29ottobre2021divanogiusti

IL DIVANO DEI GIUSTI - VI RIPROPONGO IL BELLISSIMO NOIR DI STEVEN SODERBERGH “NO SUDDEN MOVE” SU SKY. È COMPLICATO, MA È GIRATO E INTERPRETATO BENISSIMO. SU CINE 34 PASSANO BEN DUE COMMEDIE SEXY CON LA VOSTRA PREFERITA NADIA CASSINI: “L’INSEGNANTE BALLA CON TUTTA LA CLASSE” CON LINO BANFI E ALVARO VITALI E IL NON CERTO PIÙ RARO, MA FORSE PIÙ STRANO “TUTTA DA SCOPRIRE” - SU CIELO L’EROTICO CON PRETESE DI TONINO VALERII "SENZA SCRUPOLI" CON LA QUASI INEDITA… VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

 

no sudden move 2

Ecco i film di stasera. Intanto vi ripropongo il bellissimo e complicatissimo noir di Steven Soderbergh “No Sudden Move” su Sky con Don Cheadle e Benicio Del Toro. Mi ha detto un vecchio amico come Dante Matelli che se l’è visto già due volte. Ha ragione. Perché è complicato, ma è girato e interpretato benissimo. Bellissimo e con una grande sceneggiatura del mitico John Milius, costruito su un soggetto di Terrence Malick (wow!) “Una 44 Magnum per l’Ispettore Callaghan” diretto da Tom Gries con Clint Eastwood, ovviamente, Hal Holbrook e Savid Soul.

tutta da scoprire 4

 

Callaghan scopre che c’è una banda di poliziotti killer di superdestra tipo Brigate della morte brasiliane… Il Callaghan preferito di Clint, che voleva che fosse chiaro che non stava dalla parte dei fascisti. Su Cine 34, vedo, passano ben due commedie sexy con la vostra preferita Nadia Cassini diretti da Giuliano Carnimeo, alle 21 “L’insegnante balla con tutta la classe” con Lino Banfi e Alvaro Vitali e alle 23 il non certo più raro, ma forse più strano “Tutta da scoprire” dove trovate anche Bombolo e Cannavale.

 

tutta da scoprire 3

Su Cielo alle 21, 20 l’erotico con pretese di Tonino Valerii, regista più adatto al western che alla commedia sexy “Senza scrupoli” con la quasi inedita (aveva fatto “Histoire d’o numero 2), e tale rimase, Sandra Wey nei panni di una signora bene torinese che si innamora di un gaglioffo, Marzio C. Honorato, che la violenta e la deruba mentre il marito, Antonio Marsina, era andato a vedere la Juve (è così…).

 

Lei pazza d’amore gira per Torino alla ricerca del gaglioffo napoletano. Lo trova, ma lui la costringe fare uno strip per dei vecchi libidinosi, poi a rubare la mancia (2300 lire dell’epoca!) a un povero cameriere, poi a fare il palo in una sanguinosa rapina. Bang! Bang! Girato poco dopo la fine degli anni di piombo.

Per le signore più a modino, alle 21, 10 su Rai Movie un giallo abbastanza recente “Il verdetto” di Richard eyre con Emma Thompson e Stanley Tucci. Non è male.

 

prestami tua moglie

In seconda serata avete un altro film con Bella Thorne, “Il sole a mezzanotte” diretto da Scott Speer, Rai Movie alle 23. Torna Kevin Spacey, davvero scomparso da ogni schermo, con il non così favoloso “Il prezzo di Hollywood” di Geroge Huang con Benicio Del Toro. Su Iris alle 23, 35 il mélo diretto da Clint Eastwood “Breezy” con William Holden, uomo maturo, anzi supermaturo, che si innamora di una ragazzina, Kay Lenz, che non fece molti altri film. Film strano per Clint Eastwood, ma lo ricordo come piuttosto bello. Su Rai Movie alle 00, 40 tornano le operai in rivolta di “Sette minuti”, commedia dura sulle lotte sindacali francese rivista e corretta da Michele Placido con una grande Ottavia Piccolo e tutte ragazze, da Fiorella Mannoia a Maria Nazionale.

 

tutta da scoprire 2

Su Cine 34 alle 00, 45 si continua allegramente con la commedia sexy con “Prestami tua moglie”, diretto da Giuliano Carnimeo, che stasera ha tre film in cartellone come se fosse Bergman, con Lando Buzzanca in un ruolo più adatto a Montesano (quando stava bene con la testa), Janet Agren, Daniela Poggi e Claudine Auger. Su Iris alle’1,40 magari vi consolate di tanta commedia sexy con il noir “Hollywood Homicide” diretto da Ron Shelton con Harrison Ford, Josh Hartnett e la stupenda Lena Olin. Il capolavoro della nottata è il demoniaco all’italiana “Chi sei?” firmato da Oliver Hellman, cioè Ovidio C. Assonitis con Juliet Mills, Richard Johnsonm Gabriele Lavia e Elizabeth Turner.

prestami tua moglie 2

 

Assolutamente imperdibile. Assonitis è un king of b’s di gran culto. Piuttosto stracult anche “La feldmarescialla”, comicarolo coi nazisti diretto da Steno con Rita Pavone, Terence Hill, Francis Blanche, specializzato in ruoli comici da nazista da commedia, Jess Hahn. Su Iris alle 3, 40 piacerà a Dago la guerra tra star rifatte “La morte ti fa bella” diretta da Robert Zemeckis con Meryl Streep e Goldie Hawn, ma ci sono anche Bruce Willis e Isabella Rossellini. Rete 4 alle 3, 50 arriva con un vecchio bellico italo-inglese, “L’affondamento della Valiant” diretto da Roy Ward Baker, che se la cavava meglio con gli horror, con Ettore Manni, John Mills, Roberto Risso e Robert Shaw giovanissimo.

 

tutta da scoprire

Nella notte più fonda arriva anche la commedia con Claudia Gerini e Pier Francesco Favino “Al cuore si comanda” diretto da Giovanni Morrione, Cine 34 alle 4, 10. Rai Due alle 4, 15 rispolvera la divertente commedia scritta e diretta da Riccardo Rossi “La prima volta di mia figlia” con lo stesso Riccardo Rossi, Stefano Fresi, Anna Foglietta e Benedetta Gargano nel ruolo della figlia di Riccardo Rossi. Tutto si chiude alle 5 e dintorni con un capolavoro come “Nefertite regina del Nilo” di Fernando Cerchio con Jeanne Crain, Edmund Purdom, Moira Orfei e Amedeo Nazzari.

 

no sudden move

Negli stessi set Cerchio ci girò pure i Totò Peplum parodistici. Ma c’è anche, su Irisi alle 5, 20 l’erotico stracult “Interrabang” di Giuliano Biagetti con la supersexy Haydée Politoff, scoperta da Rohmer e subito finita in Italia, Corrado Pani, Umberto Orsini e Beba Loncar. Film assurdo dove si gioca a una sorta di Squid Game erotico su uno yacht pieno di fancazzisti scopatori. Beba Loncar al tempo era fidanzata di Galliano Juso, si diceva.  Alle 5, 45 su Cine 34 riprende la saga della commedia sexy con “L’onorevole con l’amante sotto il letto” con Lino Banfi, Janet Agren e, ovviamente, Alvaro Vitali. C’è anche Gigi Reder.

nefertite regina del nilo 2l’insegnante balla con tutta la classehollywood homicide 2al cuore si comandabreezy 2breezyhollywood homicideil sole a mezzanottela feldmarescialla la feldmarescialla 2la morte ti fa bellala morte ti fa bella 2l’insegnante balla con tutta la classe 3la prima volta di mia figlial’affondamento della valiantl’insegnante balla con tutta la classe 1nefertite regina del nilo

Ultimi Dagoreport

steve witkoff marco rubio sergei lavrov

RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL POTERE DI STEVE WITKOFF, INVIATO DI TRUMP IN MEDIO ORIENTE CHE SE LA COMANDA ANCHE IN UCRAINA. IL MINISTRO DEGLI ESTERI USA PROVA A USCIRE DALL’ANGOLO PARLANDO DI “NUOVA IDEA” DELLA RUSSIA SUI NEGOZIATI IN UCRAINA. MA IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI PUTIN, LAVROV, SUBITO VEDE IL BLUFF: “CONFERMIAMO LA NOSTRA POSIZIONE” – TRUMP AVEVA OFFERTO DI TUTTO A WITKOFF, MA L’IMMOBILIARISTA NON HA VOLUTO RUOLI UFFICIALI NELL’AMMINISTRAZIONE. E TE CREDO: HA UN CONFLITTO DI INTERESSE GRANDE QUANTO UN GRATTACIELO...

diletta leotta ilary blasi stefano sala pier silvio berlusconi

FLASH – IL BRUTALE AFFONDO DI PIER SILVIO BERLUSCONI SU ILARY BLASI E DILETTA LEOTTA (“I LORO REALITY TRA I PIÙ BRUTTI MAI VISTI”), COSÌ COME IL SILURAMENTO DI MYRTA MERLINO, NASCE DAI DATI HORROR SULLA PUBBLICITÀ MOSTRATI A “PIER DUDI” DA STEFANO SALA, AD DI PUBLITALIA (LA CONCESSIONARIA DI MEDIASET): UNA DISAMINA SPIETATA CHE HA PORTATO ALLA “DISBOSCATA” DI TRASMISSIONI DEBOLI. UN METODO DA TAGLIATORE DI TESTE BEN DIVERSO DA QUELLO DI BABBO SILVIO, PIÙ INDULGENTE VERSO I SUOI DIPENDENTI – A DARE UNA MANO A MEDIASET NON È LA SCURE DI BERLUSCONI JR, MA LA RAI: NON SI ERA MAI VISTA UNA CONTROPROGRAMMAZIONE PIÙ SCARSA DI QUELLA CHE VIALE MAZZINI, IN VERSIONE TELE-MELONI, HA OFFERTO IN QUESTI TRE ANNI…

giorgia meloni elly schlein luca zaia vincenzo de luca eugenio giani elly schlein elezioni regionali

PER UNA VOLTA, VA ASCOLTATA GIORGIA MELONI, CHE DA MESI RIPETE AI SUOI: LE REGIONALI NON VANNO PRESE SOTTOGAMBA PERCHÉ SARANNO UN TEST STRADECISIVO PER LA MAGGIORANZA – UNA SPIA CHE IL VENTO NON SPIRI A FAVORE DELLE MAGNIFICHE SORTI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È IL TENTATIVO DI ANTICIPARE AL 20 SETTEMBRE IL VOTO NELLE MARCHE, DOVE IL DESTRORSO ACQUAROLI RISCHIA DI TORNARE A PASCOLARE (IL PIDDINO MATTEO RICCI È IN LEGGERO VANTAGGIO) – IL FANTASMA DI LUCA ZAIA IN VENETO E LE ROGNE DI ELLY SCHLEIN: JE RODE AMMETTERE CHE I CANDIDATI DEL PD VINCENTI SIANO TUTTI DOTATI DI UN SANO PEDIGREE RIFORMISTA E CATTO-DEM. E IN CAMPANIA RISCHIA LO SCHIAFFONE: SI È IMPUNTATA SU ROBERTO FICO, IMPIPANDOSENE DI VINCENZO DE LUCA, E SOLO UNA CHIAMATA DEL SAGGIO GAETANO MANFREDI LE HA FATTO CAPIRE CHE SENZA LO “SCERIFFO” DI SALERNO NON SI VINCE…

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

NULLA SARÀ COME PRIMA: PIER SILVIO BERLUSCONI, VESTITO DI NUOVO, CASSA IL SUO PASSATO DI RAMPOLLO BALBETTANTE E LANCIA IL SUO PREDELLINO – IN UN COLPO SOLO, CON IL COMIZIO DURANTE LA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI, HA DEMOLITO LA TIMIDA SORELLA MARINA, E MANDATO IN TILT GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI, MINACCIANDO LA DISCESA IN CAMPO. SE SCENDE IN CAMPO LUI, ALTRO CHE 8%: FORZA ITALIA POTREBBE RISALIRE (E MOLTO) NEI SONDAGGI (IL BRAND BERLUSCONI TIRA SEMPRE) – NELLA MILANO CHE CONTA IN MOLTI ORA SCOMMETTONO SUL PASSO INDIETRO DI MARINA DALLA GESTIONE “IN REMOTO” DI FORZA ITALIA: D'ALTRONDE, LA PRIMOGENITA SI È MOSTRATA SEMPRE PIÙ SPESSO INDECISA SULLE DECISIONI DA PRENDERE: DA QUANTO TEMPO STA COGITANDO SUL NOME DI UN SOSTITUTO DI TAJANI?

matteo piantedosi khalifa haftar giovanni caravelli

FOLLOW THE MONEY! - DIETRO AL RESPINGIMENTO DI PIANTEDOSI IN LIBIA, PROBABILMENTE, CI SAREBBE IL VIL DENARO! SADDAM HAFTAR, FIGLIO DEL GENERALISSIMO KHALIFA E GOVERNANTE DI FATTO DELLA CIRENAICA, AVREBBE CHIESTO ALL'ITALIA UN SOSTEGNO ECONOMICO PER "GESTIRE" I MIGRANTI (TENERLI IN GABBIA SENZA FARLI PARTIRE), COME QUELLO CHE ROMA CONCEDE AL GOVERNO DI TRIPOLI - L'AISE DI CARAVELLI, CHE HA OTTIMI RAPPORTI CON HAFTAR JR, TANTO DA AVERLO PORTATO IN ITALIA PER UN TOUR DEI MINISTERI (UN MESE FA HA INCONTRATO PIANTEDOSI, CROSETTO E TAJANI), HA CONTATTATO GLI 007 DI GRECIA E MALTA, PER CHIEDERE DI CONDIVIDERE L'ESBORSO. QUELLI HANNO RISPOSTO "NO, GRAZIE" - E COSÌ, È PARTITA LA "RITORSIONE" DEGLI HAFTAR, CHE HANNO ORGANIZZATO LA TRAPPOLA PER LA DELEGAZIONE EUROPEA (COMPOSTA OLTRE A PIANTEDOSI DAI MINISTRI DI GRECIA E MALTA)