2025divano0505

IL DIVANO DEI GIUSTI/2 - E IN CHIARO CHE VEDIAMO? CI SAREBBE IL FRACASSONE, DIVERTENTE, MA SCONCLUSIONATO “BULLET TRAIN”. ANDATE SUL SICURO CON “POLIZIOTTO SUPERPIÙ” O CON LA DARK COMEDY SUL MONDO DELLE DONNE RIFATTE AMERICANE “LA MORTE TI FA BELLA” – IN SECONDA SERATA TROVATE UN OTTIMO FILM DI PAOLO VIRZÌ, “N. IO E NAPOLEONE”. VIRZÌ AVEVA TROVATO IL MODO GIUSTO PER RACCONTARE L’AVVENTURA DI NAPOLEONE ALL’ELBA INSERENDOLO NELLA COMMEDIA ITALIANA DEL TEMPO… - VIDEO

bullet train

Marco Giusti per Dagospia

 

E in chiaro che vediamo? Ci sarebbe su Canale 20 alle 21, 05 il fracassone, divertente, ma sconclusionato “Bullet Train” diretto da David Leitch con Brad Pitt, Sandra Bullock, Aaron Taylor-Johnson, Michael Shannon, Joey King, Zazie Beetz. Ricordo che rimasi deluso quando lo vidi, mi sembrò una baracconata dove Brad Pitt, al suo primo ruolo da protagonista dopo “C’era una volta a Hollywood”, e una serie infinita di killer cercano di uccidersi sul treno che da Tokyo arriva a Kyoto.

 

bullet train 1

Malgrado la ricchezza dei mezzi e il fascino del treno stesso e dei paesaggi giapponesi. Un pizzico di Tarantino, un pizzico di “Train to Busan”, questo “Bullet Train” alla fine non andava da nessuna parte. Eppure ha un grande cast, Aaron Taylor-Johnson e Brian Tyree Henry con Tangerine e Lemon, Michael Shannon come “La morte bianca”, Zazie Beets come “The Hornet”, le apparizioni di Sandra Bullock, Channing Tatum, Ryan Reynolds. Ma le battute che avebbero dovuto far ridere non mi facevano ridere e tutto questo fracasso non mi piaceva. Detto questo si vede.

poliziotto superpiu' 1

 

Ovvio. Su Cine 34 alle 21 andate sul sicuro con “Poliziotto superpiù” girato da Sergio Corbucci in Florida con Terence Hill, il mitico Ernest Borgnine, Sal Borgese, Joanne Dru, Herb Goldstein, Claudio Ruffini. Fu l’ultimo film di Joanne Dru, protagonista di capolavori come “Il fiume rosso” di Howard Hawks o “I cavalieri del Nord Ovest” di John Ford. Rai Movie alle 21, 10 propone il polpettone “Vento di passioni” diretto da Edward Zwick ancora con Brad Pitt, ma anche con Anthony Hopkins, Julia Ormond, Aidan Quinn.

 

vento di passioni

Storia di tre fratelli che vanno in guerra. Ne tornano solo due che se le danno per la bella fidanzata del fratello morto. Il tutto si svolge a cavallo della Grande Guerra nel Montana. La cittadina di Calgary venne scelta perché era una città dal clima asciutto. Come girarono fu il record della pioggia di sempre. Leggo che Zwick ci mise 17 anni per dar vita a questo costoso progetto. Pensato per Sean Connery come padre inglese e Tom Cruise nel ruolo di Brad Pitt.

demolition man

Rai 5 alle 21, 15 propone “Una voce fuori dal coro” di Yohan Manca xon Maël Rouin Berrandou, Judith Chemla, Dali Benssalah, Sofian Khammes, Moncef Farfar, film autobiografico sulla crescita in un quartiere periferico francese dove un bambino scopre il mondo del canto e dell’opera. Su Iris alle 21, 15 torna Sylvester Stallone nel buffo fantascinetifico  “Demolition Man” diretto da Marco Brambilla scritto da Daniel Waters e Peter Lenokow, con Sylvester Stallone come John Spartan e Wesley Snipes coi capelli biondi (che odiava) come Simon Phoenix, Sandra Bullock, che sostituì Lori Petty, e Sir Nigel Hawthorne.

 

la morte ti fa bella 2

 La /D alle 21, 15 passa la commedia “Perché te lo dice mamma” diretta da Michael Lehmann con Diane Keaton, Mandy Moore, Gabriel Macht, Tom Everett Scott, Lauren Graham, Piper Perabo. Canale 27 alle 21, 20 propone la dark comedy sul mondo delle donne rifatte americane “La morte ti fa bella” diretta con grande arguzia da Robert Zemeckis e interpretato da Meryl Streep, Goldie Hawn, Bruce Willis, Isabella Rossellini.

the november man

 

Cielo alle 21, 20 ripropone l’action con agente Cia e russi cattivi “The November Man” diretto da Roger Donaldson con Pierce Brosnan, Luke Bracey, Olga Kurylenko, Will Patton, Caterina Scorsone. Rai 4 alle 21, 20 passa il thriller sud coreano “The Roundup” di  Sang-yong Lee con Ma Dong-seok, Sukku Son, Gwi-hwa Choi, Ji-hwan Park, Heo Dong-won.

 

baaria

Passiamo alla seconda serata con un mare di repliche. Magari avete voglia di rivedervi “Baaria”, l’amarcordi di Giuseppe Tornatore, prodotto da Mediaset con Francesco Scianna, Margareth Madè, Nicole Grimaudo, Angela Molina, Monica Bellucci, Beppe Fiorello, Ficarra e Picone, Gigi Burruana, Nino Frassica e tutti i siciliani possibili tranne Rosario Fiorello, Cine 34 alle 23, 25.

 

il massacro di fort apache.

Rai Movie alle 23, 25 propone invece “Il massacro di Fort Apache” di John Ford con Henry Fonda, John Wayne, Shirley Temple, John Agar, Ward Bond, e Pedro Armendariz doppiato da Alberto Sordi. Iris alle 23, 35 passa il fantascientifico sballatissimo diretto da Kevin Costner “L’uomo del giorno dopo” o “The Postman” con Kevin Costner, Will Patton, Olivia Williams, James Russo. La5 alle 0, 10 passa il sentimentalone turco “Eternal Love” diretto da Ahmet Katiksiz con Murat Yildirim, Fahriye Evcen Özçivit, Filiz Ahmet, Fatih Al, Ege Aydan, Fatih Dogan.

n io e napoleone

Su Rete 4 alle 0, 50 trovate un ottimo film di Paolo Virzì, “N. Io e Napoleone” con Daniel Auteuil, Monica Bellucci, Elio Germano, Francesca Inaudi, Valerio Mastandrea, Massimo Ceccherini, Sabrina Impacciatore. Virzì aveva trovato il modo giusto per raccontare l’avventura di Napoleone all’Elba inserendolo nella commedia italiana del tempo. Rai Movie all’1, 50 passa un capolavoro di Douglas Sirk, “Come le foglie al vento” con Rock Hudson, Lauren Bacall, Robert Stack, Dorothy Malone, Robert Keith, Grant Williams. La più bella è sempre Dorothy Malone.

i miei piu cari amici 3

 

Cine 34 alle 2, 15 propone “I miei più cari amici”, commedia del 1989 di Alessandro Benvenuti con Alessandro Benvenuti, Eva Robin's, Athina Cenci, Alessandro Gassman. Assolutamente da rivedere. Finisce su La5 alle 2, 40 un film ultrapopolare di ormai vent’anni fa, “Scusa, ma ti chiamo amore” di  Federico Moccia con Raoul Bova, Michela Quattrociocche, Veronica Logan, Ignazio Oliva, Cecilia Dazzi.

 

diane keaton e woody allen in io e annie

La notte migliora con “Io e Annie” di Woody Allen con Diane Keaton, Woody Allen, Tony Roberts, Paul Simon, Rai Movie alle 3, 30. Bello anche “Nelly & Monsieur Arnaud” di Claude Sautet con Michel Serrault, Emmanuelle Béart, Jean-Hugues Anglade, Charles Berling, Iris alle 4, 50. La chiudo qui. 

bullet train 2 nelly e mr. arnaud scusa ma ti chiamo amore 3nelly e mr. arnaud diane Keaton in Io e Annie woody allen io e anniescusa ma ti chiamo amore 2scusa ma ti chiamo amore 1come le foglie al vento 3come le foglie al vento 2come le foglie al vento 1i miei piu cari amici 1i miei piu cari amici 2come le foglie al ventobullet train 2n io e napoleone 2valerio mastandrea n io e napoleonen io e napoleonen io e napoleone 1monica bellucci n io e napoleone eternal love 4the roundupeternal love 3dajana roncione baaria perche te lo dice mammabaaria 1margareth made baaria 3margareth made baaria 2john wayne il massacro di fort apache kevin costner l uomo del giorno dopo the postmanil massacro di fort apache. l’uomo del giorno dopo il massacro di fort apachethe roundupTHE ROUNDUP 1 the roundup la morte ti fa bellathe november man 2perche te lo dice mamma la morte ti fa bellademolition man bullet train 12demolition man poliziotto superpiu'bullet train 4bullet train 3brad pitt vento di passionivento di passioniuna voce fuori dal corobullet train 6

 

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…