divano20240623

IL DIVANO DEI GIUSTI – CHE VEDIAMO STASERA? MI RIVEDREI MOLTO VOLENTIERI UN CELEBRE MELO ANNI '50 COME “SCANDALO AL SOLE” SU CANALE 27 – SI RIDE CON "7 CHILI IN 7 GIORNI " CON LA VERDONE-POZZETTO – IN SECONDA SERATA C’È "1855: LA PRIMA GRANDE RAPINA AL TRENO" CON SEAN CONNERY IN COPPIA CON DONALD SUTHERLAND, SPETTACOLARE RICOSTRUZIONE DELLA PRIMA VERA RAPINA A UN TRENO NELL'INGHILTERRA VITTORIANA – IRIS NELLA NOTTE CI RALLEGRA CON “CUORE SELVAGGIO", CAPOLAVORO DI DAVID LYNCH… – VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

 

scandalo al sole 1

Che vediamo stasera? In chiaro, vi avverto, non c'è grande scelta. Mi rivedrei molto volentieri un celebre melo anni '50 come "Scandalo al sole" di Delmer Daves con Dorothy McGuire, Richard Egan, Sandra Dee, Troy Donahue e Arthur Kennedy, Canale 27 alle 21,15. Ricorderete certo la favolosa colonna sonora di Max Steiner che ha fatto piangere intere generazioni. La villa dove si svolge il dramma è la Clinton Walker House di Frank Lloyd Wright. Se passate da Carmel in California la ritrovate.

 

Si ride con "7 chili in 7 giorni " di Luca Verdone con suo fratello Carlo in coppia con Renato Pozzetto che mettono su una clinica per dimagrire per ciccioni, Cine 34 alle 21. Ci sono anche Tiziana Pini, Silvia Annichiarico, Salvatore Porcaro, la mitica Sora Lella e se non sbaglio Pino il mostro, motociclista che aveva tatuata sul petto la frase "donna che tradisce non merita perdono". Oggi con un tatuaggio simile lo avrebbero candidato assieme a Vannacci.

 

 

scandalo al sole

Si ridacchia anche con "Il ricco, il povero, il maggiordono" di e con Aldo Giovanni e Giacomo con Giuliana Lojodice e Francesca Neri, Italia 1 alle 21,20. Sembra terribile la misteriosa commedia canadese "Il velo nuziale, Viaggio a Venezia" di Terry Ingram con Autumn Reeser, Paolo Bernardini, Alessandra Carrillo, Rai 2 alle 21. Così così l'action "L'uomo con i pugni di ferro" con Russell Crowe, Cung Li, Luca Liu, Dave Bautista. Non so nulla di "Quello che veramente importa" di  Paco Arango con Camilla Luddington, Oliver Jackson Cohen, Jorge Garcia e Jonathan Pryce, Rai Movie alle 21,10.

 

scandalo al sole 2

Un filo noioso il biopic "Una giusta causa" diretto da Mimi Leder con Felicità Jones, Arnie Hammer, Justin Theraux, Kathy Bates, Sam Worthington e la Cailee Spaney di "Priscilla". È un ottimo biopic su Madame Curie "Radioactive" diretto da Marjane Satrapi con Rosamund Pike, Sam Riley, Anya Taylor Joy, Iris alle 21,10.

 

Bruttino "The Punisher" diretto da Jonathan Haysleigh con Thomas Jane, John Travolta, Will Patton e Roy Scheider in uno dei suoi ultimi ruoli, Cielo alle 21, 20.

 

 

7 chili in 7 giorni 2

Passiamo alla seconda serata con "1855: la prima grande rapina al treno" scritto e diretto da Michael Crichton con Sean Connery in coppia con Donald Sutherland, Lesley Anne Down, Alan Webb, spettacolare ricostruzione della prima vera rapina a un treno nell'Inghilterra Vittoriana. Gli attori fecero realmente le acrobazie che vedete nel film. Sean Connery si muove lui stesso sul treno in corsa, cosa che non piacque affatto a sua moglie, Micheline, e il ballerino Wayne Sleep scala un muro altissimo senza protezione. Il film è dedicato al grande direttore della fotografia Geoffrey Unsworth. Questo è il suo ultimo film insieme a "Tess" di Roman Polanski.

