2023divano0410

IL DIVANO DEI GIUSTI - CHE VEDIAMO STASERA? SU CANALE 27 ALLE 21 PASSA LA COMMEDIA-ACTION “FERMATI O MAMMA SPARA”: PER STALLONE È IL PEGGIORE FILM CHE ABBIA MAI GIRATO, MA AVEVA SAPUTO CHE VOLEVA FARLO ARNOLD SCHWARZENEGGER (POI VENNE CHIARITO CHE ERA UN FAKE NEWS) - MEGLIO LA COMMEDIA DI SALEMME “SE MI LASCI NON VALE”. SU IRIS ALLE 21 TROVATE IL MAGISTRALE “L’UOMO NEL MIRINO” - IN SECONDA SERATA RITROVIAMO LE MONACHE BIRICHINE DI “INTERNO DI UN CONVENTO” E L’HORROR EROTICO “MALABIMBA”... - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

fermati o mamma spara 1

Che vediamo stasera? Mah. Consigli su quello che ho visto ieri? Nulla. Sono andato alla festa per gli 80 anni di Luc Merenda. Ancora benissimo portati. Ancora auguri, Luc. Su Canale 27 alle 21 passa la commedia-action al gusto Stallone “Fermati o mamma spara” di Roger Spottiswoode, che era un buon regista, con Sylvester Stallone, Estelle Getty, JoBeth Williams, Roger Rees. Per Stallone è il peggiore film che abbia mai girato. Lo fece solo perché aveva saputo che voleva farlo Arnold Schwarzenegger. Ma poi venne chiarito che era un fake news. Ottimo.

 

matt damon emily blunt i guardiani del destino

Su Canale 20 avete “I guardiani del destino” di George Nolfi con Matt Damon, Emily Blunt, Daniel Dae Kim, Terence Stamp, John Slattery, Anthony Mackie, storia fantastica dove si può viaggiare nel tempo a condizione che i guardiani rimettano a posto le contraddizioni temporali. Sono una sorta di correttore di bozze, insomma. Non funzionò. Difficile dare torto al pubblico. Penso che sia meglio la commedia di Salemme “Se mi lasci non vale” con Vincenzo Salemme, Carlo Buccirosso, Paolo Calabresi, Serena Autieri, Tosca D'Aquino, Cine 34 alle 21. Vi ricordo qualche battuta.

se mi lasci non vale salemme 34

 

“Chi è ’sta scorteca?”- “Chi è ’sta frecola?”. Tutte rivolte alla povera Tosca D’Aquino. Ah, come ci piace Carlo Buccirosso quando torna a recitare con Vincenzo Salemme e i due si scatenano come ai vecchi tempi. Al suo decimo film da regista, l’unico che non è tratto da una sua commedia o da una sua sua idea originale, ma da un soggetto di Paolo Genovese e Martino Coli, Vincenzo Salemme torna a Napoli, riprende in compagnia Carlo Buccirosso, ritrova Tosca D’Aquino e Serena Autieri, innesta nel corpo napoletano dell’opera un buffo Paolo Calabresi, omaggio un grande vecchio del teatro come Carlo Giuffrè, un po’ svagato ma perfetto, e i risultati si vedono.

se mi lasci non vale salemme 23

Perché la costruzione di coppia che ha dai tempi del teatro con Buccirosso è ancora una meraviglia di tempi comici perfetti e solo vederli scambiarsi i ruoli vale il prezzo del biglietto. E lo vale anche per l’incredibile spiegazione che Carlo Giuffrè cerca di dare a Salemme del perché suo figlio, Paolo Calabresi, parli romano a Napoli. Come se ce la stesse dando a tutti noi, spettatori della commedia che ci siamo fatti nello stesso momento la stessa domanda. La storia del film è una sorta di piano diabolico messo in piedi da Salemme e Calabresi per vendicarsi delle loro fidanzate, rispettivamente Serena Autieri e Tosca D’Aquino, che li hanno lasciati malamente. Ognuno di loro dovrà fare innamorare la fidanzata dell’altra e poi lascarla solo per farle soffrire.

 

l’uomo nel mirino

Su Iris alle 21 trovate il magistrale “L’uomo nel mirino” di e con Clint Eastwood con Sondra Locke, Pat Hingle, William Prince, Bill McKinney. Su Rai Movie alle 21, 10 non deve essere affatto male la commedia francese “Il meglio deve ancora venire” di Matthieu Delaporte e Alexandre de La Patellière con Fabrice Luchini e Patrick Bruel che pensano, ognuno, che l’altro sia in fin di vita, e così stanno insieme come fosse l’ultima volta. Un bel catastrofico con ghiaccio, neve e valenghe vi aspetta su Cielo alle 21, 15 in “Cold Zone” diretto da John MacCarthy con Martin Cummins, Kirsten Robeck, Steve Bacic, Nick Purcha, Sarah Desjardins.

 

vajont la diga del disonore

Nulla in confronto allo stracultissimo “Vajont” diretto da Renzo Martinelli con Michel Serrault, Daniel Auteuil, Laura Morante, Jorge Perrugorría, ricostruzione alla Martinelli del celebre disastro del Vajont, che avvenne il 9 ottobre del 1963. Del fatto vero ricordo perfettamente la grafica della Rai del tempo che mostrava il crollo della diga per ore. Rimasi incollato alla tv. Avevo dieci anni. Il film di Martinelli, no, non l’ho visto. Su Rai4 alle 21, 20 non credo sia meglio il thriller “9 Bullets” di Gigi Gaston con Lena Headey ballerina di burlesque inseguita assieme al figlioletto da un ex fidanzato violento. Ci sono anche Sam Worthington, Dean Scott Vazquez, Cam Gigandet, Barbara Hershey. L

 

ficarra picone nati stanchi

’action di Italia 1 alle 21, 20 è il kolossal “Skyscraper” di Rawson Marshall Thurber con Dwayne Johnson, Neve Campbell, Chin Han, Noah Taylor, Roland Møller, Pablo Schreiber, dove il nostro eroe, ex agente dell’FBI, lavora nel settore della sicurezza nei grattacieli. Se siete a rota di Ficarra e Picone trovate i vostri comici preferiti in “Nati stanchi”, loro vecchio cavallo di battaglia diretto da Dominick Tambasco, su Canale Nove alle 21, 25. Ma c’è un doppio film di Clint Eastwood, “Bronco Billy” con Clint Eastwood, Sondra Locke, Geoffrey Lewis, Scatman Crothers, Bill McKinney, Warner tv alle 21, 30.

sergente bilko. 1

Passiamo alla seconda serata con “L’amico del cuore”, opera prima di Vincenzo Salemme regista con Carlo Buccirosso, Maurizio Casagrande, Eva Herzigova, Cine 34lle 22, 50. Su Rai4 alle 22, 55 il più raro thriller sentimentale “Frank e Lola” di Matthew Ross con Michael Shannon, Imogen Poots, Justin Long, Rosanna Arquette, dove si incontrano uno chef e una stilista che hanno troppi segreti nascosti. Tornano i bei tempi della tv americana degli anni d’oro con “Il sergente Bilko”, rilettura del vecchio programma diretta da  Jonathan Lynn con Steve Martin, Dan Aykroyd, Phil Hartman, Glenne Headly. Il personaggio era interpretato in tv dal comico popolarissimo Phil Silvers nel “The Phil Silvers Show” del 1955.

 

la ragazza dei tulipani

Su Iris alle 23, 20 passa un terzo i film di Clint Eastwood, “Lo straniero senza nome” di e con Clint Eastwood con Verna Bloom, Marianna Hill, Mitch Ryan, Jack Ging. Se cercate un action è ovviamente ottimo il primo “Speed”, quello diretto da Jan De Bont e ingterpretato da Keanu Reeves, Dennis Hopper, Sandra Bullock, Jeff Daniels, Italia 1 alle 23, 30. Rai Movie alle 23, 40 ripresenta il film per signore “La ragazza dei tulipani” di Justin Chadwick con Alicia Vikander che tradisce il ricco e vecchio marito Christoph Waltz, commerciante di tulipani in Olanda, col giovane e bel pittore Dane DeHaan.

 

interno di un convento

Canale 5 a mezzanote e 05 presenta una commedia al femminile, “Amiche in affari” diretto da Miguel Arteta con Salma Hayek, Rose Byrne, Tiffany Haddish, Jennifer Coolidge, Ari Graynor, Billy Porter. Più raro il thriller italiano legato al mondo della moda “La morte è di moda” diretto da Bruno Gaburro con Marina Giulia Cavalli, Anthony Franciosa, Theresa Leopard, Cine 34 alle 0, 45. Poco visto. Su Cielo all’1 ritorviamo le monache birichine di Walerian Borowczyk in “Interno di un convento” con Licia Branige, Howard Ross, Marina Pierro, Gabriella Giacobbe. Iris all’1, 15 presenta una commedia con fantasma diretta da Sydney Poitier, “Papà è un fantasma” con Bill Cosby, Kimberly Russell, Denise Nicholas, Ian Bannen.

