2024divano3001

IL DIVANO DEI GIUSTI/2 - E IN CHIARO COSA VEDIAMO?IO MI RIVEDREI VOLENTIERI “CHI HA INCASTRATO ROGER RABBIT?”. ALTERNATIVE? LA COMMEDIA NAPOLETANISSIMA “UNA FESTA ESAGERATA" O L’OTTIMO REMAKE DI “QUEL TRENO PER YUMA” - IN SECONDA SERATA AVETE “THE PRESTIGE”, MA OCCHIO AL BELLISSIMO “THE AMUSEMENT PARK” SUL TRATTAMENTO DELLA VECCHIAIA IN AMERICA RECENTEMENTE RESTAURATO DOPO 46 ANNI DI OBLIO. CHIUDO CON IL FOLLE, SCATENATO “LE AVVENTURE DEL BARONE DI MUNCHAUSEN”, CON UMA THURMAN BELLISSIMA E SENZA VELI NEL RUOLO DI VENERE… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

chi ha incastrato roger rabbit? 4

E in chiaro cosa vediamo? Beh. Su Rai Movie alle 21, 10 mi rivedrei volentieri “Chi ha incastrato Roger Rabbit?” diretto da Robert Zemeckis per le parti live, e da Richard Williams, genio del cartoon inglese, per le parti animate, con Bob Hoskins, Joanna Cassidy, Christopher Lloyd, Stubby Kaye, Alan Tilvern. Ma tutta la scena se la pappano la straripante Jessica Rabbit, “Non sono cattiva. E’ che mi disegnano così”, doppiata da Kathleen Turner quando recita e da Amy Irving quando canta (ve lo ricordavate?) e il povero marito, Roger Rabbit, doppiato da Charles Fleischer.

 

chi ha incastrato roger rabbit? 2

Non c’è mai stato nulla di più riuscito, anche se allora sembrò che fosse solo l’inizio di una lunga storia d’amore tra il cinema live e i vecchi classici dell’animazione. Era la prima volta che si vedevano assieme le star della Warner e quelle della Disney. Il figlio di Bob Hoskins non parlò col padre per due settimane, offeso dal fatto che il padre avesse fatto un film coi suoi eroi e non lo avesse invitato in studio per conoscerli. I primi test con ragazzi di 18-19 anni andarono malissimo, ma Zemeckis non volle cambiare una virgola. E fece bene.

chi ha incastrato roger rabbit? 3

 

La grande scena al piano dove si sfidano Donald Duck e Daffy Duck venne animata da Richard Williams e da Chuck Jones. Baby Herman è stato interamente animato da Williams. Per l’occasione vengono richiamati in servizio perfino mel Blanc, doppiatore di tutti o quasi i personaggi Warner e Mae Questel per doppiare Betty Boop. Alternative?

 

noah schnapp abe

Il curioso “Abe” di Fernando Grostein Andrade con Noah Schnapp, Seu Jorge, Dagmara Dominczyk, Mark Margolis, Alexander Hodge, Tv2000 alle 20, 55, storia di un ragazzo americano di origini israeliane e palestinesi che si fa chiamare Avram, Ibrahim, ma soprattutto Abe.

 

una festa esagerata 3

Su Cine 34 alle 21 la commedia napoletanissima di Vincenzo Salemme “Una festa esagerata” dove il regista-attore si circonda di fedelissimi come Tosca D’Aquino, scintillante e giustamente sguaiata col tono della napoletana arricchita, “I peperoni non devono essere molli, ma duri e croccanti”, o Nando Paone arcigno e claudicante, e delle new entries di gran classe come una isterica Iaia Forte come vicina che non sopporta i rumori, e un Massimiliano Gallo nel ruolo di Lello, portiere in seconda, quindi “secondino”, che sogna il portierato grazie a un voto “uanime”, cioè unanime, di solida tradizione peppinesca.

UNA FESTA ESAGERATA

 

Salemme riesce a far funzionare al meglio il grande cast ruotandolo tutto intorno ai battibecchi tra la coppia di protagonisti, cioè la Teresa di Tosca D’aquino e il suo Gennaro, prima nello scontro tra la megalomania della moglie rispetto al profilo basso del marito che cerca inutilmente di evitare la festa esagerata, poi di fronte all’improvvisa dipartita del vecchio e arcigno vicino, Don Giovanni, cioè Paone, che annullerebbe ogni possibile idea di festa con 140 invitati, assessore compreso, botti e la musica dal vivo di James Senese.

russell crowe quel treno per yuma

Su Iris alle 21 avete l’ottima versione di James Mangold di “Quel treno per Yuma”, western superclassico qui con Christian Bale sceriffo alle prese con il bandito Russell Crowe che deve mettere, appunto, sul treno per Yuma. Ma non sarà facile, perché gli uomini di Crowe sono armati fino ai denti. Alcuni critici lo trovarono perfino superiore al primo, originale Quel treno per Yuma, diretto da Delmer Daves nel 1957 con Glenn Ford e Van Heflin in bianco e nero.

 

quel treno per yuma 2

Era piaciuto perfino al grande vecchio del noir Elmore Leonard, che proprio con il racconto di “3:10 to Yuma”, pubblicato nel 1953 sul Dime Western Magazine, si vide aprire le porte del cinema e del successo. Glielo comprò addirittura Robert Aldrich, il regista di “Vera Cruz”, che ne aveva capito immediatamente il valore e che aveva sognato di metterlo in scena, anche se finì per rivendere il soggetto alla Columbia. Forse ad Aldrich, che non amava la versione troppo buonista di Delmer Daves, sarebbe piaciuta di più questa di Mangold, più truce e forte nelle scene d'azione, ma anche più politica.

 

quel treno per yuma

In questo Yuma vediamo sceriffi che si vendono, cinesi sfruttati dal capitalismo yankee, e "buoni" che sono spesso più cattivi dei "cattivi", al punto che il pistolero Russell Crowe si ritrova torturato a un palo dagli sceriffi come se fosse un prigioniero di Abu Ghraib. " È immorale" sbotta Christian Bale da sincero democratico. "Ogni uomo malvagio è giusto dentro il suo cuore" è la massima del Ben Wade di Russell Crowe, un cattivo acculturato, che alterna momenti di violenza efferata a riflessioni profonde.

 

attacco al potere

Su Tele San Marino alle 21 trovate “Le nozze di laura” di Pupi Avati con Marta Iagatti, Valentino Aguru, Nicola Rignanese, Alessandro Sperduti, Rita Abela. Purtroppo non so come sia. Canale 20 alle 21, 05 propone “Attacco al potere” di Edward Zwick con Bruce Willis, Denzel Washington, Annette Bening, Graeme Revell, con gli integraloisti islamici che attaccano Brooklyn già nel 1998. Magari è più allegra la commedia di Canale 27 alle 21, 10, “Un piano perfetto” diretto da Pascal Chaumeil con Diane Kruger, Dany Boon, Etienne Chicot, Alice Pol, Yoli Fuller, Bernadette Le Saché, dove l’idea è quella di una coppia costruita per divorziare formata da Diane Kruger e Dany Boom.

la preda perfetta

Perché lei sostiene che c’è una maledizione sulla sua famiglia e tutti i matrimoni finiscono in un rapido divorzio. Tanto vale sposare subito l’uomo sbagliato e poi sposare quello giusto. Ma chi ha detto che quello sbagliato è il primo marito? Droga e corruzione in quel di Siviglia li trovate nel thriller spagnolo “Adiós” di Paco Cabezas con Mario Casas, Natalia de Molina, Carlos Bardem, Ruth Díaz, Vicente Romero, Mona Martíne. Su Canale Nove alle 21, 25 trovate un film con Liam Neeson da vedere, “La preda perfetta” diretta dallo sceneggiatore Scott Frank con Liam Neeson, Dan Stevens, Boyd Holbrook, Astro, David Harbour, Adam David Thompson.

 

sex - Una commedia sentimentalmente scorretta

Passiamo alla seconda serata con la riproposta di “Il braccio violento della legge” di William Friedkin con Gene Hackman, Fernando Rey, Roy Scheider, Marcel Bozzuffi, Tony Lo Bianco, Rai Movie alle 22, 50. Su Cielo alle 23, 0 avete invece “Sex – Una commedia sentimentalmente scorretto”, commedia sexy spagnola diretta da Miguel Ángel Lamata con Norma Ruíz, Pilar Rubio, Salomé Jiménez, Miguel Ángel Muñoz, Fele Martinez. Non avrete sicuramente visto il curioso “Le spie della porta accanto” di Greg Mottola con la bellissima Gal Gadot, Isla Fisher, il bisteccone Jon Hamm, Zach Galifianakis, Maribeth Monroe, Ming Zhao, dove una tranquilla coppia di periferia entra in contatto col mondo delle spie.

