2022divano3012

IL DIVANO DEI GIUSTI - E IN CHIARO STASERA CHE VEDIAMO? FOSSE PER ME, GIURO, ASPETTEREI LE 23, 25 PER RIVEDERMI UNA BOMBA COME “PERDITA DURANGO”, DIRETTO DA ALEX DE LA IGLESIA. FILM DURISSIMO. ESTREMAMENTE (DARK) NATALIZIO - IN PRIMA SERATA MI RIVEDREI ANCORA UNA VOLTA IL LUNGHISSIMO E GLORIOSO MÉLO TEXANO IL GIGANTE” DI GEORGE STEVENS, ANCHE SE NON È IL MIGLIOR FILM DI JAMES DEAN - IN SECONDA SERATA AVETE IL CLASSICO DEI FANCAZZISTI MAI CRESCIUTI IL GRANDE LEBOWSKIDEI COEN CON JEFF BRIDGES… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

perdita durango

E in chiaro stasera che vediamo? Fosse per me, giuro, aspetterei le 23, 25 per rivedermi su Cielo una bomba come “Perdita Durango”, diretto da Alex De La Iglesia, scritto dal Barry Gifford di “Cuore selvaggio” con Rosie Perez, Javier Bardem, James Gandolfini, Demian Bichir, e partecipazioni illustri come Screamin Jay Hawkins, Alex Cox, Don Stroud. Violentissimo e scatenatissimo spin-off pieno di violenza e nudità di “Cuore selvaggio“ di David Lynch, visto che tratta lo stesso personaggio ideato da Barry Gifford, interpretata qui da Rosie Perez e lì da Isabella Rossellini.

perdita durango 3

 

Perdita, assieme al suo focoso amante dal taglio di capelli un po’ discutibile, il Romeo Dolorosa dal bonissimo Javier Bardem, fa una serie di scorribande in tutto il Messico violentando e massacrando chi trova. Bang! Bang! Film durissimo. Estremamente (dark) natalizio.

 

In un primo tempo doveva girarlo Bigas Luna con Madonna, Javier Bardem e Dennis Hopper. Poi il cast divenne Victoria Abril, Johnny Depp e Ray Liotta. Quando entrò Alex De La Iglesias si arrivò a Rosie Perez, Bardem e Gandolfini. L’edizione originale spagnola, che ho prestato a Dago che è pazzo del film (ci credo) è più lunga di 10 minuti e ha ancora più sesso e più violenza. Cosa vedremo stasera? Leggo che dura 126 minuti…

james dean il gigante

In prima serata, però, mi rivedrei ancora una volta il lunghissimo (198’) e glorioso mélo texano “Il gigante” di George Stevens con Rock Hudson, Elizabeth Taylor, James Dean, Carroll Baker, Dennis Hopper, Sal Mineo, Rai Movie alle 21, 10. Anche se non è il miglior film di James Dean e Rock Hudson come maschio americano non è proprio giusto. Ma lo schermo di George Stevens, che si era fatto le ossa sulle comiche mute di Stanlio e Ollio, con un maestro assoluto come Stan Laurel, è incredibile. Non a caso fu l’unico Oscar, per la regia, che vinse il film.

james dean il gigante

 

Dean ebbe, l’ultimo giorno di lavoro, una Porsche Spyder come regalo. La prima cosa che fece fu accompagnare Mercedes McCambridge al trucco e venne bloccato dalla polizia interna della Warner Bros perché andava troppo veloce. Non gli piacevano né il film né il suo ruolo. Spesso scappava dal set. Mi ha raccontato Ursula Andress, all’epoca stavano assieme, che la chiamava Elizabeth Taylor, che lo adorava, per sapere che fine avesse fatto Jimmy, introvabile sul set.

 

cineromanzo il gigante james dean elizabeth taylor

Stevens gli impedì di fare corse d’auto a Palm Springs durante la lavorazione. I due litigarono per tutta la lavorazione. Stevens non sopportava il metodo da Actor’s Studio di Dean e Dean chiamavo “Fatso”, ciccione, Stevens.E Dean morì otto giorni dopo aver finito la lavorazione del film. Sulla sua nuova Porsche Spyder.

ZIO DI JOHNNY STECCHINO

Su Rai Tre alle 21, 20 avete una delizia di cartoon Pixar come “Alla ricerca di Dory”, di Andrew Stanton, Angus MacLane, ma vedo che passano bei film natalizi come “Forrest Gump” di Robert Zemeckis con Tom Hanks, Robin Wright Penn, Gary Sinise, Sally Field,, talia 1 alle 21, 20, e “Yesterday” di Danny Boyle con Himesh Patel, Lily James, Kate McKinnon, Joel Fry, Ed Sheeran, su Canale 5 alle 21, 20. Per non parlare del divertentissimo “Johnny Stecchino” di Roberto Benigni, ma scritto assieme a Vincenzo Cerami, con Benigni in doppio ruolo, Paolo Bonacelli, Franco Volpi, Ivano Marescotti, Rete 4 alle 21, 25.

 

il sesso degli angeli di xavier villaverde

Incredibili come i tormentoni del film “Nun me somiglia pe’ niente!” e “Il traffico!” siano ancora così ricordati dal pubblico. Rai Uno alle 21, 25 si butta su una commedia francese natalizia che verte sul ritorno sulle scene di un vecchio pianista, “Note d’amore” di Alexandre Laurent con Barbara Cabrita, Lannick Gautry, Didier Flamand, Ilys Barillot, Achille Marques da Costa. Magari funziona. Cielo propone un decisamente più sbarazzino e meno visto “Il sesso degli angeli”, diretto da Xavier Villaverde con la bellissima Astrid Berges-Frisbey, Llorenç González, Álvaro Cervantes, Sonia Méndez, triangolo sentimentale tra un lui e una lei che diventa poi lui più lui, ma dove rientra anche lei in situazione superfluida.

down in the valley. 3

 

Adoro Astrid Berges-Frisbey che notai come sirena in uno degli ultimi capitoli de “I pirati dei Caraibi”. Interessante anche la storia d’amore tormentata nella San Fernando Valley tra Edward Norton e Evan Rachel Wood proposta in “Down in the Valley” di David Jacobson, 7Gold alle 21, 15. Ci sono David Morse come padre poliziotto che si oppone al fatto che la figlia scappi con Edwardc Norton, Bruce Dern e il piccolo Rory Culkin.

lara croft tomb raider la culla della vita. 3

Un po’ meno interessanti mi sembrano  il fantascientifico “Io, Robot” di Alex Proyas con Will Smith, Bridget Moynahan, Alan Tudyk, James Cromwell, Canale 20 alle 21, 05, “Lara Croft Tomb Raider – La culla della vita”, secondo episodio della saga Lara Croft, diretto da Jan De Bont con Angelina Jolie, il bisteccone  Gerard Butler, Ciaran Hinds, Noah Taylor, Chris Barrie, Warner Tv alle 21, film ormai di vent’anni fa.

 

miracolo sull'8 strada

In seconda serata, fra repliche viste e riviste, vi segnalo la favola spielberghiana “Miracolo sull’8° strada”, diretta nel 1985 da Matthew Robbins, scritto da Brad Bird con gli strepitosi Hume Cronyn e Jessica Tandy, Elizabeth Peña, Frank McRae, Canale 27 alle 23, 10. Una coppia di vecchi newyorkesi si oppone alla vendita delle loro case per fini speculativi e vengono aiutato nientepopodimeno che dagli alieni! Nasce come episodio di “Storie incredibile” che venne invece sviluppato come film.

jeff bridges il grande lebowski

Ci sarebbe anche un thrillerino con psicopatico che distrugge la vita della sua psichiatra, Gina Gershob, “Borderline”, diretto nel 2002 da Evelyn Purcell, nessuno status critico, con Sean Patrick Kelly, il pazzo, e Michael Biehn, il detective. Intorno a mezzanotte è scontro tra la commedia romantica “Un giorno per caso” di Michael Hoffman con George Clooney e Michelle Pfeiffer, Rete 4 alle 0,00, e il classico dei fancazzisti mai cresciuti “Il grande Lebowski” dei Coen con Jeff Bridges, John Goodman, Julianne Moore, Steve Buscemi, Philip Seymour Hoffman, Italia 1 alle 0, 15.

il naso o la cospirazione degli anticonformisti 2

Su Rai Tre/Fuori orario alle 0, 20 occhio al bellissimo film animato “Il naso o La cospirazione degli anticonformisti” di Andrey Khrzhanovskiy, 2020, che unisce al racconto di Kafka e la riduzione operistica di Shostakovich. Premio Speciale della Giuria a Annecy nel 2020. Su Rai Movie alle 0, 50. Su Iris all’1, 50 vedo che c’è un bel film del vecchio Carl Reiner, “Questo pazzo sentimento” con Bette Midler, Dennis Farina, Paula Marshall, Gail O'Grady, David Rasche. Chiudo con “Nostalghia” di Andrej Tarkovskij con Oleg Jankovskij, Erland Josephson, Domiziana Giordano, Patrizia Terreno, Rai Tre alle 2, 35.

note d amorequesto pazzo sentimento 2nostalghia. 1nostalghia. 2nostalghia. 3questo pazzo sentimento 1il sesso degli angeli di xavier villaverde perdita durango 1perdita durango 4un giorno per caso 1il naso o la cospirazione degli anticonformisti 3un giorno per caso 2un giorno per caso 3il naso o la cospirazione degli anticonformisti 1forrest gump 1perdita durango 3 5forrest gumpio robotgrande lebowskiil grande lebowskijohn turturro nei panni di jesus quintana grande lebowski 5miracolo sull’8?? strada 1john turturro nei panni di jesus quintana grande lebowski 4forrest gump miracolo sull'8 strada apple in forrest gumpYESTERDAYYESTERDAY YESTERDAY YESTERDAY forrest gump e bubba down in the valley. 1borderline YESTERDAY lara croft tomb raider la culla della vita. 1down in the valley. 2lara croft tomb raider la culla della vita. 2rosie perez javier bardem perdita durango elizabeth taylor e james dean sul set del film il gigante 1956james dean il gigante ALLA RICERCA DI DORYalla ricerca di dory alla ricerca di dory 1perdita durango 2

Ultimi Dagoreport

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…