fernanda lessa

“BOBO VIERI ERA UN ORSACCHIOTTO. ADRIEN BRODY? GLI HO SPEZZATO IL CUORE. HO BACIATO UNA DONNA, MA SONO ETERO” – AMORI E DOLORI DI FERNANDA LESSA: “LE DROGHE? NEGLI ANNI 90 MI SA CHE CI SIAMO CADUTI UN PO’ TUTTI. NON STAVO BENE, NON MI PIACEVO. QUANDO ABUSI DI ALCOOL, COME FACEVO IO, RIEMPI QUALCOSA, UN VUOTO OPPURE DEI PROBLEMI PSICHIATRICI. NEL MIO CASO ERA BIPOLARISMO” – “SONO NATA CON UNA MALFORMAZIONE CARDIACA, MA NESSUNO SE N’ERA ACCORTO. MIO FIGLIO, MORTO NEL 2001, MI HA SALVATA PERCHÉ…”

Estratto dell’articolo di Francesca Angeleri per www.corriere.it

fernanda lessa

 

Fernanda Lessa, da due anni si è trasferita in Portogallo. Si era stancata dell’Italia?

«Adoro l’Italia. Non smetterò mai di amarla. Sono qui per provare a perseguire una carriera da attrice, dopo l’esperienza con Marco Risi».

 

Le sue figlie (avute con il tastierista dei Subsonica Davide Boosta Dileo, ndr) continuano a vivere a Torino?

«Si, devono finire il liceo. Stanno diventando grandi, quest’anno c’è stato il Ballo delle Debuttanti».

 

Come ha vissuto il suo ruolo di madre?

«Non una “Dolce attesa”, per me è stata un incubo. Il corpo che non ti appartiene più, gli ormoni, i capelli che cadono... ero sollevata quando era finita. Poi, dopo un mese, ho scoperto di essere di nuovo incinta. Hanno 11 mesi di differenza. Fortunatamente la seconda gravidanza l’ho presa con meno ansia. Con la prima avevo costantemente paura, ero sempre dal dottore».

 

Era dipeso della perdita del suo primo figlio?

fernanda lessa 2

«Joaquìn avrebbe compiuto 24 anni a maggio. È il mio angelo custode. Ho un filmato di quando era in terapia intensiva... spesso, quando sono sola in casa, lo riguardo».

 

Cosa accadde?

«Sono nata con una malformazione cardiaca, ma nessuno se n’era accorto. A parte il mio primo fidanzato che mi diceva: “Il tuo cuore batte troppo veloce”. Io avevo 180 battiti al minuto quando dormivo, 220 da sveglia. Joaquìn è nato con la mia stessa malformazione, è grazie a lui che me l’hanno trovata e sono stata operata. Il cardiologo mi ha detto che a trent’anni sarei sicuramente morta. Mio figlio mi ha salvata. L’ultimo Natale eravamo io, mio marito e suo padre, insieme».

 

[…] Come è nata la storia tra lei e Boosta?

«Io facevo la dj e spesso mi capitava di aprire le sue serate. Ci sono voluti nove mesi prima di metterci insieme. Per fortuna sono stata intelligente».

 

fernanda lessa 45

[…] «Non c’era mai, era sempre in giro per lavoro. In compenso, a casa nostra era sempre presente sua madre con cui non andavo per nulla d’accordo. E così è finita».

 

Fa ancora la dj?

«Non più. Le discoteche non sono come una volta».

 

Come erano?

«C’erano più soldi, erano divertenti. All’inizio dei 2000 era bellissimo, facevo serate con migliaia di persone, ho suonato anche all’Heineken Jamming Festival. Sono stata a Londra, Berlino, Miami...».

 

[…] Lei è innamorata pazza di suo marito. Dove vi siete incontrati?

«Lui ha sempre vissuto all’estero, in Italia non si è mai trovato bene. L’ho conosciuto a Torino, era tornato per stare vicino a suo padre che stava morendo. Aveva aperto un locale e io ci andai per un dj set».

 

fernanda lessa con il volto tumefatto dopo l incidente 6

[…] È impazzito subito per Fernanda Lessa?

«Macché, era impegnato da 11 anni. Siamo partiti insieme per un tournée sponsorizzata da un marchio e sono passati mesi. A un certo punto si è preso un appartamento da solo. Finché una sera, è venuto sotto casa mia: “Sono libero”. E ci siamo baciati. Da lì non ci siamo mai più lasciati e non abbiamo mai litigato».

 

Vi sposate nel 2017. Nel 2019 scoppia il Covid e voi fate una follia. Quale?

«Camperizziamo la macchina, una Porsche Cayenne, e ce ne andiamo in Scozia».

 

[…] Che cos’è per lei Luca?

«Voglio fare la romantica: è stato il mio salvatore. Senza di lui non ce l’avrei fatta».

 

L’ha salvata da cosa?

«Non stavo bene, non mi piacevo. È con lui che ho cercato aiuto, che mi sono rivolta a dei professionisti. Quando abusi di alcool, come facevo io, riempi qualcosa, un vuoto oppure dei problemi psichiatrici».

 

E nel suo caso cos’era?

fernanda lessa

«Bipolarismo. Nel 2015 mi sono auto-internata in una clinica, avevo avuto una ricaduta. Non capivano il mio problema psichiatrico, riconducevano tutto all’alcolismo. Invece io sono completamente pazza (ride). Con Luca ho trovato dei terapeuti illuminati che hanno compreso che con l’alcool lenivo la mia patologia. Credo che valga un po’ per tutti quelli che hanno dipendenze: si beve per ridere e scherzare con gli amici, non da soli a casa».

 

Nel 2022 un’altra ricaduta.

«Una mia amica si era tolta la vita. C’era il primo lockdown... io sono umana. Ho avuto un attacco di panico a una festa, erano tutti mascherati... è stato un incubo. L’unica cosa che sono riuscita a fare è stato bere uno shot di vodka. Lo racconto perché le persone che stanno passando questi momenti non si sentano sole: potete farcela. Io oggi vivo una vita sana, sono sposata, sono mamma, lavoro, abito davanti al mare, ho due cani adottati. Ragazzi, andrà tutto bene».

 

Da quanto tempo è sobria?

«Da anni... L’anno scorso c’era del tartufo e ho bevuto un bicchiere di Barolo. Mai più. Ho avuto un hangover tremendo».

fernanda lessa 1

 

[…] Com’è andata l’infanzia?

«Da piccola ero bullizzata. Mi è servito per quando sono entrata nel mondo della moda e mi dicevano che ero una balena. I bulli veri sono lì».

 

Lei è stata molto criticata su Instagram quando ha dichiarato di aver perso 10 chili con una dieta fai da te.

«Sono dimagrita perché con la premenopausa ero gonfiata. Da modella ero sei chili in meno. Mi dicevano: “Sei brutta come una cassiera, hai il naso da scimmia”. Una sera a Roma si siede di fianco a me un tipo e mi fissa: “Sono un chirurgo plastico. Il tuo naso è stato il più richiesto quest’anno”».

 

Com’era essere una modella di successo?

«Fino ai 21 anni non avevo una casa. Era sempre Milano-Parigi- New York. Il papà di Joaquin l’ho conosciuto quando facevo la scalinata della moda per Armani, era un produttore fotografico. Sono rimasta in Italia per amore».

 

fernanda lessa 1

È in quel periodo che prova le droghe?

«Negli anni 90 mi sa che ci siamo caduti un po’ tutti».

 

[…] «Ero pazza di Vieri (sono stati due anni insieme, ndr), era un orsacchiotto. Doveva andare in ritiro e io ero Miami. Allora ho preso un volo con mille scali invece di salire sul mio diretto pur di vederlo in tempo. Ridevamo tanto insieme».

 

Tra i suoi ex anche Adrien Brody.

«Gli ho spezzato il cuore».

 

Pazza.

«Io abitavo a New York, lui a Los Angeles. Mi ha portato a vedere una casa a Malibù per noi. E c’era una stanza per i bambini. E io avevo 18 anni... sono scappata».

fernanda lessa

 

[…]

È sempre attratta dalle donne?

«Il corpo delle donne è più bello di quello degli uomini. Ho baciato una donna, si chiamava Chiara, ma non sono andata oltre, perché sono etero. Siamo rimaste amiche».

 

fernanda lessa con il volto tumefatto dopo l incidente 7fernanda lessa fernanda lessa 6fernanda lessa 2fernanda lessa FERNANDA LESSAcalendario federica fontana e fernanda lessa

 

Ultimi Dagoreport

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT