dopo un incidente che ha portato alla morte della moglie, la Dell’Anna, cerca di fare quello che può con il figlio, Gheghi, che sembra detestarlo, e con la figlia, finita su una carrozzina proprio a causa dell’incidente.

 

tessa thompson in hedda

Sia il padre che il figlio vedranno il ritorno in forma di spirito malefico della scomparsa che li spinge a uccidersi l’umo con l’altro. Niente male. Non perdetevi, su Amazon, l’ottimo e freschissimo “Hedda”, scritto e diretto dalla regista nera Nia DaCosta, autrice di “Little Woods”, “Candyman”, “The Marvels”, e magnificamente interpretato dalla meravigliosa Tessa Thompson di “Passing” e “Westworld”, anche produttrice, e Nina Hoss, attrice tedesca che avete visto in “Tar”.

tom bateman e tessa thompson in hedda

Ovviamente è una rilettura moderna, ultrafemminista, un bel po’ lesbo e nera della fondamentale “Hedda Gabler” di Henrik Ibsen, dramma teatrale che anticipò i movimenti per la liberazione della donna che debuttò a Monaco nel 1891 e che diventò il cavallo di battaglia a teatro di attrice come Asta Nielsen, Eleonora Duse, Rossella Falk, Valeria Moriconi. Nia DaCosta, forte di un grande arrangiamento musicale della compositrice e violoncellista svedese Hildur Guðnadóttir, sposta l’azione dalla Oslo di fine 800 all’America di inizio 900.

 

tessa thompson in hedda

Hedda, interpretata da Tessa Thompson, già diretta dalla regista in “Little Woods”, è la figlia bastarda, e mezza nera, del defunto generale Gabler, che le ha lasciato le sue pistole, con le quali spara all’inizio del film e di poco non prende uno dei suoi amanti, il ricco giudice Brack, Nicholas Pinnock. E’ malamente sposata a un accademico bianco, George Tesman, cioè Tom Bateman, che non ama affatto e ha obbligato a indebitarsi per comprare una casa faraonica che non può permettersi che ospiterà il cuore di tutto il dramma.

 

hedda 4

Una festa dove arriveranno professori e ogni genere di accademici perché lei spinge il marito, Tesman, a vincere un concorso che permetterà loro di mantenere la casa e un certo tenore di vita che Hedda non vuole perdere. Alla festa arrivano infine anche Thea Cliffon, Imogen Poots, vecchia compagna di scuola di Hedda, e Eileen Lovborg, cioè Nina Hoss, adesso amante di Thea, ma un tempo amante proprio di Hedda, che lasciò perché si era resa conta che poteva essere un legame distruttivo.

cuori puri

 

Eileen, alcolizzata che ha smesso di bere, è decisa a prendere il posto al quale aspira il modesto George Tesman, grazie a un libro che raccoglie esperienze di tutta una vita sulla sessualità…

 

Su Paramount, infine, trovate il notevole “Cuori puri”, opera prima, e finora più riuscita, di Roberto De Paolis con Selena Caramazza e Simone Liberati, storia di un amore tra due personaggi ai margini della società che cercano di trovare la loro strada malgrado tutto.

Good Boy Good Boy cuori puri cuori puri cuori puri cuori puritessa thompson in heddaGood Boy hedda 3tessa thompson heddatessa thompson heddahedda 1hedda 2piove 2piove 4liam hemsworth the witcher 2piove 3aileen. storia di una serial killer 3aileen storia di una serial killer 3aileen. storia di una serial killer 2liam hemsworth the witcher 1liam hemsworth the witcher 3dakota johnson material love colin farrell la ballata di un piccolo giocatore 5colin farrell la ballata di un piccolo giocatore 1colin farrell la ballata di un piccolo giocatore 4colin farrell la ballata di un piccolo giocatore 3chris evans, dakota johnson, pedro pascal material loveGood Boy chris evans honey don'tmargaret qualley honey don't 3margaret qualley aubrey plaza honey don't aubrey plaza margaret qualley honey don'tdakota johnson material loveit welcome to derry 9chris evans honey don'thoney don'tmargaret qualley honey don't 1charlie day honey don'tit welcome to derry 8it welcome to derry 6it welcome to derry 4it welcome to derry 5it welcome to derry 7Good Boy

I RosesI Roses

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...