vacchi

ENJOY! VACCHI, UN COMPLEANNO SUI TACCHI L' IMPRENDITORE IDOLO DEI SOCIAL OGGI COMPIE 51 ANNI: L' ULTIMO BALLETTO IN COSTUME DA DONNA E TACCO 12 HA AVUTO OLTRE 5 MILIONI DI VISUALIZZAZIONI - “LA SUA GIOVINEZZA È VOLATA VIA. GLI DISPIACERÀ, O FORSE LO SAPRÀ, MA GLI MANCA QUELLA FRESCHEZZA CHE TANTI SUOI COETANEI HANNO. IL BALOCCO ABBRONZATO CHE CAZZEGGIA NON HA PIÙ NULLA DI GIOVANE…" - VIDEO

 

Concita Borrelli per il Messaggero

 

 

vacchi

Erano gli 80. Gli anni fab della disco-music. Certo, la nostra un sottoprodotto di quello che avveniva gia da un po' in America e in Inghilterra. Ma Sandy, nato Aleksander Marton in Zagabria, scoperta del grande Claudio Cecchetto, con un brano, un solo brano, ci fece assaporare un acerbo edonismo.

 

Anche proibito. Il suo People from Ibiza mise in pista tutti quando Ibiza non era ancora per tutti, un' isola che conservava una sua magia, un sottotesto hippie che ne faceva ancora luogo di mistero e chi ci andava aveva poi il dovere di un racconto leggendario.

 

Oggi però che Marton festeggia 35 anni di carriera al Living di Misano, comune di Rimini, noi festeggiamo i cinquantuno anni di Gianluca Vacchi che da Ibiza va e viene. Chi è costui lo sappiamo senza fingere snobismi.

 

Vacchi from Ibiza è una certezza come e più del caldo che ci sta assillando. Per un attimo abbiamo pensato, per questa estate, di averli scampati e lui e l' anticiclone. Ed invece, madidi, ci tocca dal web lo spettacolo di sudditi ustilanti, aggrappati ad una consolle, quella di Amnesia, in attesa che mister Enjoy, lì dj resident, dica, faccia, smorfieggi, ammicchi, indugi, rida, urli, celebri qualsiasi cosa, qualsiasi qualunquistica cosa, che assomigli alla spensieratezza, al bon vivre, al sinceramente me ne fotto.

 

vacchi

IN UFFICIO Vacchi Gianluca da Bologna non è un uomo venuto dalla strada, un self-made-man, inquieto e per se stesso pericoloso. Ha ereditato fortune grosse (vedi Ima, Industrie macchine automatiche) e in ufficio andava pettinato con i capelli all' indietro come un bolognese da manuale, e in affari e nell' accento. E poi, per usare un' espressione che rende, chissà cosa gli avrà detto il cervello. Un giorno appare in un video e improvvisa un balletto. Abbronzato, tatuato, gambe nervose, muscoli lavorati, Gianluca Vacchi balletta. Senza grazia, ma con ritmo.

 

Lo fa da prati verdi e terrazzini e spiaggette di yacht. Lo fa con flûte di champagnini tra le mani che a scriverlo è peggio che a dirlo. Lo fa con ragazze che, certamente non lo sono, ma ci appaiono quali figuranti di uno show usa e getta dei più insulsi e destrutturati, neanche le sigle del primo Biscione. Vacchi balletta e posta, con apparente autoironia. L' ultima uscita, dalla porta della sua finca di Ibiza, gli ha scatenato cinque milioni di visualizzazioni, le nostre comprese.

vacchi

È un invito ad essere se stessi, a prendersi in giro, a non curarsi degli altri. Se la gente non lo capisce, pazienza.

 

Così ha dichiarato dai microfoni di Radio Deejay.

In costume intero, tacco 12, balletta sulle note di In my feelings, ultimo tormentone di Drake che ha dato vita alla Kiki challenge. Sfida aperta sul web al ritmo di questo brano, ma come lo fa Vacchi nessuno. Come invita lui ad essere stessi, nessuno! Vacchi è se stesso così conciato?

