LE “STREGHE” SON TORNATE - ALLACCIATE LE CINTURE E PORTATE A CASA I PUPI: DOMANI PARTE LA “STEFANIA NOBILE TV”, CANALE YOUTUBE DELLA FIGLIA DI WANNA MARCHI - “NON FAREMO TELEVENDITE, SOLO CRUDE VERITÀ E PARTIREMO DALLA STRADA”

Claudia Casiraghi per “Libero quotidiano”

STEFANIA NOBILE STEFANIA NOBILE

 

«Ventidue, ventidue, ventidue». L’urlo di Wanna Marchi e della figlia Stefania Nobile suona quasi alla stregua di una minaccia mentre, prepotente, pervade i social network infiltrandosi qua e là tra le pagine dei giornali. Più siti Internet ne hanno intercettato l’eco, fraintendendolo.

 

Ventidue non è né sarà mai una minaccia stregonesca, ma solo la data promessa per un ritorno televisivo che, se da un lato allieta i 1579 seguaci della coppia, dall’altro fa fremere di rabbia chi condanna il presente in nome di un passato che la Nobile considera archiviato. Il varo della StefaniaNobileTv, canale Youtube preposto ad accogliere le dirette quotidiane dell’ex regina delle televendite, avverrà alle 19 di domani, quando forte solo della sua presenza fisica la donna pianterà bandiera di fronte ai cancelli di San Vittore.

 

STEFANIA NOBILE E WANNA MARCHI STEFANIA NOBILE E WANNA MARCHI

Lì, sul marciapiede del carcere in cui trascorse giornate interminabili, avverrà il miracolo di una rinascita a lungo ponderata. «Mi sono resa conto che, una volta uscita da San Vittore, non avrei avuto grandi possibilità», spiega la Nobile, facendo sue istanze che giura appartenere al 90% degli ex detenuti. «Nessuno sarebbe stato disposto ad offrirmi seconde occasioni, così ho deciso di aprire un canale tv che mi consentisse di provvedere da me alla mia riabilitazione».

 

stefania nobilestefania nobile

Le critiche non la preoccupano, né la preoccupano eventuali recriminazioni. «Ho pagato le mie colpe con 9 anni e 4 mesi di carcere. Ho scontato tra le mura di San Vittore cinque giorni in più rispetto a quelli previsti dalla mia condanna. Ho espiato a sufficienza i miei peccati».

 

L’antifona è la stessa da anni, ma la figlia di Wanna Marchi dopo 2 anni abbondanti di carcere, 3 di indulto, 4 ai domiciliari con il divieto di comunicare e 7 mesi di ospedale, non si stanca di ripeterla, quasi fosse un rito propiziatorio. Le colpe del passato non le nega, vuoi per un’evidenza non trascurabile, vuoi per una consapevolezza sincera.

 

wanna marchi e stefania nobile selfie 2wanna marchi e stefania nobile selfie 2

«Ho sempre detto di essere colpevole - ammette di buon grado - Mi pare però di essere l’unica persona che dal carcere è stata capace di dichiarare i propri sbagli. Sono stata rinchiusa con migliaia di persone, ma erano tutte innocenti», dice facendo trasparire qualcosa in più di una semplice amarezza, mentre un concierge del Palace di Milano le porge la mano lasciando intendere che tra quei corridoi la Nobile è di casa ormai. «Ho fatto una cosa che in Italia fanno in milioni, l’ho fatta e giustamente ho pagato per questo. Peccato però che tutti gli altri siano ancora in televisione a fare i maghi».

 

Di magie e strani anatemi la Nobile invece non vuole più saperne. Nonostante in questi anni le sia stato proposto di televendere qualsiasi prodotto di origine terrena, ha rifiutato, adducendo a pretesto la fine di un’era. «Nella vita c’è un tempo per tutto, quello delle televendite è ormai passato», si giustifica aggiungendo che per altro non era cosa che amasse fare.

 

stefania nobile star ai magazzinistefania nobile star ai magazzini

La SNT sarà dunque altro rispetto a quello cui l’ormai barista di via Torriani ci ha abituati. Niente vendite dunque, solo crude verità riempiranno i palinsesti della sua televisione in streaming. Una striscia quotidiana e una diretta lunga di lunedì sera a ricordare il «successo» di Rete A saranno il punto di partenza di un progetto che la Nobile ha ordito da sé, chiedendo alla madre di presenziare in puntata a suo piacimento.

 

«Partirò dalla strada - spiega - È la cosa più bella del mondo e non costa niente. Darò voce a quanti avranno bisogno di averne una. Parlerò di malattie, di carceri, commenterò le notizie del giorno», assicura senza negare che non disdegnerebbe un approdo finale alla televisione canonica. «Non ho mai detto che non mi piacerebbe tornare in tv, ma non accetterei mai di essere volto e voce di un programma scritto da altri», dice individuando un modo «vomitevole» di fare tv.

WANNA MARCHI - STEFANIA NOBILE - LUCIA BRAMIERI WANNA MARCHI - STEFANIA NOBILE - LUCIA BRAMIERI

 

«La televisione di oggi è finta: si piange su copione, si litiga su copione e si pagano comparse affinché mettano in scena la sofferenza» conclude, tornando a bomba sui progetti suoi e della madre. «La gente ci ama, abbiamo dalla nostra infinite dimostrazioni di bene».

 

Per strada, nei locali, orde di fan attratti dalla furbizia delle ex teleimbonitrici le accolgono festose facendosi da parte e «aprendo le acque quasi fossimo Mosè». «Persino in questi giorni, ai party della moda, persone che consideravo troppo snob per avvicinarci ci hanno accolte bisbigliando 22, 22».

 

Secondo la Nobile, insomma, l’Italia attende con trepidazione il ritorno suo e dalla madre, tanto che alcuni imprenditori sparsi tra Isole e Continente le avrebbero chiesto di usare i propri locali come base d’appoggio. Il dubbio che possa non essere così non la sfiora e, anche se la sfiorasse, non le importerebbe. «Non faccio questa cosa per piacere agli altri, ma per me stessa» dichiara da ultimo, lasciando trasparire che il «D’acoooordo!» di un tempo non è più nelle sue corde. Purtroppo o per fortuna.

WANNA MARCHI WANNA MARCHI

Ultimi Dagoreport

RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE DI BRUNO VESPA RISPONDE CON UN VIDEO BILIOSO, DEFINENDO DAGOSPIA UN “SITARELLO” E PARLANDO DI “DELIRI STUPEFACENTI” - IL PARTY-GIANO RUGGIERI SI ADONTA PER COSÌ POCO? LO PREFERIVAMO GAUDENTE, TIPO BERLUSCONI IN SEDICESIMO, COME SVELATO DALLA SUA AMICA ANNALISA CHIRICO IN UN VIDEO DEL 6 GENNAIO. IN QUEL FILMATO, LA GIORNALISTA SVELÒ LE PASSIONCELLE DI RUGGIERI EVOCANDO “UN’AMICA MOLDAVA NON DICO CONOSCIUTA DOVE” - SORVOLIAMO SUI CONTENUTI POLITICI DEL VIDEO, DOVREMMO PRENDERLO SUL SERIO PER FARE UN CONTROCANTO. MA RUGGIERI, CHE ABBIAMO SEMPRE STIMATO PER LA SUA CAPACITÀ DI DRIBBLARE AGILMENTE IL LAVORO, È UN SIMPATICO BIGHELLONE DA TENNIS CLUB… - VIDEO!

fiorello cucina

FOTO FLASH – MA FIORELLO IN RAI SI SENTE IL PADRONE DI CASA? SONO DUE GIORNI CHE CUCINA NELLA SUA STANZETTA DI VIA ASIAGO, ANCHE SE È VIETATO DALLE REGOLE AZIENDALI (SOPRATTUTTO IN QUESTO MOMENTO, CON ATTENZIONE ALLE STELLE ALLE MISURE DI SICUREZZA ANTI INCENDIO DOPO LA STRAGE DI CRANS MONTANA) – FIORELLO AVEVA ANCHE PUBBLICATO UNA STORIA SU INSTAGRAM MA POI L’HA RIMOSSA - FORSE QUALCUNO GLI HA FATTO NOTARE CHE NON PUO’ SPADRONEGGIARE COME GLI PARE, NONOSTANTE LA RAI CON LUI SIA SEMPRE APPECORONATA...

federico freni antonio tajani giorgia meloni francesco gaetano caltagirone

DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL SOTTOSEGRETARIO ALL’ECONOMIA FEDERICO FRENI, IN QUOTA LEGA? - DAVVERO DOBBIAMO CREDERE CHE, DOPO QUATTRO ANNI DI IMPECCABILE SERVIZIO, IL “MAGGIORDOMO” DI CASA MELONI, CAMUFFATO DA LEADER DI FORZA ITALIA, SI TOGLIE IL TOVAGLIOLO DAL BRACCIO E SI TRASFORMA IN RAMBO? DAVVERO, IL "VAFFA" A FRENI E' ACCADUTO ALL’INSAPUTA DEI FRATELLINI DI MELONI? – IL GOVERNO HA MOTIVATO IL RINVIO CON UN SIBILLINO: “ULTERIORI APPROFONDIMENTI” - SCUSATE: DA PARTE DI CHI? FORSE QUELLI ATTESI DALLA PROCURA DI MILANO CHE INDAGA SUL “CONCERTO” TRA I SOCI (LOVAGLIO, CALTAGIRONE, MILLERI) NELLA SCALATA A MEDIOBANCA-GENERALI ATTRAVERSO MPS? - FRENI, CHE PURE NON È INDAGATO, È COLUI CHE PER CONTO DEL GOVERNO HA SEGUITO IN PRIMA PERSONA LA SCALATA - MAGARI, PRIMA DI FAR TRASLOCARE FRENI DAL MEF ALLA CONSOB, E' PIU' SAGGIO ATTENDERE GLI ‘’ULTERIORI APPROFONDIMENTI’’ CHE NEI PROSSIMI MESI, CON GLI INTERROGATORI DELLE ‘’PERSONE INFORMATE DEI FATTI” E DEI TRE INDAGATI (LOVAGLIO-CALTAGIRONE-MILLERI), POTREBBERO EMERGERE DALLA PROCURA DI MILANO…

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

FLASH! – OLTRE AL SILURAMENTO DI FEDERICO FRENI ALLA GUIDA DELLA CONSOB (CERCASI UN TECNICO), NEL TURBOLENTO VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI NON POTEVA MANCARE IL CASO VANNACCI - IN TEMPI DI CRUCIALI E DEMENTI TRUMPATE GEOPOLITICHE, MELONI HA MESSO ALLE STRETTE SALVINI: O IL TUO VICE SEGRETARIO CON LE STELLETTE AL CONTRARIO SI DA’ UNA REGOLATA E LA FINISCE DI SPARARE CAZZATE (L’ULTIMA: L’INVITO ALL’AMBASCIATORE RUSSO IN ITALIA) OPPURE, CARO MATTEO, LO DEVI ESPELLERE DALLA LEGA – IL BARCOLLANTE LEADER DEL CARROCCIO L’HA RASSICURATA: “NON SARÀ UN PROBLEMA” (MA NESSUNO CI CREDE…)

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…