2025divano3110

IL DIVANO DEI GIUSTI/2 – IN CHIARO COSA POSSIAMO VEDERE? PER RIMANERE IN TEMA HALLOWEEN CI SAREBBE UN FILMONE COME IL “DRACULA DI BRAM STOKER” DI FRANCIS FORD COPPOLA E “LA MORTE TI FA BELLA” - ALTERNATIVE ALL’HORROR? AVETE IL FILM SUPERLESBO DI YORGOS LANTHIMOS “LA FAVORITA”. UN BUON DIVERTIMENTO, CON UN TRIO DI PROTAGONISTE FEMMINILI FAVOLOSE - NON POSSO CREDERE CHE CINE 34 ALL’1 NON ABBIA PREVISTO UN HORROR E CI RIPROPONE ANCORA UNA VOLTA UNA COMMEDIA SEXY CON EDWIGE FENECH, “LA POLIZIOTTA DELLA SQUADRA DEL BUON COSTUME”… - VIDEO

 

jamie lee curtis in halloween kills

Marco Giusti per Dagospia

 

E in chiaro cosa possiamo vedere? Per rimanere in tema Halloween ci sarebbe il sequel dell’”Halloween” di David Gordon Green, cioè “Halloween Kills” diretto ancora da David Gordon Green con la veterana della serie Jamie Lee Curtis, Judy Greer, Andi Matichak, Will Patton, Cameron Elam, Thomas Mann, Mediaset Italia 2 alle 21, 15.

 

E’ il tipico film di mezzo di una trilogia, che deve continuare la guerra personale tra l’uomo con la maschera Michael Meyers e la Laurie Strode di Jamie Lee Curtis, guerra che neppure il primo governo Trump e l’arrivo della pandemia potevano fermare, aspettando il gran finale del terzo episodio, cioè “Halloween Ends”.

halloween kills

 

Tutti e tre i film della trilogia sono diretti da David Gordon Green e interpretati da Jamie Lee Curtis e altri sopravvissuti dell’”Halloween” originale di Carpenter, e sono supervisionati dallo stesso John Carpenter come produttore esecutivo. Una garanzia. Perfino musiche e titoli di testa sono gli stessi di allora.  “Halloween Kills” riparte dalla notte di Halloween del 2018 in quel di Haddonsfield, Illinois, con Laurie Strode, nonna fissata col mostro, gravemente ferita allo stomaco, portata all’ospedale da figlia, la Karen di Judy Greer, e nipote, la Allison di Andy Matichick.

 

JAMIE LEE CURTIS - HALLOWEEN KILLS

Ma, ovviamente, il mostro che le tre donne ritengono morto, non lo è affatto, e farà fuori una ventina di pompieri arrivati sul posto per spegnere l’incendio che lo avrebbe dovuto spedire all’inferno per sempre. Nel bar della città si celebra il vecchio evento con qualche sopravvissuto del film. Alcuni personaggi sono interpretati dagli stessi attori di allora, come la Lindsey di Kyle Richards, altri come Tommy Doyle da new entry come Anthony Michael Hall e Lonnie Elam da Robert Longstreet.

dracula di bram stoker 1

 

Ma del primo film ci sono anche Charles Cyphers e Nancy Stephens. Un po’ tutto il film gioca con elementi della saga del passato, in fondo è un oggetto per superfan che conoscono a memoria tutti gli episodi precedenti e non si possono fare scherzi. Va detto che nella nuova saga, timbrata Universal-Miramax-Blumhouse, il nome più forte è quella della ora potente Blumhouse e dei suoi horror innovativi. L’idea è appunto quella, riuscitissima col primo film, di portare la saga al pubblico dei giorni nostri con situazioni e personaggi che possano essere graditi anche dai ragazzini.

 

monica bellucci in dracula di bram stoker

La7 Cinema alle 21, 15 pensando a Halloween sfodera un filmone come il “Bram Stoker’s Dracula” di Francis Ford Coppola con Gary Oldman, Winona Ryder, Anthony Hopkins, Keanu Reeves, Sadie Frost, Richard E. Grant e Monica Bellucci vampiretta. Siamo in tema Halloween anche col bizzarro e splatterone “La morte ti fa bella” di Robert Zemeckis con Meryl Streep, Goldie Hawn, Bruce Willis, Isabella Rossellini, Canale 27 alle 21, 15.

chissa perche capitano tutte a me

ALtrenative all’horror da prima serata? Ci sarebbe anche un vecchio film con Bud Spencer e il bambino rapito dagli extraterrestri di “Incontri ravvicinati del quarto tipo”, Gary Cuffey, cioè “Chissà perché capitano tutte a me” diretto da Michele Lupo con Bud Spencer, Cary Guffey, Ferruccio Amendola, Robert Hundar alias Claudio Undari, John Bartha, Carlo Reali, Cine 34 alle 21. Ma anche l’action “Il monaco” diretto da Paul Hunter con Chow Yun-fat, Seann William Scott, Jaime King, Karel Roden, Victoria Smurfit, Canale 20 alle 21, 10.

 

hatari!

Su Rai Movie alle 21, 10 passa un film di Howard Hawks che non tutti i cinephiles hanno visto, considerandolo un po’ minore, visto che venne iniziato con un copione a metà e il regista che fece cosa voleva sforando di parecchio il. Budget. Parliamo di “Hatari!”, avventuroso girato in Tanzania scritto da Leigh Brackett, con John Wayne, Elsa Martinelli, Gérard Blain, Hardy Krüger, Red Buttons, Bruce Cabot, Michéle Girardon e la grande musica di Henri Mancini, soprattutto la marcetta chiamata "Baby Elephant Walk", che divenne celebre in tutto il mondo.

 

sylvester stallone samaritan

E da noi fece da commento ai Caroselli Atlantic con Kadigia Bove e il suo tigrotto. Leggo che Congo, il baby elefante che compare nel film è molto nel 2000 in Australia. “Hatari!” fu il maggior successo della Paramount nel 1962. In un primo tempo a fianco di John Wayne avremmo dovuto trovare Clark Gable, ma chiese un milione di dollari e la Paramount ritirò l’offerta e dovette cambiare un po’ la sceneggiatura scritta per le due star. Se ne poteva permettere solo una.

 

Italia 1 alle 21,20 propone in prima tv l’action con missione speciale di soccorso nelle Filippine “Land of Bad” dell’oscuro William Eubank con Liam Hemsworth, Russell Crowe, Luke Hemsworth, Ricky Whittle, Milo Ventimiglia. Rai4 alle 21, 20 passa il fantascientifico “Samaritan” di Julius Avery con Sylvester Stallone, Martin Starr, Pilou Asbæk, Moises Arias, Dascha Polanco.

 

la favorita

 Cielo alle 21, 20 passa il film che fece vincere l’Oscar e la Coppa Volpi a Venezia a Olivia Colman lanciandola come star internazionale e per la prima volta inquadrò Yorgos Lanthimos come regista di film da Oscar, “La favorita” diretto appunto da Yorgos Lanthimos con Olivia Colman, Rachel Weisz, Emma Stone, Nicholas Hoult, James Smith, Joe Alwyn. A Venezia fece un gran colpo. Anche per le battute, i dialoghi, la storia superlesbo. "Questo fango puzza" - "Qui cacano per strada, le definiscono osservazioni politiche".

 

la favorita di yorgos lanthimos

Allora mi sembrò una lesbo-kubrickata diretta da un regista emergente, ma anche molto vicino al vecchio Tom Jones di Tony Richardson per ironia e voglia di trasgressioni e sperimentazioni. Non è uno di quei filmoni metaforici eccessivi del regista greco tipo The Lobster, ma una ben più divertente divertita e molto ben recitata visione della vita di corte del primo Settecento inglese. Più simile a “Poor Things”, insomma.

 

Non un grandissimo film, forse, ma un buon divertimento, con una trio di protagoniste femminili favolose, la superpremiata Olivia Colman, Rachel Weisz e la più giovane Emma Stone, una brillante sceneggiatura di Deborah Davis e Tony McManara, e una bella fotografia di Robbie Ryan. Ovviamente, come in Mary Queen of Scots, lo scontro è tutto al femminile. E le ragazze in campo sono agguerritissime.

la favorita di yorgos lanthimos

Qui lo sono al punto che alla corte della vecchia e gottosa Queen Jane, Olivia Colman, golosa di cibo e di sesso femminile, sconvolta dalla scomparsa di ben 17 figli nati morti e sostituiti da altrettanti coniglietti, se la giocano due favorite, Lady Marlborough, Rachel Weisz, e la più giovane ma non meno aggressiva Abigail, Emma Stone. Abigail - partendo da una classe inferiore, il padre l'ha persa al gioco, il whist, e la ragazza è precipitata verso il fondo – scala dal basso il palazzo della regina, trama coi maschi nemici o finti amici della favorita Lady Marlborough, per finire nel letto di Queen Jane e trovare tra le sue gambe la chiave della scalata al potere.

 

assassinio a venezia. 8

Nel gioco delle trame di corte Emma Stone è una notevole gatta morta e Rachel Weisz perfetta come favorita ufficiale dura e senza scrupoli e a Olivia Colman spetta il ruolo più duro della gottosa e golosa regina. Rai Due alle 21, 20 passa “Assassinio a Venezia” di e con Kenneth Branagh come Hercule Poirot e con Michelle Yeoh, Jamie Dornan, Tina Fey, Riccardo Scamarcio. Malgrado non sia un capolavoro, e nemmeno all’altezza dei due film precedenti legati al personaggio di Hercule Poirot di Agatha Christie, “Assassinio a Venezia” funzionò piuttosto bene da noi.

assassinio a venezia. 2

 

Branagh esagera nella prima parte coi grandangoli da cinema mystery veneziano anni ’70, per poi ridurre il tutto alla solita logica conclusione con tutti i personaggi rimasti vivi chiusi in una stanza e i misteri svelati dal cervello fine dell’ispettore. Scamarcio come bodyguard di Poirot sprecato.

 

oggi a me... domani a te

Passiamo alla seconda serata con il documentario musicale “Tony Bennett & Lady Gaga: Cheek to Cheek Live!” di David Horn con Tony Bennett e Lady Gaga in concerto, Rai 5 alle 22, 55. Una vera follia, Rai4 alle 23, 15, “Pixels” diretto da Chris Columbus con Kevin James, Adam Sandler, Peter Dinklage, Michelle Monaghan, Ashley Benson, Josh Gad. Cine 34 alle 23, 15 passa lo spaghetti western “Oggi a me… domani a te” diretto da  Tonino Cervi, scritto anche da Dario Argento giovanissimo con Montgomery Ford alias Brett Halsey, Bud Spencer, Wayde Preston, Jeff Cameron, Victoriano Gazzara e Tatsuya Nakadai, grande attore giapponese di “Harakiri”.

 

frankenstein di mary shelley

La7 Cinema alle 23, 30 propone il “Frankenstein di Mary Shelley” diretto da Kenneth Branagh con un Robert De Niro sprecatissimo e mal truccato come Creatura, lo stesso Kenneth Branagh come Victor Frankenstein, Helena Bonham Carter, Tom Hulce, Ian Holm, John Cleese. In realtà il film, prodotto da Francis Coppola, doveva essere anche diretto da Coppola seguendo il suo meraviglioso Dracula. Ma ebbe la sciagurata idea di lasciare il film a Branagh.

frankenstein di mary shelley

Per giunta litigò con Branagh e il film venne fuori come lo vediamo. Un mezzo disastro. A Christopher Lee venne chiesto quali differenze vedeva tra il suo Frankenstein e questo. “Quarant’anni di differenza e 40 milioni di dollari”, fu la risposta. Italia 1 alle 23, 35 passa l’action “The Losers” di Sylvain White con Zoë Saldana, Jason Patric, Jeffrey Dean Morgan, Chris Evans, Idris Elba, Columbus Short.

 

la poliziotta della squadra del buon costume 1

Non posso credere che Cine 34 all’1 non abbia previsto un horror, anche di serie Z, e ci ripropongo ancora una volta una commedia sexy con Edwige, “La poliziotta della squadra del Buon Costume” diretto da  Michele Massimo Tarantini con Edwige Fenech, Alvaro Vitali, Lino Banfi, Sal Borgese, Gianfranco Barra. La7 Cinema all’1, 45 più astutamente propone in prima tv l’horror “Fear” di Deon Taylor con Joseph Sikora, Andrew Bachelor, Annie Ngosi Ilonzeh, Ruby Modine, Iddo Goldberg.

 

i cospiratori

Rai Movie alle 2, 30 passa un grande film sullo scontro tra padroni e minatori irlandesi del primo novecento americano, “I cospiratori” o “The Molly Maguires” diretto da Martin Ritt con Richard Harris, Sean Connery, Samantha Eggar, Art Lund. Grande fotografi adi James Wong Howe. Chiudo con “Cassiodoro, il più duro del pretorio” di Oreste Coltellacci con Renzo Montagnani, Aldina Martano, Oreste Lionello, Katia Christine, Mario Carotenuto, Gigi Ballista, Guglielmo Spoletini, Salvatore Baccaro, Pietro Ceccarelli, Cine 34 alle 5, 30. Sembra sia terribile. Per fortuna non l’ho mai visto.

dracula di bram stoker 2cassiodoro il piu duro del pretorio 2cassiodoro il piu duro del pretorio 5cassiodoro il piu duro del pretorio 1cassiodoro il piu duro del pretorio 4cassiodoro il piu duro del pretorio 3la poliziotta della squadra del buon costumela poliziotta della squadra della buoncostume la poliziotta della squadra della buoncostume 1edwige fenech la poliziotta della squadra della buoncostumela poliziotta della squadra del buon costume 4la poliziotta della squadra del buon costume 2the losers. zoe saldana the losers la morte ti fa bella 2the losersla morte ti fa bellafrankenstein di mary shelley frankenstein di mary shelleysylvester stallone samaritan 3 frankenstein di mary shelley. samaritan sylvester stallonesylvester stallone samaritan 2assassinio a venezia. 3oggi a me... domani a te sylvester stallone samaritan 5bud spencer oggi a me domani a te tatsuya nakadai oggi a me domani a te oggi a me domani a te oggi a me domani a te oggi a me... domani a tesylvester stallone samaritan 4la morte ti fa bellail cast di pixelspixels pixels pixels land of badassassinio a venezia. 5assassinio a venezia. 4assassinio a venezia. 1il monacodracula di bram stoker 6dracula di bram stoker 3la favorita di yorgos lanthimosla favorita di yorgos lanthimosla favorita di yorgos lanthimosdracula di bram stoker 5la favorita di yorgos lanthimosla favorita di lanthimosdracula di bram stoker 4

Ultimi Dagoreport

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…