divano20221222

IL DIVANO DEI GIUSTI/2  – STASERA C’È DAVVERO DI TUTTO IN PRIMA SERATA. DAL CAPOLAVORO DI FELLINI “AMARCORD”, AL POTENTE “EXCALIBUR” INTERPRETATO DA NIGEL TERRY E HELEN MIRREN. E POI LO STRACULTISSIMO “IN VACANZA SU MARTE” DI NERI PARENTI CON CHRISTIAN DE SICA E MASSIMO, COL SUO CARICO DI BATT UTE FINISSIME. “CHE TI HANNO CAGATO IN BOCCA?”. “VUOI CHE MI LAVI I DENTI?”. SÌ, CON LO SPAZZOLONE DEL CESSO  – NELLA NOTTE IL RARO MA TERRIBILE PER DAVVERO “IL TERRIBILE ISPETTORE” DI MARIO AMENDOLA CON PAOLO VILLAGGIO – VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

 

amarcord

E in chiaro che vediamo? Stasera c’è davvero di tutto in prima serata. Da “Amarcord” su Cine 34 alle 21, uno dei capolavori di Federico Fellini con Bruno Zanin, Pupella Maggio, Armando Brancia, Magali Noël, Ciccio Ingrassia, Nando Orfei, Alvaro Vitali, che non solo vinse un Oscar, ma lanciò tutto il filone scolastico della commedia sexy. Grandi personaggi, dalla Gradisca di Magali Noel, pensata però per Sandra Milo, a Ciccio Ingrassia come zio matto, quello di “voglio una donna!” (ma è doppiato da Enzo Robutti, attenzione!), dalla Volpina di Josiane Tanzilli ai buffi professori della scuola di Titta.

 

amarcord 2

Farei subito uno spin-off, se trovassi un produttore abboccone, sul mito tutto emiliano del velocissimo “Scuréza”, il pilota folle che ogni tanto appare di lontano col suo bolide. Il favoloso Sciarpellone Alfredo detto “Er Banzo”, non si sa perché, il portantino coatto di “Bianco rosso e verdone”, si rifiutò di indossare la camicia nera e di fare il fascista, anche se per finta, per Fellini. Non se la sarebbe mai messa la camicia nera.

 

 

cadaveri eccellenti

Su Rai Scuola alle 21 da vedere o da rivedere “Cadaveri eccellenti”, stravaganza politica di Francesco Rosi tratta dal libro di Sciascia con un grande cast Lino Ventura, Tino Carraro, Marcel Bozzuffi, Max Von Sydow, Alain Cuny, Tina Aumont, Paolo Graziosi, Fernando Rey. Un ispettore cerca di capire qualcosa sull’omicidio di tre giudici importanti nella Roma degli anni di piombo. Non mi è mai piaciuto. Dovrei rivederlo.  E’ un puro revenge movie il vecchio ma non così popolare “Danni collaterali” di Andrew Davis con Arnold Schwarzenegger, Francesca Neri, Elias Koteas, John Leguizamo, Iris alle 21.

 

 

Capolavoro che ho visto e riviste molte volte è sicuramente su Warner Tv alle 21 il potente “Excalibur”, la versione di Re Artù e dei cavalieri della Tavola Rotonda rivista da John Boorman e interpretata da Nigel Terry come Artù, Helen Mirren come Morgana, Nicol Williamson come Merlino, Nicholas Clay come Lancillotto, Cherie Lunghi come Ginevra, Paul Geoffrey come Perceval, ma ci sono anche gli allora ignoti (per noi) Gabriel Byrne, Patrick Stewart, Liam Neeson, Ciaran Hinds. Leggo che Helen Mirren e Nicol Williamson veniva da un’edizione teatrale del Macbeth disastrosa e non si parlavano. Fecero pace. Helen Mirren conobbe sul set Liam Neeson, si fidanzarono e vissero insieme quattro anni.

 

 

la cena di natale

Notevole anche, ma meno raro, “Ladyhawke” di Richard Donner con Matthew Broderick, Michelle Pfeiffer, Rutger Hauer, Leo McKern, Ken Hutchison, Canale 20 alle 21,05. Su Canale 27 alle 21, 05. Fermi tutti che su Rai Movie alle 21,10 arriva “La cena di Natale” di Marco Ponti con Laura Chiatti, Riccardo Scamarcio, Michele Placido, Maria Pia Calzone, Veronica Pivetti, sequel di “Io che amo solo te”.

 

la cena di natale

Canale 5 risponde con lo stracultissimo “In vacanza su Marte” di Neri Parenti con Christian De Sica, Massimo Boldi, Lucia Mascino, Milena Vukotic, Paola Minaccioni col suo carico di batt ute finissime. “Che ti hanno cagato in bocca?”. “Vuoi che mi lavi i denti?”-“Sì, con lo spazzolone del cesso”. “Mi sento come una deiazione solida a forma di cilindro: uno stronzo”. Che delizia!

 

 

DE SICA BOLDI IN VACANZA SU MARTE 4

La cosa che mi più mi ha stupito di questo cinepanettone tardivo, non è tanto la volgarità delle battute o i gran toccamenti di piselli fra i due protagonisti, “Puppa”-“Aripuppa”, a questo siamo abituati, quanto l’ossessione dell’invecchiamento. “Sei vecchio da 24 ore e già rompi i coglioni”, dice De Sica a Boldi che si è trasformato da suo figlio diciottenne a vecchio grazie a un viaggio in un buco nero. “Sono un vecchio pelato!” urla Boldi che sembra quasi non rendersi conto di quel che è avvenuto, “E mi sembra d’essere come la principessa sul pisello…”. “Se ce l’hai ancora il pisello…” chiude De Sica.

in vacanza su marte

 

Ma la scena chiave è quella che vede Boldi andare a pisciare e scoprire che gli esce solo una pipì a singhiozzi da vecchio con la prostata gonfia. Glielo spiega bene De Sica. Ci vuole la pillola. I suoi spettatori lo sanno bene. Ecco, più che un cinepanettone vecchio tipo, e per farlo bene la mancanza di un produttore invadente ma a suo modo geniale come Aurelio De Laurentiis si sente, il film mi sembra proprio un “prostata-movie”, nuovo genere.

 

in vacanza su marte

Su Italia 1 alle 21, 20 avete invece il sentimentalone con fantasma “Endless” di Scott Speer con Alexandra Shipp, Nicholas Hamilton, Famke Janssen, Alexa Barajas, Ian Tracey. Mah… Credo sia meglio il biopic su Meyer Lansky, celebre criminale ebreo americano “Lansky” di Eytan Rockaway con Harvey Keitel, Minka Kelly, AnnaSophia Robb, John Magaro, Sam Worthington, proposto da Rai tre alle 21,25. O la commedia di Rai Uno in prima visione assoluta alle 21,25 “La fortuna di Laura” di Alessandro Angelini con Lucrezia Lante Della Rovere, Andrea Pennacchi, Emanuela Grimalda, Ilaria Rossi. Pennacchi è il nuovo Mario Brega, in versione veneta, però. Ma può anche fare il sentimentale, l’innamorato, il simpatico amico.

 

 

sophia loren marcello mastroianni matrimonio all'italiana

In seconda serata vi segnalo ancora una volta “Matrimonio all’italiana” di  Vittorio De Sica con Sophia Loren, Marcello Mastroianni, Aldo Puglisi, Marilù Tolo, Tecla Scarano, Rai Movie alle 22,50, ma anche l’horror di Rai 4 alle 23,05, “Dark Hall” di Rodrigo Cortés con Uma Thurman, AnnaSophia Robb, Isabelle Fuhrman, Rosie Day, Victoria Moroles, che magari non è male.

 

Devo dire che “La tigre e la neve”, film comico sulla poesia non era l’opera migliore del Benigni regista, anche se ci sono oltre a Roberto Benigni stesso, Nicoletta Braschi, Jean Reno, Emilia Fox, Cine 34 alle 23,30. Mi rivedrei invece “Scusate il ritardo” di e con Massimo Troisi  con Giuliana De Sio, Lello Arena, Lina Polito, Franco Acampora, Cine 34 all’1,45. Grande classico.

 

sophia loren matrimonio all'italiana

 

Tra le rarità della notte vi segnalo “Vacanze sulla neve” di Walter Filippo Ratti con il comico Enzo La Torre, una giovanissima Silvia Dionisio, Valeria Fabrizi, Franco Fabrizi, Gisella Sofio, Rete 4 alle 2,45. Chiudo sul raro ma terribile per davvero “Il terribile ispettore” di Mario Amendola con Paolo Villaggio, Francesco Mulé, Didi Perego, Agostina Belli, Cine 34 alle 4, 20.

cadaveri eccellenti 2cadaveri eccellenti 1

 

in vacanza su marte boldi de sica 5IN VACANZA SU MARTE BOLDI DE SICAin vacanza su marte 1christian de sica in vacanza su marte in vacanza su marte massimo boldi in vacanza su marte cadaveri eccellenti

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!

friedrich merz - elezioni in germania- foto lapresse -

DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI SUOI "COLLEGHI" DI PARTITO: I 18 VOTI CHE SONO MANCATI ERANO DI UN GRUPPETTO DI PARLAMENTARI DELLA CDU. HANNO VOLUTO MANDARE UN “MESSAGGIO” AL CANCELLIERE DECISIONISTA, CHE HA STILATO UNA LISTA DI MINISTRI SENZA CONCORDARLA CON NESSUNO. ERA UN MODO PER RIDIMENSIONARE L’AMBIZIOSO LEADER. COME A DIRE: SENZA DI NOI NON VAI DA NESSUNA PARTE – DOMANI MERZ VOLA A PARIGI PER RIDARE SLANCIO ALL’ALLEANZA CON MACRON – IL POSSIBILE ANNUNCIO DI TRUMP SULLA CRISI RUSSO-UCRAINA

xi jinping donald trump vladimir putin

DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING E VLADIMIR PUTIN A BRACCETTO SULLA PIAZZA ROSSA, VENERDÌ 9 MAGGIO ALLA PARATA PER IL GIORNO DELLA VITTORIA - IL PRIMO MENTECATTO DELLA CASA BIANCA AVEVA PUNTATO TUTTO SULLO "SGANCIAMENTO" DELLA RUSSIA DAL NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA: LA CINA - E PER ISOLARE IL DRAGONE HA CONCESSO A "MAD VLAD" TUTTO E DI PIU' NEI NEGOZIATI SULL'UCRAINA (COMPRESO IL PESTAGGIO DEL "DITTATORE" ZELENSKY) - ANCHE SUI DAZI, L'IDIOTA SI È DOVUTO RIMANGIARE LE PROMESSE DI UNA NUOVA "ETA' DELL'ORO" PER L'AMERICA - IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO HA COMPIUTO COSI' UN MIRACOLO GEOPOLITICO: IL REGIME COMUNISTA DI PECHINO NON È PIÙ IL DIAVOLO DI IERI DA SANZIONARE E COMBATTERE: OGGI LA CINA RISCHIA DI DIVENTARE LA FORZA “STABILIZZATRICE” DEL NUOVO ORDINE GLOBALE...

alfredo mantovano gianni de gennaro luciano violante guido crosetto carlo nordio alessandro monteduro

DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI DIALOGO E DI RACCORDO DI GIORGIA MELONI CON QUIRINALE, VATICANO E APPARATI ISTITUZIONALI (MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, SERVIZI. ETC.), SI È VIA VIA TRASFORMATO IN UN FAZZOLARI NUMERO 2: DOPO IL ''COMMISSARIAMENTO'' DI PIANTEDOSI (DOSSIER IMMIGRAZIONE) E ORA ANCHE DI NORDIO (GIUSTIZIA), L’ARALDO DELLA CATTO-DESTRA PIÙ CONSERVATRICE, IN MODALITA' OPUS DEI, SI E' DISTINTO PER I TANTI CONFLITTI CON CROSETTO (DALL'AISE AI CARABINIERI), L'INNER CIRCLE CON VIOLANTE E GIANNI DE GENNARO, LA SCELTA INFAUSTA DI FRATTASI ALL'AGENZIA DI CYBERSICUREZZA E, IN DUPLEX COL SUO BRACCIO DESTRO, IL PIO ALESSANDRO MONTEDURO, PER “TIFO” PER IL “RUINIANO” BETORI AL CONCLAVE...