2022divano2306

IL DIVANO DEI GIUSTI - IMPERDIBILE COME GRANDE RIPASSO VERDONIANO "BOROTALCO", CINE 34 ALLE 21 - CAPOLAVORO TOTALE DELLA BLAXPLOITATION E FILM PIÙ STRACULT DELLA SERATA È IL MITICO "CLEOPATRA JONES: LICENZA DI UCCIDERE" DI JACK STARRETT, RAI 4 ALLE 23,10 - ATTENTI CHE ALLE 00,55 SU RETE4 PASSA IL FONDAMENTALE, CENSURATISSIMO, "ALL'ONOREVOLE PIACCIONO LE DONNE" DI LUCIO FULCI CON LANDO BUZZANCA NEI PANNI DI UN POLITICO DEMOCRISTIANO SESSUOMANE CHE SI VA A CURARE... - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

La ira de DioS

E stasera che si vede? Ieri sera mi sono visto su Netflix un terribile thriller argentino che vi sconsiglio, 'La ira de Dios" di Sebastian Schendel con la bella Macarena Achunga nei panni di una ragazza, Luciana, che pensa che un famoso scrittore di gialli, tal Kluster interpretato da Diego Peretti, le abbia ucciso tutti i membri della sua famiglia. Così coinvolge un giornalista, Juan Mujain, per smascherarlo. Giallo senza capo né coda è il tipico film Netflix da evitare. Ieri stava al decimo posto.

 

piccolo grande amore bova

 E stasera? Se cercate un film con Raoul  Bova avete il vecchio sentimentalone vanziniano "Piccolo grande amore" con il Raoul Bova del 1993, Barbara Snellemburg e due grandi attori inglesi come David Warner (Morgan matto da legare) e Susannah York (Images) come genitori, La5 alle 21, 10. Ma anche se cercate un film con Luca Argentero lo trovate. È "Copperman", fantasy all'italiana di Eros Puglielli con Argentero, Antonia Truppo, Galatea Ranzi, Tommaso Ragno, Rai Due alle 21, 20. Ottimo, Cielo alle 21, 15, il thriller ultraclassico di Walter Hill con Stallone e Jason Momoa "Jimmy Bobo - Bullet to the Head".

blade ii

 

Su canale 20 alle 21, 05 trovate il primo "Blade", diretto da Stephen Norrington con Wesley Snipes come il mezzo vampiro che caccia i mostri, Kris Kristofferson e Stephen Dorff. Meglio il secondo episodio, ma è divertente anche il primo. Siamo in piena guerra del Vietnam con Mel Gibson che deve salvare i suoi 400 uomini dalla furia di 4000 vietcong in "We Were Soldiers" diretto da Randall Wallace, Iris alle 21.

borotalco 3

Imperdibile come grande ripasso verdoniano "Borotalco" con Eleonora Giorgi, Angelo Infanti, Mario Brega, Christian De Sica, Cine 34 alle 21. Decisamente molto meno visto "Miracolo sulla 37a strada" di Les Mayfield con Richard Attemborough  Elizabeth Perkins, remake di un grande classico americano in bianco e nero, Canale 27 alle 21, 10. Rai Movie presenta un thriller non di gran peso con De Niro e Travolta, "Killing Season" di Mark Steven Johnson.

borotalco 1

 

In seconda serata avete un capolavoro noir come "Elle" di Paul Verhoeven, un film dove nessuno è innocente con una strepitosa Isabelle Huppert che deve elaborare il lutto di un  padre criminale e si trova al centro delle.mire di un violentato seriale.Tratto da un Roma zo di Philippe Djion. Bellissimo. Non era affatto bello, ma tratta già il tema degli imperi televisivi dei piccoli Berlusconi italiani  Vediamoci chiaro" di Luciano Salce con Johnny Dorelli che, diventato temporaneamente cieco e tornandoci poi a vedere scopre i tradimenti delle donne e degli amici che ha attorno. Ci sono Janet Agren, Angelo Infanti, Eleonora Giorgi. Girato da Salce dopo il primo infarto. Lo trovate su Cine 34 alle 23.

 

cleopatra jones licenza di uccidere 8

Capolavoro totale della blaxploitation e film più stracult della serata è il mitico "Cleopatra Jones: licenza di uccidere" di Jack Starrett con Tamara Dobson, Bernie Casey, Brenta Sykes e Antonio Fargas, Rai 4 alle 23,10. Brutto invece il thriller con Sharon Stone "Scissors" di Frank De Felitta  7Gold alle 23  30. Per il resto avete la commedia con Richard Gere e Julia Roberts post-Pretty Baby "Se scappi  ti sposo" di Garry Marshall  Nove alle 23, 35, il polpettone pompieristico "Fuoco assassino" di Ron Howard con Kurt Russell, Robert De Niro, Scott Glenn, Iris alle 23, 45.

all onorevole piacciono le donne 9

Attenti che alle 00,55 su Rete4 passa il fondamentale, censuratissimo, "All'onorevole piacciono le donne" di Lucio Fulci con Lando Buzzanca nei panni di un politico democristiano sessuomane che si va a curare. Grande satira politica fulciana, acidissima, con presenze come Laura Antonelli nel momento della sua scoperta, Eva Czemerys, Lionello Stander, sappiamo, ahimè, che non si vedrà mai nell'edizione integrale montata dal regista. Cine 34 all'1, 05 vi propone "Il cartaio" di Dario Argento con Stefania Rocca, un giovanissimo Silvio Muccino  Liam Cunnivham  Adalberto Maria Merli. Ricordo molto buono il melo "Alaska" di Claudio Cupellini, complessa storia d'amore tra Elio Germano, cameriere italiano intraprendente, e la bella modella francese Astrid Berges Frisbey.

i trasgressori 1

Dramma e commedia, cambiamenti continui di punti di vista e di alterne fortune, è un film bello e sincero che non ebbe il successo che probabilmente meritava di più. Su Iris alle 2, 35 trovate un altro bel film di Walter Hill, "I trasgressori", con Bill Paxton  Ice T  Ice Cube. Rai Movie alle 3, 15 presenta un film considerato minore di Nicholas Ray  "I diavoli alati" con John Wayne e Robert Ryan che fanno i piloti. Primo film a colori di Ray prodotto dall RKO. Non dei suoi migliori, ma assolutamente da vedere.

I QUATTRO DELL'APOCALISSE

 

Chiudo col folle western violento di Lucio Fulci "I quattro dell'Apocalisse" con Fabio Testi, Tomas Milian, Lynne Frederick  Harry Baird e Michael J. Pollard,  Rete 4 alle 3  20. Ma vi segnalo anche ""La maja desnuda" di Henry Koster con Ava Gardner, Tony Franciosa, Gino Cervi e Lea Padovani, Rai Movie alle 5. Girato a Roma. Ava fece perdere la testa a tutti i cinematografari del tempo. Ma il film non se lo ricorda nessuno.

La ira de DioS La ira de DioS La ira de DioS sylvester stallone jimmy bobo – bullet to the head I QUATTRO DELL'APOCALISSEjimmy bobo – bullet to the head 1I QUATTRO DELL'APOCALISSEraoul bova barbara snellenburg piccolo grande amorei trasgressori i trasgressori piccolo grande amore all onorevole piacciono le donne 1all onorevole piacciono le donne 10all onorevole piacciono le donne 2all onorevole piacciono le donne 3all onorevole piacciono le donne 4all onorevole piacciono le donne 5all onorevole piacciono le donne 7all onorevole piacciono le donne 8we were soldiers 1VERDONE MOANA borotalcoelle 1elle 2carlo verdone cristian de sica borotalco elle 3eleonora giorgi carlo verdone borotalco cleopatra jones licenza di uccidere 2cleopatra jones licenza di uccidere 1cleopatra jones licenza di uccidere 10cleopatra jones licenza di uccidere 3cleopatra jones licenza di uccidere 5cleopatra jones licenza di uccidere 4cleopatra jones licenza di uccidere 6borotalco 2cleopatra jones licenza di uccidere 7cleopatra jones licenza di uccidere 9borotalco 4we were soldiersLa ira de DioS

Ultimi Dagoreport

francesco milleri gaetano caltagrino christine lagarde alberto nagel mediobanca

TRA FRANCO E FRANCO(FORTE), C'E' DI MEZZO MPS - SECONDO "LA STAMPA", SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE E MILLERI DI CONTROLLARE BANCHE E ASSICURAZIONI PESA L’INCOGNITA DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA - CERTO, PUR AVENDO IL 30% DI MEDIOBANCA, I DUE IMPRENDITORI NON POSSONO DECIDERE LA GOVERNANCE PERCHÉ NON HANNO REQUISITI DETTATI DALLA BCE (UNO FA OCCHIALI, L'ALTRO CEMENTO) - MA "LA STAMPA"

DIMENTICA, AHINOI!, LA PRESENZA DELLA BANCA SENESE, CHE I REQUISITI BCE LI HA TUTTI (E IL CEO DI MPS, LOVAGLIO, E' NELLE MANI DELLA COMPAGNIA CALTA-MELONI) - COSA SUCCEDERÀ IN CASO DI CONQUISTA DI MEDIOBANCA E DI GENERALI? LOR SIGNORI INDICHERANNO A LOVAGLIO DI NOMINARE SUBITO IL SOSTITUTO DI NAGEL (FABRIZIO PALERMO?), MENTRE TERRANNO DONNET FINO ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI (POI SBARCHERA' FLAVIO CATTANEO?)

