omino michelin

FUORI LOGO - IN UN LIBRO LA STORIA DEI MARCHI PIU’ FAMOSI, DALL’OMINO MICHELIN, CHE ALL’INIZIO FUMAVA SIGARI E BEVEVA CHAMPAGNE, AL SIMBOLO DELLA PACE SCRITTO IN ALFABETO SEMAFORICO

da www.theguardian.com

 

COCA COLA LIFE COCA COLA LIFE

Quale storia si nasconde dietro i loghi più famosi? Ce lo racconta Mark Sinclair nel libro

“TM: The Untold Stories Behind 29 Classic Logos”. Uno dei migliori esempi di simbolo, che ormai ha la veneranda età di 116 anni è l’omino Michelin, anche noto come Bibendum.

 

Nel 1894, quattro anni prima che il personaggio-pneumatico venisse disegnato, i fratelli  Édouard e André Michelin andarono all’Esposizione Universale di Lione e, trovandosi davanti a una pila di gomme, ebbero la sensazione che, aggiungendo braccia e gambe, somigliasse a un uomo.

michelinmichelin

 

In quegli anni il logo era una figura sinistra, che masticava continuamente il sigaro. Inizialmente beveva champagne, puntando alla nicchia dei ricconi che potevano permettersi di comprare una macchina, e prometteva “di bersi gli ostacoli”. Perciò fu soprannominato “l’ubriacone della strada”, un titolo non adatto a una azienda legata alla sicurezza stradale. Nel 1920 via sigari e champagne allora, nel 1950 la figura diventa rotonda, nel 1970 si trasforma in un cartone animato, che canta “I’m clinging in the rain” (Sotto la pioggia, resto incollato) e diventa icona.

Omino MichelinOmino Michelin

 

Il logo della Coca Cola fu disegnato nel 1886 dal contabile Frank Mason Robinson ma fu registrato solo nel 1893 e prese la forma attuale nel 1903. All’epoca era considerato un tonico per il cervello, in grado di aumentare la capacità intellettiva e di curare il mal di testa. Il nome viene da alcuni ingredienti, estratti dalle foglie di Coca e dalle noci di Cola. La calligrafia era da vecchio artigiano, in carattere spenceriano.

lavazza


lavazza

 

Il simbolo della pace è nato nel 1958, creato dall’artista e designer britannico Gerald Holtom, sovrapponendo le lettere N e D (Nuclear Disarmament) dell’alfabeto semaforico. Inizialmente il significato era più personale. L’autore disse di aver disegnato se stesso, disperato, con le palme delle mani allargate all'infuori e rivolte verso il basso, poi ci ha messo il cerchio intorno. Fu portato all’attenzione pubblica durante la marcia da Londra al sito nucleare Aldermaston per chiedere il disarmo.

LOGO ZUCCHI 
LOGO ZUCCHI

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO