federica pellegrini

ATTO DI FEDE - LA PELLEGRINI SARA’ GIUDICE A “ITALIA’S GOT TALENT”, IN ONDA IN AUTUNNO SU TV8 - “MAGNINI FIDANZATO CON GIORGIA PALMAS? CI SIAMO LASCIATI DA PIÙ DI ANNO ORMAI, MI PARE NORMALE - LA SUA RELAZIONE E’ MOLTO ‘SOCIAL’? DIMOSTRA SOLO QUANTO LE NOSTRE STRADE FOSSERO DIVERSE. A ME NON VA DI METTERE TUTTO IN PIAZZA: È OVVIO NON STO CERTO CHIUSA IN CASA A GUARDARE IL MURO…”

1 - ITALIA'S GOT FEDERICA PELLEGRINI IN GIURIA

federica pellegrini

Fiamma Sanò per “il Messaggero”

 

Se c'è un nome che non ti aspetti, tra i giudici di un talent show, quello è il suo. E invece eccolo qui: Federica Pellegrini. Un colpo di teatro coi fiocchi, quello di TV8, il canale in chiaro di Sky, che ha arruolato l' arcicampionessa di nuoto come giudice per la nuova edizione di Italia' s Got Talent, in onda il prossimo autunno. In attesa dell' annuncio ufficiale, previsto per la prossima settimana, Federica è in ritiro a Livigno (Sondrio).

federica pellegrini

 

È lì che si allena in vasca la nuotatrice di Mirano, ed è lì che si sta preparando per gli europei di nuoto a Glasgow, a cui parteciperà dal 12 al 20 agosto. La priorità resta lo sport, certo. Di smettere con le gare - anche se il 5 agosto compirà 30 anni, che non sono pochissimi per un' atleta - non se ne parla: aveva annunciato lo stop dopo le Olimpiadi di Rio 2016, per poi posticipare l' anno del ritiro a Tokyo 2020 e anche per allora, chissà.

federica pellegrini

 

Però intanto lei, che flirta con la moda, la pubblicità e i media già da molto tempo, aggiunge al suo nutrito palmarès un altro oro, quello del golden buzzer, il pulsantone di Italia's Got Talent. Su TV8 la sua apparizione l' aveva già fatta, ospite nella vasca da bagno del futuro collega Claudio Bisio il 21 aprile scorso al Saturday Night Live (1,1 per cento e poco più di share immeritato: il programma ha stile, ritmo, bravi comici e ottimi ospiti). Che fosse un indizio lo sketch in cui Federica cerca lavoro interinale, dopo il ritiro dallo sport?

 

federica pellegrini

Comunque il suo nome tra i protagonisti del programma di punta di TV8 resta una sorpresa. Lei stessa aveva detto in una recente intervista che come presentatrice, o attrice, non ci si sarebbe vista affatto, perché introversa e piena di incertezze. Sarà, ma certo è che la presenza scenica, la Pellegrini ce l' ha. Mica per niente la chiamano Divina e Principessa.

 

Il talento sportivo è innegabile, tanto quanto le belle spalle larghe, dentro e fuor di metafora, di sicuro utili per tenere testa ai compari seduti al tavolo dei giudici. A proposito di cast: dato l' addio a Nina Zilli e Luciana Littizzetto, non è ancora stato ufficializzato ma è praticamente certo il fatto che a Italia' s Got Talent ci saranno i veterani Claudio Bisio e Frank Matano; mentre la nuova entrata in quota rosa pare sia la sempreverde Mara Maionchi. Infine è già confermatissima la conduzione dell' altro volto storico del programma, quello della brava Lodovica Comello.

federica pellegrini

 

GOSSIP

Al momento Federica Pellegrini non si è fatta scappare niente sulla sua partecipazione.

Anche sul suo profilo Instagram, amatissimo da chi cerca gossip sentimentali su di lei (archiviato lo storico fidanzato Filippo Magnini, i pettegoli la vogliono insieme al cugino di lui, nonché allenatore di lei, il 36enne Matteo Giunta), niente c' è oltre gli allenamenti. Intanto viene da domandarsi qualcosa anche sui suoi futuri look per Italia' s Got Talent.

Che di sicuro non faranno rimpiangere il glamour di Nina Zilli.

 

2 - FEDERICA PELLEGRINI: "IL MOVIMENTO #METOO NON HA INSEGNATO NULLA AGLI UOMINI DELLO SPORT"

Giulia Zonca per “la Stampa”

 

Federica Pellegrini, lo sport ai tempi del #MeToo ha cambiato ritmo?

«Direi proprio di no. Per fortuna nel nostro movimento non sono emersi casi di abusi, spero che non succeda mai, ma sono anche sicura che così si sentono tutti a posto. Senza bisogno di fare ragionamenti sulla figura femminile in questo contesto».

federica pellegrini

 

Lo sport femminile è meno considerato?

