divano20221222

IL DIVANO DEI GIUSTI/2  – STASERA C’È DAVVERO DI TUTTO IN PRIMA SERATA. DAL CAPOLAVORO DI FELLINI “AMARCORD”, AL POTENTE “EXCALIBUR” INTERPRETATO DA NIGEL TERRY E HELEN MIRREN. E POI LO STRACULTISSIMO “IN VACANZA SU MARTE” DI NERI PARENTI CON CHRISTIAN DE SICA E MASSIMO, COL SUO CARICO DI BATT UTE FINISSIME. “CHE TI HANNO CAGATO IN BOCCA?”. “VUOI CHE MI LAVI I DENTI?”. SÌ, CON LO SPAZZOLONE DEL CESSO  – NELLA NOTTE IL RARO MA TERRIBILE PER DAVVERO “IL TERRIBILE ISPETTORE” DI MARIO AMENDOLA CON PAOLO VILLAGGIO – VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

 

amarcord

E in chiaro che vediamo? Stasera c’è davvero di tutto in prima serata. Da “Amarcord” su Cine 34 alle 21, uno dei capolavori di Federico Fellini con Bruno Zanin, Pupella Maggio, Armando Brancia, Magali Noël, Ciccio Ingrassia, Nando Orfei, Alvaro Vitali, che non solo vinse un Oscar, ma lanciò tutto il filone scolastico della commedia sexy. Grandi personaggi, dalla Gradisca di Magali Noel, pensata però per Sandra Milo, a Ciccio Ingrassia come zio matto, quello di “voglio una donna!” (ma è doppiato da Enzo Robutti, attenzione!), dalla Volpina di Josiane Tanzilli ai buffi professori della scuola di Titta.

 

amarcord 2

Farei subito uno spin-off, se trovassi un produttore abboccone, sul mito tutto emiliano del velocissimo “Scuréza”, il pilota folle che ogni tanto appare di lontano col suo bolide. Il favoloso Sciarpellone Alfredo detto “Er Banzo”, non si sa perché, il portantino coatto di “Bianco rosso e verdone”, si rifiutò di indossare la camicia nera e di fare il fascista, anche se per finta, per Fellini. Non se la sarebbe mai messa la camicia nera.

 

 

cadaveri eccellenti

Su Rai Scuola alle 21 da vedere o da rivedere “Cadaveri eccellenti”, stravaganza politica di Francesco Rosi tratta dal libro di Sciascia con un grande cast Lino Ventura, Tino Carraro, Marcel Bozzuffi, Max Von Sydow, Alain Cuny, Tina Aumont, Paolo Graziosi, Fernando Rey. Un ispettore cerca di capire qualcosa sull’omicidio di tre giudici importanti nella Roma degli anni di piombo. Non mi è mai piaciuto. Dovrei rivederlo.  E’ un puro revenge movie il vecchio ma non così popolare “Danni collaterali” di Andrew Davis con Arnold Schwarzenegger, Francesca Neri, Elias Koteas, John Leguizamo, Iris alle 21.

 

 

Capolavoro che ho visto e riviste molte volte è sicuramente su Warner Tv alle 21 il potente “Excalibur”, la versione di Re Artù e dei cavalieri della Tavola Rotonda rivista da John Boorman e interpretata da Nigel Terry come Artù, Helen Mirren come Morgana, Nicol Williamson come Merlino, Nicholas Clay come Lancillotto, Cherie Lunghi come Ginevra, Paul Geoffrey come Perceval, ma ci sono anche gli allora ignoti (per noi) Gabriel Byrne, Patrick Stewart, Liam Neeson, Ciaran Hinds. Leggo che Helen Mirren e Nicol Williamson veniva da un’edizione teatrale del Macbeth disastrosa e non si parlavano. Fecero pace. Helen Mirren conobbe sul set Liam Neeson, si fidanzarono e vissero insieme quattro anni.

 

 

la cena di natale

Notevole anche, ma meno raro, “Ladyhawke” di Richard Donner con Matthew Broderick, Michelle Pfeiffer, Rutger Hauer, Leo McKern, Ken Hutchison, Canale 20 alle 21,05. Su Canale 27 alle 21, 05. Fermi tutti che su Rai Movie alle 21,10 arriva “La cena di Natale” di Marco Ponti con Laura Chiatti, Riccardo Scamarcio, Michele Placido, Maria Pia Calzone, Veronica Pivetti, sequel di “Io che amo solo te”.

 

la cena di natale

Canale 5 risponde con lo stracultissimo “In vacanza su Marte” di Neri Parenti con Christian De Sica, Massimo Boldi, Lucia Mascino, Milena Vukotic, Paola Minaccioni col suo carico di batt ute finissime. “Che ti hanno cagato in bocca?”. “Vuoi che mi lavi i denti?”-“Sì, con lo spazzolone del cesso”. “Mi sento come una deiazione solida a forma di cilindro: uno stronzo”. Che delizia!

 

 

DE SICA BOLDI IN VACANZA SU MARTE 4

La cosa che mi più mi ha stupito di questo cinepanettone tardivo, non è tanto la volgarità delle battute o i gran toccamenti di piselli fra i due protagonisti, “Puppa”-“Aripuppa”, a questo siamo abituati, quanto l’ossessione dell’invecchiamento. “Sei vecchio da 24 ore e già rompi i coglioni”, dice De Sica a Boldi che si è trasformato da suo figlio diciottenne a vecchio grazie a un viaggio in un buco nero. “Sono un vecchio pelato!” urla Boldi che sembra quasi non rendersi conto di quel che è avvenuto, “E mi sembra d’essere come la principessa sul pisello…”. “Se ce l’hai ancora il pisello…” chiude De Sica.

in vacanza su marte

 

Ma la scena chiave è quella che vede Boldi andare a pisciare e scoprire che gli esce solo una pipì a singhiozzi da vecchio con la prostata gonfia. Glielo spiega bene De Sica. Ci vuole la pillola. I suoi spettatori lo sanno bene. Ecco, più che un cinepanettone vecchio tipo, e per farlo bene la mancanza di un produttore invadente ma a suo modo geniale come Aurelio De Laurentiis si sente, il film mi sembra proprio un “prostata-movie”, nuovo genere.

 

in vacanza su marte

Su Italia 1 alle 21, 20 avete invece il sentimentalone con fantasma “Endless” di Scott Speer con Alexandra Shipp, Nicholas Hamilton, Famke Janssen, Alexa Barajas, Ian Tracey. Mah… Credo sia meglio il biopic su Meyer Lansky, celebre criminale ebreo americano “Lansky” di Eytan Rockaway con Harvey Keitel, Minka Kelly, AnnaSophia Robb, John Magaro, Sam Worthington, proposto da Rai tre alle 21,25. O la commedia di Rai Uno in prima visione assoluta alle 21,25 “La fortuna di Laura” di Alessandro Angelini con Lucrezia Lante Della Rovere, Andrea Pennacchi, Emanuela Grimalda, Ilaria Rossi. Pennacchi è il nuovo Mario Brega, in versione veneta, però. Ma può anche fare il sentimentale, l’innamorato, il simpatico amico.

 

 

sophia loren marcello mastroianni matrimonio all'italiana

In seconda serata vi segnalo ancora una volta “Matrimonio all’italiana” di  Vittorio De Sica con Sophia Loren, Marcello Mastroianni, Aldo Puglisi, Marilù Tolo, Tecla Scarano, Rai Movie alle 22,50, ma anche l’horror di Rai 4 alle 23,05, “Dark Hall” di Rodrigo Cortés con Uma Thurman, AnnaSophia Robb, Isabelle Fuhrman, Rosie Day, Victoria Moroles, che magari non è male.

 

Devo dire che “La tigre e la neve”, film comico sulla poesia non era l’opera migliore del Benigni regista, anche se ci sono oltre a Roberto Benigni stesso, Nicoletta Braschi, Jean Reno, Emilia Fox, Cine 34 alle 23,30. Mi rivedrei invece “Scusate il ritardo” di e con Massimo Troisi  con Giuliana De Sio, Lello Arena, Lina Polito, Franco Acampora, Cine 34 all’1,45. Grande classico.

 

sophia loren matrimonio all'italiana

 

Tra le rarità della notte vi segnalo “Vacanze sulla neve” di Walter Filippo Ratti con il comico Enzo La Torre, una giovanissima Silvia Dionisio, Valeria Fabrizi, Franco Fabrizi, Gisella Sofio, Rete 4 alle 2,45. Chiudo sul raro ma terribile per davvero “Il terribile ispettore” di Mario Amendola con Paolo Villaggio, Francesco Mulé, Didi Perego, Agostina Belli, Cine 34 alle 4, 20.

cadaveri eccellenti 2cadaveri eccellenti 1

 

in vacanza su marte boldi de sica 5IN VACANZA SU MARTE BOLDI DE SICAin vacanza su marte 1christian de sica in vacanza su marte in vacanza su marte massimo boldi in vacanza su marte cadaveri eccellenti

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?