renzi assemblea pd

FUOCO AI MOUSE! - RENZI VUOLE SVECCHIARE IL PD E LANCIA LA NUOVA PIATTAFORMA ONLINE: "BOB" - PARTE LA CONTROFFENSIVA A GRILLO SUI SOCIAL: E' IL WEB IL NUOVO CAMPO DI BATTAGLIA DELLA PROSSIMA CAMPAGNA ELETTORALE

Goffredo De Marchis per la Repubblica

 

selfie con renziselfie con renzi

Bob sarà un giornale. Bob sarà un moltiplicatore di Big Data, un veicolo da cui passerà tutta l' attività social del Pd e di Matteo Renzi. Bob finirà anche nei telegiornali perché vale di più lo screenshot di un post o di un tweet delle solite facce da "panino" che fanno la dichiarazione di giornata.

 

Bob insomma è la risposta renziana al Blog dei 5stelle e alla piattaforma Rousseau studiata dalla Casaleggio associati. È lo strumento scelto dal Partito democratico per affrontare l' avversario della prossima campagna elettorale.

michele anzaldimichele anzaldi

 

«Siamo gli unici anti-Grillo», ha detto Renzi domenica notte. Appunto. La scommessa è che, per la propaganda, funzionerà più della televisione, della carta stampata, dei siti web. Tocca arrivare al cuore e alle tastiere touch della fascia d' età dai 18 ai 44 anni, il buco nero del consenso dem, il tallone d' Achille del referendum costituzionale.

 

Ci lavorano da settimane in quattro. Uno di loro è Alessio Giorgi, collaboratore di Palazzo Chigi, fondatore di Gay.it. Il prodotto, ancora in progress, è supervisionato da Michele Anzaldi, capo delle comunicazione di Renzi durante le primarie, e Filippo Sensi, portavoce prima di Renzi e ora di Gentiloni premier.

 

filippo sensifilippo sensi

Sul web sta per iniziare la nostra controffensiva. Contro le falsità di chi ha fatto credere che fosse politica far diventare virali le fake news, guadagnandoci con la pubblicità. Il progetto Bob è pronto», ha annunciato il segretario ieri nella lettera spedita al suo indirizzario elettronico.

 

In fondo la piattaforma Bob (da Bob Kennedy, più giovane di Rousseau di due secoli) è la scoperta dell' acqua calda. I collaboratori di Renzi sanno che il loro leader è un grafomane: scrive a tutte le ore del giorno e della notte. Sms, whatsapp, discorsi, testi, pensieri, mail. Con il telefonino, con l' Ipad Pro o con il suo Mac. Una mole di parole cui si fa fatica a stare dietro, confessa uno dei destinatati preferiti.

 

alessio giorgialessio giorgi

Ma che con Bob può trovare uno sfogo pubblico. Il format è stato annunciato a metà marzo nell' appuntamento del Lingotto. Poi è stato congelato per evitare confusione durante lo sprint delle primarie. È pronto ma non spunterà in rete prima di domenica, giorno della proclamazione di Renzi segretario.

 

Il leader ha avuto la conferma che fosse l' idea giusta quando è stato a Lineanotte su Raitre. Si parlava di vaccini con il professor Burioni. Risultati di share, così così. Eco sul web, enorme. «Casaleggio, nel 2013, ha creato il secondo partito italiano solo attraverso Internet - dice chi lavora alla piattaforma - . Ora invece i grillini stanno sempre in tv. Proviamo a scendere sul loro antico terreno».

 

matteo renzi 2matteo renzi 2

Chat, video, commenti, attività social, testi, proposte, l' app personalizzata con i punteggi alle condivisioni: tutto passerà da Bob. Nel frattempo un istituto di sondaggi ha ricevuto da Renzi un incarico speciale: monitorare h24 il confronto tra il Pd e i 5stelle sul web. Per capire qual è il messaggio che passa, quali sono gli argomenti caldi.

 

Dove attaccare o difendersi. Marcatura a uomo, tipo Claudio Gentile su Maradona al Mundial.

grillo e casaleggiogrillo e casaleggio

È evidente il tentativo di disintermediazione rispetto ai media tradizionali. Ieri se ne è avuto un assaggio quando le agenzie ha diffuso una nota che comunicava il retweet di Beppe Sala e Nicola Zingaretti a un commento di Renzi sui vaccini.

 

Secondo il Pd questa "partita di giro" social serviva a dimostrare l' unità del Pd. Lo dimostra anche l' uso che si vuole fare delle schermate web sui Tg, al posto delle facce. In modo da invogliare più d' uno a informarsi direttamente su Bob.

 

Di classico, in questa fase, rimarrà il libro di Renzi, in uscita il 17 maggio per Feltrinelli. Titolo: "Avanti". Altra valvola di sfogo per la grafomania del segretario. Dopo di che il grosso della comunicazione renziana passerà da Internet. Almeno nelle intenzioni.

matteo renzimatteo renzibeppe grillobeppe grillorenzi e famigliarenzi e famiglia

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…