2024divano1212

IL DIVANO DEI GIUSTI/2 - IN CHIARO STASERA AVETE "SERAFINO”, FILM DI GRANDISSIMO SUCCESSO, CON ADRIANO CELENTANO CONTADINO SEMPLICIOTTO E SCOPATORE, CHE LANCIÒ IL GENERE PECORECCIO-MOVIE, ANCHE OGGI NON HA IL CULTO CHE CI SAREMMO IMMAGINATI ALLORA - VENNE SALUTATO COME UN BUON RITORNO AL SUCCESSO PER ALDO, GIOVANNI E GIACOMO IL DIVERTENTE “ODIO L’ESTATE" - IN SECONDA SERATA AVETE IL FOLLE FILM TRATTO DA UNA GRAPHIC NOVEL “SCOTT PILGRIM VS. THE WORLD”… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

serafino

E in chiaro che vediamo? Cine 34 alle 21, propone “Serafino”, film di grandissimo successo diretto da Pietro Germi, scritto da Giannetti e Pinelli con Adriano Celentano contadino sempliciotto e scopatore diviso tra Ottavia Piccolo, brava ragazza solo di facciata, e la più rozza, baffuta ma di cuore Francesca Romana Coluzzi, Saro Urzì, Nerina Montagnani, Ben Lev. Allora lo vedemmo tutti, io l’ho visto al Grattacielo di Genova (oggi chiuso, sob!) e lanciò Celentano al cinema.

 

il quarto tipo 1

Grazie anche alle canzoni di Carlo Rustichelli. Anche se lanciò oltre a Celentano il genere pecoreccio-movie non ha ora il culto che ci saremmo immaginati allora. Anche rispetto alla filmografia di Germi. Mediaset Italia 2 alle 21, 15 propone “Il quarto tipo”, thriller di Olatunde Osunsanmi con Milla Jovovich, Elias Koteas, Will Patton, Corey Johnson, Hakeem Kae-Kazim, Enzo Cilenti.

bruce willis – ancora vivo

 

Su Iris alle 21, 15 trovate il ben più interessante “Ancora vivo” di Walter Hill con Bruce Willis, Christopher Walken, Leslie Mann, Bruce Dern, che è una sofisticata rielaborazione di “Per un pugno di dollari” e “Yojimbo”, con un eroe negativo che passa da una gang all’altra rivali nel Texas del 1931, entrambi remake non dichiarati di “Red Harvest” di Dashiell Hammett. Leggo che il director’s cut di Hill era di 130 minuti.

l'uomo dei ghiacci the ice road

 

Rai Due alle 21, 20 propone, in prima visione, l’action con Liam Neeson che sfida freddo e mari ghiacciati per salvare un gruppo di minatori nell’action “L’uomo dei ghiacci - The Ice Road”, diretto da Jonathan Hensleigh con Laurence Fishburne, Benjamin Walker, Marcus Thomas, Amber Midthunder. Venne salutato come un buon ritorno al successo per Aldo, Giovanni e Giacomo il divertente “Odio l’estate” con Lucia Mascino, Carlotta Natoli, Italia 1 alle 21, 20.

odiO L ESTATE

Quando Aldo Baglio duetta con il suo idolo Massimo Ranieri cantando “Erba di casa mia” anche lo spettatore più cinico si commuoverà. Molto del successo si deve al ritorno in ditta di Massimo Venier, loro autore e regista di riferimento che li seguì dai tempi di “Tre uomini e una gamba”, venticinque anni fa, fino a “Ti presento Claudia”, ormai diciotto anni fa.

 

odiO L ESTATE

Ovviamente, i tempi sono passati per tutti, sia per noi spettatori che per i tre attori, che qui si presentano qui sposati, con tre commedianti di rango, la depressa Lucia Mascino con Giacomo, la buffa Maria Di Biase con Aldo, la paziente Carlotta Natoli con Giovanni, hanno dei figli e non pochi problemi. Giacomo è un dentista che non riesce a comunicare né col figlio né con la moglie e aspetta come una manna la flat tax berlusconiana, Giovanni ha un negozio di accessori per scarpe che non funziona più bene e dovrà probabilmente chiudere, Aldo è quello che sembra più allegro di tutti, ma la moglie pensa che nasconda un segreto.

