2022divano2012

IL DIVANO DEI GIUSTI - CHE VEDIAMO STASERA IN CHIARO? VI DICO SUBITO CHE L’OFFERTA È RICCA. ALLE 21,15 AVETE ADDIRITTURA “IL GATTOPARDO” DI LUCHINO VISCONTI E UN FILMONE MODERNO, “THE GREATEST SHOWMAN” DIRETTO DALL’AUSTRALIANO MICHAEL GRACEY CON HUGH JACKMAN COME P. T. BARNUM, IL RE DEL CIRCO AMERICANO - IN SECONDA SERATA, FRA TANTE REPLICHE, BRILLA IL TRASHISSIMO “LA PALESTRA” DI PIER FRANCESCO PINGITORE E L’EROTICO MÉLO “ZANDALEE” DI SAM PILLSBURY… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

vanessa scalera massimiliano gallo filumena marturano 1

 

 Che vediamo stasera in chiaro? Vi dico subito che l’offerta è ricca. Su Rai Uno alle 21, 25 c’è una nuova versione di “Filumena Marturano” di Eduardo diretta da Francesco Amato con Vanessa Scalera come Filumena, Massimiliano Gallo, Nunzia Schiano, Marcello Romolo, Francesco Russo. Prima assoluta. Su La7 alle 21, 15 avete addirittura “Il Gattopardo” di Luchino Visconti con un meraviglioso Burt Lancaster, Claudia Cardinale, Alain Delon, Romolo Valli, Paolo Stoppa, Rina Morelli.

 

alain delon claudia cardinale il gattopardo

In un primo tempo Visconti voleva il protagonista di “Ivan il terribile”, Nikolaj Cerkasov o Laurence Olivier, mentre la Fox spingeva per Anthony Quinn, Spencer Tracy, Gregory peck o Burt Lancaster. Come disse Burt Lancaster: “Volevano un russo, ma era troppo vecchio. Volevano [Laurence Olivier], ma era troppo occupato. Quando gli è stato suggerito di prendere me, Visconti ha detto: 'Oh, no! Un cowboy!' Ma avevo appena finito Vincitori e vinti, che lui aveva visto, e aveva bisogno di 3 milioni di dollari per chiudere il film, che la 20th Century-Fox gli avrebbe dato se avessero usato una star americana, e così accadde l'inevitabile. E si è rivelato un matrimonio meraviglioso".

burt lancaster ne il gattopardo

 

Sul set Visconti ha radunato i più bei ragazzi del cinema europeo del momento. Oltre a Delon, ci sono Pierre Clementi, Terence Hill, Marino Masé, Angelo Infanti. Ritornarono tutti con la macchina nuova, dicevano gli altri attori che non erano stati scelti. Capolavoro? Forse. Io, da piccolo, dopo le scene coi garibaldini mi annoiai mortalmente. Mentre amai “Viva l’Italia” di Roberto Rossellini, tutto sui garibaldini.

The Greatest Showman

Su Rai 5 alle 21, 15 avete un filmone moderno, “The Greatest Showman” diretto dall’australiano Michael Gracey alla sua opera prima, con Hugh Jackman come P. T. Barnum, il re del circo americano, anche produttore appassionato, che costruì il film in nove anni, Michelle Williams, Zac Efron, Zendaya, Rebecca Ferguson. Il film, che uscì nel Natale del 2017, in pieno trumpismo, non aprì bene come incassi, ma funzionò piano piano e diventò un caso vero e proprio. Anche se qualche critico ebbe da ridire va riconosciuto che, malgrado qualche ovvia semplificazione storica, è un biopic-musical abbastanza riuscito.

The Greatest Showman

 

Intanto le 11 canzoni scritte da Benji Pasek e Justin Paul, gli autori delle canzoni di La La Land, sono piuttosto buone e i momenti musicali con P.T.Barnum e le stelle del suo museo, la donna barbuta Lettie Lutz, interpretata dalla strepitosa Keada Settle, è lei che canta “This Is Me”, il minuscolo Tom Thumb di Sean Humphrey, l’acrobata nera truccata da bianca Anne Wheeler interpretata da Zendaya, che non ha bisogno di stuntman per i suoi esercizi, sono notevoli.

 

THE GREATEST SHOWMAN

Forse è un po’ zuccherosa e troppo tirata a lucido la parte famigliare, con Michelle Williams nei panni di Charity, la ricca moglie di Barnum, ma la costruzione del museo dei freaks al centro di una polverosa New York è piuttosto bella, e anche la storia della tournée di Barnum in giro per l’America con Jenny Lind, “l’usignolo svedese”, interpretata da Rebecca Ferguson ma “doppiata” per le canzoni da Loren Allred, fa la sua scena.

 

THE GREATEST SHOWMAN

Il problema, più per gli americani che per noi, è che P.T.Barnum rimane un personaggio controverso della storia e della cultura del suo paese, magari affrontarlo in questo modo senza chiaroscuri, diciamo, è un po’ eccessivo. Ma se ne vuoi fare un musical, con tanti numeri e canzoni, devi semplificare e farne comunque un eroe.

edward norton eliminate smoochy

Più natalizio e favolistico è forse “Miracolo nella 34° strada” di Les Mayfield con Richard Attenborough, Elizabeth Perkins, Dylan McDermott, Mara Wilson, Tv2000 alle 20, 55, remake dallo stesso titolo di uno zuccheroso Mélo natalizio del 1947 diretto da George Seaton con Edmund Gwenn, Maureen O’Hara e una piccola Natalie Wood. Su Warner tv alle 21 trovate invece “Eliminate Smoochy”, commedia diretta da Danny De Vito con Robin Williams, Edward Norton, Danny DeVito, Catherine Keener, cattivissimo ritratto delle passioni vissute all’interno dei programmi per bambini della tv americana.

 

i 4 figli di katie elder. 1

Su Iris alle 21 avete un solido western di Henry Hathaway, “I 4 figli di Katie Elder” con John Wayne, Dean Martin, Martha Hyer, Michael Anderson jr., Earl Holliman, Jeremy Slate, Dennis Hopper, Strother Martin.  Come disse Dean Martin di John Wayne, che era tornato a girare dopo un’operazione di cancro ai polmoni e due costole rotte, "Qualsiasi altro attore sarebbe rimasto sdraiato sul letto, a piangersi addosso per un anno. Ma Duke, semplicemente non sa come essere malato. Ha scelto la strada più dura. Quando la gente mi vede, a volte mi dice, 'Oh, ecco Perry Como.' Ma c'è solo un John Wayne, e nessuno può sbagliarsi su questo".

the great debaters 3

 Hathaway avrebbe potuto non aspettare Wayne e prendere un altro attore, ma attese che si rimettesse quel po’ che gli bastava per girare. Su Canale 27 alle 21, 10 avete “La signora ammazzatutti”, dark comedy di John Waters con Kathleen Turner, Sam Waterston, Ricki Lake, Matthew Lillard, mentre su Rai Movie un film di e con Denzel Washington sul potere della comunicazione orale, “The Great Debaters. Il potere della parola” con Denzel Washington, Nate Parker, Jurnee Smollett, Denzel Whitaker, Jermaine Williams.

anne hathaway in le streghe di robert zemeckis 2

 

Su Canale 5 alle 21, 20 arrivano “Le streghe”, rilettura del celebre romanzo di Roald Dahl firmata da Robert Zemeckis con Robert Zemeckis con Anne Hathaway, Octavia Spencer, Stanley Tucci, Kristin Chenoweth, Chris Rock. Molto deludente.

 

zandalee

In seconda serata si va dal comicarolo “I baccanali di Tiberio” di Giorgio Simonelli con Walter Chiari, Ugo Tognazzi, Abbe Lane, Tino Buazzelli, Aroldo Tieri, Cine 34 alle 22, 55, all’erotico mélo di “Zandalee” di Sam Pillsbury con Erika Anderson, Judge Reinhold, Nicolas Cage, Viveca Lindfors, dal famoso “Zombie contro zombie“, la versione originale giapponese diretta da Shin'ichirô Ueda con Yuzuki Akiyama, Takuya Fujimura, Ayana Gôda, al tardo Bud & Terence di “Botte di Natale” diretto da Terence Hil, Nove alle 23, 35.

pamela prati valeria marini la palestra

Fra tante repliche, troppe, brilla il trashissimo “La palestra” di Pier Francesco Pingitore con Valeria Marini, Andrea Roncato, Pamela Prati, Jean-Michel Danquin, Francesca Nunzi, Angela Melillo. Alle 3, 40 su Rete 4 avete una bella commedia francese, “Una top model nel mio letto” di Francis Veber con Daniel Auteuil, Gad Elmaleh, Kristin Scott Thomas, Virginie Ledoyen, Alice Taglioni, alle 4, 05 su Iris il polpettone di Scott Hicks “La neve cade sui cedri” con Ethan Hawke, Youki Kudoh, Max Von Sydow, Rick Yune, James Cromwell, Richard Jenkins.

anime ferite 1

Chiudo con un durissimo film sul ritorno a casa dei reduci di guerra e il loro reinserimento nella società, “Anime ferite” di Edward Dmytryk con Dorothy Mcguire, Guy Madison, poi finito a fare western in Italia, uno strepitoso Robert Mitchum con calotta di ferro in testa come Joseph Beuys, Tom Tully, William Gargan,. Rai Movie alle 5.

anime feritela signora ammazzatutti la neve cade sui cedrila neve cade sui cedri 2robin williams edward norton eliminate smoochy 2anime feritela neve cade sui cedri 2botte di natale 2una top model nel mio letto. 1una top model nel mio letto. 2botte di natale 1una top model nel mio letto. 3botte di natale 3la palestra 2 la palestra 5la palestra 6la palestra 8la palestra 9robin williams edward norton eliminate smoochy 1i 4 figli di katie elder. 2zandalee 1 anne hathaway le streghe 3nicolas cage zandalee. 1 zombie contro zombie1zombie contro zombie zombie contro zombie zombie contro zombie2zombie contro zombie 2erika anderson zandalee 2erika anderson zandalee 1erika anderson nicolas cage zandalee 1zandalee anne hathaway le streghe 2anne hathaway le streghe 5anne hathaway in le streghe di robert zemeckis anne hathaway le streghele streghe di robert zemeckisi baccanali di tiberio 2i baccanali di tiberio le streghe le streghe di robert zemeckis 2the great debaters 2anne hathaway in le streghe di robert zemeckis 3the great debaters 1THE GREAT DEBATERSdanny de vito eliminate smoochy

vanessa scalera massimiliano gallo filumena marturano 3alain delon claudia cardinale il gattopardoalain delon claudia cardinale il gattopardo alain delon claudia cardinale il gattopardoburt lancaster il gattopardo marino mase il gattopardo. the greatest showman 17the greatest showman 11Miracolo nella 34° strada the greatest showman 13vanessa scalera massimiliano gallo filumena marturano 2

Ultimi Dagoreport

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)