2022divano1210

IL DIVANO DEI GIUSTI - IN CHIARO AVETE UNA DOPPIETTA DEI VANZINA, PRIMA “IN QUESTO MONDO DI LADRI”, POI IL MITICO “VACANZE IN AMERICA” CON CHRISTIAN DE SICA COME DON BURO, EDWIGE FENECH, CLAUDIO AMENDOLA, JERRY CALÀ - IN SECONDA SERATA TORNANO PERLE STRACULT COME “VOGLIA DI GUARDARE” DI JOE D'AMATO CON JENNY TAMBURI, MARINO MASÉ, SEBASTIANO SOMMA, LAURA GEMSER, LILLI CARATI, O LA MARATONA DI 300’ DI “NYMPHOMANIAC” DI LARS VON TRIER. BELLISSIMO. MA DOVETE ENTRARCI, NON PER TUTTI. VI AVVERTO… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

licantropus

Che vediamo stasera? Intanto preparatevi a Halloween con il bellissimo special Marvel di 55’ minuti in bianco e nero che trovate su Disney+, “Licantropus”, ma il titolo originale è il più giusto “Werewolf By Night”, diretto dal compositore Michael Giacchino con Gael Garcia Bernal, Laura Donnelly, Harriet Sansom Harris. Non più di una stravaganza, ma molto ben fatta, dove un gruppo di cacciatori di mostri vengono invitati al funerale del loro leader per scoprire che sarà il nuovo capo chi di loro riconoscerà e ucciderà un terribile mostro che è nascosto proprio fra di loro. Paura!

 

vacanze in america

In chiaro, invece, avete una doppietta dei Vanzina, prima alle 21 “In questo mondo di ladri”, poi alle 22, 55 il mitico “Vacanze in America” con Christian De Sica come Don Buro, Edwige Fenech, Claudio Amendola, Jerry Calà. “In questo mondo di ladri” era prodotto da Vittorio Cecchi Gori per la sua adorata Valeria Marini, ricordo una scena stracult col suo sederone in primo piano che esce dall’acqua, ma anche con Carlo Buccirosso, Max Pisu, Biagio Izzo, Leo Gullotta, Ricky Tognazzi.

in questo mondo di ladri 1

Faceva molto ridere la presentazione del film a casa Cecchi Gori, oggi venduta a Valsecchi, dove si discuteva sul futuro della società. Del resto anche tutta la library di Cecchi Gori, oltre alla casa, è finita a Mediaset, ahimé. I Vanzina, mi sembrò, lo avevano davvero fatto per amicizia, alla sceneggiatura c’era ancora il povero Piero De Bernardi e le musiche erano di Venditti. Ma nessuno, a parte forse la Marini, sembrava credere che Cecchi Gori potesse permettersi di fare a lungo del cinema. Distribuiva già Medusa.

 

rocketman 4

Magari vi divertirete di più su Iris alle 21 con il biopic di Elton John, “Rocketman” di Dexter Fletcher con Taron Egerton, Bryce Dallas Howard, Richard Madden, Jamie Bell, Gemma Jones. Dexter Fletcher, già attore a 6 anni in “Bugsy Malone” di Alan Parker e in “The Elephant Man” di David Lynch, dove aver portato a termine, in segreto, il biopic su Freddie Mercury, “Bohemian Rhapsody” e aver diretto questo “Rocketman” è diventato uno dei registi inglesi più importanti in assoluto, tanto che ha appena finito “Ghosted” con Ana de Armas e Chris Evans e sta per iniziare “Sherlock Holmes 3”.

sherlock holmes

Su Canale 20 alle 21, 05 trovate proprio il primo “Sherlock Holmes” con Robert Downey Jr e Jude Law come Holmes e Watson, Rachel McAdams e Kelly Reilly, diretto da Guy Ritchie. Sempre in Inghilterra si naviga con “Il diario di Bridget Jones”, grande successo del tempo diretto da Sharon Maguire con Renée Zellweger, Colin Firth, Hugh Grant, Jim Broadbent, Embeth Davidtz, Gemma Jones, La5 alle 21, 10.

jake gyllenhaal demolition

 

La demolizione di casa propria come terapia dopo un lutto è la trama, detta un po’ malamente, di “Demolition – Amare e vivere” di Jean-Marc Vallée con Jake Gyllenhaal, Naomi Watts, Chris Cooper, Polly Draper, Wass Stevens, Rai Movie alle 21, 10. Il film, che partiva con un trailer da thriller con Jake Gyllenhaal col martello pneumatico in azione, non è affatto un thriller, ma un curioso ma irrisolto melodramma che vede un uomo impazzire per la morte della moglie al punto da riuscire a sfogarsi solo quando ha la mazza in mano e addobba un muro. Sbang! Sbatabang! Mai visto un film così.

jake gyllenhaal demolition

 

Quando, in un banale incidente, la moglie di Jake Gyllenhaal muore, non solo perde solo lei, perde anche se stesso e la propria identità. Dopo una prima strana euforia, cade in profonda depressione. Si fissa così nello spaccare tutto col martello pneumatico e nel pretendere un risarcimento da una società che gestisce le macchinette per le merendine negli ospedali, visto che una di queste macchinette gli ha fregato qualche spicciolo.

DEMOLITION

 

Così scrive una lettera all’ufficio reclami della società che sfora nel diario personale dei propri sentimenti repressi. Queste lettere finiscono nelle mani di Karen Moreno, cioè Naomi Watts, donna sensibile, repressa e svitata almeno quanto il vedovo, che decide di conoscerlo, anche se a casa ha un figlio di incerta sessualità, Chris, Judah Lewis, e una specie di fidanzato manesco e poco interessante. Il film segue due o tre percorsi senza infilarne uno buono.

ù

io vi dichiaro marito e marito

 E’ una commedia finto-gay, cioè con una coppia di pompieri che si sposano e fingono di essere gay solo per non perdere i contributi, “Io vi dichiaro marito… e marito” di Dennis Dugan con Adam Sandler, Kevin James, Jessica Biel, Dan Aykroyd, Ving Rhames, Canale 27 alle 21, 10. Su Cielo alle 21, 15 avete il simpatico catastrofico “Terremoto 10.0” di David Gidali con Henry Ian Cusick, Cameron Richardson, David Chokachi, Jeffrey Jones, Kristen Dalton. Ci manca solo quello. Non credo sia meglio il thriller dello stesso anno, il 2014, “Three Days To Kill” di McG con Kevin Costner, Hailee Steinfeld, Amber Heard, Connie Nielsen, Italia 1 alle 21, 20.

 

apocalypto 4

Stroncatissimo dalla critica. Non era male, invece, il revenge movie “The Secret – Le verità nascoste” di Yuval Adler con Noomi Rapace e Joel Kinnaman, Rai 4 alle 21, 20, dove una donna di origine zingara da anni in America dove si è rifatta una vita, riconosce in un normale cittadino il terribile nazista che aveva preso e torturato lei e la sua famiglia. Lo sequestra per vendicarsi, ma scopre che anche il nazista ha una moglie e una famiglia. Su Canale Nove alle 21, 25 trovate lo scatenatissimo e violentissimo “Apocalypto” di Mel Gibson con Rudy Youngblood, Dalia Hernandez, Jonathan Brewer, simpatiche avventure con tribù di maya che si menano nella foresta. Molto classico in realtà. Parlato in maya yucutaca strettissimo.

voglia di guardare 1

In seconda serata tornano perle stracult come “Voglia di guardare” di Joe D'Amato con Jenny Tamburi, Marino Masé, Sebastiano Somma, Laura Gemser, Lilli Carati, Cielo alle 23, 15, e capolavori come “L’età dell’innocenza” di Martin Scorsese con Daniel Day-Lewis, Michelle Pfeiffer, Winona Ryder, Mary Beth Hurt, La7D alle 23, 20. Su 7Gold alle 23, 30 trovate il divertente avventuroso “Amici e nemici” di George P. Cosmatos con Roger Moore, Elliott Gould, Telly Savalas, Claudia Cardinale e Richard Roundtree.

 

lone survivor

C’è pure William Holden in un buffo cameo che accompagnava la sua fidanzata Stephanie Powers. Ha delle recensioni terribili e, confesso, non l’ho mai visto, ma il cast è curioso e Cosmatos è un regista pieno di sorprese. Tutto girato in Grecia… Su Italia 1 alle 23, 45 i fan dei film di guerra trovano “Lone Survivor” di Peter Berg con Mark Wahlberg, Taylor Kitsch, Emile Hirsch, Ben Foster, Eric Bana. Magari non è male.

nymphomaniac 4

Su Cielo all’1, 15 torna la maratona di 300’ di “Nymphomaniac” di Lars von Trier con Charlotte Gainsbourg, Stellan Skarsgård, Stacy Martin, Shia LaBeouf, Jamie Bell. Bellissimo. Ma dovete entrarci, Non per tutti. Vi avverto. Rivedrei volentieri invece il film sul disfacimento della borghesia americana  che segnalò la stella di Ang Lee, “Tempesta di ghiaccio” con Kevin Kline, Joan Allen, Christina Ricci, Tobey Maguire, Sigourney Weaver, Iris all’1, 25. Rai Movie all’1, 50 ripropone “Butch Cassidy” di George Roy Hill con Paul Newman, Robert Redford, Katharine Ross, Strother Martin, Henry Jones, Jeff Corey. 

 

ornella muti la moglie piu bella

Ben altra roba propone Cine 34 alle 2, 25 col folle macaroni war movie “Strike Commando” di Bruno Mattei con Christopher Connelly, Reb Brown e Alan Collins alias Luciano Pigozzi. Tra le altre perle della notte vedo “La moglie più bella” di Damiano Damiani con Ornella Muti, Alessio Orano, Gaetano Cimarosa, Joe Sentieri, film di cronaca sul caso Franca Viola, scritto da Sofia Scandurra che, in quanto donna, non riuscì a dirigere lei il film aveva ideato, e grande lancio dell’allora minorenne Ornella Muti.

 

hollywood ending 1

Trovate anche “Hollywood Ending” di e con Woody Allen, schiaffato su Iris alle 3, 25 e l’ottimo melo thriller “Mare nero” di Roberta Torre con Luigi Lo Cascio, Anna Mouglalis, Maurizio Donadoni, Massimo Popolizio, Rai Movie alle 3, 40, dove un ispettore di polizia che indaga su un terribile delitto di una ragazza finisce lui stesso in un giro di scambisti con la fidanzata. Credo sia assolutamente da recuperare.

ku fu? dalla sicilia con furorea

Cine 34 alle 3, 55 rilancia il capolavoro del cinema stracult italiano “Ku-fu dalla Sicilia con furore” di Nando Cicero con Franco Franchi, Gianni Agus, Enzo Andronico, Nino Terzo, Gino Pagnani, Alfredo Thomas, Rai Movie chiuderebbe alle 5 con “La maja desnuda” di Henry Koster con Ava Gardner e Anthony Franciosa, Iris alle 5, 10 con l’ancor più interessante “L’ultima donna” di Marco Ferreri con Ornella Muti e Gerard Depardieu e Cine 34 alle 5, 50 con il disco-musicarello “Rock’n’roll” diretto nel 1978 da Vittorio De Sisti, prodotto da Galliano Juso e scritto da Augusto Caminito (mica male, eh?) con Rodolfo Banchelli, Rosaria Biccica, Leo Gullotta, Macha Méril e Carlo Monni. Gli amici del Monni lo conoscono bene. Buona notte.

licantropus licantropus

 

l ultima donna 2l ultima donna 23l ultima donna 1l ultima donnala maja desnuda2l ultima donna 3la maja desnuda la maja desnuda 4ava gardner la maja desnuda ava gardner la maja desnuda ku fu? dalla sicilia con furoreku fu? dalla sicilia con furore 2ku fu? dalla sicilia con furore. strike commando 3mare nero strike commando 1strike commando 2vacanze in america 2 amici e nemici 2amici e nemici 2amici e nemiciamici e nemici 1vacanze in america 5terremoto 10.0. 3terremoto 10.0. 2terremoto 10.0. 1nymphomaniac 2hollywood ending 2la moglie piu bellarock n roll 1rock n roll 2la moglie piu bella 2ornella muti la moglie piu bella 2hollywood ending 3ornella muti la moglie piu bella 1nymphomaniac 1l eta dell innocenza 1nymphomaniacstacy martin in nymphomaniactempesta di ghiaccio tempesta di ghiaccio Michelle Pfeiffer e Winona Ryder film Eta dell innocenzatempesta di ghiaccio 1vacanze in america 3l eta dell innocenza 2lone survivor Lone Survivor Lone Survivor mark wahlberg lone survivor l eta dell innocenza 3in questo mondo di ladri 2biagio izzo valeria marini in questo mondo di ladriin questo mondo di ladriapocalypto 2apocalypto 1the secret verita nascoste 3apocalypto 3apocalypto 5in questo mondo di ladri 3the secret verita nascoste 1the secret verita nascoste 2in questo mondo di ladri 1voglia di guardare copiavoglia di guardare 3voglia di guardare 4vacanze in america 1voglia di guardarevoglia di guardare 2Three Days To Kill Three Days To Kill Three Days To Kill DEMOLITIONThree Days To Killjerry calà vacanze in americaDEMOLITIONcristian de sica edwige fenech vacanze in america jerry cala vacanze in america DEMOLITIONrocketman 12bridget jones e il maglione di natale 1il diario di bridget jones sherlock holmes. il diario di bridget jonesil diario di bridget jonesrocketman 1rocketman 11rocketman 5rocketman 2rocketman 3licantropus

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....