divano20240623

IL DIVANO DEI GIUSTI – CHE VEDIAMO STASERA? MI RIVEDREI MOLTO VOLENTIERI UN CELEBRE MELO ANNI '50 COME “SCANDALO AL SOLE” SU CANALE 27 – SI RIDE CON "7 CHILI IN 7 GIORNI " CON LA VERDONE-POZZETTO – IN SECONDA SERATA C’È "1855: LA PRIMA GRANDE RAPINA AL TRENO" CON SEAN CONNERY IN COPPIA CON DONALD SUTHERLAND, SPETTACOLARE RICOSTRUZIONE DELLA PRIMA VERA RAPINA A UN TRENO NELL'INGHILTERRA VITTORIANA – IRIS NELLA NOTTE CI RALLEGRA CON “CUORE SELVAGGIO", CAPOLAVORO DI DAVID LYNCH… – VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

 

scandalo al sole 1

Che vediamo stasera? In chiaro, vi avverto, non c'è grande scelta. Mi rivedrei molto volentieri un celebre melo anni '50 come "Scandalo al sole" di Delmer Daves con Dorothy McGuire, Richard Egan, Sandra Dee, Troy Donahue e Arthur Kennedy, Canale 27 alle 21,15. Ricorderete certo la favolosa colonna sonora di Max Steiner che ha fatto piangere intere generazioni. La villa dove si svolge il dramma è la Clinton Walker House di Frank Lloyd Wright. Se passate da Carmel in California la ritrovate.

 

Si ride con "7 chili in 7 giorni " di Luca Verdone con suo fratello Carlo in coppia con Renato Pozzetto che mettono su una clinica per dimagrire per ciccioni, Cine 34 alle 21. Ci sono anche Tiziana Pini, Silvia Annichiarico, Salvatore Porcaro, la mitica Sora Lella e se non sbaglio Pino il mostro, motociclista che aveva tatuata sul petto la frase "donna che tradisce non merita perdono". Oggi con un tatuaggio simile lo avrebbero candidato assieme a Vannacci.

 

 

scandalo al sole

Si ridacchia anche con "Il ricco, il povero, il maggiordono" di e con Aldo Giovanni e Giacomo con Giuliana Lojodice e Francesca Neri, Italia 1 alle 21,20. Sembra terribile la misteriosa commedia canadese "Il velo nuziale, Viaggio a Venezia" di Terry Ingram con Autumn Reeser, Paolo Bernardini, Alessandra Carrillo, Rai 2 alle 21. Così così l'action "L'uomo con i pugni di ferro" con Russell Crowe, Cung Li, Luca Liu, Dave Bautista. Non so nulla di "Quello che veramente importa" di  Paco Arango con Camilla Luddington, Oliver Jackson Cohen, Jorge Garcia e Jonathan Pryce, Rai Movie alle 21,10.

 

scandalo al sole 2

Un filo noioso il biopic "Una giusta causa" diretto da Mimi Leder con Felicità Jones, Arnie Hammer, Justin Theraux, Kathy Bates, Sam Worthington e la Cailee Spaney di "Priscilla". È un ottimo biopic su Madame Curie "Radioactive" diretto da Marjane Satrapi con Rosamund Pike, Sam Riley, Anya Taylor Joy, Iris alle 21,10.

 

Bruttino "The Punisher" diretto da Jonathan Haysleigh con Thomas Jane, John Travolta, Will Patton e Roy Scheider in uno dei suoi ultimi ruoli, Cielo alle 21, 20.

 

 

7 chili in 7 giorni 2

Passiamo alla seconda serata con "1855: la prima grande rapina al treno" scritto e diretto da Michael Crichton con Sean Connery in coppia con Donald Sutherland, Lesley Anne Down, Alan Webb, spettacolare ricostruzione della prima vera rapina a un treno nell'Inghilterra Vittoriana. Gli attori fecero realmente le acrobazie che vedete nel film. Sean Connery si muove lui stesso sul treno in corsa, cosa che non piacque affatto a sua moglie, Micheline, e il ballerino Wayne Sleep scala un muro altissimo senza protezione. Il film è dedicato al grande direttore della fotografia Geoffrey Unsworth. Questo è il suo ultimo film insieme a "Tess" di Roman Polanski.

 

7 chili in 7 giorni

Rai4 alle 23,05 propone il thriller "Habgman. Il gioco dell'impiccato" di Johnny Martin con Al Pacino, Brittany Snow, Karl Urban. Non granché. Più interessante su Iris alle 23,30 "La grande partita" di Edward Zwyk con Tobey McGuire e Liev Schreiber nei panni degli scacchisti Bobby Fischer e Boris Spassky che si affrontarono in una celebre gara seguita da tutto il mondo, Iris alle 23,30.

 

 

verdone pozzetto 7 chili in 7 giorni

Su Cielo alle 23,35 torna la mitica Florence Guerin nell'erotico femminista di Giuliana Gamba "Profumo" con Luciano Bartoli nei panni del marito cornuto e Robert Egon Spechtenhauser in quelli scarsi del giovane amante dalla incerta sessualità.

 

Interessante come commedia post-zaloniana ma troppo simile come gag e situazioni il modesto "Ti stimo fratello" di Paolo Nuzzi e Giovanni Vernia con Giovanni Vernia al suo esordio cinematografico, Italia 1 alle 23, 40. Con lui ci sono Diego Abatantuono Maurizio Micheli, Susy Laude, Stella Egitto.

 

1885 la prima grande rapina al treno

Cine 34 alle 23,44 propone il pasticciato "A mezzanotte va la ronda del piacere" diretto da Marcello Fondato con Monica Vitti, Claudia Cardinale, Giancarlo Giannini, Vittorio Gassman e Renato Pozzetto, che venne inserito a forza a film finito per acchiappare un po' di pubblico in più. Non funzionò neanche allora...

 

Leggo che è terribile, ma mi incuriosisce perché ambientato a Tulsa, "Keys to Tulsa" diretto da certo Leslie Reisz con Eric Stolz,James Spader, James Coburn, Mary Tyler Moore. Su Rai Tre alle 0,30 passa il film di Gaetano Vaio, produttore, attore e regista appena scomparso, "Largo Baracche" con Carmine Monaco, Giovanni Savio e Giuseppe Schisano oggi Vittoria Schisano, film verità ambientato a Napoli. Iris all'1,45 ci rallegra con Cuore selvaggio", capolavoro di David Lynch con Nicolas Cage, Laura Dern, Willem Dafoe, Isabella Rossellini e Harry Dean Stanton.

 

1885 la prima grande rapina al treno

Italia 1 alle 3,20 passa ben due poliziotteschi ambientati a Napoli, "Napoli violenta" di Umberto Lenzi con Maurizio Merli, John Saxon, Barry Sullivan, e "Napoli spara" alle 4,55 con Henry Silva, Leonard Mann e Jeff Blynn. Mica male...

 

Chiudo con la commedia di Antonio Pierangeli "Il magnifico cornuto", adattamento di una commedia francese, con Ugo Tognazzi geloso perso della moglie Claudia Cardinale, Gian Maria Volontè', Salvo Randone e Bernard Blier, Rai Movie alle 5.

1885 la prima grande rapina al treno

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…