federica pellegrini

ATTO DI FEDE - LA PELLEGRINI SARA’ GIUDICE A “ITALIA’S GOT TALENT”, IN ONDA IN AUTUNNO SU TV8 - “MAGNINI FIDANZATO CON GIORGIA PALMAS? CI SIAMO LASCIATI DA PIÙ DI ANNO ORMAI, MI PARE NORMALE - LA SUA RELAZIONE E’ MOLTO ‘SOCIAL’? DIMOSTRA SOLO QUANTO LE NOSTRE STRADE FOSSERO DIVERSE. A ME NON VA DI METTERE TUTTO IN PIAZZA: È OVVIO NON STO CERTO CHIUSA IN CASA A GUARDARE IL MURO…”

1 - ITALIA'S GOT FEDERICA PELLEGRINI IN GIURIA

federica pellegrini

Fiamma Sanò per “il Messaggero”

 

Se c'è un nome che non ti aspetti, tra i giudici di un talent show, quello è il suo. E invece eccolo qui: Federica Pellegrini. Un colpo di teatro coi fiocchi, quello di TV8, il canale in chiaro di Sky, che ha arruolato l' arcicampionessa di nuoto come giudice per la nuova edizione di Italia' s Got Talent, in onda il prossimo autunno. In attesa dell' annuncio ufficiale, previsto per la prossima settimana, Federica è in ritiro a Livigno (Sondrio).

federica pellegrini

 

È lì che si allena in vasca la nuotatrice di Mirano, ed è lì che si sta preparando per gli europei di nuoto a Glasgow, a cui parteciperà dal 12 al 20 agosto. La priorità resta lo sport, certo. Di smettere con le gare - anche se il 5 agosto compirà 30 anni, che non sono pochissimi per un' atleta - non se ne parla: aveva annunciato lo stop dopo le Olimpiadi di Rio 2016, per poi posticipare l' anno del ritiro a Tokyo 2020 e anche per allora, chissà.

federica pellegrini

 

Però intanto lei, che flirta con la moda, la pubblicità e i media già da molto tempo, aggiunge al suo nutrito palmarès un altro oro, quello del golden buzzer, il pulsantone di Italia's Got Talent. Su TV8 la sua apparizione l' aveva già fatta, ospite nella vasca da bagno del futuro collega Claudio Bisio il 21 aprile scorso al Saturday Night Live (1,1 per cento e poco più di share immeritato: il programma ha stile, ritmo, bravi comici e ottimi ospiti). Che fosse un indizio lo sketch in cui Federica cerca lavoro interinale, dopo il ritiro dallo sport?

 

federica pellegrini

Comunque il suo nome tra i protagonisti del programma di punta di TV8 resta una sorpresa. Lei stessa aveva detto in una recente intervista che come presentatrice, o attrice, non ci si sarebbe vista affatto, perché introversa e piena di incertezze. Sarà, ma certo è che la presenza scenica, la Pellegrini ce l' ha. Mica per niente la chiamano Divina e Principessa.

 

Il talento sportivo è innegabile, tanto quanto le belle spalle larghe, dentro e fuor di metafora, di sicuro utili per tenere testa ai compari seduti al tavolo dei giudici. A proposito di cast: dato l' addio a Nina Zilli e Luciana Littizzetto, non è ancora stato ufficializzato ma è praticamente certo il fatto che a Italia' s Got Talent ci saranno i veterani Claudio Bisio e Frank Matano; mentre la nuova entrata in quota rosa pare sia la sempreverde Mara Maionchi. Infine è già confermatissima la conduzione dell' altro volto storico del programma, quello della brava Lodovica Comello.

federica pellegrini

 

GOSSIP

Al momento Federica Pellegrini non si è fatta scappare niente sulla sua partecipazione.

Anche sul suo profilo Instagram, amatissimo da chi cerca gossip sentimentali su di lei (archiviato lo storico fidanzato Filippo Magnini, i pettegoli la vogliono insieme al cugino di lui, nonché allenatore di lei, il 36enne Matteo Giunta), niente c' è oltre gli allenamenti. Intanto viene da domandarsi qualcosa anche sui suoi futuri look per Italia' s Got Talent.

Che di sicuro non faranno rimpiangere il glamour di Nina Zilli.

 

2 - FEDERICA PELLEGRINI: "IL MOVIMENTO #METOO NON HA INSEGNATO NULLA AGLI UOMINI DELLO SPORT"

Giulia Zonca per “la Stampa”

 

Federica Pellegrini, lo sport ai tempi del #MeToo ha cambiato ritmo?

«Direi proprio di no. Per fortuna nel nostro movimento non sono emersi casi di abusi, spero che non succeda mai, ma sono anche sicura che così si sentono tutti a posto. Senza bisogno di fare ragionamenti sulla figura femminile in questo contesto».

federica pellegrini

 

Lo sport femminile è meno considerato?

«Sì, sempre. È un problema culturale. Un uomo è campione dopo una vittoria importante, una donna deve costruire una carriera intera di successi per avere lo stesso peso».

 

Come si cambia?

«Con il tempo. E con le vittorie. I tre ori delle donne alle Olimpiadi invernali per esempio hanno lasciato il segno».

 

Mai avuto attenzioni indesiderate in piscina?

federica pellegrini

«No. Mi piace pensare che se qualcuno mi avesse messa anche solo a disagio lo avrei denunciato subito, ma capisco che i traumi facciano danni. E che ci possono volere anni».

 

Quindi non esclude che esistano dei casi non ancora emersi.

«Nel nuoto non ho mai visto atteggiamenti sospetti, mai sentito voci. Nulla si può escludere, anche se mi stupirei molto».

 

La Formula 1 ha licenziato le ombrelline, il Tour vuole levare le ragazze dal podio. Ha senso?

«Moralismo. Ci sono talmente tanti ruoli che somigliano a quelli. Le ombrelline sceglievano di porsi in quel modo e c' era un che di dichiaratamente goliardico. Alla fine è giusto che una donna possa scegliersi il mestiere che creda. Così è un ulteriore giudizio. E sempre a senso unico».

 

federica pellegrini

Il modo di porsi quindi non contribuisce a cambiare la percezione?

«Non dovrebbe. Se così fosse sarebbe l' ennesimo tentativo di limitare la libertà».

 

Da quando ha salutato i 200 stile libero lei è più libera?

«È un anno strano, da inventare, da popolare di avventure diverse. Un progetto televisivo che sarà svelato tra due giorni, il concerto di Jovanotti e vorrei organizzare dei viaggi».

 

Quali mondi vuole esplorare?

«Non sono ancora in quella fase. Mare con la famiglia e Formentera con le amiche, dopo gli Europei di agosto. Dico, dico... ma in realtà non so fare on-off. Fino a che c' è il nuoto l'orizzonte è quello. La testa sta lì».

federica pellegrini

 

Come va il progetto sprint?

«Pensavo di essere già più veloce a questo punto, però mi do del tempo.Vedremo».

 

Non è che più passa il tempo e più questo addio alla gara in cui ha vinto tutto, i 200, è solo una pausa?

«Strano come da fuori ci sia questa percezione. Come se a un certo punto potessi presentarmi a una gara mondiale e buttarmi nei 200. Non avrebbe senso».

 

Ancora non si intravedono eredi.

federica pellegrini

«Nel nuoto c' è un gran fermento. Solo che, in questo caso, gli emergenti sono tutti maschietti. Le ragazzine faticano e forse si torna al discorso di prima: i ragazzi vengono spinti di più. Quando io ero piccola mi hanno messa subito nei collegiali con i big per vedere dove potevo arrivare. È successo anche ad Alessia Filippi. Ma mi pare che si vada sempre più cauti, è un po' come considerare le bimbe con delle doti più fragili».

 

Che effetto fa vedere Magnini fidanzato con Giorgia Palmas?

«Ci siamo lasciati da più di anno ormai, mi pare normale».

 

filippo magnini giorgia palmas

Sì, ma la relazione del suo ex è molto social. Molto pubblicizzata.

«Il che dimostra solo quanto le nostre strade fossero diverse. Quando stavo con lui e la curiosità su di noi ha raggiunto un certo limite ho imparato che devo tenermi per me più cose possibili. E che se vuoi farti i fatti tuoi senza finire in copertina puoi».

 

Significa che ha una nuova relazione e la tiene privata?

«Significa che non mi va di mettere tutto in piazza. Come è ovvio non sto certo chiusa in casa a guardare il muro».

 

Non la immaginavamo certo così.

federica pellegrini

«Ecco, poi fa ridere vedere certi pedinamenti serrati: mitica la foto presa di spalle, io un uomo e la scritta "Ecco Federica a Londra con il nuovo amore". Era mio fratello».

 

E il misterioso fidanzato milanese invece?

«Bella invenzione anche quella. Qualcuno l' ha sparata e altri dietro di fantasia. A un certo punto ho letto un dettagliato resoconto dei miei continui spostamenti tra Verona e Milano. Dove credo di essere stata due volte in tutto l' inverno. E per appuntamenti pubblici» .

magnini palmas 3-2-2filippo magnini giorgia palmas

Ultimi Dagoreport

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…