«Sì, sempre. È un problema culturale. Un uomo è campione dopo una vittoria importante, una donna deve costruire una carriera intera di successi per avere lo stesso peso».

 

Come si cambia?

«Con il tempo. E con le vittorie. I tre ori delle donne alle Olimpiadi invernali per esempio hanno lasciato il segno».

 

Mai avuto attenzioni indesiderate in piscina?

federica pellegrini

«No. Mi piace pensare che se qualcuno mi avesse messa anche solo a disagio lo avrei denunciato subito, ma capisco che i traumi facciano danni. E che ci possono volere anni».

 

Quindi non esclude che esistano dei casi non ancora emersi.

«Nel nuoto non ho mai visto atteggiamenti sospetti, mai sentito voci. Nulla si può escludere, anche se mi stupirei molto».

 

La Formula 1 ha licenziato le ombrelline, il Tour vuole levare le ragazze dal podio. Ha senso?

«Moralismo. Ci sono talmente tanti ruoli che somigliano a quelli. Le ombrelline sceglievano di porsi in quel modo e c' era un che di dichiaratamente goliardico. Alla fine è giusto che una donna possa scegliersi il mestiere che creda. Così è un ulteriore giudizio. E sempre a senso unico».

 

federica pellegrini

Il modo di porsi quindi non contribuisce a cambiare la percezione?

«Non dovrebbe. Se così fosse sarebbe l' ennesimo tentativo di limitare la libertà».

 

Da quando ha salutato i 200 stile libero lei è più libera?

«È un anno strano, da inventare, da popolare di avventure diverse. Un progetto televisivo che sarà svelato tra due giorni, il concerto di Jovanotti e vorrei organizzare dei viaggi».

 

Quali mondi vuole esplorare?

«Non sono ancora in quella fase. Mare con la famiglia e Formentera con le amiche, dopo gli Europei di agosto. Dico, dico... ma in realtà non so fare on-off. Fino a che c' è il nuoto l'orizzonte è quello. La testa sta lì».

federica pellegrini

 

Come va il progetto sprint?

«Pensavo di essere già più veloce a questo punto, però mi do del tempo.Vedremo».

 

Non è che più passa il tempo e più questo addio alla gara in cui ha vinto tutto, i 200, è solo una pausa?

«Strano come da fuori ci sia questa percezione. Come se a un certo punto potessi presentarmi a una gara mondiale e buttarmi nei 200. Non avrebbe senso».

 

Ancora non si intravedono eredi.

federica pellegrini

«Nel nuoto c' è un gran fermento. Solo che, in questo caso, gli emergenti sono tutti maschietti. Le ragazzine faticano e forse si torna al discorso di prima: i ragazzi vengono spinti di più. Quando io ero piccola mi hanno messa subito nei collegiali con i big per vedere dove potevo arrivare. È successo anche ad Alessia Filippi. Ma mi pare che si vada sempre più cauti, è un po' come considerare le bimbe con delle doti più fragili».

 

Che effetto fa vedere Magnini fidanzato con Giorgia Palmas?

«Ci siamo lasciati da più di anno ormai, mi pare normale».

 

filippo magnini giorgia palmas

Sì, ma la relazione del suo ex è molto social. Molto pubblicizzata.

«Il che dimostra solo quanto le nostre strade fossero diverse. Quando stavo con lui e la curiosità su di noi ha raggiunto un certo limite ho imparato che devo tenermi per me più cose possibili. E che se vuoi farti i fatti tuoi senza finire in copertina puoi».

 

Significa che ha una nuova relazione e la tiene privata?

«Significa che non mi va di mettere tutto in piazza. Come è ovvio non sto certo chiusa in casa a guardare il muro».

 

Non la immaginavamo certo così.

federica pellegrini

«Ecco, poi fa ridere vedere certi pedinamenti serrati: mitica la foto presa di spalle, io un uomo e la scritta "Ecco Federica a Londra con il nuovo amore". Era mio fratello».

 

E il misterioso fidanzato milanese invece?

«Bella invenzione anche quella. Qualcuno l' ha sparata e altri dietro di fantasia. A un certo punto ho letto un dettagliato resoconto dei miei continui spostamenti tra Verona e Milano. Dove credo di essere stata due volte in tutto l' inverno. E per appuntamenti pubblici» .

magnini palmas 3-2-2filippo magnini giorgia palmas

Ultimi Dagoreport

marina paolo berlusconi antonio tajani ursula von der leyen antonio angelucci

DAGOREPORT – GETTATA DALLO SCIROCCATO TRUMP NEL CESTINO DELL'IRRILEVANZA, MELONI ARRANCA IMPOTENTE, E SI SPACCA PURE LA FAMIGLIA BERLUSCONI: ALL’EUROPEISTA MARINA SI CONTRAPPONE IL TRUMPIANO ZIO PAOLO (TRA I DUE C’È STATO UN BOTTA E RISPOSTA TELEFONICO CON CAZZIATONE DELLA NIPOTINA: MA TU, CHI RAPPRESENTI?) – UNICO MINISTRO DEGLI ESTERI EUROPEO AD ESSERE IGNORATO DAL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO MARCO RUBIO, TAJANI E' IMPOTENTE DAVANTI ALLE SBANDATE ANTI-UE DI SALVINI (IN COMPAGNIA DI MARINE LE PEN) E AL CAMALEONTISMO-BOOMERANG DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI", FINITA "ESPULSA'' DALL'ASSE MACRON-MERZ-TUSK – E QUANDO RICICCIA LA QUESTIONE DEL MES (L'ITALIA E' L'UNICO DEI 27 PAESI EU CHE NON L'HA RATIFICATO), SI APRE UNA NUOVA CREPA TRA FORZA ITALIA E LEGA – L’ASSALTO DI “LIBERO” E “TEMPO” A URSULA VON DER LEYEN (IL MELONIZZATO ANGELUCCI È TORNATO SALVINIANO?) - UNICA SODDISFAZIONE: FINCHE' L'ALTERNATIVA SI CHIAMA ELLY SCHLEIN, GIUSEPPE CONTE E FRATOIANNI-BONELLI, IL GOVERNO DUCIONI CAMPA TRANQUILLO...

donald trump - mohammed bin salman - netanyahu al jolani

DAGOREPORT - QATAR-A-LAGO! A GUIDARE LE SCELTE DI DONALD TRUMP, SONO SOLTANTO GLI AFFARI: CON IL TOUR TRA I PAESI DEL GOLFO PERSICO, IL TYCOON SFANCULA NETANYAHU E SI FA "COMPRARE" DA BIN SALMAN E AL-THANI – LA FINE DELLE SANZIONI ALLA SIRIA, LE TRATTATIVE DIRETTE CON HAMAS PER LA LIBERAZIONE DELL'OSTAGGIO ISRAELIANO, IL NEGOZIATO CON L’IRAN SUL NUCLEARE E GLI AIUTI UMANITARI USA A GAZA: ECCO COSA DARA' TRUMP AGLI STATI ARABI IN “CAMBIO” DEL FIUME DI PETROLDOLLARI IN DIREZIONE WASHINGTON - IL TYCOON MANIPOLA LA REALTÀ PER OCCULTARE IL FALLIMENTO DELLA POLITICA DEI DAZI: MA SE ENTRO IL 30 GIUGNO NON SI TROVA L'ACCORDO, L’UE È PRONTA ALLA RITORSIONE – APPUNTI PER LA DUCETTA: COME DIMOSTRA L’ISRAELIANO “BIBI”, SEDOTTO E ABBANDONATO, NON ESISTONO “SPECIAL RELATIONSHIP” CON IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO MA SOLO CIO' CHE GLI CONVIENE… - CIRCONDATO DA YES MEN E MILIARDARI IN PREDA AI DELIRI DELLA KETAMINA COME MUSK, A FAR RAGIONARE TRUMP È RIMASTO SOLO IL SEGRETARIO AL TESORO, SCOTT BESSENT...

andrea delmastro emanuele pozzolo

FRATELLI D'ITALIA HA ESPULSO EMANUELE POZZOLO! - IL PARLAMENTARE GIÀ SOSPESO DAL PARTITO, IMPUTATO PER PORTO ABUSIVO DI ARMI PER LA SPARO DEL CAPODANNO 2024, HA RACCONTATO A "REPORT" LA SUA VERITA’ SULLA VICENDA (PER POI FARE DIETROFRONT: "MAI DATO INTERVISTE, MI HANNO REGISTRATO") - POZZOLO HA CONTRADDETTO LE VERSIONI DEGLI ALTRI PARTECIPANTI ALLA FESTA, SOSTENENDO CHE DELMASTRO ERA PRESENTE AL MOMENTO DELLO SPARO - DONZELLI, CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA, AVEVA CONVOCATO IL DIRETTIVO DEL PARTITO CHE HA DECRETATO ALL'UNANIMITÀ L’ESPULSIONE DI POZZOLO...