donald trump vladimir putin giorgia meloni

DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ  SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA INTERNAZIONALE, CON I LEADER EUROPEI E ZELENSKY IN GINOCCHIO DA TRUMP PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L’UCRAINA – LA REGIA TRUMPIANA: MELONI ALLA SINISTRA DEL "PADRINO", NEL RUOLO DI “PON-PON GIRL”, E MACRON, NEMICO NUMERO UNO, A DESTRA. MERZ, STARMER E URSULA, SBATTUTI AI MARGINI – IL COLMO?QUANDO TRUMP È SCOMPARSO PER 40-MINUTI-40 PER “AGGIORNARE” PUTIN ED È TORNATO RIMANGIANDOSI IL CESSATE IL FUOCO (MEJO LA TRATTATIVA PER LA PACE, COSÌ I RUSSI CONTINUANO A BOMBARDARE E AVANZARE) – QUANDO MERZ HA PROVATO A INSISTERE SULLA TREGUA, CI HA PENSATO LA TRUMPISTA DELLA GARBATELLA A “COMMENTARE” CON OCCHI SPACCANTI E ROTEANTI: MA COME SI PERMETTE ST'IMBECILLE DI CONTRADDIRE "THE GREAT DONALD"? - CILIEGINA SULLA TORTA MARCIA DELLA CASA BIANCA: È STATA PROPRIO LA TRUMPETTA, CHE SE NE FOTTE DELLE REGOLE DEMOCRATICHE, A SUGGERIRE ALL'IDIOTA IN CHIEF DI EVITARE LE DOMANDE DEI GIORNALISTI... - VIDEO

donald trump grandi della terra differenza mandati

FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU FOTOGRAFATO SEDUTO, COME UNO SCOLARO CIUCCIO, MENTRE VENIVA REDARGUITO DALLA MAESTRINA ANGELA MERKEL E DAGLI ALTRI LEADER DEL G7. IERI, A WASHINGTON, ERA LUI A DOMINARE LA SCENA, SEDUTO COME DON VITO CORLEONE ALLA CASA BIANCA. I CAPI DI STATO E DI GOVERNO EUROPEI, ACCORSI A BACIARGLI LA PANTOFOLA PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L'UCRAINA, NON HANNO MAI OSATO CONTRADDIRLO, E GLI HANNO LECCATO VERGOGNOSAMENTE IL CULO, RIEMPIENDOLO DI LODI E SALAMELECCHI...

pietrangelo buttafuoco alessandro giuli beatrice venezi

DAGOREPORT – PIÙ CHE DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA, GIULI E CAMERATI DOVREBBERO PARLARCI DELLA SEMPLICE E PERENNE EGEMONIA DELL’AMICHETTISMO E DELLA BUROCRAZIA – PIAZZATI I FEDELISSIMI E GLI AMICHETTISSIMI (LA PROSSIMA SARÀ LA DIRETTRICE DEL LATO B VENEZI, CHE VOCI INSISTENTI DANNO IN ARRIVO ALLA FENICE), LA DESTRA MELONIANA NON È RIUSCITA A INTACCARE NÉ LO STRAPOTERE BARONALE DELLE UNIVERSITÀ NÉ LE NOMINE DIRIGENZIALI DEL MIC. E I GIORNALI NON NE PARLANO PERCHÉ VA BENE SIA ALLA DESTRA (CHE NON SA CERCARE I MERITEVOLI) CHE ALLA SINISTRA (I BUROCRATI SONO PER LO PIÙ SUOI)

donald trump giorgia meloni zelensky macron tusk starmer

DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI SULLA ‘’COALIZIONE DEI VOLENTEROSI”? - OGGI LA RITROVIAMO VISPA E QUERULA POSIZIONATA SULL'ASSE FRANCO-TEDESCO-BRITANNICO, SEMPRE PRECISANDO DI “CONTINUARE A LAVORARE AL FIANCO DEGLI USA” - CHE IL CAMALEONTISMO SIA UNA MALATTIA INFANTILE DEL MELONISMO SONO PIENE LE CRONACHE: IERI ANDAVA DA BIDEN E FACEVA L’ANTI TRUMP, POI VOLA DA MACRON E FA L’ANTI LE PEN, ARRIVA A BRUXELLES E FA L’ANTI ORBÁN, INCONTRA CON MERZ E FA L’ANTI AFD, VA A TUNISI E FA L’ANTI SALVINI. UNA, NESSUNA, CENTOMILA - A MANTENERE OGNI GIORNO IL VOLUME ALTO DELLA GRANCASSA DELLA “NARRAZIONE MULTI-TASKING” DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OLTRE AI FOGLI DI DESTRA, CORRONO IN SOCCORSO LE PAGINE DI POLITICA INTERNA DEL “CORRIERE DELLA SERA”: ‘’PARE CHE IERI MACRON SI SIA INALBERATO DI FRONTE ALL’IPOTESI DI UN SUMMIT A ROMA, PROPONENDO SEMMAI GINEVRA. MELONI CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO” - SÌ, C’È SCRITTO PROPRIO COSÌ: “CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO”, MANCO AVESSE DAVANTI UN LOLLOBRIGIDA QUALSIASI ANZICHÉ IL PRESIDENTE DELL’UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E MEMBRO PERMANENTE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU (CINA, FRANCIA, RUSSIA, REGNO UNITO E USA) - RIUSCIRÀ STASERA L’EROINA DAI MILLE VOLTI A COMPIERE IL MIRACOLO DELLA ‘’SIRINGA PIENA E MOGLIE DROGATA’’, FACENDO FELICI TRUMP E MACRON?