beautiful you di palahniuk

FIGHT MEN! - IL NUOVO ROMANZO DI CHUCK PALAHNIUK S’INTITOLA “BEAUTIFUL YOU”, UN THRILLER EROTICO-COMICO, A META’ FRA IL PORNO E “SEX & THE CITY”, DOVE I PENI DEGLI UOMINI DIVENTANO OBSOLETI E LE DONNE PREFERISCONO I VIBRATORI

www.salon.com

 

Un miliardo di mariti verranno rimpiazzati dai vibratori. E’ questo che racconta lo scrittore

Beautiful You di PalahniukBeautiful You di Palahniuk

Chuck Palahniuk nell’ultimo romanzo “Beautiful you”, dove i personaggi femminili, alle prese con nuovi soddisfacenti prodotti erotici, proclamano gli uomini obsoleti. Le donne gridano: «Da sola, posso fare molto di meglio!», «Questo pezzo di plastica è più uomo di te!», e tutte si accampano fuori dai negozi per accaparrarsi l’ultimo “sex toy“, prima che vada esaurito. Ovunque, in città, girano queste tipe alla “Sex and the City”, con tacchi alti e e un logo schiaffato sulla borsa che simboleggia il nuovo potere femminile.

 

Man mano che si scorrono le pagine, la situazione peggiora: le donne non si fanno più vedere in giro, si chiudono in camera a masturbarsi giornate intere, non mangiano più e diventano scheletriche, hanno la voce roca di chi ha urlato troppo di piacere. La città è tappezzata da cartelloni che segnalano la loro scomparsa. Sorelle, madri, figlie, tutte impazzite a causa di un piacere prima sconosciuto. Palahniuk si diverte a scrivere di questo mondo post-apocalittico in cui la liberazione sessuale è in realtà ciò che rende le donne deboli, e i prodotti “Beautiful You” sono creati apposta per controllarle. Le sue protagoniste sentono il peso delle conquiste fatte dalle loro antenate femministe, hanno posti di lavoro e responsabilità che non desiderano.

Per Palahniuk i sex toys rimpiazzeranno i maritiPer Palahniuk i sex toys rimpiazzeranno i mariti

 

L’eroina è la ventenne Penny Harrigan, una delle poche che non cede al fascino dei “sex toys” e gira libera per le strade, imbattendosi nei peni obsoleti, furiosi e veri. Il libro si apre con il suo stupro in pubblico, perpetrato con un dispositivo high tech.

 

Palahniuk ha descritto il libro come un “Fight Club” al femminile, in realtà il confronto non è possibile. “Fight Club” incarnava il desiderio di molti uomini, “Beautiful you” non incarna il desiderio di molte donne, anche se va riconosciuto che si tratta del primo romanzo interessato al piacere femminile. Piuttosto si focalizza sulle paure degli uomini, su uno dei loro peggiori incubi, e si risolve con una storia di vendetta maschile.

 

Non c’è dubbio che si tratti di una satira, ma si percepisce anche il risentimento maschile. E il fatto che lo scrittore sia gay, rende ancora più difficile stabilire se si tratti davvero solo di una parodia. In un’intervista di qualche anno fa disse: «Sono stanco di sentirmi dire che sbaglio, solo perché sono un uomo. Quante volte una persona può sentirsi dire che è oppressiva, che è il nemico, prima che lo diventi davvero? Un uomo non nasce porco e sciovinista, lo diventa. E spesso sono le donne a trasformarlo». Il timore è che i fan non leggeranno il romanzo come una satira e questo lo rende terrificante.

 

Ultimi Dagoreport

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin terre rare

FLASH! – L’EX COMICO ZELENSKY SI È RIVELATO MOLTO PIÙ ABILE DI TANTI DIPLOMATICI - LA POLIZZA SULLA VITA DELL’UCRAINA È STATA LA FIRMA DELL’ACCORDO SULLE TERRE RARE, CHE RAPPRESENTA UNA “GARANZIA DI SICUREZZA” DI AVERE TRUMP DALLA SUA PARTE - COME POTRANNO GLI AMERICANI PERMETTERE A PUTIN DI PRENDERSI IMPIANTI E MINIERE IN COMPROPRIETÀ USA-UCRAINA? L’INTESA SUI MINERALI HA SORPRESO "MAD VLAD": ERA CONVINTO CHE ZELENSKY NON AVREBBE MAI MESSO DA PARTE L’ORGOGLIO, FERITO CON L’UMILIAZIONE ALLA CASA BIANCA…