divano20240204

IL DIVANO DEI GIUSTI/2 – E IN CHIARO STASERA CHE VEDIAMO? SU CINE 34 ALLE 21 TORNA IL SEMPRE DIVERTENTE “7 CHILI IN 7 GIORNI”, CIOÈ POZZETTO E VERDONE CHE FANNO DIMAGRIRE I CICCIONI – SE NON L’AVETE MAI VISTO, POTETE SCOPRIRE IL GRANDE MUSICAL AMERICANO DELLA MGM SU CANALE 27 ALLE 21,10 CON “CANTANDO SOTTO LA PIOGGIA” – NELLA NOTTE PASSA L'OPERA SECONDA DI PAOLO RUFFINI, “TUTTO MOLTO BELLO”, CON FRANK MATANO, CHIARA FRANCINI E... – VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

 

7 chili in 7 giorni

E in chiaro stasera che vediamo? Su Cine 34 alle 21 torna il sempre divertente “7 chili in 7 giorni”, cioè Pozzetto e Verdone che fanno dimagrire i ciccioni diretti da Luca, il fratello di Carlo. Magari con una mano dello stesso Carlo per le battute, le situazioni comiche. Tra gli altri attori troviamo Tiziana Pini, Silvia Annichiarico, Salvatore Porcaro, la Sora Lella, Franco Diogene, Giuseppe D’Aloja detto “Pino il Mostro”, quello che aveva tatuato sul petto “donna che tradisce non merita perdono”.

 

Su Tele San Marino alle 21 avete il raro “Io confesso” di Alfred Hitchcock con Montgomery Clift, Anne Baxter, Karl Malden, Brian Aherne, O.E. Hasse, Roger Dann. Incolpato di un furto che non ha commesso, padre Logan, cioè Montgomery Clift, non può giustificarsi con la polizia senza rivelare il segreto del vero colpevole sentito durante la confessione.

 

 

7 chili in 7 giorni 2

Quando eravamo in un paese più cattolico tutto questo ci sembrava ovvio. Oggi per le confessioni dobbiamo aspettare gli inviati di Report. Non ricordo bellissimo il “Jane Eyre” di Franco Zeffirelli con Charlotte Gainsbourg, William Hurt, Anna Paquin e la stangona Elle Macpherson, che venne suggerita a Zeffirelli, si dice, dall’avvocato Agnelli in persona. E le venne subito trovato il giusto ruolo.

 

Su Canale 20 alle 21,05 passa un thriller che non conosco, “The Doorman”, diretto nel 2020 da Ryûhei Kitamura con Ruby Rose, Jean Reno, Aksel Hennie, Rupert Evans, Julian Feder, David Sakurai. Di scena è una portiera, ex sergente militare, che si trova a difendere da sola una serie di opere d’arte di valore che hanno puntato una banda di ladri. Ma è Pasqua, il palazzo è vuoto, e l’unica in grado di menare le mani è lei.

7 chili in 7 giorni

 

Se non l’avete mai visto, e mi sembra strano, potete scoprire il grande musical americano della MGM su Canale 27 alle 21,10 con “Cantando sotto la pioggia” di Stanley Donen e Gene Kelly con Gene Kelly, Debbie Reynolds, Jean Hagen, Donald O'Connor, Millard Mitchell, Cyd Charisse. Capolavoro non solo del musical. E grande film sul cinema nel suo passaggio dal sonoro al parlato.

 

 

il caso mattei

Su Rai Storia alle 21,10 avete anche uno dei migliori film di Francesco Rosi, “Il caso Mattei” con Gian Maria Volonté, Luigi Squarzina, Peter Baldin, Franco Graziosi. Costruito benissimo, alternando l’idea del film-inchiesta a delle vere trovate di messa in scena. Volonté strepitoso. Rai Movie alle 21,10 avrà i suoi giusti spettatori per “Mia e il leone bianco” di Gilles de Maistre con Mélanie Laurent, Langley Kirkwood, Daniah De Villiers, Ryan McLennan. I fan di Dwayne Johnson impazziranno per “Snitch – L’infiltrato” di Ric Roman Waugh con Dwayne Johnson che si infiltra tra i narcotrafficanti per salvare il figlio da una serie di pesanti accuse che lo vedono colpevole. Ma ci sono anche Susan Sarandon, Jon Bernthal, Benjamin Bratt, Barry Pepper e il mitico Michael Kenneth Williams.

 

gian maria volonte il caso mattei

La7 alle 21,15 prepara per stasera “La duchessa”, biopic diretto da Saul Dibb con Keira Knightley come Lady Georgiana Spencer Duchessa di Devonshire, Ralph Fiennes, Dominic Cooper, Charlotte Rampling, Hayley Atwell. Italia 1 alle 21,20 punta a un buon ascolto con un superaction come “Barry Seal – Una storia americana” diretto da Doug Liman con Tom Cruise, Domhnall Gleeson, Sarah Wright, Jesse Plemons e Caleb Landry Jones, il protagonista di “Dogman”. Su Tv2000 alle 21,20 altre avventure regali di un a giovane Elisabetta in libera uscita, “Una notte con la regina” diretto da Julian Jarrold con Sarah Gadon, Emily Watson, Rupert Everett, Jack Reynor, Bel Powley, Roger Allam.

 

 

seduzione pericolosa

Passiamo alla seconda serata con l’avventuroso “Rob Roy” di Michael Caton-Jones con Liam Neeson in versione eroe scozzese del 700 alle prese con un prestito che non ha restituito a un nobile marchese, Jessica Lange, Tim Roth, John Hurt, Eric Stoltz. Leggo che è uno dei migliori copioni degli ultimi anni. Scritto da Alan Sharp. Occhio.

 

Iris alle 23, 25 propone il thriller “Seduzione pericolosa” di Harold Becker con Al Pacino, Ellen Barkin, John Goodman, Michael Rooker, William Hickey, Richard jenkins, con Al Pacino poliziotto a caccia di un serial killer che si innamora di una pericolosa e affascinante sospettata. Torna Carlo Verdone in versione presentatore della tv del dolore con “Perdiamoci di vista” con Asia Argento che fa la paraplegica, Aldo Maccione, Sonia Gessner, Cine 34 alle 23, 40.

 

paolo ruffini chiara francini tutto molto bello

Su Rete 4 alle 0,50 passa “Ordinary Love” di Lisa Barros D'Sa e Glenn Leyburn con Liam Neeson, Lesley Manville, David Wilmot, Amit Shah, Lalor Roddy, Geraldine McAlinden, dove una vecchia e affiatata coppia è messa a dura prova dal tumore di lei. Finalmente Liam Neeson recita. Cine 34 all’1,55 passa “Tutto molto bello” opera seconda di Paolo Ruffini che si ripresentava qui a un anno di distanza dal successo (sei milioni di euro) del suo film precedente, “Fuga di cervelli”, sbertucciato da critica e blogger, e una manciata di mesi dopo il clamoroso “topa meravigliosa” detto ai David a Sophia Loren (“Non capisco questo idioma” fu la risposta).

 

Assieme a Paolo Ruffini c’è la superstella (allora) Frank Matano e varie celebrità di “Colorado”, Gianluca Fubelli detto Scintilla, Angelo Pintus e Chiara Francini. Giuseppe e Anna, cioè Paolino e Chiara Francini, bravissima, aspettano un bambino e sono già all’ospedale con i genitori di lei, il coattissimo Marcello di Paolo Calabresi pieno di forfora (“A stronzo! Te sdrumo!”) ruba la scena a tutti ovviamente (“lo chiameremo Gervinho”), quando, complice un altro padre in attesa, Antonio, cioè Frank Matano, i due padri escono dall’ospedale e saranno risucchiati in un vertice di follia che li farà tornare solo la mattina dopo vestiti rispettivamente da Beep Beep e da Heidi.

 

 

tutto molto bello.

Tutto il film sta appunto nel lungo viaggio nella notte di Giuseppe, serissimo funzionario delle entrate con camicia e cravatta, del più pazzo Antonio, e nei folli incontri che fanno. Con Eros, cioè Scintilla, cantante fallimentare che ha una folle passione per Pupo, se lo è perfino tatuato sul braccio. Con Serafino, cioè Angelo Pintus, fidanzato pazzo di una ragazza amata da Eros. Con un emiro, Ahmed Hafiene, che rapirà i due per portarli alla sua festa dei sosia, solo perché ha notato che il ciuffo instancabilmente ribelle di Guseppe/Paolino è identico a quello di Beep Beep. Ovviamente alla visione per soli critici di allora non si sentiva ridere nessuno e il film rimase un oggetto indecifrabile per i più.

