2025divano2407

IL DIVANO DEI GIUSTI/1VI CONSIGLIO UN DOCUMENTARIO FAVOLOSO, CHE TROVATE SU NETFLIX, “SUNDAY BEST – LA STORIA DI ED SULLIVAN” NON PROPRIO UN RITRATTO DEL CELEBRE PRESENTATORE DELLA TV AMERICANA, MA IL SUO RUOLO NELLA COSTRUZIONE DI UN PAESE INTEGRATO FRA GLI ANNI ’50 E ’60 DURANTE IL PERIODO DEL SEGREGAZIONISMO – VI AVVISO E AVVISO DAGO CHE SU AMAZON TROVATE TUTTI I GRANDI MUSICAL ANNI 30 DELLA WARNER BROS, COME “FOOTLIGHT PARADE” DI LLOYD BACON CON JAMES CAGNEY CHE BALLA SUL NUMERO DI “SHANGAI LIL” CON RUBY KEELER…- VIDEO

sunday best – la storia di ed sullivan

 

Marco Giusti per Dagospia

 

Che vediamo stasera? Vi consiglio un documentario favoloso che sto vedendo su Netflix, poi parliamo male di Netflix…, “Sunday Best – La storia di Ed Sullivan” diretto da Sasha Jenkins. Non proprio un ritratto del celebre presentatore della tv americana, ma il suo ruolo nella costruzione di un paese integrato fra gli anni ’50 e ’60 durante il periodo del segregazionismo.

sunday best – la storia di ed sullivan

 

 Ed Sullivan presenta ogni cantante e ogni star nera del tempo, da Harry Belafonte a Nat King Cole, da Stevie Wonder a Tina Turner. Non solo ci sono esibizioni meravigliose di cantanti, ma le loro storie durante un periodo pericoloso e terribile, dove l’arma migliore era proprio la conoscenza, grazie alla tv, ai grandi show di Ed Sullivan.

 

la notte dell’iguana

 Su Amazon mi sono visto ieri sera “La notte dell’iguana” di John Huston, tratto dalla commedia di Tennese Williams con Richard Burton, il reverendo Shannon, prete evangelico in crisi che si è rifugiato in Messico dove vive portando su un torpedone delle signore americane a vedere spiagge e luoghi celebri.

la notte dell’iguana

 

Ma oltre a spingere troppo sull’alcool, Shannon non riesce a contenere una minorenne esuberante come Charlotte, Sue Lyon fresca di “lolita”, rampolla di un ricco industriale texano che dovrebbe essere controllata da una beghina lesbica, Grayson Hall, che ha puntato decisamente Burton come fosse il diavolo in persona. Per sfuggire alle donne, si rifugia nell’albergo della sua amica del cuore, Maxine, una strepitosa Ava Gardner ormai quarantenne, fresca vedova, che accetta tutto il torpedone.

la notte dell’iguana

E’ lì che conosce un’altra quarantenne particolare, Hannah, interpretata da Deborah Kerr, che vive alla giornata in giro per il mondo pensando di guadagnare con i suoi ritratti e le esibizioni poetiche del vecchio nonno. Troppe donne mandano in tilt il già problematico Burton. Film particolare e affascinante, dove la lavorazione, tra Burton che si era appena messo con Elizabeth Taylor, Ava Gardner, Deborah Kerr e i loro agenti, mariti, amanti, fu un delirio in quel di Puerto Vallarta, bellissima spiaggia messicana che divenne celebre proprio grazie al film.

footlight parade

 

La commedia di Williams è un po’ pesante, ma gli attori sono uno splendore, la fotografia di Gabriel Figueroa spettacolare e, grazie a Ava Gardner e Richard Burton circolano sesso e alcool ovunque. Due giovani messicani mezzi nudi seguitano a suonare ovunque le maracas e a appartarsi con Maxine. Sue Lyon vuole solo scopare con Burton, Grayson Hall vuole solo scopare con Sue Lyon.

 

io piaccio la via del successo con le donne

Vi avviso e avviso Dago che su Amazon trovate tutti i grandi musical anni 30 della Warner Bros, come “Footlight Parade” di Lloyd Bacon con James Cagney che balla sul numero di “Shangai Lil” con Ruby Keeler. Ma ci sono anche i grandi noir della Warner con Cagney, “Gli angeli dalla faccia sporca”, “The Roaring Twenties”, “Public Enemy”, “White Heat”.

 

Tra le rarità italiane mi sono segnato “Io piaccio o La via del successo con le donne”, commedia diretta da Giorgio Bianchi, scritta da Metz e Marchesi con Walter Chiari, Aldo Fabrizi, Peppino De Filippo, Dorian Gray, Tina Pica, Mario Carotenuto e Valeria Fabrizi. Come aver successo con le donne?

james cagney public enemysunday best – la storia di ed sullivan la notte dell’iguana sunday best – la storia di ed sullivan footlight paradefootlight parade footlight paradejames cagney gli angeli dalla faccia sporcajames cagney white heat footlight paradejames cagney the roaring twenties

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…