2023divano2611

IL DIVANO DEI GIUSTI - CHE VI PERDETE STASERA IN TV PER GUARDARE JUVENTUS-INTER? FRANCAMENTE, “INDIANA JONES E IL REGNO DEL TESCHIO DI CRISTALLO” ERA PIUTTOSTO DELUDENTE – SVEGLIA! SU CIELO ALLE 21.20 PASSA IL PRIMO FILM EROTICO DI FRANCESCA NERI, “LE ETÀ DI LULÙ” DIRETTO DA BIGAS LUNA. FU IL SUO PRIMO FILM DI GRANDE SUCCESSO E IL SUO LANCIO COME STAR SEXY. LE SCENE CON I MASCHI SPAGNOLI, C’È ANCHE JAVIER BARDEM, LASCIARONO IL SEGNO – CHIUDEREI CON IL FILM PIÙ TRASH DEL MONDO, IL PAMPHLET EROTICO ANTICOMUNISTA “COMPAGNE NUDE” - VIDEO

 

 

Marco Giusti per Dagospia

 

indiana jones e il regno del teschio di cristallo

Mettiamola così. Che vi perdete stasera in tv per guardare Juventus-Inter? Francamente, “Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo” di Steven Spielberg con Harrison Ford, Cate Blanchett, Shia LaBeouf, Karen Allen, John Hurt, Jim Broadbent, Iris alle 21, era piuttosto deludente. Spettacolone tardivo. Forse andrebbe rivisto, ma lo ricordo come un po’ imbarazzante.

 

La buona notizia, iniziando la lavorazione, fu che Harrison Ford riusciva a entrare perfettamente negli abiti di dieci anni prima. La cattiva fu che le nuove regole di sicurezza richiedevano che la frusta di Indiana Jones fosse digitale e non vera. A quel punto Harrison Ford si impuntò. Costosissimo, 185 milioni di dollari, con Janus Kaminski direttore della fotografia al posto del maestro inglese Douglas Slocombe, Cate Blanchett cattiva come perfida russa.

 

indiana jones e il regno del teschio di cristallo

 

John Hurt pretese di leggere il copione, che gli venne mandato con un messaggero a Londra che aspettò che lo finisse di leggere per riportarlo a casa. Ricordo bene di aver incontrato John Hurt a Cannes a passeggio quando passò il film. Non ebbi il coraggio di fermarlo. Lo avevo intervistato molti anni prima per “The Elephant Man”. Mi avete fatto venir voglia di rivederlo.

 

superfantozzi 5

Ci sarebbe anche “Superfantozzi” di Neri Parenti con Paolo Villaggio, Liù Bosisio, Gigi Reder, Luc Merenda, Cine 34 alle 21. Supervisto. Tele San Marino alle 21 propone “Arsenico e vecchi merletti”, capolavoro comico di Frank Capra, sceneggiato da Julius e Philip Epstein dalla commedia di Joseph Kesserling, con Cary Grant, Josephine Hull, Jean Adair, John Alexander, Priscilla Lane, Peter Lorre, Raymond Massey che prese il posto di Boris Karloff come la Creatura di Frankenstein perché per contratto con la produzione della commedia a Broadway poteva fare il personaggio solo a teatro.

 

arsenico e vecchi merletti 1

Ci rimase malissimo quando lo scoprì. Per avere le due ziette assassine originali della commedia, Jean Adair e Josephine Hull, Caprà pagò alla produzione  25 mila dollari. Sembra che fu di grande ispirazione una vera serial killer di vecchietti, certa Amy Archer-Gilligan che seccò con l’arsenico due marito e ben 66 vecchietti di un istituto.

 

Su Canale 20 alle 21, 05 passa invece “Fast & Furious – Solo parti originali” di Justin Lin con Vin Diesel, Paul Walker, Michelle Rodriguez, Jordana Brewster, Laz Alonso, Gal Gadot.

 

il grande uno rosso

Su Rai Movie alle 21, 10 trovate il lacrimoso sentimentalone “Ogni tuo respiro” diretto da Andy Serkis, sceneggiato da William Nicholson con Andrew Garfield brillante ufficiale inglese che si ritrova malato di poliomielite e la giovane Claire Foy lo cura per tutta la vita. Ci sono anche Tom Hollander, Hugh Bonneville, Stephen Mangan.

 

harry potter e l’ordine della fenice.

Rai Storia alle 21, 10 spara invece un classico di guerra mezzo autobiografico di Samuel Fuller, “Il grande uno rosso”, con Lee Marvin, Mark Hamill, Robert Carradine, Bobby Di Cicco, Kelly Ward, Stéphane Audran. Mi piace tutto, anche con le inesattezze storiche. Ricordo che in sala, a Torino, nel buio più fitto un ragazzo si svegliò per urlare “Ma quello è Luke Skywalker di Star Wars!!!”. Penso sia per questo che Mark Hamill non ha girato molti altri film oltre a Star Wars.

 

Su Canale 27 alle 21, 10 torna “Ocean's Eleven – Fate il vostro gioco” di Steven Soderbergh con George Clooney, Julia Roberts, Brad Pitt, Matt Damon, Andy Garcia. Torna anche “Harry Potter e l’ordine della Fenice” di David Yates con Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, Ralph Fiennes, Gary Oldman, Italia 1 alle 21, 15.

 

 

le eta' di lulu' 4

Sono più interessato al melo-fantastico di Ulu Grosbard “In fondo al cuore” con Michelle Pfeiffer, Treat Williams, Whoopi Goldberg, Jonathan Jackson, Cory Buck, Tv2000 alle 21, 20, dove la tragica scomparsa di un bambino sconvolge una famiglia, ma la ricomparsa dello stesso bambino con altro nome in un’altra città la sconvolgerà anche di più.

 

Sveglia! Su Cielo alle 21, 20 passa il primo film erotico di Francesca Neri, “Le età di Lulù” diretto da Bigas Luna con Oscar Ladoire, Maria Barranco, Fernando C. Cuervo, Javier Bardem. Fu il suo primo film di grande successo e il suo lancio come star sexy, anche se subentrò a dieci giorni dall’inizio delle riprese a Angela Molina che, all’ultimo non se la sentì.

 

le eta' di lulu' 6

Ma le sue scene con i maschi spagnoli, c’è anche Javier Bardem, lasciarono il segno. Il film è diviso in due parti, con Lulù più giovane e Lulù adulta. La Molina avrebbe dovuto dividere il ruolo con la sorella più piccola, invece la Neri le fa tutte e due.

 

Su Tv8 alle 21, 35 però, attenzione, passa “Il ritorno dello Jedi” di Richard Marquand con Harrison Ford, Mark Hamill, Carrie Fisher, Billy Dee Williams. Non lo vedo da una vita. Leggo che ci volevano sei uomini per muovere Jabba the Hut, tre dentro come mimi e tre fuori, ci vollero tre mesi a costruirlo e costò 500 mila dollari.

 

superfantozzi 4

Passiamo alla seconda serata con un mare di repliche, “Banzai” di Carlo Vanzina con Paolo Villaggio, Francesco De Rosa, Francesca Romana Coluzzi, Cine 34 alle 22, 50, “Caligola e Messalina” diretto da diretto da Bruno Mattei con John Turner e Betty Roland. Venne girato assieme a “Nerone e Poppea” con un gruppo di attori francesi specializzati nel porno, ma ci sono anche piccole apparizioni della stupenda Florence Guerin, poi amante di Berlusconi, anzi una delle…, e dei meno nudi ma sempre stupendi Jimmy il Fenomeno e Salvatore Baccaro, Cielo alle 22, 50.

 

la stangata 3

Per fortuna vedo che su Canale 27 alle 23, 10 passa “La stangata”, celebre film di colpi e spacconi diretto da George Roy Hill con Paul Newman, Robert Redford, Robert Shaw, Charles Durning. Con 5 milioni di dollari di budget ne incassò 156. Vinse sette Oscar, miglior film, regista, sceneggiatura, scenografia, montaggio, costumi e musica, che poi era di Marvin Hamlisch, ma il tema originale era del vecchio Scott Joplin. Redford e Newman vennero pagati 500 mila dollari l’uno (pari oggi a 3 milioni di dollari). Fu Paul Newman a indicare Robert Shaw a George Roy Hill. Shaw fu incredibile. Si fece male a una gamba pochi giorni prima delle riprese e fece del suo personaggio uno zoppo. E tutti lo ricordiamo zoppo.

 

martufello angela cavagna chiavi in mano

Iris alle 23, 40 presenta “L’intrigo della collana” di Charles Shyer con Hilary Swank, Simon Baker, Adrien Brody, Jonathan Pryce . Ricordo terribile “La leggenda degli uomini straordinari” di Stephen Norrington con Sean Connery, Naseeruddin Shah, Peta Wilson, Tony Curran, Stuart Townsend, Shane West , Tv8 alle 0, 10, un film che faceva scempio di Sean Connery. Bruttissimo anche “Daredevil” di Mark Steven Johnson con Ben Affleck, Jennifer Garner, Michael Clarke Duncan, Colin Farrell, Jon Favreau, che ricordo vagamente.

 

Da non perdere su Cine 34 alle 2, 35 il trashissimo “Chiavi in mano” (titolo finissimo), remake della Ubalda diretto ancora da Mariano Laurenti e prodotto da Luciano Martino, con Martufello nel ruolo di Pippo Franco, Angela Cavagna in quello di Edwige, Sergio Vastano, Cinzia Roccaforte, Ramona Badescu.

le eta' di lulu' 1

 

“Un tentativo non riuscito di rifare dopo 25 anni il filone dell’Ubalda”, ammise lo stesso regista, “Ma oggi non c’è più il pubblico che gradisce il genere, non si trovano le sale e non ci sono più attori importanti”. Ricordo che prima di “Chiavi in mano”, il mitico Galliano Juso, forte di una recensione di Walter Veltroni dedicata al film cercò di convincere il produttore Luciano Martino a farne un remake dell’Ubalda diretto da Enrico Ghezzi dal titolo “Quel gran pezzo dell’Ubalda tutta (ri)muda e tutta (ri)calda”. Ovviamente non si fece mai. Martino si riprese il film e lo passò a Mariano Laurenti, già regista del primo film. 

 

le eta' di lulu' 2

Su Rai Movie alle 2, 50 imperdibile il grande western pro-nativi “L’ultimo apache” di Robert Aldrich al suo primo western, con Burt Lancaster già quarantenne nel ruolo di Massai, apache ribelle della banda di Geronimo che non vuole accettare la resa all’uomo bianco. Con lui ci sono Jean Peters, che non sopportava Burt, John McIntire e Charles Bronson quando si chiamava Buchinski, il suo vero nome. La United Artists chiese a Aldrich di girare un finale alternativo più ottimista oltre a quello che voleva lui. “Non bisogna mai farlo”, dirà poi saggiamente Aldrich, “sceglieranno sempre quello che non era il tuo”.

 

massimo ceccherini lucignolo

Su Italia 1 alle 2, 55 ripassa (ma quante volte passa?) “Lucignolo” di Massimo Ceccherini con Massimo Ceccherini, Claudia Gerini, Alessandro Paci, Carlo Monni, Flavio Bucci. Rai Tre alle 3, 25 passa il bellissimo “Intervista”, piccolo film di Federico Fellini con Sergio Rubini come giovane Fellini, Antonella Ponziani, Maurizio Mein, Paola Liguori, ma anche Anita Ekberg e Marcello Mastroianni strepitosi che rifanno le scene della Dolce vita, il Chiodo che rompe le scatole a Fellini per avere un ruolo nel film, il mitico Notarianni vestito da fascista.

 

compagne nude

Chiuderei con il film più trash del mondo, il pamphlet erotico anticomunista “Compagne nude” di Bruno Pischiutta con Helga Blumen, Rocco Morleo, Irma Olivero, Bruno Pischiutta, Luca Ruiu, Susana Salmaso, Cine 34 alle 4, 10, ma vedo che passa anche “Faccia di Picasso” di Massimo Ceccherini su Italia 1 alle 4, 25. Mica male.

compagne nude 6

Ultimi Dagoreport

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…