GAZA SOTTO I COLPI DI ISRAELE - LA GRECIA NELLE MANI DELLA PIAZZA - PRESSING SU MONTI: ‘NON GARANTISCO DOPO LE ELEZIONI - L’INCUBO DELLE FILE ALLE PRIMARIE PD. I RENZIANI: SERVONO PIÙ UFFICI ELETTORALI - CASINI E IL NUOVO MOVIMENTO: ‘CON MONTEZEMOLO OBIETTIVO COMUNE - IMU PIÙ PESANTE NELLE GRANDI CITTÀ - LA UE DECIDE IL BILANCIO AL 2020: È PARTITA DECISIVA PER LA CRESCITA…

Da "il Velino"

CORRIERE DELLA SERA - In apertura: "Gaza sotto i colpi di Israele". Di spalla: "La famiglia Samuni, in fuga dalla guerra". Sulla destra: "La Grecia nelle mani della piazza". A sinistra editoriale di Ernersto Galli della Loggia: "Un silenzio assai rumoroso". In alto, due titoli: "Inter, solo pari in casa. E accusa gli arbitri" e "Legge 40, meno vincoli. I giudici l'hanno riscritta". A centro pagina, a sinistra fotonotizia: "Fino all'ultima corsa". A destra: "Monti: il futuro? Non garantisco". Sotto, su lal destra, due boxini: "Liberalizzazioni svuotate dalle lobby" e "La trattativa per gli aiuti alla Spagna". In basso, tre titoli: "Quei fondi europei al fratello di Riina", "Le cascine dei Medici: in rovina, senza tetto" e "La disfida tra lo studente degli scontri e il padre chef".

LA REPUBBLICA - In apertura: "Raid su Gaza, strage di bambini". Sotto, il reportage: ‘Stavo giocando, poi è esploso tutto'". Di spalla: "Philip Roth: ‘Perché è finita la mia lotta con la scrittura'". A sinistra editoriale di Vittorio Zucconi: "Obiettivo Teheran". Sotto, l'analisi di Federico Rampini: "Il presidente Usa a casa San Suu Kyi". A centro pagina: "Monti: non garantisco sull'Italia dopo il voto". Sotto: "Il Porcellum peggiorato". Accanto, riquadro: "L'incubo delle file alle primarie Pd. I renziani: servono più uffici elettorali". In alto: "Tra i fantasmi di Madrid che ora sognano di fuggire" e "‘I fischi al mio film? Si vede che il sesso fa ancora paura'". A fondo pagina: "Il gennaio del 2100 sarà caldo come agosto". Accanto: "Quei medici-santoni che spacciano speranze". Sotto: "L'Inter pareggia, Fiorentina terza".

LA STAMPA - In apertura, fotonotizia: "Obama in campo: fermatevi". Sotto, due titoli: "‘Negoziati di pace bloccati per 2 anni'" e "L'aviazione spegne la voce di Hamas". A sinistra: "Pressing su Monti: ‘Non garantisco dopo le elezioni'". Sotto, editoriale di Luca Ricolfi: "Un centro e troppe anime". Accanto, due titoli sulla politica: "Primarie Pd, ecco il confronto fra i programmi" e "La voglia di cambiare". In alto, due inchieste: "La rivoluzione digitale: l'Italia scopre le start-up" e "Meno ricoveri e cure al tempo della crisi. Così soffre la sanità". In basso, tre titoli: "Barilla: ‘Dalla crisi si esce solamente se siamo più uniti'", "Buffon: ‘Valiamo il Chelsea, non è detto che usciremo noi'" e "Muccino: ‘Meglio gli Usa, qui il cinema si fa per il pubblico'".

IL GIORNALE - In apertura: "Gli agenti risarciscono i teppisti". A destra: "Ora Frau Merkel vuole affamare gli italiani poveri". Sotto: "L'Europa smetta di finanziare i missili di Hamas" di Magdi Cristiano Allam. A centro pagina: "Monti minaccia: ‘Senza di me niente soldi'". Sotto, boxino di Giancarlo Perna: "Polillo, Gianburrasca tradito da Napolitano". A fondo pagina la rubrica di Francesco Alberoni: "L'insostenibile leggerezza del web".

IL SOLE 24 ORE - In apertura: "Imu più pesante nelle grandi città". Accanto: "Statuto delle Pmi: sulle semplificazioni pochi passi avanti". Sotto: "Arriva il piano per la lotta ai falsi". A sinistra: "Quattro correttivi per ridisegnare una tassa nata male". A centro pagina: "Nei Comuni 15,3 miliardi fantasma". Sotto: "La Ue decide il bilancio al 2020: è partita decisiva per la crescita". A destra: "Nelle liti di licenziamento fai-da-te sul doppio giudice". Sotto, due boxini: "Da Pinerolo a Lucera pressing per salvare i mini-tribunali" e "La mediazione fiscale segna la strada anche nelle rettifiche". Al centro in basso: "Comma dopo comma il decreto diventa extra-large". Tre titoli in basso: "La Brianza riparte dai servizi al cliente", "I settori che ancora puntano sull'Europa" e "Tagliati nei Comuni oltre mille revisori".

IL MESSAGGERO - In apertura: "Gaza, la strage dei bambini". Di spalla, intervista: "Maoz: ‘Pesano le elezioni di gennaio'". A destra: "Scandali e bugie, il declino del mito Cia". A sinistra: "A chi serve questa crisi" di Ennio Di Nolfo. In alto: "Cinema, numeri in calo e polemiche ma il Festival va a Hollywood". A destra: "Arbitri ancora sotto accusa. Roma d'assalto contro il Torino". A centro pagina, sulla destra: "Monti agli investitori stranieri: ‘Non garantisco sul dopo voto'". Sotto, boxino: "Casini e il nuovo movimento: ‘Con Montezemolo obiettivo comune'". A sinistra in basso: "Arriva il rating che misura l'onestà".

IL TEMPO - In apertura grande fotonotizia: "Gli sceicchi investono sull'Italia che va". A sinistra editoriale di Mario Sechi: "Il futuro è la credibilità". Sotto l'apertura quattro titoli: "‘Avanti con Mario'. Scalfari è logico ma Bersani non lo è". "Vi spiego perché questo governo è stato utile", "Montezemolo fa già paura alla politica" e "Rifiuti all'estero. Il Comune prepara una gara europea". In basso: "Per la Ferrari c'è ancora speranza". Accanto, boxino: "Vola la Fiorentina, Inter frenata. E stasera la Roma a caccia del Torino".

IL FATTO QUOTIDIANO - In apertura: "Si curi chi può". A sinistra, due titoli: "‘Senza soldi niente cure e prevenzione'" e "Pubblica è bella se c'è Martelli". A destra la rubrica di Marco Travaglio "Ma mi faccia il piacere". Tre titoli in basso: "La Sanità celebra l'Unità meglio di inni e marcette", "Io, mio padre e i miei fratelli. Anzi, solo io e lui" e un'intervista a Romano Prodi: "‘Non provo nostalgia, solo pena per l'Italia'".

 

GAZAMario Monti renzi, vendola, bersani MONTEZEMOLO-CASINI

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...