 

ODIO L ESTATE

L’idea di Venier e degli sceneggiatori, Michele Pellegrini e Davide Lantieri, oltre ai tre, è che per la disattenzione di una agenzia, le tre famiglie si ritrovino su un’isola non precisata del sud (ma siamo in Puglia grazie alla Film Commission più potente d’Italia), a dover dividere la stessa casa. Ma la vacanza, dal disastro che sembra all’inizio, si dimostrerà più interessante del previsto, grazie anche ai buoni rapporto che si stabiliscono tra i figli e tra le mogli.

chi e senza colpa

 

Rai4 alle 21, 20 propone un poliziesco scritto da Dennis Lehane e tratto da un suo romanzo che non ho visto, “Chi è senza colpa” diretto da Michael R. Roskam con Tom Hardy, Noomi Rapace, James Gandolfini, Matthias Schoenaerts, John Ortiz, Ann Dowd. La7D alle 21, 30 propone una commedia francese, “Un tirchio quasi perfetto” di Fred Cavayé con Dany Boon, Laurence Arné, Noémie Schmidt, Patrick Ridremont.

 

il burbero.

Passiamo alla seconda serata con “Il burbero” di Castellano & Pipolo con Adriano Celentano, Debra Feuer, Jean Sorel, Angela Finocchiaro, Mattia Sbragia.Su Rai Movie alle 23, 05 trovate un piccolo film di guerra inglese su una missione di recupero in Afghanistan, “Kilo Due Bravo” diretto da Paul Katis con Mark Stanley, Malachi Kirby, David Elliot, Paul Luebke, Ali Cook, Andy Gibbins.

 

la leggenda di al, john e jack

La7D alle 23, 20 va avanti con le commedie francesi come “Il mio migliore incubo!” di Anne Fontaine con Isabelle Huppert in coppia con Benoît Poelvoorde, André Dussollier, Virginie Efira, una storia d’amore impossibile. Italia 1 alle 23, 45 passa invece quello che fu un film natalizio di Aldo, Giovanni e Giacomo, “La storia di Al, John e Jack” diretto dai tre+Massimo Venier con Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Aldo Maccione, Antonio Catania.

scott pilgrim vs the world

Canale 20 alle 0, 30 passa il folle film tratto da una graphic novel di successo “Scott Pilgrim vs. the World” di Edgar Wright con Michael Cera, Mary Elizabeth Winstead, Kieran Culkin, Chris Evans, Anna Kendrick. Rai Movie all’1, 05 passa un on the road con due giocatori di poker che si spostano per l’America, “Mississippi Grind” di Anna Boden e Ryan Fleck con Ben Mendelsohn, Ryan Reynolds, Analeigh Tipton, Sienna Miller, Alfre Woodard. Non male.

 

ricky e ugo tognazzi arrivederci e grazie

Rai Movie alle 2, 55 passa un vecchi crime tedesco o “crimi”, “Alibi per un assassino” diretto nel 1963 dal maestro del genere, Alfred Vohrer, scritto da Herbert Reinecker, tratto da un romanzo di Edgar Wallace con Peter Van Eyck, Ruth Leuwerick, Charles Regnier, Sieghardt Rupp, Hannelore Elsner. Girato a Vienna nei Rosenhügel Studios. Cine 34 alle 3, 05 propone una rara commedia con Ugo Tognazzi e i suoi figli maschi, Ricky e Gianmarco, scritta da Simone Izzo, “Arrivederci e grazie” diretto da Giorgio Capitani.

 

adulterio all’italiana

Cine 34 alle 4, 35 passa invece il divertente ma meno sofisticato di quanto mi fosse sembrato allora “Adulterio all’italiana”, commedia di Pasquale Festa Campanile con Catherine Spaak moglie tradita dal marito, Nino Manfredi, che pensa di vendicarsi. Ci sono anche Vittorio Caprioli, Maria Grazia Buccella, Mario Pisu, Gino Pernice, Akim Tamiroff e un Lino Banfi che non tutti riconosceranno. Strepitosa la canzone di Armando Trovajoli, “Bada Caterina”.

l'incredibile vita di norman 2

 

Chiudo con il curioso “L’incredibile vita di Norman” diretto da Joseph Cedar con Richard Gere nel ruolo del savant fou ebreo Norman Oppenheimer che ha in testa degli schemi che potrebbero dare grandi risultati all’umanità se qualcuno lo ascoltasse, Dan Stevens, Michael Sheen, Steve Buscemi, Charlotte Gainsbourg, Rai Movie alle 5.

adulterio all’italiana 1adulterio all'italiana arrivederci e grazieserafino 1adriano celentano ottavia piccolo serafino mississippi grind 1mississippi grind 3alibi per un assassinol'incredibile vita di norman 3

 

adulterio all’italiana 3adulterio all’italiana 2mississippi grind 2la leggenda di al john e jack 1ODIO L ESTATE un tirchio quasi perfetto il quarto tipo 2serafino adriano celentano serafino serafino 2adriano celentano il burberoadriano celentano debra feuer il burberoil burberoil burbero ODIO L ESTATE kilo due bravola leggenda di al, john e jack scott pilgrim vs the world kieran culkin scott pilgrim vs the world 2kieran culkin scott pilgrim vs the world 1

 

debra feuer il burbero

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...