2025divano0505

IL DIVANO DEI GIUSTI/2 - E IN CHIARO CHE VEDIAMO? CI SAREBBE IL FRACASSONE, DIVERTENTE, MA SCONCLUSIONATO “BULLET TRAIN”. ANDATE SUL SICURO CON “POLIZIOTTO SUPERPIÙ” O CON LA DARK COMEDY SUL MONDO DELLE DONNE RIFATTE AMERICANE “LA MORTE TI FA BELLA” – IN SECONDA SERATA TROVATE UN OTTIMO FILM DI PAOLO VIRZÌ, “N. IO E NAPOLEONE”. VIRZÌ AVEVA TROVATO IL MODO GIUSTO PER RACCONTARE L’AVVENTURA DI NAPOLEONE ALL’ELBA INSERENDOLO NELLA COMMEDIA ITALIANA DEL TEMPO… - VIDEO

bullet train

Marco Giusti per Dagospia

 

E in chiaro che vediamo? Ci sarebbe su Canale 20 alle 21, 05 il fracassone, divertente, ma sconclusionato “Bullet Train” diretto da David Leitch con Brad Pitt, Sandra Bullock, Aaron Taylor-Johnson, Michael Shannon, Joey King, Zazie Beetz. Ricordo che rimasi deluso quando lo vidi, mi sembrò una baracconata dove Brad Pitt, al suo primo ruolo da protagonista dopo “C’era una volta a Hollywood”, e una serie infinita di killer cercano di uccidersi sul treno che da Tokyo arriva a Kyoto.

 

bullet train 1

Malgrado la ricchezza dei mezzi e il fascino del treno stesso e dei paesaggi giapponesi. Un pizzico di Tarantino, un pizzico di “Train to Busan”, questo “Bullet Train” alla fine non andava da nessuna parte. Eppure ha un grande cast, Aaron Taylor-Johnson e Brian Tyree Henry con Tangerine e Lemon, Michael Shannon come “La morte bianca”, Zazie Beets come “The Hornet”, le apparizioni di Sandra Bullock, Channing Tatum, Ryan Reynolds. Ma le battute che avebbero dovuto far ridere non mi facevano ridere e tutto questo fracasso non mi piaceva. Detto questo si vede.

poliziotto superpiu' 1

 

Ovvio. Su Cine 34 alle 21 andate sul sicuro con “Poliziotto superpiù” girato da Sergio Corbucci in Florida con Terence Hill, il mitico Ernest Borgnine, Sal Borgese, Joanne Dru, Herb Goldstein, Claudio Ruffini. Fu l’ultimo film di Joanne Dru, protagonista di capolavori come “Il fiume rosso” di Howard Hawks o “I cavalieri del Nord Ovest” di John Ford. Rai Movie alle 21, 10 propone il polpettone “Vento di passioni” diretto da Edward Zwick ancora con Brad Pitt, ma anche con Anthony Hopkins, Julia Ormond, Aidan Quinn.

 

vento di passioni

Storia di tre fratelli che vanno in guerra. Ne tornano solo due che se le danno per la bella fidanzata del fratello morto. Il tutto si svolge a cavallo della Grande Guerra nel Montana. La cittadina di Calgary venne scelta perché era una città dal clima asciutto. Come girarono fu il record della pioggia di sempre. Leggo che Zwick ci mise 17 anni per dar vita a questo costoso progetto. Pensato per Sean Connery come padre inglese e Tom Cruise nel ruolo di Brad Pitt.

demolition man

Rai 5 alle 21, 15 propone “Una voce fuori dal coro” di Yohan Manca xon Maël Rouin Berrandou, Judith Chemla, Dali Benssalah, Sofian Khammes, Moncef Farfar, film autobiografico sulla crescita in un quartiere periferico francese dove un bambino scopre il mondo del canto e dell’opera. Su Iris alle 21, 15 torna Sylvester Stallone nel buffo fantascinetifico  “Demolition Man” diretto da Marco Brambilla scritto da Daniel Waters e Peter Lenokow, con Sylvester Stallone come John Spartan e Wesley Snipes coi capelli biondi (che odiava) come Simon Phoenix, Sandra Bullock, che sostituì Lori Petty, e Sir Nigel Hawthorne.

 

la morte ti fa bella 2

 La /D alle 21, 15 passa la commedia “Perché te lo dice mamma” diretta da Michael Lehmann con Diane Keaton, Mandy Moore, Gabriel Macht, Tom Everett Scott, Lauren Graham, Piper Perabo. Canale 27 alle 21, 20 propone la dark comedy sul mondo delle donne rifatte americane “La morte ti fa bella” diretta con grande arguzia da Robert Zemeckis e interpretato da Meryl Streep, Goldie Hawn, Bruce Willis, Isabella Rossellini.

the november man

 

Cielo alle 21, 20 ripropone l’action con agente Cia e russi cattivi “The November Man” diretto da Roger Donaldson con Pierce Brosnan, Luke Bracey, Olga Kurylenko, Will Patton, Caterina Scorsone. Rai 4 alle 21, 20 passa il thriller sud coreano “The Roundup” di  Sang-yong Lee con Ma Dong-seok, Sukku Son, Gwi-hwa Choi, Ji-hwan Park, Heo Dong-won.

 

baaria

Passiamo alla seconda serata con un mare di repliche. Magari avete voglia di rivedervi “Baaria”, l’amarcordi di Giuseppe Tornatore, prodotto da Mediaset con Francesco Scianna, Margareth Madè, Nicole Grimaudo, Angela Molina, Monica Bellucci, Beppe Fiorello, Ficarra e Picone, Gigi Burruana, Nino Frassica e tutti i siciliani possibili tranne Rosario Fiorello, Cine 34 alle 23, 25.

 

il massacro di fort apache.

Rai Movie alle 23, 25 propone invece “Il massacro di Fort Apache” di John Ford con Henry Fonda, John Wayne, Shirley Temple, John Agar, Ward Bond, e Pedro Armendariz doppiato da Alberto Sordi. Iris alle 23, 35 passa il fantascientifico sballatissimo diretto da Kevin Costner “L’uomo del giorno dopo” o “The Postman” con Kevin Costner, Will Patton, Olivia Williams, James Russo. La5 alle 0, 10 passa il sentimentalone turco “Eternal Love” diretto da Ahmet Katiksiz con Murat Yildirim, Fahriye Evcen Özçivit, Filiz Ahmet, Fatih Al, Ege Aydan, Fatih Dogan.

n io e napoleone

Su Rete 4 alle 0, 50 trovate un ottimo film di Paolo Virzì, “N. Io e Napoleone” con Daniel Auteuil, Monica Bellucci, Elio Germano, Francesca Inaudi, Valerio Mastandrea, Massimo Ceccherini, Sabrina Impacciatore. Virzì aveva trovato il modo giusto per raccontare l’avventura di Napoleone all’Elba inserendolo nella commedia italiana del tempo. Rai Movie all’1, 50 passa un capolavoro di Douglas Sirk, “Come le foglie al vento” con Rock Hudson, Lauren Bacall, Robert Stack, Dorothy Malone, Robert Keith, Grant Williams. La più bella è sempre Dorothy Malone.

i miei piu cari amici 3

 

Cine 34 alle 2, 15 propone “I miei più cari amici”, commedia del 1989 di Alessandro Benvenuti con Alessandro Benvenuti, Eva Robin's, Athina Cenci, Alessandro Gassman. Assolutamente da rivedere. Finisce su La5 alle 2, 40 un film ultrapopolare di ormai vent’anni fa, “Scusa, ma ti chiamo amore” di  Federico Moccia con Raoul Bova, Michela Quattrociocche, Veronica Logan, Ignazio Oliva, Cecilia Dazzi.

 

diane keaton e woody allen in io e annie

La notte migliora con “Io e Annie” di Woody Allen con Diane Keaton, Woody Allen, Tony Roberts, Paul Simon, Rai Movie alle 3, 30. Bello anche “Nelly & Monsieur Arnaud” di Claude Sautet con Michel Serrault, Emmanuelle Béart, Jean-Hugues Anglade, Charles Berling, Iris alle 4, 50. La chiudo qui. 

bullet train 2 nelly e mr. arnaud scusa ma ti chiamo amore 3nelly e mr. arnaud diane Keaton in Io e Annie woody allen io e anniescusa ma ti chiamo amore 2scusa ma ti chiamo amore 1come le foglie al vento 3come le foglie al vento 2come le foglie al vento 1i miei piu cari amici 1i miei piu cari amici 2come le foglie al ventobullet train 2n io e napoleone 2valerio mastandrea n io e napoleonen io e napoleonen io e napoleone 1monica bellucci n io e napoleone eternal love 4the roundupeternal love 3dajana roncione baaria perche te lo dice mammabaaria 1margareth made baaria 3margareth made baaria 2john wayne il massacro di fort apache kevin costner l uomo del giorno dopo the postmanil massacro di fort apache. l’uomo del giorno dopo il massacro di fort apachethe roundupTHE ROUNDUP 1 the roundup la morte ti fa bellathe november man 2perche te lo dice mamma la morte ti fa bellademolition man bullet train 12demolition man poliziotto superpiu'bullet train 4bullet train 3brad pitt vento di passionivento di passioniuna voce fuori dal corobullet train 6

 

Ultimi Dagoreport

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…