 

Non lo abbiamo capito, ma certo ha il gusto di libertà gratuite, leggere leggere. Da bolognese smart studia pure. Studia le musiche, i passetti, i video, le foto e gli arredi delle sue ville. E se Loro, l' ultimo bello ed incompreso film di Sorrentino, parte con una pecora che entra in un salotto di Villa Certosa per creparne stecchita, lui, Vacchi, nella sua villa a Miami le pecore se l' è messe di plastica, come un Mida che rende finto tutto quel che tocca. E qui il genio. Aver creato una Vacchiland, un luogo che non esiste, un paese dei balocchi dove l' unico balocco è lui. Burattino che se, riposto in baule, soldi non ne perde, se in scena, ne guadagna e pure tanti. Burattino che si fa visualizzare, prendere in giro, ammirare, imitare, biasimare con il solo suo apparire, che più che bizzarro è profondamente kitsch e allegro come un vera stanza dei giochi deve essere.

vacchi

 

Gianluca Vacchi stravaccato sulle gioie della vita, vuole assurgere a guru provocatore, e ci riesce se come risultato finale raccoglie milioni di follower sul web e migliaia di corpi in pista che ad Ibiza vanno per sudare più di quanto non capiti a noi qui. Nel mentre il cugino conduce la loro multinazionale, egli si fa sempre più internazionale. E discoteche e radio se lo contendono.

 

L' ALLEGRIA Ora però dobbiamo riflettere, spegnendo i riflettori, la musica, rientrando in rada, guardando l' alba e spiare Vacchi per quello che è. In una foto del 2008 è un quarantenne, anche un po' cumenda, ma con la faccia di ragazzo. Oggi, proprio oggi, che compie solo cinquantuno anni, beh, ne dimostra tanti tanti di più. La sua giovinezza è proprio volata via. Gli dispiacerà, o forse lo saprà, ma gli manca quella freschezza che tanti suoi coetanei hanno. Il balocco abbronzato che cazzeggia quale icona di allegra ricchezza, non ha più nulla di giovane, al più è un giovanilista come fosse un anziano curato e di provincia baciato da fortune e donne.

 

GIANLUCA VACCHI CON IL COSTUME DA DONNA E TACCHI

Non ha giovane la pelle, né lo sguardo. Non profuma di quella seconda chance che oggi a cinquanta ci concediamo un po' tutti. E forse perché Vacchi gioca come i ragazzini a scuola, al parco, sulla sabbia. E questo fa vecchio, fa nonno che non si arrende. Vacchi dovrebbe stasera postare una foto di spalle al tramonto, una foto rubata. Abbracciato ad un amore vero. E i suoi follower, più che sorpresi, sì che alzerebbero il calice d' augurio con un sincero Enjoy yourself.

 

GIANLUCA VACCHI CON IL COSTUME DA DONNA E TACCHIvacchi e briatore al twiga di pietrasantaGIANLUCA VACCHI NEL VIDEO LOVEGIANLUCA VACCHI NEL VIDEO LOVEGIANLUCA VACCHI NEL VIDEO LOVEGIANLUCA VACCHI NEL VIDEO LOVEGIANLUCA VACCHI NEL VIDEO TRUMP ITGIANLUCA VACCHI NEL VIDEO TRUMP ITGIANLUCA VACCHI NEL VIDEO LOVEvacchivacchivacchivacchiGIANLUCA VACCHI CON IL COSTUME DA DONNA E TACCHIgianluca vacchi balla gianluca vacchi ballaGIANLUCA VACCHIMIRKO SCARCELLA E GIANLUCA VACCHIMIRKO SCARCELLA E GIANLUCA VACCHIGIANLUCA VACCHIvacchiGIANLUCA VACCHIpatrizia bonetti gianluca vacchigianluca vacchi giorgia gabrieleMIRKO SCARCELLA E GIANLUCA VACCHI 2GIANLUCA VACCHI CON IL COSTUME DA DONNA E TACCHI

 

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO