zuckerberg facebook whatsapp

FACEBOOK FOR BUSINESS! PRESTO IL SOCIAL DI ZUCKERBERG CI SEGUIRÀ GRAZIE AL GPS NEI NEGOZI IN CUI ANDIAMO A FARE LA SPESA - OBIETTIVO: FAR PAGARE DI PIÙ LA PUBBLICITÀ AGLI INSERZIONISTI - ANCHE GOOGLE E AMAZON “AVIDI” DI CONOSCERE I NOSTRI SPOSTAMENTI

mark zuckerbergmark zuckerberg

Giuliano Aluffi per “la Repubblica”

 

Presto Facebook saprà dove andiamo a fare la spesa, e utilizzerà questa conoscenza per aumentare i suoi ricavi pubblicitari. Lo ha annunciato il colosso dei social network nella pagina Facebook for business presentando la nuova evoluzione del servizio “Local awareness”, che già dal 2015 usa la funzione gps dei cellulari per aiutare i negozi ad attrarre in modo personalizzato gli utenti che si trovano nelle loro vicinanze.

 

Fino ad oggi gli amministratori di una pagina FB categorizzata come “luogo/impresa locale” potevano cercare di intercettare i clienti in zona mostrando pubblicità personalizzate per età e sesso agli utenti online tramite l’app di Facebook e presenti in un raggio da 45 a 450 metri intorno ai negozi.

 

La novità è che ora Facebook potrà mostrare agli utenti, all’interno di queste stesse pubblicità “geograficamente intelligenti”, una mappa con la strada più veloce per raggiungere il negozio, con la stima dei tempi di percorrenza e l’indicazione degli orari di apertura.

zuckerberg san franciscozuckerberg san francisco

 

E soprattutto, il social network di Zuckerberg rileverà anche se gli utenti entrano davvero nei negozi: questa misura dell’efficacia delle inserzioni permetterà da un lato ai committenti di pianificare con più accortezza il loro budget, e dall’altro lato consentirà a Facebook di alzare il prezzo delle pubblicità che hanno più successo nel trascinare gli utenti dentro gli esercizi commerciali.

 

La funzione, che sarà lanciata tra un mese, è stata oggetto di un test compiuto da Facebook insieme alla catena di supermarket E.Leclerc. Risultato: un milione e mezzo di clic sui banner di utenti Facebook che si trovavano entro un raggio di 10 km dai supermercati si è tradotto in 180.000 visite effettive.

 

zuckerberg san francisco 6zuckerberg san francisco 6

Anche se anonime, così da non sollevare accuse di violazione della privacy. Con la policy introdotta da Facebook nel 2015, infatti, gli utenti che accettano di essere geolocalizzati tramite l’impostazione apposita, quando pubblicano qualcosa su Facebook, inviano ai server pubblicitari coordinate geografiche separate dai dati personali.

 

Perché tutta questa necessità di convogliare gli utenti in negozi fisici, quando esiste l’ecommerce? Perché gli acquisti avvengono ancora soprattutto lì. Lo dimostra l’ultima ricerca Net Retail, diffusa da Paypal a marzo, effettuata su un paniere di otto categorie (alimentare e casa, arredamento, cosmetica, lusso, attrezzature e abbigliamento sportivo, hobby e giocattoli, fast fashion e elettronica)

 

zuckerberg san francisco 2zuckerberg san francisco 2

che comprende 30.000 punti vendita italiani. Il dato più significativo: su 130 miliardi di euro di acquisti nel 2015, il 96% è stato speso nei negozi fisici e solo il 4% online. E questo nonostante il 48,7% dei negozi compresi nell’indagine offrisse la possibilità di acquistare online gli stessi beni presenti sugli scaffali.

 

Facebook non è l’unico gigante tecnologico avido di conoscere i nostri spostamenti. A fine maggio, infatti, Google — dopo aver rivelato che circa un terzo delle ricerche effettuate via smartphone contengono un’indicazione geografica — ha introdotto le pubblicità locali sul servizio di Google Maps: insieme alle consuete indicazioni di strade e città, sulle mappe vedremo presto delle “puntine” sponsorizzate — di colore diverso dai luoghi geografici veri e propri per evidenziare la loro natura commerciale — che indicano ristoranti, negozi e distributori di benzina.

 

google mountain viewgoogle mountain view

Un passo ancora più avanti di Facebook e Google nella direzione delle pubblicità futuristiche di Minority Report, lo ha già fatto Amazon, che dal 2011 detiene un brevetto per usare le informazioni gps degli smartphone in modo predittivo.

 

Data la posizione attuale di un utente, quelle appena precedenti e quelle più abituali, il sistema che Amazon ha in cantiere (e che forse è destinato a restarci, viste le pesanti implicazioni sulla privacy) è in grado di predire la probabile destinazione successiva, così da poter visualizzare pubblicità e offerte “preventivamente appropriate”.

 

AMAZON STUDIOSAMAZON STUDIOS

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...

villa casa giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA PALAZZO GRAZIOLI, CHE FU LA SEDE INFORMALE DI GOVERNO E DI BUNGA-BUNGA DI BERLUSCONI PREMIER, SIAMO PASSATI A "VILLA GRAZIOLI" CON LA NUOVA DOVIZIOSA DIMORA DELL’EX ABITANTE DELLA GARBATELLA, DOVE OCCUPAVA CON MADRE E SORELLA DUE DISGRAZIATE CAMERE E CUCINA - UN IMMOBILE CHE STA SOLLEVANDO UN POLVERONE DI POLEMICHE: VILLA O VILLINO? COL SOLITO AGOSTINO GHIGLIA CHE AVREBBE SOLLECITATO GLI UFFICI DELLA PRIVACY DI TROVARE UN MODO PER LIMITARE LE INFORMAZIONI DA RENDERE PUBBLICHE ALLA CAMERA, IN RISPOSTA A UN’INTERROGAZIONE DELLA BOSCHI SULLA RISTRUTTURAZIONE DELLA VILLA – LA SINDROME DI "IO SO' GIORGIA E NUN ME FIDO DE NESSUNO!" HA POI TRASFORMATO LA MAGIONE NEL SUO BUNKER PERSONALE, LONTANO DAGLI SGUARDI E ORECCHIE INDISCRETE CHE INFESTANO PALAZZO CHIGI - TUTTO BENE QUANDO VENGONO CHIAMATI A RAPPORTO I SUOI FEDELISSIMI, MOLTO MENO BENE QUANDO TOCCA AGLI ALTRI, AGLI “ESTRANEI” DELLA CONVENTICOLA MELONIANA. DAL CENTRO DI ROMA PER RAGGIUNGERE “VILLA GRAZIOLI” CI VOGLIONO, IN LINEA D’ARIA, BEN 40 MINUTI DI MACCHINA. ANCHE DOTATI DI SIRENE E LAMPEGGIANTI, È “UN VIAGGIO”…. - VIDEO

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?