 

tutto molto bello

Rai Tre alle 2,20 propone il raro “Fiamme sul mare” diretto nel 1947 da Michal Waszynski, grande amico di Orson Welles, e Vittorio Cottafavi con Carlo Ninchi, Edda Albertini, Felice Romano, Piero Palermini, Silvana Jachino e Giacomo Rondinella.

 

Così così il giallo dei Vanzina “Sotto il vestito niente 2 – L’ultima sfilata” diretto da Carlo Vanzina con Francesco Montanari, Vanessa Hessler, Richard E. Grant, Giselda Volodi, Virginie Marsan e Francesco Barilli in versione attore.

 

 

tutto molto bello il cammeo di pupo

Ricordo divertente “Commedia sexy” diretto da Claudio Bigagli con Alessandro Benvenuti, Ricky Tognazzi, Elena Sofia Ricci, Roberto Brunetti alias il Patata e Micaela Ramazzotti, dove una ventenne amante di un quarantenne scatena una serie di situazioni tutte legate al sesso. Ottimo il trans, Juana Jimenez, che si presenta con un “Sono l’uomo pipistrello, con la frusta e con l’augello”, ma ottima anche Elena Sofia Ricci in un ruolo alla Edwige Fenech.

 

Rai Tre alle 3,30 si butta su un antico, ma imperdibile “Ballerine” diretto nel 1936 da Gustav Machatý con Mussia Andreis, Marianna Bardas, Giorgio Bianchi, Oreste Bilancia, Gianni Biraghi. L’aiuto alla regia è addirittura Mario Monicelli. Ricordo molto buono il polar di José Giovanni “Due contro la città” con Jean Gabin, Alain Delon, Mimsy Farmer, Victor Lanoux, Michel Bouquet, Ilaria Occhini.

 

tutto molto bello 8

Chiuderei col trashissimo “Da Scaramouche or se vuoi l’assoluzione baciar devi sto… cordone!” diretto da Gianfranco Baldanello con Stelvio Rosi che fa Scaramouche, Franca Gonella che fa la bella e Mario Brega e Rolando De Santis detto “Er Chiodo” che fanno i due attori comici che accompagnano il protagonista, battezzati nel film Quattropalle e Diarrea, Cine 34 alle 4, 45. Ma vedo che alle 5,30 su Iris passa il primo e ultimo film con le arboriane Sorelle Bandiera, “L’importante è non farsi notare”, diretto da Romolo Guerrieri con Neil Hansen, Mauro Bronchi, Tito Leduc, Maria Grazia Buccella, Laura Trotter. Non era un capolavoro, però…

tutto molto bello 6tutto molto bello 3tutto molto bello 4tutto molto bello 5tutto molto bello 7

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

luigi lovaglio giuseppe castagna giorgia meloni giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone milleri monte dei paschi di siena

DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA È “PERFEZIONATA E IRREVERSIBILE”? PIU' SAGGIO ATTENDERE, CON L'EVENTUALE AVANZAMENTO DELL'INCHIESTA GIUDIZIARIA MAGARI (IERI ED OGGI SONO STATI PERQUISITI GLI UFFICI DEGLI INDAGATI), QUALE SARÀ LA RISPOSTA DEGLI INVESTITORI DI PIAZZA AFFARI (GIA' MPS E' STATA MAZZOLATA IN BORSA) - POTREBBERO ANCHE ESSERCI RIPERCUSSIONI SUL COMPAGNO DI AVVENTURE DI CALTARICCONE, FRANCESCO MILLERI, CHE GUIDA L'HOLDING DELFIN LA CUI PROPRIETÀ È IN MANO AI LITIGIOSISSIMI 8 EREDI DEL DEFUNTO DEL VECCHIO - MA IL FATTO PIÙ IMPORTANTE SARA' IL RINNOVO AD APRILE 2026 DELLA GOVERNANCE DI GENERALI (PER CUI È STATA ESPUGNATA MEDIOBANCA) E DI MPS DEL LOQUACE CEO LUIGI LOVAGLIO (VEDI INTERCETTAZIONI) - INFINE, PIÙ DI TUTTO, CONTANO I PASSI SUCCESSIVI DELLA PROCURA DI MILANO, CHE PUÒ SOSPENDERE L’OPERAZIONE DELLA COMBRICCOLA ROMANA FAVORITA DA PALAZZO CHIGI SE INDIVIDUA IL RISCHIO DI REITERAZIONE DEI REATI (DA PIAZZA AFFARI SI MOLTIPLICANO LE VOCI DI NUOVI AVVISI DI GARANZIA IN ARRIVO PER I "FURBETTI DEL CONCERTINO''...)

putin witkoff marco rubio donald trump zelensky

DAGOREPORT – SI ACCENDE LA RIVOLTA DEL PARTITO REPUBBLICANO CONTRO TRUMP - I DANNI FATTI DA STEVE WITKOFF (SOTTO DETTATURA DI PUTIN), HANNO COSTRETTO L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A METTERE IN CAMPO IL SEGRETARIO DI STATO MARCO RUBIO CHE HA RISCRITTO IL PIANO DI PACE RUSSIA-UCRAINA - CON IL PASSARE DELLE ORE, CON UN EUROPA DISUNITA (ITALIA COMPRESA) SUL SOSTEGNO A KIEV, APPARE CHIARO CHE PUTIN E ZELENSKY, TRA TANTE DISTANZE, SONO IN SINTONIA SU UN PUNTO: PRIMA CHIUDIAMO LA GUERRA E MEGLIO È…

giorgia meloni ignazio la russa matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – LE REGIONALI SONO ANDATE A FINIRE COME NON VOLEVA, SALTELLANDO FUNICULÌ-FUNICULÀ, GIORGIA MELONI: LA "STATISTA DELLA SGARBATELLA", CHE RISCHIA DI NON TORNARE A PALAZZO CHIGI TRA DUE ANNI, ACCELERA SULLA DOPPIETTA PREMIERATO-LEGGE ELETTORALE, MA NON TUTTO FILA LISCIO A PALAZZO CHIGI: SALVINI E TAJANI SPUTERANNO SANGUE PUR DI OPPORSI ALL’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, CHE FINIREBBE PER CANNIBALIZZARLI - LA LEGA È CONTRARISSIMA ANCHE AL PREMIO DI MAGGIORANZA ALLA COALIZIONE (CON LA SOGLIA AL 40%, LA LEGA DIVENTEREBBE SACRIFICABILE) – ALTRA ROGNA: IGNAZIO LA RUSSA SCENDE IN CAMPO IN MODALITÀ SCASSA-MELONI: HA RINFOCOLATO LA POLEMICA SU GAROFANI E SE NE FOTTE DEI DIKTAT DELLA DUCETTA (FIDANZA SINDACO DI MILANO? NO, MEJO LUPI; PRANDINI GOVERNATORE DELLA LOMBARDIA? NO, QUELLA È ROBA MIA)

francesco de tommasi marcello viola daniela santanche ignazio leonardo apache la russa davide lacerenza pazzali

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE INCHIESTE MILANESI SULLA SANTANCHE', SUL VISPO FIGLIO DI LA RUSSA, SUL BORDELLO DELLA "GINTONERIA" AFFOLLATA DI POLITICI, IMPRENDITORI E MAGISTRATI, OPPURE SULL'OSCURA VENDITA DELLA QUOTA DI MPS DA PARTE DEL GOVERNO A CALTAGIRONE E COMPAGNI? - A TALI ESPLOSIVE INDAGINI, LE CUI SENTENZE DI CONDANNA AVREBBERO AVUTO UN IMMEDIATO E DEVASTANTE RIMBALZO NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ORA SI AGGIUNGE IL CASO DEL PM FRANCESCO DE TOMMASI, BOCCIATO DAL CONSIGLIO GIUDIZIARIO MILANESE PER “DIFETTO DEL PREREQUISITO DELL’EQUILIBRIO” NELL’INDAGINE SUL CASO DI ALESSIA PIFFERI – MA GUARDA IL CASO! DE TOMMASI È IL PM DELL’INCHIESTA SUI DOSSIERAGGI DELL’AGENZIA EQUALIZE DI ENRICO PAZZALI, DELICATISSIMA ANCHE PER I RAPPORTI DI PAZZALI CON VERTICI GDF, DIRIGENTI DEL PALAZZO DI GIUSTIZIA MILANESE E 007 DI ROMA - SE IL CSM SPOSASSE IL PARERE NEGATIVO DEL CONSIGLIO GIUDIZIARIO, LA CARRIERA DEL PM SAREBBE FINITA E LE SUE INDAGINI SUGLI SPIONI FINIREBBERO NEL CESTINO - LA PROCURA DI MILANO RETTA DA MARCELLO VIOLA, CON L'ARRIVO DELL'ARMATA BRANCA-MELONI, E' DIVENTATA IL NUOVO ''PORTO DELLE NEBBIE''?