2022divano2912

IL DIVANO DEI GIUSTI - STASERA CHE VEDIAMO? INUTILMENTE CERCHERETE UN FILM DI RUGGERO DEODATO DA VEDERE O RIVEDERE STASERA IN STREAMING O IN CHIARO. IL NOSTRO CINEMA POPOLARE, QUELLO DI QUANDO SI FACEVA IL VERO CINEMA, NON ESISTE NÉ NELLA TV DI STATO NÉ SULLE PIATTAFORME - ALLE 21,10 TROVATE “SPACE JAM”, QUELLO ORIGINALE, CON MICHAEL JORDAN, BILL MURRAY, LARRY BIRD MISCHIATI AI CARTOON DELLA WARNER BROS. MA NON CERTO “CANNIBAL HOLOCAUST”. PER QUESTO DOBBIAMO TENERCI STRETTI I NOSTRI BLUE RAY O I DVD, PERFINO I VHS... - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

ruggero deodato

Stasera che vediamo? Inutilmente cercherete un film di Ruggero Deodato da vedere o rivedere stasera in streaming o in chiaro. Qualcosa non funziona nel nostro sistema cinema. Lo abbiamo sempre saputo. Ma ogni volta ce ne stupiamo. Il nostro cinema popolare, quello di quando si faceva il vero cinema, non esiste né nella tv di stato né sulle piattaforme. Con tutti i film terribili di pura exploitation che trasmettono. E’ così.

 

una scomoda eredita 1

Stasera potete vedervi in super prima visione su Rai Uno alle 21, 25 la commedia “Una scomoda eredità” di Fabrizio Costa con Euridice Axén, Chiara Francini, Cristiano Caccamo, Mariangela D'Abbraccio, Roberto Alpi. O, meglio ancora, rivedervi su Rai Scuola “Cristo si è fermato a Eboli” di Francesco Rosi con Gian Maria Volonté, Paolo Bonacelli, Alain Cuny, Lea Massari alle 21 su Rai Scuola. O “Assassins” di Richard Donner con Sylvester Stallone, Antonio Banderas, Julianne Moore su Iris alle 21. Ma non certo “Cannibal Holocaust”. Per questo dobbiamo tenerci stretti i nostri blue ray o i dvd, perfino i vhs.

salto nel buio 3

Warner tv alle 21 presenta però il più che divertente “Salto nel buio” di Joe Dante con Dennis Quaid, miniaturizzato, che finisce dentro il corpo (esatto!) di un commesso, Martin Short, inseguiti da pericolosi criminali. Ci sono anche Meg Ryan, Kevin McCarthy, il glorioso Robert Picardo nel ruolo del cowboy, vecchie conoscenze come Kathleen Freeman, Dick Miller e perfino il cartoonist Chuck Jones. Il film, che doveva essere un grande successo, fu invece un flop, ma vinse l’Oscar per gli effetti speciali nel 1988.

 

space jam 5

Su Cine 34 alle 21 avete “E fuori nevica”, successo prima teatrale e poi cinematografico di Vincenzo Salemme dove riunisce i suoi vecchi attori Carlo Buccirosso, Nando Paone e Maurizio Casagrande. Su Canale 27 alle 21, 10 trovate anche “Space Jam”, il primo, quello originale, strepitoso, diretto dal mago della pubblicità Joe Pytka, prodotto da Ivan Reitman, scritto anche da Leo Benvenuti (possibile?) con Michael Jordan, Bill Murray, Larry Bird mischiati ai grandi protagonisti dei cartoon della Warner Bros, Bugs Bunny, Daffy Duck.

space jam 1

Proprio Pytka aveva girato una serie di spot celebri semianimati per le Air Jordan della Nike. Il film incassò 250 milioni di dollari. A un certo punto Daffy Duck chiede a Bill Murray come ha fatto a finire nel film? “Sono amico del produttore”, gli spiega Bill Murray. Il produttore è Ivan Reitman.

una strega in paradiso. 3

 

Su Rai Movie alle 21, 10 torna un classicone delle feste, “Una strega in paradiso” di Richard Quine con James Stewart, cinquantenne, che si innamora della strega bionda Kim Novak, Jack Lemmon, Ernie Kovacs, Elsa Lanchester. Molto divertente. Ultimo film sentimentale di James Stewart, si sentiva troppo vecchio per il ruolo. Ma torna in coppia con Kim Novak dopo “Vertigo”. In un primo tempo i diritti erano stati comprati da David O. Selznick che avrebbe voluto girarlo con la moglie, Jennifer Jones. Poi vennero venduti alla Columbia, che avrebbe potuto farlo con Rex Harrison e Susan Hayward. A teatro, nel 1950, la commedia era stata interpretata da Rex Harrison e Lilli Palmer.

bad company – protocollo praga 2

Su La7 alle 21, 15 passa lo spionistico “Bad Company – Protocollo Praga” di Joel Schumacher con Anthony Hopkins, Chris Rock, Matthew Marsh, Kerry Washington, mentre su Mediaset Italia 1 alle 21, 15 trovate il film di fantasmi gotico di Guillermo Del Toro “Crimson Peak” con Mia Wasikowska, Jessica Chastain, Tom Hiddleston.

 

crimson peak

La prima parte del film è una sorta di “Washington Square” ambientato nell’America di Henry James, con un padre vedovo, il ricco Carter Cushing (come Peter) interpretato da Jim Beaver, che cerca di proteggere la sua non bellissima e fragile figliola Edith, la perfetta Mia Wasikowska, dalle mire di un nobile inglese bello e spiantato, Sir Thomas Sharpe, interpretato da Tom Hiddleston, già vampiro rochettaro per Jim Jarmusch, che porta con sé la bella e strana sorella Lucille, interpretata da una strepitosa Jessica Chastain in versione mora e cattiva.

CRIMSON PEAK

La seconda parte è invece un tuffo nella ghost story con dimora stregata, visto che alla morte violenta, diciamo omicidio, del padre della ragazza che si opponeva alle nozze col nobile inglese, il trio composto dai due malefici fratelli Sharpe e dalla fragile e ricca orfanella Edith, si sposta di peso nella dimora dei due, nel nord dell’Inghilterra. E lì, a Crimson Peak, che la storia assumerà i suoi contorni più cruenti e si sveleranno i giochi. Diciamo subito che Del Toro è fantastico a dirigere e a costruire i suoi tre personaggi fondamentali, è bellissima anche la dimora maledetta dove piove e nevica dentro. Esagera invece coi fantasmi, che appaiono a Edith sia in America che in Inghilterra e non sono troppo minacciosi.

 

la vita straordinaria di david copperfield 3

Su Rai Tre alle 21, 20 avete invece la versione “inclusiva” di un classico della letteratura inglese, cioè “La vita straordinaria di David Copperfield”, diretto da Armando Iannucci con Dev Patel, Hugh Laurie, Tilda Swinton, Gwendoline Christie, Ben Whishaw, Aneurin Barnard, mentre su Rai Due alle 21, 20 trovate “Frozen 2” di Chris Buck, Jennifer Lee.

joyeux noel. una verita dimenticata dalla storia. 1

In seconda serata vi consiglio il bel film natalizio e pacifista ambientato durante la Prima Guerra Mondiale “Joyeux Noel. Una verità dimenticata dalla storia” di Christian Carion con Bernard Lecoq, Daniel Brühl, Guillaume Canet, Diane Kruger, Benno Fürmann. Una piccola storia di pace in mezzo a una guerra massacrante e sanguinaria. Su La7 alle 23, 30 il thriller politico di Doug Liman “Fair Game” con Naomi Watts, Sean Penn, Ty Burrell, Michael Kelly, Bruce McGill.

 

READY PLAYER ONE

Alle 23, 55 su Canale 20 arriva il complesso, almeno per me, “Ready Player One” di Steven Spielberg con Tye Sheridan, Mark Rylance, Olivia Cooke, Ben Mendelsohn, Simon Pegg. Su Rai Movie alle 3 avete “C’era una volta”, il mondo favolistico del seicento napoletano riletto da Francesco Rosi con Sophia Loren e Omar Sharif. Sophia avrebbe voluto interpretare Lara, la protagonista del Dottor Zivago. Come risarcimento, Carlo Ponti le offre di fare coppia con Omar Sharif nel film di Rosi. Un fantasy a colori molto elegante, ma per nulla funzionante.

il segreto del sahara

Chiudo con “Il segreto del Sahara” di Alberto Negrin con Michael York, Ben Kingsley, Andie McDowell, Mathilda May, Miguel Bosé, Diego Abatantuono, Daniel Olbrychski, Delia Boccardo in versione da due ore, Rai Due alle 3, 10. Da rivedere.

ruggero deodato cannibal holocaust 9ruggero deodato cannibal holocaust 1ruggero deodato 8omar sharif sophia loren c’era una volta ruggero deodato cannibal holocaust 3ruggero deodato cannibal holocaust 4ruggero deodato cannibal holocaust 6frozen 2 1frozen 2 2READY PLAYER ONE READY PLAYER ONEREADY PLAYER ONE READY PLAYER ONE READY PLAYER ONE cristo si e' fermato a eboliuna strega in paradiso. 2una strega in paradiso. 1assassins 1la vita straordinaria di david copperfield 1joyeux noel. una verita dimenticata dalla storia. 3joyeux noel. una verita dimenticata dalla storia. 2joyeux noel. una verita dimenticata dalla storia. 4david copperfield assassinsla vita straordinaria di david copperfield 2una scomoda eredita 3assassinsuna scomoda eredita 2crimson peaksalto nel buio 2crimson peakCRIMSON PEAKCRIMSON PEAK CRIMSON PEAK CRIMSON PEAK CRIMSON PEAK E FUORI NEVICA bad company – protocollo praga 1E FUORI NEVICA salto nel buio 1space jam 2space jam 3vincenzo salemme e fuori nevicavincenzo salemme e fuori nevicaruggero deodato cannibal holocaust

Ultimi Dagoreport

giuliano amato

AMOR CH’A NULLO AMATO – IL RITRATTONE BY PIROSO DEL DOTTOR SOTTILE: “UN TIPO COERENTE E TUTTO D’UN PEZZO, UN HOMBRE VERTICAL? O UN SUPER-VISSUTO ALLA VASCO ROSSI, ABILE A PASSARE INDENNE TRA LE TURBOLENZE DELLA PRIMA REPUBBLICA, UOMO-OMBRA DI CRAXI, MA ANCHE DELLA SECONDA?” – ALCUNI PASSAGGI STORICI DA PRECISARE: AMATO NON SI CANDIDÒ NEL 2001 A CAUSA DI ALCUNI SONDAGGI-PATACCA SVENTOLATIGLI DA VELTRONI, CHE DAVANO RUTELLI IN VANTAGGIO SU BERLUSCONI – A FERMARE LA CORSA AL QUIRINALE DEL 1999 FU MASSIMO D’ALEMA, CHE LO SCARICÒ PER IL “NEUTRO” CIAMPI  - IL MANCATO VIAGGIO AD HAMMAMET E IL RAPPORTO CON GIANNI DE GENNARO...

friedrich merz donald trump starmer macron meloni von der leyen jd vance

DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È STATO POSSIBILE IN VIRTU' DELL’INSEDIAMENTO DI PAPA LEONE XIV (NON È STATA LA DUCETTA A CONVOCARE I LEADER, BENSI' SANTA ROMANA CHIESA) – LA "COMPASSIONE" DI TRUMP, CHE HA COINVOLTO LAST MINUTE "COSETTA" MELONI NELLA CHIAMATA CON MACRON, STARMER E MERZ – LE FAKE NEWS DI PALAZZO CHIGI PROPALATE DALLA STAMPA E MEDIA DI DESTRA COL SUPPORTO DEL “CORRIERE DELLA SERA”:  ALL’ORIZZONTE NON C’È MAI STATO ALCUN INVIO DI TRUPPE EUROPEE AL FIANCO DI KIEV CONTRO MOSCA. SOLO DOPO LA FIRMA DI UNA TREGUA, GRAN BRETAGNA E FRANCIA SONO A FAVORE DI UN INVIO DI TRUPPE, MA UNICAMENTE AL FINE DELLA SALVAGUARDIA DEI CONFINI UCRAINI, E COL FONDAMENTALE SUPPORTO INTELLIGENCE DELLA CIA - ALTRA MINCHIATA DELLA PROPAGANDA ALLA FIAMMA: NON E' MAI ESISTITA LA VOLONTÀ DI ESCLUDERE L’ITALIA DAL GRUPPO DEI ''VOLENTEROSI''. È LA "GIORGIA DEI DUE MONDI" STESSA A ESSERSI CHIAMATA FUORI, IN PREDA ALL'AMBIZIONE SBAGLIATA DI DIVENTARE LA "PONTIERA'' TRA STATI UNITI ED EUROPA, E PER EVITARE GUAI IN CASA CON IL SUO NEMICO PIU' INTIMO, MATTEO SALVINI...

ernesto galli della loggia giorgia meloni

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...

andrea orcel unicredit

DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL NON IMMAGINAVA CHE LA STRADA PER LA GLORIA FOSSE TUTTA IN SALITA - IL RAFFORZAMENTO IMMAGINATO DI UNICREDIT, PER ORA, È TUTTO IN ARIA: IL MURO DI GOLDEN POWER DELLA LEGA HA RESO MOLTO IMPROBABILE LA CONQUISTA DI BANCO BPM; BERLINO RITIENE “INACCETTABILE” LA SCALATA ‘’NON AMICHEVOLE” DI UNICREDIT ALLA SECONDA BANCA TEDESCA COMMERZBANK; LE MOSSE DI NAGEL E DONNET GLI DANNO FILO DA TORCERE; CREDIT AGRICOLE, CHE HA UN CONTRATTO IN SCADENZA PER LA GESTIONE DEL RISPARMIO CHE RACCOGLIE UNICREDIT, HA UN ACCORDO CON BPM, DI CUI E' PRIMO AZIONISTA. E IL CDA DI UNICREDIT NON È PIÙ QUELLA FALANGE UNITA DIETRO AL SUO AZZIMATO CONDOTTIERO. COME USCIRE DAL CUL-DE-SAC? AH, SAPERLO…

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…