federica pellegrini

ATTO DI FEDE - LA PELLEGRINI SARA’ GIUDICE A “ITALIA’S GOT TALENT”, IN ONDA IN AUTUNNO SU TV8 - “MAGNINI FIDANZATO CON GIORGIA PALMAS? CI SIAMO LASCIATI DA PIÙ DI ANNO ORMAI, MI PARE NORMALE - LA SUA RELAZIONE E’ MOLTO ‘SOCIAL’? DIMOSTRA SOLO QUANTO LE NOSTRE STRADE FOSSERO DIVERSE. A ME NON VA DI METTERE TUTTO IN PIAZZA: È OVVIO NON STO CERTO CHIUSA IN CASA A GUARDARE IL MURO…”

1 - ITALIA'S GOT FEDERICA PELLEGRINI IN GIURIA

federica pellegrini

Fiamma Sanò per “il Messaggero”

 

Se c'è un nome che non ti aspetti, tra i giudici di un talent show, quello è il suo. E invece eccolo qui: Federica Pellegrini. Un colpo di teatro coi fiocchi, quello di TV8, il canale in chiaro di Sky, che ha arruolato l' arcicampionessa di nuoto come giudice per la nuova edizione di Italia' s Got Talent, in onda il prossimo autunno. In attesa dell' annuncio ufficiale, previsto per la prossima settimana, Federica è in ritiro a Livigno (Sondrio).

federica pellegrini

 

È lì che si allena in vasca la nuotatrice di Mirano, ed è lì che si sta preparando per gli europei di nuoto a Glasgow, a cui parteciperà dal 12 al 20 agosto. La priorità resta lo sport, certo. Di smettere con le gare - anche se il 5 agosto compirà 30 anni, che non sono pochissimi per un' atleta - non se ne parla: aveva annunciato lo stop dopo le Olimpiadi di Rio 2016, per poi posticipare l' anno del ritiro a Tokyo 2020 e anche per allora, chissà.

federica pellegrini

 

Però intanto lei, che flirta con la moda, la pubblicità e i media già da molto tempo, aggiunge al suo nutrito palmarès un altro oro, quello del golden buzzer, il pulsantone di Italia's Got Talent. Su TV8 la sua apparizione l' aveva già fatta, ospite nella vasca da bagno del futuro collega Claudio Bisio il 21 aprile scorso al Saturday Night Live (1,1 per cento e poco più di share immeritato: il programma ha stile, ritmo, bravi comici e ottimi ospiti). Che fosse un indizio lo sketch in cui Federica cerca lavoro interinale, dopo il ritiro dallo sport?

 

federica pellegrini

Comunque il suo nome tra i protagonisti del programma di punta di TV8 resta una sorpresa. Lei stessa aveva detto in una recente intervista che come presentatrice, o attrice, non ci si sarebbe vista affatto, perché introversa e piena di incertezze. Sarà, ma certo è che la presenza scenica, la Pellegrini ce l' ha. Mica per niente la chiamano Divina e Principessa.

 

Il talento sportivo è innegabile, tanto quanto le belle spalle larghe, dentro e fuor di metafora, di sicuro utili per tenere testa ai compari seduti al tavolo dei giudici. A proposito di cast: dato l' addio a Nina Zilli e Luciana Littizzetto, non è ancora stato ufficializzato ma è praticamente certo il fatto che a Italia' s Got Talent ci saranno i veterani Claudio Bisio e Frank Matano; mentre la nuova entrata in quota rosa pare sia la sempreverde Mara Maionchi. Infine è già confermatissima la conduzione dell' altro volto storico del programma, quello della brava Lodovica Comello.

federica pellegrini

 

GOSSIP

Al momento Federica Pellegrini non si è fatta scappare niente sulla sua partecipazione.

Anche sul suo profilo Instagram, amatissimo da chi cerca gossip sentimentali su di lei (archiviato lo storico fidanzato Filippo Magnini, i pettegoli la vogliono insieme al cugino di lui, nonché allenatore di lei, il 36enne Matteo Giunta), niente c' è oltre gli allenamenti. Intanto viene da domandarsi qualcosa anche sui suoi futuri look per Italia' s Got Talent.

Che di sicuro non faranno rimpiangere il glamour di Nina Zilli.

 

2 - FEDERICA PELLEGRINI: "IL MOVIMENTO #METOO NON HA INSEGNATO NULLA AGLI UOMINI DELLO SPORT"

Giulia Zonca per “la Stampa”

 

Federica Pellegrini, lo sport ai tempi del #MeToo ha cambiato ritmo?

«Direi proprio di no. Per fortuna nel nostro movimento non sono emersi casi di abusi, spero che non succeda mai, ma sono anche sicura che così si sentono tutti a posto. Senza bisogno di fare ragionamenti sulla figura femminile in questo contesto».

federica pellegrini

 

Lo sport femminile è meno considerato?

«Sì, sempre. È un problema culturale. Un uomo è campione dopo una vittoria importante, una donna deve costruire una carriera intera di successi per avere lo stesso peso».

 

Come si cambia?

«Con il tempo. E con le vittorie. I tre ori delle donne alle Olimpiadi invernali per esempio hanno lasciato il segno».

 

Mai avuto attenzioni indesiderate in piscina?

federica pellegrini

«No. Mi piace pensare che se qualcuno mi avesse messa anche solo a disagio lo avrei denunciato subito, ma capisco che i traumi facciano danni. E che ci possono volere anni».

 

Quindi non esclude che esistano dei casi non ancora emersi.

«Nel nuoto non ho mai visto atteggiamenti sospetti, mai sentito voci. Nulla si può escludere, anche se mi stupirei molto».

 

La Formula 1 ha licenziato le ombrelline, il Tour vuole levare le ragazze dal podio. Ha senso?

«Moralismo. Ci sono talmente tanti ruoli che somigliano a quelli. Le ombrelline sceglievano di porsi in quel modo e c' era un che di dichiaratamente goliardico. Alla fine è giusto che una donna possa scegliersi il mestiere che creda. Così è un ulteriore giudizio. E sempre a senso unico».

 

federica pellegrini

Il modo di porsi quindi non contribuisce a cambiare la percezione?

«Non dovrebbe. Se così fosse sarebbe l' ennesimo tentativo di limitare la libertà».

 

Da quando ha salutato i 200 stile libero lei è più libera?

«È un anno strano, da inventare, da popolare di avventure diverse. Un progetto televisivo che sarà svelato tra due giorni, il concerto di Jovanotti e vorrei organizzare dei viaggi».

 

Quali mondi vuole esplorare?

«Non sono ancora in quella fase. Mare con la famiglia e Formentera con le amiche, dopo gli Europei di agosto. Dico, dico... ma in realtà non so fare on-off. Fino a che c' è il nuoto l'orizzonte è quello. La testa sta lì».

federica pellegrini

 

Come va il progetto sprint?

«Pensavo di essere già più veloce a questo punto, però mi do del tempo.Vedremo».

 

Non è che più passa il tempo e più questo addio alla gara in cui ha vinto tutto, i 200, è solo una pausa?

«Strano come da fuori ci sia questa percezione. Come se a un certo punto potessi presentarmi a una gara mondiale e buttarmi nei 200. Non avrebbe senso».

 

Ancora non si intravedono eredi.

federica pellegrini

«Nel nuoto c' è un gran fermento. Solo che, in questo caso, gli emergenti sono tutti maschietti. Le ragazzine faticano e forse si torna al discorso di prima: i ragazzi vengono spinti di più. Quando io ero piccola mi hanno messa subito nei collegiali con i big per vedere dove potevo arrivare. È successo anche ad Alessia Filippi. Ma mi pare che si vada sempre più cauti, è un po' come considerare le bimbe con delle doti più fragili».

 

Che effetto fa vedere Magnini fidanzato con Giorgia Palmas?

«Ci siamo lasciati da più di anno ormai, mi pare normale».

 

filippo magnini giorgia palmas

Sì, ma la relazione del suo ex è molto social. Molto pubblicizzata.

«Il che dimostra solo quanto le nostre strade fossero diverse. Quando stavo con lui e la curiosità su di noi ha raggiunto un certo limite ho imparato che devo tenermi per me più cose possibili. E che se vuoi farti i fatti tuoi senza finire in copertina puoi».

 

Significa che ha una nuova relazione e la tiene privata?

«Significa che non mi va di mettere tutto in piazza. Come è ovvio non sto certo chiusa in casa a guardare il muro».

 

Non la immaginavamo certo così.

federica pellegrini

«Ecco, poi fa ridere vedere certi pedinamenti serrati: mitica la foto presa di spalle, io un uomo e la scritta "Ecco Federica a Londra con il nuovo amore". Era mio fratello».

 

E il misterioso fidanzato milanese invece?

«Bella invenzione anche quella. Qualcuno l' ha sparata e altri dietro di fantasia. A un certo punto ho letto un dettagliato resoconto dei miei continui spostamenti tra Verona e Milano. Dove credo di essere stata due volte in tutto l' inverno. E per appuntamenti pubblici» .

magnini palmas 3-2-2filippo magnini giorgia palmas

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...