panicucci 12

UCCI, UCCI, CHE LATO B FEDERICA PANICUCCI: “A 51 ANNI, MI È VENUTO UNO SCATTO BELLO E MI SONO DETTA: QUANDO MI RICAPITA? MA IL POST ERA IRONICO, LASCIO A BELEN QUELLI SERI. PHOTOSHOP? MI CAPITA DI LEVIGARE SOTTO GLI OCCHI, TOGLIERE LE LENTIGGINI. NON È CHE MI METTO IL SEDERE DI UN’ALTRA” – E POI l’AMORE, IL NO AI RITOCCHI E LA RINUNCIA PIU’ DOLOROSA…

Candida Morvillo per corriere.it

 

panicucci

Il titolo su Corriere.it era: «Federica Panicucci, il bikini mozzafiato a 51 anni» e ha fatto il pieno di clic. Le foto della conduttrice di Canale 5, in splendida forma alle Maldive e a Bali, hanno spopolato su web e social e, sul suo Instagram, uno scatto di spalle ha raccolto 1.500 commenti di ammirazione per il suo Lato B.

 

Federica, merito di palestra, chirurgia, Dna o che altro? 

«Anzitutto natura: sono nata magra e longilinea. Poi, il patrimonio lo devi conservare. Devi volerti bene e servono sana alimentazione, disciplina, sport».

 

Quindi: zumba, yoga, spinning? 

«Ma no. Un quarto d’ora al giorno di allenamento in casa. Niente palestra, non ho il tempo. Prima di cena, mentre i ragazzi fanno i compiti, faccio addominali, braccia, gambe, glutei. Ho ripreso da pochi anni: quando sono nati i figli uno dopo l’altro, avevo smesso, non avevo la forza».

 

Un suo salto in spiaggia ha raccolto cori di meraviglia per il gesto atletico. 

panicucci 3

«Non era un salto pazzesco, ma la foto era bella: avevo un abile fotografo».

Il suo compagno Marco Bacini. 

«Prima si annoiava a fotografarmi: non è che lo scatto arriva subito. Ora, si è arreso al suo triste destino e dice “almeno, dopo due milioni di foto, sono diventato bravo”. Quella è piaciuta perché, in quel microsecondo, esprime un momento di vita e di gioia. In generale, la gente percepisce che vivo una fase di felicità, una rinascita. Danno il like al fisico ma anche al racconto».

 

Il fulcro di questa rinascita qual è? 

«Sono sempre stata stanziale, attaccata a ciò che avevo, poi succede che qualcuno o qualcosa ti manda fuori dai binari e ti trovi a fare scelte diverse. Serve coraggio e una presa di coscienza di ciò che desideri. Per me, è stato un percorso lento, ma mi ha portato a decidere per il meglio».

panicucci 9

 

Sta parlando del suo divorzio e del suo nuovo amore? 

«Certo. Il segreto sta nell’ascoltarsi, non rassegnarsi a situazioni che non ti fanno più stare bene e iniziare il nuovo percorso nel rispetto di tutti. Molte donne vivono in me ciò che augurano a loro, mi scrivono: spero in una storia bella come la tua».

Amore a parte, che altro la aiuta a stare in forma? 

«L’alimentazione. A 51 anni, devi stare alla larga da tutto quello che, se mangi con insistenza, si vede: fritti, alcolici, salumi... Mi concedo eccezioni, ma mangiare sano mi aiuta a mantenermi vitale, anche per la diretta che mi aspetta tutte le mattine».

 

La rinuncia che le pesa di più?

«Mangerei quintali di pizza. Mi limito».

La disciplina da dove arriva? 

«Mio padre m’ha inculcato che i risultati si raggiungono con lavoro e impegno».

A che ora si sveglia per «Mattino 5»? 

«Alle 5.40. Inizio con una colazione lunga per darmi la spinta, con yogurt, caffè, integratori, fette biscottate e marmellata. Leggo i giornali e alle sette sono in camerino. A metà mattina, snack di cioccolato fondente o mandorle, poi, pranzo ricco».

panicucci 1

 

Cena leggera? 

«Molto leggera».

A letto prestissimo, suppongo. 

«Magari. Dopo la cena, preparo vestiti, zaini e merende dei figli per il giorno dopo. A letto, controllo le notizie, perché Mattino 5 vive sull’attualità. Spesso, cambiamo scaletta e ospiti fino a mezzanotte».

Dieci anni di albe non sono troppi? 

«Amo Mattino 5 follemente, perché mi ha permesso di crescere tanto. Arrivavo dall’intrattenimento, ho dovuto imparare, col supporto di una squadra straordinaria, ad affrontare in diretta lutti, gioie, grandi eventi, attentati, terremoti...».

 

Quando ventenne debuttava a «Portobello», come s’immaginava a 50 anni? 

federica panicucci 2

«Non m’immaginavo: allora, i cinquantenni erano percepiti come vecchi. Oggi, senti che puoi fare ancora tanto. Io ho una sicurezza in me che prima non avevo. Se a 30 anni mi avessero chiesto una foto in bikini, avrei detto no. Mi vedevo le gambe troppo magre, il seno troppo piccolo, il lato B troppo pronunciato».

Adesso, la foto del Lato B col post «scusate le spalle» ha fatto furore. 

«A 51 anni, mi è venuto uno scatto bello e mi sono detta: quando mi ricapita? Ma il post era ironico, lascio a Belen quelli seri».

marco bacini e federica panicucci

 

Ritocchi di Photoshop? 

«Mi capita di levigare sotto gli occhi, togliere le lentiggini. Non è che mi metto il sedere di un’altra».

Ritocchi di chirurgia estetica? 

«Ma no, restia ai cambiamenti come sono, non potrei non riconoscermi».

Si usava dire che, dopo i 40, vanno allungate le gonne. 

«E dopo i 50, tagliati i capelli! Non ho fatto né l’una né l’altra cosa. Oggi certe scelte dipendono dal buon senso. La mia regola è che se allo specchio mi chiedo se è un po’ troppo, allora è troppo».

federica panicucci 1panicucci 5federica panicucci

 

compleanno panicucci villa gernettocompleanno panicucci villa gernetto 1federica panicuccifederica panicucci silvio berlusconifederica panicucci marco bacini federica panicucci marco bacini silvio berlusconi federica panicucci mauro crippa e claudio brachinofederica panicucci marco bacini federica panicucci marco bacini giorgio restellifederica panicucci federica panicucci sponsorizzatamarco bacini federica panicucci silvio berlusconi francesca pascalemarco bacini federica panicucci umberto smaila marco bacini federica panicucciumberto smaila simona ventura federica panicuccipanicucci berlusconiSILVIO BERLUSCONI FRANCESCA PASCALE FEDERICA PANICUCCI MARCO BACINIcompleanno panicucci villa gernetto 1 2compleanno panicucci villa gernetto 3mauro crippa e federica panicucci

Ultimi Dagoreport

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…