2025divano3101

IL DIVANO DEI GIUSTI/2 - IN CHIARO CI SAREBBE "TORNARE A VINCERE", CHE NON È UNA COMMEDIA SUL PD MA LA STORIA DI UN ALLENATORE DI BASKET CON QUALCHE PROBLEMA, E IL BELLISSIMO "NODO ALLA GOLA", IL PRIMO FILM A COLORI DI HITCHCOCK E UNO DEI CINQUE FILM “PERDUTI”, CHE TORNÒ IN SALA SOLO DOPO IL 1984 - FUNZIONA SEMPRE L'EROTICHELLO LESBO D’AUTORE "ROOM IN ROME”, CON LA SPAGNOLA ELENA ANAYA E L’UCRAINA NATASHA YAROVENKO CHIUSE IN UNA STANZA D’ALBERGO A ROMA A SCOPARE PER TUTTO IL TEMPO - NELLA NOTTE TORNA “PIERINO COLPISCE ANCORA” E “LA GATTA SUL TETTO CHE SCOTTA”… - VIDEO

tornare a vincere

Marco Giusti per Dagospia

 

Torniamo a cosa vedere in chiaro. Su Canale 20 alle 20, 55 ci sarebbe “Tornare a vincere”, che non è una commedia sul PD ma la storia di un allenatore di basket con qualche problema diretto da Gavin O'Connor con Ben Affleck, Janina Gavankar, Al Madrigal, Michaela Watkins, Glynn Turman.

eleonora giorgi renato pozzetto mia moglie e una strega

 

Cine 34 alle 21 passa invece “Mia moglie è una strega”, sorta di copia di tanti film famosi con le mogli streghette diretto da Castellano & Pipolo con Renato Pozzetto, Eleonora Giorgi, Helmut Berger, che almeno si esibisce in calzamaglia come il diavolaccio Asmodeo. Fra le streghe del sabba potrebbe esserci Maria Grazia Cucinotta. Di sicuro c’è Jimmy il Fenomeno che fa il barista, ma anche Dino Cassio e Nando Paone. Poi vi domandate perché mi piacciono anche questi terribili film degli anni ’80.

 

nodo alla gola 1

Rai Movie alle 21, 10 passa il bellissimo “Nodo alla gola”, giallo tutto costruito con l’idea di una sola ripresa (in realtà è diviso in dieci riprese) dal maestro del brivido Alfred Hitchcock con James Stewart protagonista, Farley Granger come Philip e John Dall come Brandon che hanno appena compiuto un delitto solo per il piacere di farlo. E’ il primo film a colori di Hitchcock e uno dei cinque film “perduti”, cioè invedibili per trent’anni, che tornò in sala solo dopo il 1984.

 

nodo alla gola

In tante città americane la evidente omosessualità di Philip e Brandom fece vietare il film in sala. Hitchcock, che si era ispirato a un programma tv per l’idea del film senza tagli di montaggio, girò ogni segmento, ogni take, in un giorno. Volle però rigirare le ultime quattro sequenze perché non gli piaceva come era venuto il tramonto che si vedeva dalla finestra.

 

the lodgers 3

 Non pare male, su Mediaset Italia 2, alle 21, 15, l’horror anni ’20 “The Lodgers – Non infrangere le regole” diretto da Brian O'Malley con Charlotte Vega, Bill Milner, Eugene Simon, David Bradley, Moe Dunford, Roisin Murphy, dove due giovani gemelli, un maschio e una femmina, vivono in una casa infestata da strane presenze con delle regole che non possono infrangere. Andare a letto prima di mezzanotte, non fare entrare nessuno, e non fuggire. Quando un bel soldato torna dalla guerra e si accorge della gemella, le regole vanno a farsi benedire e le presenze si scatenano.

 

the song of names la musica della memoria

Tv2000 alle 21, 15 propone “The Song of Names – La musica della memoria”, diretto da François Girard con Tim Roth, Clive Owen, Saul Rubinek, Jonah Hauer-King, Catherine McCormack, Eddie Izzard, storia di due ragazzi, uno inglese e l’altro ebreo polacco, sono cresciuti assieme a Londra durante la guerra. Poi il ragazzo ebreo polacco scompare. Salvo tornare tanti anni dopo…

 

un piano perfetto

Canale 27 alle 21, 15 propone “Un piano perfetto”, buona commedia francese diretta da Pascal Chaumeil con Diane Kruger, Dany Boon, Etienne Chicot, Alice Pol, Yoli Fuller, Bernadette Le Saché dove per non incorrere nella maledizione di famiglia, che vede tutti i matrimoni naufragare tragicamente, una ragazza, Diane Kruger, decide di non sposare l’uomo che ha scelto, ma un vecchio amico tontolone, Dany Boom, per poi divorziare. Solo che l’amico, che lavora a una serie di guide geografiche, la porta a attraversare mezzo mondo per potersi sposare.

il sesso degli angeli

Rai Due alle 21, 20 passa “Il sesso degli angeli” diretto da Leonardo Pieraccioni con Leonardo Pieraccioni, Sabrina Ferilli, Marcello Fonte, Massimo Ceccherini, Eva Moore. Iris alle 21, 15 passa invece “Il texano dagli occhi di ghiaccio”, preparato e iniziato da Philip Kaufman, ma diretto e firmato dopo violenti contrasti dallo stesso protagonista, Clint Eastwood con Chief Dan George, Sondra Locke. In realtà, racconta il biografo dell’attore, Marc Elliott, sembra che i contrasti nascessero perché entrambi facevano la corte alla co-protagonista, Sondra Locke, che poi sposerà Clint, al punto da invitarla a cena la stessa sera.

 

room in rome 1

Così, a pochi giorni dall’inizio delle riprese, la produzione, dovendo scegliere tra regista e protagonista, decise di togliere a Kaufman il film e consegnarlo al protagonista. Detto questo il film è molto bello e offre a Chief Dan Goerge un grande ruolo. Su Cielo alle 21, 25 trovate un erotichello lesbo d’autore che alla fine funziona sempre, “Room in Rome”, diretto dall’argentino Julio Medem con la spagnola Elena Anaya e l’ucraina Natasha Yarovenko, chiuse in una stanza d’albergo a Roma a scopare per tutto il tempo. Si interrompono solo quando bussa il cameriere, Enrico Lo Verso. Il film ha il suo perché.

 

enrico montesano carlo vanzina renato pozzetto piedipiatti

Passiamo alla seconda serata, Cine 34 alle 22, 50, con “Piedipiatti” di Carlo Vanzina con Enrico Montesano, Renato Pozzetto, Victor Cavallo, Anne Benny, che è più o meno identico al recente “Io e te dobbiamo parlare” con Siani e Pieraccioni. Cielo alle 23, 30 propone “Il sesso degli angeli”, erotico-sentimentale diretto da Xavier Villaverde con Astrid Berges-Frisbey, Llorenç González, Álvaro Cervantes, Sonia Méndez, dove lei e lui stanno assieme, poi arriva un altro lui. E non si mette con lei, ma con lui. E allora anche lei pensa di mettersi con l’altro lui.

 

hitchcock:truffaut

Su Rai Movie alle 0, 20 presenta invece la celebre intervista di Truffaut a Hitchcock, appunto “Hitchcock/Truffaut”, diventata un documentario nelle mani di Kent Jones con interventi di Steven Spielberg, Martin Scorsese, Wes Anderson, David Fincher e dello stesso Alfred Hitchcock. Cine 34 alle 0, 45 propone il secondo Pierino originale, “Pierino colpisce ancora”, diretto da Marino Girolami con Alvaro Vitali, Michela Miti, Enzo Liberti, Riccardo Billi.

pierino colpisce ancora

Girato in tutta fretta, non riesce lo stesso a uscire prima dei Pierini rivali. Nei prossimamente Alvaro stesso spiega che lui è l’unico e vero Pierino e che gli altri “fratelli” sono “tutti figli di…”. Inoltre, solo in questo film ci sono il nonno Riccardo Billi, il padre Enzo Liberti e la supplente bbona Michela Miti («però sta supplente è proprio bbona!»). Intervistato per capire per quanto tempo ancora girerà dei Pierini, il vecchio Girolami, qui al suo più tardo successo, dichiara: «fino all’esaurimento».

pierino colpisce ancora 1

 

In realtà lui non ne girerà più, perché il mercato si esaurirà presto, intasato dalla massa di Pierini falsi. Girolami e Vitali gireranno insieme, però, in video, una specie di pilot («sì, una di quelle cose che se vanno bene ne fai altre centomila», mi disse Alvaro quando lo intervistai al tempo) per una sitcom televisiva. Finì sui canali privati romani assieme alle apparizioni di Nonno Ugo Rossetti, quello dei mobili. Nei titoli di testa del film Alvaro canta un fondamentale motivetto, Col fischio o senza?, che diventerà storico.

tardo autunno

 

Rai Tre all’1, 40 propone un ben più serio capolavoro del cinema giapponese, “Tardo autunno” diretto da Yasujiro Ozu con Setsuko Hara, Yoko Tsukasa, Mariko Okada, Keiji Sata, Chishu Ryu. Mi vedrei anche “La gatta sul tetto che scotta” diretto da Richard Brooks con Elizabeth Taylor, Paul Newman, Burl Ives, Jack Carson, Judith Anderson, malgrado il gran casino che fece Hollywood. Tennesse Williams aveva scritto la commedia con Burl Ives in testa come Big Daddy, potente patriarca sudista che domina i figli, soprattutto il debole e omosessuale represso Brick.

 

paul newman ed elizabeth taylor in la gatta sul tetto che scotta

A teatro, con la regia di Elia Kazan, “La gatta” era stata un successo clamoroso con Burl Ives, Ben Gazzara come Brick e Barbara Bel Geddes. Una volta trasferito al cinema, molti registi, come George Cukor, e molti attori come Montgomery Clift rifiutarono di girarlo perché il personaggio di Brick non era più omosessuale (e così crollava tutta la storia). Lo accettò Richard Brooks, che accettò il personaggio assurdamente etero di Brick, ma decise di girarlo a colori per far vedere gli occhi verdi di Liz e gli occhioni blu di Paul Newman. Dall’edizione teatrale vennero ripresi Burl Ives e Madeleine Sherwood.

cara dolce nipote 9

Cine 34 alle 2, 30 passa una commedia sexy poverissima, “Cara dolce nipote” diretta da Andrea Bianchi con Ursula Heinle, Femi Benussi, Lucio Flauto, Francesco Parisi. Rai Movie alle 3, 30 passa l’interessante e poco visto “Hotel Artemis”, diretto dallo scozzese Drew Pearce con Jodie Foster, Dave Bautista, Sofia Boutella, Jenny Slate, Charlie Day, Jeff Goldblum, ambientato nella violenta Los Angeles di un futuro piuttosto prossimo, dove i criminali si nascondono in un hotel e ognuno di loro sembra nascondere un segreto.

 

hotel artemis 2

Rete 4 alle 3, 35 si butta nel western parodistico “Il west ti va stretto, amico… è arrivato Alleluja” di Giuliano Carnimeo con George Hilton, Agata Flori, Raymond Bussières, Umberto D'Orsi. Secondo Alleluja diretto da Ascott-Carnimeo e interpretato da Hilton. Da molti è considerato tra i migliori spaghetti comedy del duo. Buoni momenti comici. Il tutto si svolge nel bel mezzo della guerra messicana. Notevole la scena con Alleluja assoldato come pistolero dal generale messicano Ramirez, il vecchio Roberto Camardiel, per ritrovare una statuetta sacra e, in mezzo a una battaglia, tira fuori il contratto.

 

il gioco del destino e della fantasia

Grazie alla statuetta sacra diecimila guerrieri indiani diventeranno alleati del generale. Ma la statuetta passa di mano in mano. Lincoln Tate è Archie lo scozzese, alleato di Alleluja, Riccardo Garrone fa Zagaja, Agata Flori, immancabile nei film di Sabatello, la bella Fleurette, Nello Pazzafini e Lars Bloch sono i grossi Abele e Caino... Rai 3 alle 3, 40 passa “Il gioco del destino e della fantasia”, bellissimo film di Ryûsuke Hamaguchi con Kotone Furukawa, Hyunri, Shouma Kai, Aoba Kawai, Katsuki Mori, Ayumu Nakajima. La chiudo qui.

il west ti va stretto amico… arriva alleluja il gioco del destino e della fantasia. mia moglie e' una strega il west ti va stretto amico… arriva alleluja hotel artemis jodie foster hotel artemis 3jodie foster hotel artemis 4hotel artemis. piedipiatti montesano pozzettorenato pozzetto enrico montesano piedipiatticara dolce nipotepierino colpisce ancora eleonora giorgi mia moglie e' una strega room in rome 12la gatta sul tetto che scotta 1la gatta sul tetto che scotta 2il sesso degli angeli di xavier villaverde il sesso degli angeli di xavier villaverde un piano perfetto diane kruger foto dal film room in rome room in rome 2il texano dagli occhi di ghiaccio 2il texano dagli occhi di ghiaccio 2il texano dagli occhi di ghiaccio LEONARDO PIERACCIONI - IL SESSO DEGLI ANGELI SABRINA FERILLI LEONARDO PIERACCIONI - IL SESSO DEGLI ANGELI MASSIMO CECCHERINI LEONARDO PIERACCIONI IL SESSO DEGLI ANGELI nodo alla golaUn piano perfetto un piano perfetto the lodgers 2the lodgers 1eleonora giorgi mia moglie e' una strega

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...