pupi avati antonio tajani

DAGOREPORT! PUPI, CHIAGNE E FOTTI – ASCESE, CADUTE E AMBIZIONI SBAGLIATE DI PUPI AVATI, “CONSIGLIERE PER LE TEMATICHE AFFERENTI AL SETTORE DELLA CULTURA” DI ANTONIO TAJANI - IL REGISTA CHE AI DAVID HA TIRATO STOCCATE ALLA SOTTOSEGRETARIA AL MIC, LUCIA BORGONZONI, È LO STESSO CHE HA OTTENUTO DAL DICASTERO FONDI PER OLTRE 8 MILIONI DI EURO TRA IL 2017 E IL 2023 – L’IDEA DI UN MINISTERO DEL CINEMA AVALLATA DA TAJANI (“IL GOVERNO VALUTERÀ") PER TOGLIERE I QUASI 700 MILIONI DI EURO CHE IL MIC HA IN PANCIA PER PROMUOVERE, A SPESE DEI CITTADINI, IL CINEMA ITALICO – IL SEQUESTRO DEI BENI PER EVASIONE IVA DA 1,3 MILIONI CON L'INCREDIBILE REPLICA DI PUPI: “NON E’ UN BEL MOMENTO PER IL CINEMA ITALIANO...” - LA SUA SOCIETA', ‘’DUEA FILM’’, CHE DA VISURA PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA È IN REGIME DI CONCORDATO PREVENTIVO, DEVE A CINECITTÀ CIRCA 400 MILA EURO PER UTILIZZO DEGLI STUDI - L’86ENNE AVATI STA PER INIZIARE IL SUO 46ESIMO FILM (“NEL TEPORE DEL BALLO”) PER UN BUDGET DI 3,5 MILIONI CHE GODE GIÀ DI UN DOVIZIOSO FINANZIAMENTO DI RAI CINEMA DI UN MILIONE... – VIDEO

al thani bin salman zayed donald trump netanyahu saudita sauditi

DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA - PER CAPIRE QUANTI AFFARI SIANO IN BALLO, BASTA APRIRE IL PROGRAMMA DEL FORUM DI INVESTIMENTI USA-ARABIA SAUDITA. CI SARANNO TUTTI I BIG DELL’ECONOMIA USA: MUSK, ZUCKERBERG, ALTMAN, BLACKROCK, CITIGROUP, ETC. (OLTRE AL GENERO LOBBISTA DI TRUMP) - SAUDITI, EMIRATINI E QATARIOTI SONO PRONTI A FAR FELICE L'AMERICA "MAGA". MA PER INCASSARE LA CUCCAGNA, TRUMP QUALCOSA DEVE CONCEDERE: I REGNI MUSULMANI ARABI PERDEREBBERO LA FACCIA SENZA OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DI UNO STATO PALESTINESE - L'INCONTRO DEI MINISTRI DEGLI ESTERI SAUDITA E IRANIANO PER UNA PACE TRA SCIITI E SUNNITI - PRESO PER IL NASO DA PUTIN SULL’UCRAINA E COSTRETTO DA XI JINPING A RINCULARE SUI DAZI, IL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA HA DISPERATAMENTE BISOGNO DI UN SUCCESSO INTERNAZIONALE, ANCHE A COSTO DI FAR INGOIARE IL ROSPONE PALESTINESE A NETANYAHU…

starmer - zelensky - macron - tusk - merz - a kiev giorgia meloni fico putin

DAGOREPORT – DOVEVA ESSERE UNA “PONTIERA”, GIORGIA MELONI ORMAI È UNA “PORTIERA”. NEL SENSO CHE APRE E CHIUDE IL PORTONE AGLI OSPITI IN ARRIVO A PALAZZO CHIGI: L’ULTIMO CHE SAREBBE DOVUTO ARRIVARE TRA FRIZZI E LAZZI È ROBERT FICO, IL PREMIER SLOVACCO UNICO LEADER EUROPEO PRESENTE ALLA PARATA MILITARE, A MOSCA, SCAMBIANDOSI SMANCERIE CON PUTIN - PER NON PERDERE LA FACCIA, LA DUCETTA HA DOVUTO RIMANDARE LA VISITA DI FICO A ROMA AL 3 GIUGNO - QUESTI SONO I FATTI: L’AUTOPROCLAMATASI “PONTIERA”, TOLTA LA PROPAGANDA RILANCIATA DAI TROMBETTIERI DI ''PA-FAZZO'' CHIGI, NON CONTA NIENTE SULLO SCENA INTERNAZIONALE (LA PROVA? IL VIAGGIO DI MACRON, MERZ, STARMER E TUSK A KIEV E IL LORO ACCORDO CON TRUMP) - RUMORS: IL TEDESCO MERZ PERPLESSO SUL VIAGGIO IN ITALIA DI LUGLIO. E MELONI PUNTA A INTORTARLO DOMENICA ALLA MESSA DI INIZIO PONTIFICATO DI LEONE XIV, IN PIAZZA SAN PIETRO...