fuori uno… sotto un altro arriva il passatore 2

Cine 34 alle 2, 15 si butta su un poco visto avventuroso mezzo western con George Hilton, “Fuori uno sotto un altro arriva il Passatore”, diretto da  Giuliano Carnimeo con George Hilton, Edwige Fenech, Manolo Zarzo, Sal Borgese, Chris Avram, Cris Huerta. Ha detto George Hilton: “Questo film lo ha montato un signore ricco di Forlì [Benito Bertaccini, produttore anche del mitico LSD, inferno per pochi dollari, che aveva dei mulini da quelle parti, e lui si era innamorato artisticamente di me, ma io neanche lo conoscevo, per cui un giorno si è presentato alla Elios mentre stavo girando, e mi ha detto: ‘Io devo fare un film con lei, ho questa storia del Passatore ed ho i soldi per farlo, ma non ho mai fatto cinema e mi disse anche che voleva far lavorare in questo film suo figlio [Donato Bertaccini], che era un ragazzetto carino e che era venuto insieme con lui.

 

un bacio prima di morire 1

Al che gli ho detto: ‘io il film glielo faccio, anche perché la storia del Passatore mi piace, ma devo poter portare tutta la mia equipe, diciamo così, cioè tutta la gente che io ritengo valida per il film’. Lui ha accettato, e così ho chiamato la Fenech e gli ho fatto dare un sacco di soldi, perché poi lei aveva una piccola parte, come regista ho voluto Carnimeo, ho scelto il direttore delle luci... insomma ci siamo divertiti..” (“Cine 70”). Su Iris alle 2, 40 passa il thriller “Un bacio prima di morire” di James Dearden con Matt Dillon, Sean Young, Max Von Sydow, Adam Horowitz, mentre su Rete 4 alle 3 lo spy diretto da Damiano Damiani “Goodbye & amen” con Tony Musante, Claudia Cardinale, John Forsythe, John Steiner, Renzo Palmer, che andrebbe rivisto.

sepolta viva

Secondo l’aiuto regista, Enrico Bergier, “poteva essere un film magnifico se non fosse stato per Musante. Era una storia lineare, ma grazie alla prepotenza di Musante, a furie di riscritture è diventato un film che non si capisce cosa vuol dire. Damiani ha ceduto in tutte le cose che gli ha chiesto Musante. La dimostrazione del fatto che Musante non era nessuno è che col tempo non ha più fatto carriera. Chi è venuto bene da questo film, secondo me, è la Cardinale: una persona deliziosa con cui lavorare”.

 

malabimba 5

 Iris alle 4, 10 cala “Sepolta viva” di Aldo Lado con Agostina Belli, Maurizio Bonuglia, Fred Robsahm, Dominique Darel, uno dei rari Carolina Invernizio movie degli anni ’70. Chiudo con l’horror erotico “Malabimba” di  Andrea Bianchi con Katell Laennec, Patrizia Webley, Enzo Fisichella, Mariangela Giordano, Giuseppe Maroccu, Cine 34 alle 4, 10. Funziona sempre.

fermati o mamma spara 2malabimbamalabimba 1malabimba 3katell laennec, mariangela giordano malabimbakatell laennec, mariangela giordano malabimba 1malabimba 2malabimba6 malabimba. malabimba amiche in affari sepolta vivaun bacio prima di morire edwige fenech fuori uno… sotto un altro arriva il passatore amiche in affarifuori uno… sotto un altro arriva il passatore 1fuori uno… sotto un altro arriva il passatore 4emily blunt i guardiani del destino fuori uno… sotto un altro arriva il passatore 3fuori uno… sotto un altro arriva il passatore 2 5papa' e' un fantasmavajont la diga del disonore vajont la diga del disonorela morte e di moda interno di un convento 2interno di un convento 1la morte e di modainterno di un convento 4interno di un convento 2la ragazza dei tulipanila ragazza dei tulipani 7vajont la diga del disonore skyscraper vincenzo salemme l’amico del cuorefrank e lolafrank e lola cold zone cold zoneskyscraper lo straniero senza nomelo straniero senza nome. lo straniero senza nome 9 bulletsskyscraperemily blunt matt damon i guardiani del destinose mi lasci non vale di salemme 8il meglio deve ancora venirese mi lasci non vale di salemme 3sergente bilko. 2sergente bilko. 3il meglio deve ancora venire se mi lasci non vale di salemme 4se mi lasci non vale di salemme 6se mi lasci non vale di salemme 7fermati o mamma spara 3

Ultimi Dagoreport

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)