 

7 chili in 7 giorni

Rai4 alle 23,05 propone il thriller "Habgman. Il gioco dell'impiccato" di Johnny Martin con Al Pacino, Brittany Snow, Karl Urban. Non granché. Più interessante su Iris alle 23,30 "La grande partita" di Edward Zwyk con Tobey McGuire e Liev Schreiber nei panni degli scacchisti Bobby Fischer e Boris Spassky che si affrontarono in una celebre gara seguita da tutto il mondo, Iris alle 23,30.

 

 

verdone pozzetto 7 chili in 7 giorni

Su Cielo alle 23,35 torna la mitica Florence Guerin nell'erotico femminista di Giuliana Gamba "Profumo" con Luciano Bartoli nei panni del marito cornuto e Robert Egon Spechtenhauser in quelli scarsi del giovane amante dalla incerta sessualità.

 

Interessante come commedia post-zaloniana ma troppo simile come gag e situazioni il modesto "Ti stimo fratello" di Paolo Nuzzi e Giovanni Vernia con Giovanni Vernia al suo esordio cinematografico, Italia 1 alle 23, 40. Con lui ci sono Diego Abatantuono Maurizio Micheli, Susy Laude, Stella Egitto.

 

1885 la prima grande rapina al treno

Cine 34 alle 23,44 propone il pasticciato "A mezzanotte va la ronda del piacere" diretto da Marcello Fondato con Monica Vitti, Claudia Cardinale, Giancarlo Giannini, Vittorio Gassman e Renato Pozzetto, che venne inserito a forza a film finito per acchiappare un po' di pubblico in più. Non funzionò neanche allora...

 

Leggo che è terribile, ma mi incuriosisce perché ambientato a Tulsa, "Keys to Tulsa" diretto da certo Leslie Reisz con Eric Stolz,James Spader, James Coburn, Mary Tyler Moore. Su Rai Tre alle 0,30 passa il film di Gaetano Vaio, produttore, attore e regista appena scomparso, "Largo Baracche" con Carmine Monaco, Giovanni Savio e Giuseppe Schisano oggi Vittoria Schisano, film verità ambientato a Napoli. Iris all'1,45 ci rallegra con Cuore selvaggio", capolavoro di David Lynch con Nicolas Cage, Laura Dern, Willem Dafoe, Isabella Rossellini e Harry Dean Stanton.

 

1885 la prima grande rapina al treno

Italia 1 alle 3,20 passa ben due poliziotteschi ambientati a Napoli, "Napoli violenta" di Umberto Lenzi con Maurizio Merli, John Saxon, Barry Sullivan, e "Napoli spara" alle 4,55 con Henry Silva, Leonard Mann e Jeff Blynn. Mica male...

 

Chiudo con la commedia di Antonio Pierangeli "Il magnifico cornuto", adattamento di una commedia francese, con Ugo Tognazzi geloso perso della moglie Claudia Cardinale, Gian Maria Volontè', Salvo Randone e Bernard Blier, Rai Movie alle 5.

1885 la prima grande rapina al treno

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron

DAGOREPORT – MACRON, DOMANI CHE DECIDERAI: SCIOGLI IL PARLAMENTO O RASSEGNI LE DIMISSIONI DALL'ELISEO? - A DUE ANNI DALLA SCADENZA DEL SUO MANDATO PRESIDENZIALE, IL GALLETTO  È SOLO DI FRONTE A UN BIVIO: SE SCIOGLIE IL PARLAMENTO, RISCHIA DI RITROVARSI LA STESSA INGOVERNABILE MAGGIORANZA ALL’ASSEMBLEA NAZIONALE – PER FORMARE IL GOVERNO, LECORNU SI È SPACCATO LE CORNA ANDANDO DIETRO AI GOLLISTI, E ORA FARÀ UN ULTIMO, DISPERATO, TENTATIVO A SINISTRA CON I SOCIALISTI DI OLIVIER FAURE (MA MACRON DOVRA' METTERE IN SOFFITTA LA RISANATRICE RIFORMA DELLE PENSIONI, DETESTATA DAL 60% DEI FRANCESI) – L’ALTERNATIVA E' SECCA: DIMETTERSI. COSÌ MACRON DISINNESCHEREBBE MARINE LE PEN, INELEGGIBILE DOPO LA CONDANNA - MA È UN SACRIFICIO ARDUO: SE DA TECNOCRATE EGOLATRICO, CHE SI SENTIVA NAPOLEONE E ORA È DI FRONTE A UNA WATERLOO, SAREBBE PORTATO A DIMETTERSI, TALE SCELTA SAREBBE UNA CATASTROFE PER L'EUROPA DISUNITA ALLE PRESE CON LA GUERRA RUSSO-UCRAINA E UN TRUMP CHE SE NE FOTTE DEL VECCHIO CONTINENTE (LA FRANCIA E' L'UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E UN POSTO NEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU), COL PERICOLO CONCRETO DI RITROVARSI ALL'ELISEO BARDELLA, IL GALLETTO COCCODE' DI LE PEN, CHE NEL 2014 AMMISE A "LE MONDE" DI AVER RICEVUTO UN FINANZIAMENTO DI 9 MILIONI DA UNA BANCA RUSSA CONTROLLATA DA PUTIN...

antonio tajani edmondo cirielli

ALTRO CHE GOVERNO COESO: È GUERRA APERTA IN CASA! – IL PIÙ INCAZZATO PER L’INVESTITURA DI EDMONDO CIRIELLI A CANDIDATO DEL CENTRODESTRA IN CAMPANIA È ANTONIO TAJANI. IL SEGRETARIO DI FORZA ITALIA CONSERVA UN’ANTICA ANTIPATIA (RICAMBIATA) CON IL SUO VICEMINISTRO – E IL SEGRETARIO REGIONALE AZZURRO, FULVIO MARTUSCIELLO, MINACCIA GLI ALLEATI: “PRIMA ANCORA DI SEDERCI AL TAVOLO CON EDMONDO CIRIELLI, DEVE CHIEDERE SCUSA PER GLI INSULTI RIVOLTI A SILVIO BERLUSCONI E RIPORTATI NEL LIBRO ‘FRATELLI DI CHAT’” – TAJANI TEME CHE, CON CIRIELLI CANDIDATO, FDI SCAVALCHI, E DI PARECCHIO, FORZA ITALIA IN CAMPANIA, STORICO FEUDO AZZURRO...

tridico giuseppe conte matteo salvini occhiuto giorgia meloni calabria fico antonio tajani

DAGOREPORT! IN CALABRIA, COME NELLE MARCHE, SI REGISTRA LA SCONFITTA DI GIUSEPPE CONTE: HA VOLUTO FORTISSIMAMENTE LA CANDIDATURA DI PASQUALINO TRIDICO CHE NON HA PORTATO CONSENSI NÉ AL CAMPOLARGO, NÉ TANTOMENO AL M5S CHE HA PRESO GLI STESSI VOTI DEL 2021 - LA DUCETTA ROSICA PERCHÉ FRATELLI D’ITALIA HA UN TERZO DEI VOTI DI FORZA ITALIA, CHE CON LA LISTA OCCHIUTO ARRIVA FINO AL 30% - LA SORPRESA È LA CRESCITA DELLA LEGA, CHE PASSA DALL’8,3 AL 9,4%: MOLTI CALABRESI HANNO VOLUTO DARE UN PREMIO A SALVINI CHE SI È BATTUTO PER IL PONTE SULLO STRETTO - ORA LA BASE DEI 5STELLE E' IN SUBBUGLIO, NON AVENDO MAI DIGERITO L'ALLEANZA COL PD - LA PROVA DEL FUOCO E' ATTESA IN CAMPANIA DOVE IL CANDIDATO CHE CONTE HA IMPOSTO A ELLY E DE LUCA, ROBERTO FICO, NON PARE COSI' GRADITO AGLI ELETTORI DEL CENTROSINISTRA...    

giuseppe marotta giovanni carnevali

DAGOREPORT! GIUSEPPE MAROTTA STRINGE ANCORA PIÙ LE MANI SULLA FIGC. IN SETTIMANA SI VOTA LA SOSTITUZIONE NEL CONSIGLIO FEDERALE DI FRANCESCO CALVO, EX MARITO DI DENIZ AKALIN ATTUALE COMPAGNA DI ANDREA AGNELLI, E IL PRESIDENTE DELL’INTER STA BRIGANDO PER PORTARE AL SUO POSTO IL SODALE, NONCHÉ TESTIMONE DI NOZZE, GIOVANNI CARNEVALI, AD DEL SASSUOLO (MA C'E' ANCHE L'IDEA CHIELLINI) - IN CONSIGLIO FEDERALE SIEDEREBBERO COSÌ MAROTTA, CARNEVALI E CAMPOCCIA, IN QUOTA UDINESE MA LA CUI FEDE INTERISTA È NOTA A TUTTI. MILAN, JUVENTUS, NAPOLI E LE ROMANE RIMARREBBERO CON UN PALMO DI NASO…

giorgia meloni pro palestina manifestazione sciopero

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI QUESTA VOLTA SBAGLIA: SBEFFEGGIARE LA MANIFESTAZIONE PRO PALESTINA È UN ERRORE DI CALCOLO POLITICO. IN PIAZZA NON C’ERANO SOLO I SOLITI VECCHI COMUNISTI IPER-SINDACALIZZATI O I FANCAZZISTI DEL “WEEKEND LUNGO”. TRE MILIONI DI PERSONE CHE IN TRE GIORNI HANNO SFILATO E MANIFESTATO, NON SI POSSONO IGNORARE O BOLLARE COME "DELINQUENTI", COME FA SALVINI. ANCHE PERCHÉ SEI ITALIANI SU DIECI SONO SOLIDALI CON IL POPOLO PALESTINESE – LA DUCETTA È LA SOLITA CAMALEONTE: IN EUROPA FA LA DEMOCRISTIANA, TIENE I CONTI IN ORDINE, APPOGGIA L’UCRAINA E SCHIFA I SUOI ALLEATI FILORUSSI (COME IL RUMENO SIMION, A CUI NON RISPONDE PIÙ IL TELEFONO). MA QUANDO SI TRATTA DI ISRAELE, PERDE LA PAROLA…

mediobanca mps alessandro melzi deril vittorio grilli francesco milleri gaetano caltagirone fabio corsico phillippe donnet alberto nagel

DAGOREPORT - AL GRAN CASINÒ DEL RISIKO BANCARIO, “LES JEUX SONT FAITS"? ESCE DAL TAVOLO DA GIOCO MILANO DI MEDIOBANCA, ADESSO COMANDA IL BANCO DI PALAZZO CHIGI, STARRING IL GRAN CROUPIER FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE – DAVVERO, ‘’RIEN NE VA PLUS”? MAI STARE TROPPO TRANQUILLI E CANTARE VITTORIA… IN ITALIA PUÒ SEMPRE SPUNTARE QUALCHE MALINTENZIONATO DECISO A GUASTARE LA FESTA DEI COMPAGNUCCI DELLA PARROCCHIETTA ROMANA - A PIAZZA AFFARI SI VOCIFERA SOTTO I BAFFI CHE FRA QUALCHE MESE, QUANDO I VINCITORI SI SARANNO SISTEMATI BEN BENE PER PORTARE A COMPIMENTO LA CONQUISTA DEL "FORZIERE D'ITALIA", ASSICURAZIONI GENERALI, NULLA POTRÀ VIETARE A UNA BANCA DI LANCIARE UN’OPA SU MPS, DOTATO COM’È DEL 13% DEL LEONE DI TRIESTE - A QUEL PUNTO, CHE FARÀ PALAZZO CHIGI? POTRÀ TIRARE FUORI DAL CILINDRO DI NUOVO LE GOLDEN POWER “A TUTELA DEGLI INTERESSI NAZIONALI”, COME È ACCADUTO CON L’OPS DI UNICREDIT SU BANCO BPM, CARO ALLA LEGA? – COME SONO RIUSCITI A DISINNESCARE LE AMBIZIONI DEL CEO DI MPS, LUIGINO LOVAGLIO…