the prestige1

 

Magari vi interessa di più il gran bel film di prestigiatori che si sfidano diretti da Christopher Nolan, “The Prestige” con Hugh Jackman, Christian Bale, Michael Caine, Scarlett Johansson, David Bowie. Occhio al bellissimo “The Amusement Park” diretto da George A. Romero con Lincoln Maazel, Harry Albacker, Phyllis Casterwiler, Pete Chovan, Marion Cook, horror realistico sul trattamento della vecchiaia in America recentemente restaurato dopo 46 anni di oblio. Sembra che sia bellissimo.

the amusement park 4

 Rai Movie alle 0, 45 propone “Terrore dallo spazio profondo”, primo remake del celebre “L’invasione degli ultracorpi” di Don Siegel, qui diretto da Philip Kaufman con Donald Sutherland, Brooke Adams, Jeff Goldblum, Leonard Nimoy, Veronica Cartwright e un cammeo di Kevin McCarthy che riprende il suo vecchio ruolo. “Ho cercato di creare un horror vecchio stile. Ho desiderato che il pubblico rispondesse in sala con risate e grida e colpi”, dirà del suo primo e unico horror Philip Kaufman che, a 42 anni, non era ancora il regista di serie A che abbiamo poi conosciuto. Non ha ancora diretto opere sofisticate di matrice letteraria come “Uomini veri” o “L’insostenibile leggerezza dell’essere” o “Henry & June”.

 

una pura formalita.

Su Cine 34 alle 2, 15 torna “Un maledetto imbroglio” di Pietro Germi con Claudia Cardinale, Pietro Germi, Claudio Gora, Eleonora Rossi Drago, Franco Fabrizi, mentre su Iris alle 2, 20 propone “L’ultima tempesta”, che sarebbe poi “Prospero’s Book”, bella versione shakespeariana diretta da Peter Greenaway con uno spettacolare John Gielgud, Michael Clark, Erland Josephson, Michel Blanc, Isabelle Pasco, Tom Bell. Su cine 34 alle 4, 05 passa invece quello che è considerato uno dei migliori film diretti da Giuseppe Tornatore, “Una pura formalità” con Gérard Depardieu, Roman Polanski, Sergio Rubini e il messinese Tano Cimarosa.

 

le avventure del barone di munchausen 6

Rete 4 alle 4, 20 rispolvero il vecchio giallo francese “Il delitto dupré” di Christian-Jaque con Bourvil, Marina Vlady, Virna Lisi, Pierre Brasseur, Umberto Orsini e Iris alle 4, 25 il folle, scatenato “Le avventure del barone di Munchausen” diretto da Terry Gilliam a Roma con John Neville, Sarah Polley, Eric Idle, Oliver Reed, Jonathan Pryce e Uma Thurman bellissima e senza veli nel ruolo di Venere. Mai vista una Venere migliore.

chi ha incastrato roger rabbit? 5le avventure del barone di munchausen 7le avventure del barone di munchausenle avventure del barone di munchausen 1le avventure del barone di munchausen 2le avventure del barone di munchausen 3le avventure del barone di munchausen 5le avventure del barone di munchausen 4il delitto dupreuna pura formalita'una pura formalita. un maledetto imbroglio un maledetto imbrogliol’ultima tempesta pietro germi claudia cardinale un maledetto imbroglio terrore dallo spazio profondoterrore dallo spazio profondo the prestige 2terrore dallo spazio profondothe prestige 2the prestigechi ha incastrato roger rabbit? 7the amusement park 2the amusement park 1the amusement park 3chi ha incastrato roger rabbit? 6 il braccio violento della legge le spie della porta accantole spie della porta accanto il braccio violento della legge le spie della porta accantoil braccio violento della leggeadiosUNA FESTA ESAGERATA attacco al potere 1sex - Una commedia sentimentalmente scorretta sex – una commedia sentimentalmente scorrettaquel treno per yuma1attacco al potere le nozze di lauraun piano perfetto un piano perfetto diane kruger foto dal film liam neeson la preda perfetta liam neeson la preda perfetta Un piano perfetto UNA FESTA ESAGERATA un piano perfetto christian bale russell crowe quel treno per yuma christian bale russell crowe quel treno per yumaUNA FESTA ESAGERATAUNA FESTA ESAGERATA chi ha incastrato roger rabbit? 1

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO