2025divano0505

IL DIVANO DEI GIUSTI/2 - E IN CHIARO CHE VEDIAMO? CI SAREBBE IL FRACASSONE, DIVERTENTE, MA SCONCLUSIONATO “BULLET TRAIN”. ANDATE SUL SICURO CON “POLIZIOTTO SUPERPIÙ” O CON LA DARK COMEDY SUL MONDO DELLE DONNE RIFATTE AMERICANE “LA MORTE TI FA BELLA” – IN SECONDA SERATA TROVATE UN OTTIMO FILM DI PAOLO VIRZÌ, “N. IO E NAPOLEONE”. VIRZÌ AVEVA TROVATO IL MODO GIUSTO PER RACCONTARE L’AVVENTURA DI NAPOLEONE ALL’ELBA INSERENDOLO NELLA COMMEDIA ITALIANA DEL TEMPO… - VIDEO

bullet train

Marco Giusti per Dagospia

 

E in chiaro che vediamo? Ci sarebbe su Canale 20 alle 21, 05 il fracassone, divertente, ma sconclusionato “Bullet Train” diretto da David Leitch con Brad Pitt, Sandra Bullock, Aaron Taylor-Johnson, Michael Shannon, Joey King, Zazie Beetz. Ricordo che rimasi deluso quando lo vidi, mi sembrò una baracconata dove Brad Pitt, al suo primo ruolo da protagonista dopo “C’era una volta a Hollywood”, e una serie infinita di killer cercano di uccidersi sul treno che da Tokyo arriva a Kyoto.

 

bullet train 1

Malgrado la ricchezza dei mezzi e il fascino del treno stesso e dei paesaggi giapponesi. Un pizzico di Tarantino, un pizzico di “Train to Busan”, questo “Bullet Train” alla fine non andava da nessuna parte. Eppure ha un grande cast, Aaron Taylor-Johnson e Brian Tyree Henry con Tangerine e Lemon, Michael Shannon come “La morte bianca”, Zazie Beets come “The Hornet”, le apparizioni di Sandra Bullock, Channing Tatum, Ryan Reynolds. Ma le battute che avebbero dovuto far ridere non mi facevano ridere e tutto questo fracasso non mi piaceva. Detto questo si vede.

poliziotto superpiu' 1

 

Ovvio. Su Cine 34 alle 21 andate sul sicuro con “Poliziotto superpiù” girato da Sergio Corbucci in Florida con Terence Hill, il mitico Ernest Borgnine, Sal Borgese, Joanne Dru, Herb Goldstein, Claudio Ruffini. Fu l’ultimo film di Joanne Dru, protagonista di capolavori come “Il fiume rosso” di Howard Hawks o “I cavalieri del Nord Ovest” di John Ford. Rai Movie alle 21, 10 propone il polpettone “Vento di passioni” diretto da Edward Zwick ancora con Brad Pitt, ma anche con Anthony Hopkins, Julia Ormond, Aidan Quinn.

 

vento di passioni

Storia di tre fratelli che vanno in guerra. Ne tornano solo due che se le danno per la bella fidanzata del fratello morto. Il tutto si svolge a cavallo della Grande Guerra nel Montana. La cittadina di Calgary venne scelta perché era una città dal clima asciutto. Come girarono fu il record della pioggia di sempre. Leggo che Zwick ci mise 17 anni per dar vita a questo costoso progetto. Pensato per Sean Connery come padre inglese e Tom Cruise nel ruolo di Brad Pitt.

demolition man

Rai 5 alle 21, 15 propone “Una voce fuori dal coro” di Yohan Manca xon Maël Rouin Berrandou, Judith Chemla, Dali Benssalah, Sofian Khammes, Moncef Farfar, film autobiografico sulla crescita in un quartiere periferico francese dove un bambino scopre il mondo del canto e dell’opera. Su Iris alle 21, 15 torna Sylvester Stallone nel buffo fantascinetifico  “Demolition Man” diretto da Marco Brambilla scritto da Daniel Waters e Peter Lenokow, con Sylvester Stallone come John Spartan e Wesley Snipes coi capelli biondi (che odiava) come Simon Phoenix, Sandra Bullock, che sostituì Lori Petty, e Sir Nigel Hawthorne.

 

la morte ti fa bella 2

 La /D alle 21, 15 passa la commedia “Perché te lo dice mamma” diretta da Michael Lehmann con Diane Keaton, Mandy Moore, Gabriel Macht, Tom Everett Scott, Lauren Graham, Piper Perabo. Canale 27 alle 21, 20 propone la dark comedy sul mondo delle donne rifatte americane “La morte ti fa bella” diretta con grande arguzia da Robert Zemeckis e interpretato da Meryl Streep, Goldie Hawn, Bruce Willis, Isabella Rossellini.

the november man

 

Cielo alle 21, 20 ripropone l’action con agente Cia e russi cattivi “The November Man” diretto da Roger Donaldson con Pierce Brosnan, Luke Bracey, Olga Kurylenko, Will Patton, Caterina Scorsone. Rai 4 alle 21, 20 passa il thriller sud coreano “The Roundup” di  Sang-yong Lee con Ma Dong-seok, Sukku Son, Gwi-hwa Choi, Ji-hwan Park, Heo Dong-won.

