2024divano2406

IL DIVANO DEI GIUSTI - CHE VEDIAMO STASERA SE NON GUARDIAMO LA PARTITA? ANZI, CHE VEDIAMO ASPETTANDO LO SPLATTERISSIMO APOCALPYSE DOMANI”, CAPOLAVORO DI ANTONIO MARGHERITI CHE PASSA ALLE 2,40? - IN PRIMA SERATA AVETE IL LACRIMOSO "TOTÒ E MARCELLINO" E IL LEGAL DRAMA “A CIVIL ACTION” DI STEVEN ZAILLIAN, SCENEGGIATORE DI FIDUCIA DI SPIELBERG E REGISTA DEL MERAVIGLIOSO RECENTE “RIPLEY” - IN SECONDA SERATA OCCHIO AL SUPEREROTICO “SHORTBUS” E IL FOLLE “I PROSSENETI”… - VIDEO

ultraman rising

Marco Giusti per Dagospia

 

Che vediamo stasera se non vediamo la partita? Certo. Anzi che vediamo aspettando lo splatterissimo “Apocalpyse domani” di Antonio Margheriti stanotte su Cine 34 alle 2, 40? C’è la seconda puntata di ”House of the Dragon”, diretta da Clare Kilner, con uno scontro epocale tra Matt Smith e Emma D’Arcy. Ovvio che una puntata non vi risolva la serata. Guillermo Del Toro spinge molto “Ultraman: Rising”, cartone che trovate su Netflix. Ma leggo che è adatto a chi ha meno di 10 anni.

 

toto' e marcellino

In chiaro cosa abbiamo? Il lacrimoso “Totò e Marcellino”, incontro tra due star degli anni ’50, diretto da  Antonio Musu con Totò, Pablito Calvo, cioè l’autentico Marcellino “solo pane solo vino”, Fanfulla, re dell’avanspettacolo, Jone Salinas, Memmo Carotenuto, Cine 34 alle 21. Mai visto. Odiavo Marcellino. Su Canale 20 alle 21, 05 il biblico moderno “Samson – La vera storia di Sansone” diretto da  Bruce Macdonald, Gabriel Sabloff con Taylor James, Jackson Rathbone, Billy Zane, Rutger Hauer, Caitlin Leahy, Lindsay Wagner. Troppo moderno per i miei gusti.

 

contagious 3

 Su Iris alle 21, 10 avete “Contagious” di Henry Hobson con Arnold Schwarzenegger, Abigail Breslin, Joely Richardson, Laura Cayouette, Amy Brassette, dove un terribile virus se ti acchiappa ti trasforma in zombie. Mortacci! Quando capita alla figlioletta di Arnold, il padre farà di tutto per salvarla. Sembra che non sia male. Occhio. Rai Movie alle 21, 10 passa “Free State of Jones” di Gary Ross con Matthew McConaughey, Gugu Mbatha-Raw, Mahershala Ali, Keri Russell, Sean Bridgers, dove il McConaughey è Nigel Knight, il fattore che si oppose a unirsi ai Confederati nella Guerra di Secessione americana e mantenne la propria libertà costruendosi una sorta di proprio stato libero.

l uomo che compro la luna

 

Una storia che Gary Ross voleva dirigere prima di “Hunger Games”, ma i produttori non ritennero l’argomento così forte. Non avevano tutti torti, però. Guerra e amore sono al centro del polpettone “Amare per sempre”, diretto da Richard Attenborough con Sandra Bullock, Chris O'Donnell, Mackenzie Astin, Ingrid Lacey, La5 alle 21, 10. Così così. Piuttosto carino, malgrado il budget minimo, “L’uomo che comprò la luna”, commedia sarda diretta da Paolo Zucca con Jacopo Cullin, Benito Urgu, Stefano Fresi, Francesco Pannofino, Lazar Ristovski, Angela Molina, Rai5 alle 21, 15.

john travolta civil action

Quando uscì stupì tutti perché con solo 15 sale in Sardegna andava meglio dei film lanciati in continente. La storia vedeva un soldato sardo, ma cresciuto a Milano, che viene spedito sull’isola, nel paese inventato di Cuccurumalu e sardizzato in modo da capire chi si sia comprato la luna. Un po’ folle, ma divertente. Quattro amiche fanno un viaggetto a New Orleans per divertirsi in “Il viaggio delle ragazze”, diretto da Malcolm D. Lee e interpretato da Jada Pinkett Smith, Queen Latifah, Regina Hall, Tiffany Haddish, Larenz Tate. Non male. Occhio al legal drama “A Civil Action”, scritto e diretto da Steven Zaillian, sceneggiatori di fiducia di Spielberg, ma soprattutto regista del meraviglioso recente “Ripley”.

 

chloe grace moretz in greta

I protagonisti sono John Travolta, Robert Duvall, Stephen Fry, James Gandolfini. Lo trovate su La7 alle 21, 15. Su Italia 1 alle 21, 20 riparte la saga Twilight con un altro episodio, “The Twilight Saga: Eclipse” diretto da David Slade con Kristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner, Billy Burke, Ashley Greene. Su Rai4 alle 21, 20 non è male il thriller tutto al femminile “Greta” di Neil Jordan con Chloë Grace Moretz, Isabelle Huppert, Maika Monroe, Stephen Rea, Colm Feore, dove una ragazza cade nella trappola di una apparentemente tranquilla signora francese in America che adesca ragazze e le tiene schiave. Neil Jordan ha fatto di meglio, ma si vede.

 

una donna fantastica 1

Canale 2 alle 21, 20 propone una commedia al femminile tutta ambienta a Maiorca, “Pane al limone con semi di papavero” diretto da Benito Zambrano con Elia Galera, Eva Martín, Pere Arquillué, Pep Tosar, Marilu Marini, Tommy Schlesser, con due sorelle che si incontrano a Maiortca dopo essere state separate per anni e recuperano parte della loro vita. Cielo alle 21, 10 passa un ben più solido “Una donna fantastica” del cileno Sebastián Lelio con Daniela Vega, Francisco Reyes, Luis Gnecco, Aline Küppenheim, Amparo Noguera, dove la donna fantastica è il trans Daniela Vega nei panni di Marina, cameriera che all’occasione canta e si esibisce. Molto riuscito.

un posto nel mio cuore

 

In una serata sdolcinata un po’ troppo al femminile trovate pure il sentimentalone “Un posto nel mio cuore”, versione spagnola del romanzo di Federico Moccia “Scusa se ti chiamo amore”, diretta da Joaquín Llamas con Daniele Liotti, Paloma Bloyd, Andrea Duro, Lucía Delgado, Pablo Chiapella. Ottimo il titolo spagnolo, Perdona si te llamo amor.

gli eroi del west 2

 

Passiamo alla seconda serata. Su Cine 34 alle 23, 05 avete il parodistico vecchio anche quando uscì “Gli eroi del west” diretto da Steno con Walter Chiari, Raimondo Vianello, Silvia Solar, Beni Deus, Mary Andersen. A due anni dal successo di “I magnifici tre”, il produttore genoivese Emo Bistolfi ci riprova con lo spaghetti comico. Stavolta ha dalla sua la nuova coppia Walter Chiari-Raimondo Vianello e alla regia il grande Steno. In realtà Bistolfi ha capito la potenzialità dello spaghetti western, ma nessuno gli crede fino in fondo e si limita così allo spaghetti comico.

 

gli eroi del west 1

 Ma lo fa rigorosamente in Spagna, con attori locali, grandi spazi e un uso, qui, del panoramico che è già come vuole il genere. Tutti gli esterni sono girati a 40 chilometri da Madrid, con il celebre duo di sceneggiatori Scarnicci e Tarabusi sul set assieme a Jose Mallorquí, l’ideatore della saga del Coyote. Tutto il cast la sera dorme nella capitale e la mattina gira nel villaggio western. Per Walter Chiari è un disastro, visto che la sera fa tardi e la mattina non riesce a svegliarsi. In una giornata di vento forte un pezzo della scenografia del saloon finisce sulla macchina della moglie di Steno.

 

scena di sesso in shortbus 1

Rispetto a I magnifici tre si è ovviamente perso Tognazzi, ormai pronto a nuove avventure. Ma si è perso anche un bel po’ di botteghino. Bistolfi incassa dalla nuova coppia 478 milioni di lire, cioè ben 738 milioni in meno. Su Canale 27 alle 23, 10 mi devo ricordare di registrare “Scandalo al sole”, glorioso mélo di Delmer Daves con Dorothy McGuire, Richard Egan, Sandra Dee, Troy Donahue, Arthur Kennedy. Su Cielo alle 23, 20 occhio al supererotico “Shortbus” di John Cameron Mitchell con Raphael Barker, Lindsay Beamish, Justin Bond, Jay Brannan, Paul Dawson, Sook-Yin Lee.

 

blade runner 16

Bellissimo e totalmente irriverente nel ricordo di quando lo vidi a Cannes, presenta la storia di un bel club di scopatori newyorkesi di ogni razza e sesso. All’epoca sembrò molto spinto, magari oggi non è più così. Meglio della partita. Su Iris alle 23, 20 ripassa “Blade Runner” di Ridley Scott con Harrison Ford, Sean Young, Rutger Hauer, Daryl Hannah, William J. Sanderson. Molto visto anche il poliziesco “Copycat” di Jon Amiel con Sigourney Weaver, Holly Hunter, Dermot Mulroney, La7 alle 23, 25.

 

the river wild – il fiume della paura

Semplice, ma efficace nella sua costruzione da antico film di avventure “The River Wild – Il fiume della paura” thrillerone avventuroso di Curtis Hanson con Meryl Streep e il marito David Strathairn che vengono presi ostaggio dal bandito Kevin Bacon ma devono vedersela con le rapide di un fiume selvaggio come da titolo, Rete 4 alle 23, 30. Non è male. Divertente il western australiano “Carabina Quigley” di Simon Wincer con Tom Selleck, Laura San Giacomo, Alan Rickman, Chris Haywood, Ron Haddrick, Tony Bonner, Rai Movie alle 23, 35.

ne parliamo lunedi' 3

 

Così così, invece, l’horror con pretese “Dracula Untold” diretto da Gary Shore con Luke Evans, Dominic Cooper, Sarah Gadon, Charles Dance, Art Parkinson, Samantha Barks, Italia 1 alle 23, 45. Francamente una cazzatona. Su Cine 34 alle 0, 50 potreste riscoprire questa buffa parodia comedy del celebre Postino suona solo due volte fin troppo trattato dal cinema, cioè “Ne parliamo lunedì” di Luciano Odorisio con Andrea Roncato nel ruolo che fu di John Garfield e Jack Nicholson e Elena Sofia Ricci nel ruolo che fu di Lana Turner e di Jessica Lange, mentre Sebastiano Nardone fa il marito cornuto e Francesco Scali fa Francesco Scali.

 

between us 1

La scena di sesso è ancor oggi una delle perle della commedia all’italiana di fine anni ’80, con Elena Sofia Ricci bravissima e sexy. Guarda il caso… su La7 all’1 passa addirittura “Brivido caldo”, altra rilettura del poliziesco con femme fatale che ti rovina la vita, diretto da Lawrence Kasdan con William Hurt, Kathleen Turner, Richard Crenna, Mickey Rourke, Ted Danson, J.A. Preston. Su Cielo all’1, 05 passa la commedia lesbo “Betweeen Us” di Jude Bauman con Jean-François Stévenin, Iris Jodorowsky, Amandine Noworyta, William Mesguich.

insomnia

 Su Iris all’1, 40 avrete sicuramente già visto molte volte “Insomnia” di Christopher Nolan con Al Pacino, Robin Williams, Hilary Swank, Martin Donovan, Maura Tierney. E’ un bel legal drama sudafricano, passato poco o niente in tv, “Red Dust” diretto da Tom Hooper (“Il discorso del re”) con Jamie Bartlett, Chiwetel Ejiofor, Ian Roberts, Hilary Swank, Rai Movie all’1, 40.

 

apocalypse domani. 3

Occhio che su Cine 34 alle 2, 40 avete un capolavoro di Antonio Margheriti come “Apocalypse domani” con John Saxon, Tony King, Venantino Venantini, Elizabeth Turner, Giovanni Lombardo Radice, sorta di prolungamento splatter del capolavoro di Coppola, con John Saxon berretto verde che si è infettato in Vietnam e diventa una sorta di zombie-rambo in quel di Atlanta quando torna a casa. Ha infettato anche altri due soldati. In America si prese una classificazione di X Rated. Per “Spaghetti Nightmares” è un “gore stremo, malsano”. Per Quentin Tarantino è il suo Margheriti preferito. Imperdibile!!!

 

i prosseneti

Iris alle 3, 35 ci trascina nella notte con un ormai lontanissimo e perdibilissimo “L’uomo della valle” di Paul Landres con George Montgomery, Randy Stuart, Kim Charney, Gregg Barton. Chiudo col folle “I prosseneti” di Brunello Rondi con Alain Cuny, Juliette Mayniel, Luciano Salce, Stefania Casini, Silvia Dionisio, Ilona Staller, Sonia Jeanine, Cine 34 alle 4, 10. I prosseneti del titolo sono una coppia borghese, che fornisce ragazze giovani a gentaglia viziosa pronta a qualsiasi depravazione. Erotico di denuncia alla Rondi.

 

due soldi di felicita

Ci siamo capiti. Indeciso se far Bunuel o l’hard. Ma con ragazze bellissime. La Casini ha in mano il fumetto “Jacula”. Leggo al minuto 9 è rimasto un ciak! Per fortuna che subito dopo, Iris alle 4, 45, passa “Due soldi di felicità”, film napoletano diretto e prodotto da Roberto Amoroso con Tina Pica, Armando Francioli, Maria Pia Casilio.

red dustdue soldi di felicita. i prosseneti i prosseneti red dust 2samson la vera storia di sansone 3apocalypse domani. 2l’uomo della valleapocalypse domani. 1copycat between us 2KATHLEEN TURNER WILLIAM HURT - BRIVIDO CALDOinsomnia copycatbetween us 3WILLIAM HURT KATHLEEN TURNER - BRIVIDO CALDOKATHLEEN TURNER - BRIVIDO CALDO samson la vera storia di sansone 2ne parliamo lunedi' 4ne parliamo lunedi' 2samson la vera storia di sansone 1 the twilight saga eclipsethe twilight saga eclipsedracula untold amare per sempredracula untold 2dracula untold free state of jones. dracula untold 1carabina quigleyfree state of jones 1una donna fantastical uomo che compro la lunauna donna fantasticafree state of jones the river wild 2scandalo al sole 2shortbus 1shortbus – dove tutto e?? permesso scena di sesso in shortbus 2shortbus 131030192414 sexy sex scenes shortbus horizontal galleryscena di sesso in shortbus 3scandalo al sole 3scandalo al soleshortbus shortbusshortbus 2 scandalo al sole 1l uomo che compro la lunal uomo che compro la lunacontagious 2contagious 1il viaggio delle ragazze. il viaggio delle ragazze pane al limone con semi di papaverototo e marcellino

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

luigi lovaglio giuseppe castagna giorgia meloni giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone milleri monte dei paschi di siena

DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA È “PERFEZIONATA E IRREVERSIBILE”? PIU' SAGGIO ATTENDERE, CON L'EVENTUALE AVANZAMENTO DELL'INCHIESTA GIUDIZIARIA MAGARI (IERI ED OGGI SONO STATI PERQUISITI GLI UFFICI DEGLI INDAGATI), QUALE SARÀ LA RISPOSTA DEGLI INVESTITORI DI PIAZZA AFFARI (GIA' MPS E' STATA MAZZOLATA IN BORSA) - POTREBBERO ANCHE ESSERCI RIPERCUSSIONI SUL COMPAGNO DI AVVENTURE DI CALTARICCONE, FRANCESCO MILLERI, CHE GUIDA L'HOLDING DELFIN LA CUI PROPRIETÀ È IN MANO AI LITIGIOSISSIMI 8 EREDI DEL DEFUNTO DEL VECCHIO - MA IL FATTO PIÙ IMPORTANTE SARA' IL RINNOVO AD APRILE 2026 DELLA GOVERNANCE DI GENERALI (PER CUI È STATA ESPUGNATA MEDIOBANCA) E DI MPS DEL LOQUACE CEO LUIGI LOVAGLIO (VEDI INTERCETTAZIONI) - INFINE, PIÙ DI TUTTO, CONTANO I PASSI SUCCESSIVI DELLA PROCURA DI MILANO, CHE PUÒ SOSPENDERE L’OPERAZIONE DELLA COMBRICCOLA ROMANA FAVORITA DA PALAZZO CHIGI SE INDIVIDUA IL RISCHIO DI REITERAZIONE DEI REATI (DA PIAZZA AFFARI SI MOLTIPLICANO LE VOCI DI NUOVI AVVISI DI GARANZIA IN ARRIVO PER I "FURBETTI DEL CONCERTINO''...)

putin witkoff marco rubio donald trump zelensky

DAGOREPORT – SI ACCENDE LA RIVOLTA DEL PARTITO REPUBBLICANO CONTRO TRUMP - I DANNI FATTI DA STEVE WITKOFF (SOTTO DETTATURA DI PUTIN), HANNO COSTRETTO L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A METTERE IN CAMPO IL SEGRETARIO DI STATO MARCO RUBIO CHE HA RISCRITTO IL PIANO DI PACE RUSSIA-UCRAINA - CON IL PASSARE DELLE ORE, CON UN EUROPA DISUNITA (ITALIA COMPRESA) SUL SOSTEGNO A KIEV, APPARE CHIARO CHE PUTIN E ZELENSKY, TRA TANTE DISTANZE, SONO IN SINTONIA SU UN PUNTO: PRIMA CHIUDIAMO LA GUERRA E MEGLIO È…