 

baaria

Passiamo alla seconda serata con un mare di repliche. Magari avete voglia di rivedervi “Baaria”, l’amarcordi di Giuseppe Tornatore, prodotto da Mediaset con Francesco Scianna, Margareth Madè, Nicole Grimaudo, Angela Molina, Monica Bellucci, Beppe Fiorello, Ficarra e Picone, Gigi Burruana, Nino Frassica e tutti i siciliani possibili tranne Rosario Fiorello, Cine 34 alle 23, 25.

 

il massacro di fort apache.

Rai Movie alle 23, 25 propone invece “Il massacro di Fort Apache” di John Ford con Henry Fonda, John Wayne, Shirley Temple, John Agar, Ward Bond, e Pedro Armendariz doppiato da Alberto Sordi. Iris alle 23, 35 passa il fantascientifico sballatissimo diretto da Kevin Costner “L’uomo del giorno dopo” o “The Postman” con Kevin Costner, Will Patton, Olivia Williams, James Russo. La5 alle 0, 10 passa il sentimentalone turco “Eternal Love” diretto da Ahmet Katiksiz con Murat Yildirim, Fahriye Evcen Özçivit, Filiz Ahmet, Fatih Al, Ege Aydan, Fatih Dogan.

n io e napoleone

Su Rete 4 alle 0, 50 trovate un ottimo film di Paolo Virzì, “N. Io e Napoleone” con Daniel Auteuil, Monica Bellucci, Elio Germano, Francesca Inaudi, Valerio Mastandrea, Massimo Ceccherini, Sabrina Impacciatore. Virzì aveva trovato il modo giusto per raccontare l’avventura di Napoleone all’Elba inserendolo nella commedia italiana del tempo. Rai Movie all’1, 50 passa un capolavoro di Douglas Sirk, “Come le foglie al vento” con Rock Hudson, Lauren Bacall, Robert Stack, Dorothy Malone, Robert Keith, Grant Williams. La più bella è sempre Dorothy Malone.

i miei piu cari amici 3

 

Cine 34 alle 2, 15 propone “I miei più cari amici”, commedia del 1989 di Alessandro Benvenuti con Alessandro Benvenuti, Eva Robin's, Athina Cenci, Alessandro Gassman. Assolutamente da rivedere. Finisce su La5 alle 2, 40 un film ultrapopolare di ormai vent’anni fa, “Scusa, ma ti chiamo amore” di  Federico Moccia con Raoul Bova, Michela Quattrociocche, Veronica Logan, Ignazio Oliva, Cecilia Dazzi.

 

diane keaton e woody allen in io e annie

La notte migliora con “Io e Annie” di Woody Allen con Diane Keaton, Woody Allen, Tony Roberts, Paul Simon, Rai Movie alle 3, 30. Bello anche “Nelly & Monsieur Arnaud” di Claude Sautet con Michel Serrault, Emmanuelle Béart, Jean-Hugues Anglade, Charles Berling, Iris alle 4, 50. La chiudo qui. 

bullet train 2 nelly e mr. arnaud scusa ma ti chiamo amore 3nelly e mr. arnaud diane Keaton in Io e Annie woody allen io e anniescusa ma ti chiamo amore 2scusa ma ti chiamo amore 1come le foglie al vento 3come le foglie al vento 2come le foglie al vento 1i miei piu cari amici 1i miei piu cari amici 2come le foglie al ventobullet train 2n io e napoleone 2valerio mastandrea n io e napoleonen io e napoleonen io e napoleone 1monica bellucci n io e napoleone eternal love 4the roundupeternal love 3dajana roncione baaria perche te lo dice mammabaaria 1margareth made baaria 3margareth made baaria 2john wayne il massacro di fort apache kevin costner l uomo del giorno dopo the postmanil massacro di fort apache. l’uomo del giorno dopo il massacro di fort apachethe roundupTHE ROUNDUP 1 the roundup la morte ti fa bellathe november man 2perche te lo dice mamma la morte ti fa bellademolition man bullet train 12demolition man poliziotto superpiu'bullet train 4bullet train 3brad pitt vento di passionivento di passioniuna voce fuori dal corobullet train 6

 

Ultimi Dagoreport

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UNA DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIASI SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)

FARE SESSO A 40 GRADI (ALL’OMBRA): COSA SUCCEDE AL NOSTRO CUORE? - IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO COMITO: “IN CONDIZIONI NORMALI E CON LA GIUSTA TEMPERATURA, UN RAPPORTO SESSUALE EQUIVALE A FARE 2-3 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. LO STESSO RAPPORTO IN UN AMBIENTE CALDO-AFOSO, LO SFORZO EQUIVALE A FARE 4-5 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. IN TAL CASO, GLI UOMINI CHE HANNO PIÙ DI 50 ANNI COME FANNO SCIENTIFICAMENTE AD ESCLUDERE LA POSSIBILITÀ DI AVERE UN INFARTO O UN ICTUS AL POSTO DELL’ORGASMO? (ATTENZIONE ALL’”AIUTINO”)…”