gerardina trovato (1)

CHI NON TROVA SANREMO NON HA TROVATO UN TESORO - GERARDINA TROVATO: ''PER VIVERE MI RIVOLGO ALLA CARITAS, HO AVUTO UNA NEVROSI OSSESSIVA DEPRESSIVA, HO PERSO CHILI E CAPELLI. LA COMMISSIONE DEL FESTIVAL HA ACOLTATO 24 CANZONI, MA NON NE HA SCELTA NEMMENO UNA'' - IL RAPPORTO DIFFICILE CON LA MADRE, LA FAMIGLIA CHE VUOLE FARLA INTERDIRE, IL PERIODO IN CUI È STATA LESBICA ''PER IL DIO DENARO'', I CALMANTI, LE PILLOLE, LE FOTO ''COME TI SEI RIDOTTA''

 

1. «A SANREMO SAREI ANDATA PER RICOSTRUIRE LA MIA VITA»

Mattia Marzi per ''Il Messaggero''

 

gerardina trovato a sanremo

Tra i tanti cantanti che speravano di vedere il proprio nome nella lista dei big in gara al Festival di Sanremo 2020, e che sono stati esclusi, ce ne sono alcuni che - per un motivo o per l' altro - hanno legato in modo indissolubile le loro carriere alla manifestazione. Come Gerardina Trovato.

 

Proprio a Sanremo nel 1993 la cantautrice siciliana - oggi 52enne - si fece conoscere dal grande pubblico, dopo aver firmato un contratto con la Sugar di Caterina Caselli, partecipando tra le Nuove proposte con Ma non ho più la mia città (seconda classificata dietro Laura Pausini). Al Festival tornò nel 1994 (quarto posto con Non è un film - quell' anno incise il duetto Vivere con Andrea Bocelli, poi reso popolare in tutto il mondo dal tenore) e nel 2000 con Gechi e vampiri.

 

gerardina trovato 3

Lontana dalle scene da anni (l' ultimo disco risale al 2008), Gerardina Trovato sognava di tornare all' Ariston per rilanciarsi dopo anni difficili e tormentati: «Ci sono rimasta male, anche perché era stata la Rai a cercarmi. Da lì sarebbe ripartita la mia carriera. Il problema è che sono sola, senza una casa discografica. E non ho soldi nemmeno per registrare le mie canzoni», si sfoga lei.

 

Cosa ha fatto ascoltare alla commissione?

«Ventiquattro canzoni. Tutte quelle che ho scritto durante questo periodo difficile della mia vita. Ma non ne è stata scelta nemmeno una».

 

Di cosa parlavano?

«Di quello che mi è successo negli ultimi anni. Ho vissuto cose terribili. E ancora non ne sono uscita».

 

Che problemi ha avuto?

gerardina trovato

«Ho avuto una nevrosi ossessiva depressiva, ho perso chili e capelli e ho riportato danni fisici, compresa una citolisi epatica. Sono stata per diverso tempo paralizzata nel mio letto.

Anche dal punto di vista economico me la passo malissimo».

 

Che cosa è successo?

«Ho finito tutti i soldi che avevo e sono costretta a chiedere aiuto a mia madre. Lei però non vuole aiutarmi, perché dice che ho bruciato tutto in droga e altri vizi».

 

È vero?

«No. La maggior parte dei miei colleghi fa uso di sostanze, io invece mi sono salvata dal fatto di essere figlia di un medico».

 

E allora cosa è successo con sua mamma?

gerardina trovato

«Non ho mai avuto un bel rapporto con lei, mi ha creato sempre problemi. Quando è morto mio papà, nel 2006, io già non me la passavo bene. Mi liquidò con 50 mila euro, facendomi credere che l' eredità fosse tutta lì. Quei soldi erano la mia unica fonte di sostentamento e, non guadagnando più, con gli anni sono finiti. Ora che lei non vuole aiutarmi devo chiedere aiuto agli estranei, ma chi presta del denaro poi lo rivuole».

gerardina trovato

 

Dove vive ora?

«Sono tornata nella mia Sicilia, a Portopalo di Capo Passero, in provincia di Siracusa. Sono stata costretta a vendere la mia casa a Roma, non avendo soldi.

Qui vivo in affitto, ma i debiti si accumulano. La Caritas mi dà 80 euro al mese: troppo pochi per mangiare, pagare l' affitto e affrontare le varie spese».

 

Dal mondo dello spettacolo si è fatto avanti qualcuno per aiutarla?

«Caterina Caselli mi ha dato i soldi per pagare l' affitto di casa, altrimenti sarei finita per strada. Adesso sono finiti anche quelli».

gerardina trovato

 

Fu proprio la Caselli a lanciarla, all' inizio degli Anni 90.

«Nel 2000 raggiunsi l' apice del successo, a Sanremo con Gechi e vampiri. Per la prima volta Caterina mi guardò e mi disse: Sei stata perfetta. Poi dopo alcune incomprensioni ho sciolto il contratto con la Sugar e nessuno mi ha più voluta. E nel giro di poco tempo mi sono ritrovata senza un centesimo».

Nel 2005, però, per lei arrivò la seconda occasione, con la partecipazione al reality Music Farm di Simona Ventura.

«Era un modo per guadagnare qualcosa. Mi presentai in condizioni non ottimali, con un edema alle corde vocali: eliminata alla seconda puntata. E sui giornali e sulle riviste cominciarono ad uscire foto che mi ritraevano con qualche chilo in più e poco curata: Ecco come si è ridotta, dicevano».

 

gerardina trovato 2019

La fecero soffrire?

«Molto. Finii per diventare una cavia da laboratorio per gli psichiatri».

 

Ha affrontato percorsi terapeutici?

«Avevo l' ansia e loro non facevano altro che darmi calmanti e pillole. Uno mi prescrisse anche il litio, un elemento chimico che se assunto male provoca grandi danni. Mi hanno ridotta malissimo».

 

Adesso come sta?

«Non sono serena. Prendo sonniferi. E la notte mi sveglio come se qualcuno mi stesse soffocando».

Nel 2008 uscì un nuovo disco e nel 2011 fece un duetto con il rapper napoletano Lucariello: qualcuno che ha creduto in lei c' è stato.

gerardina trovato

«Piccoli tentativi di provare a investire su di me, ma senza l' aiuto di case discografiche, radio e televisioni sono andati male. Cosa devo fare, spararmi?, dicevo».

 

Cosa ha sbagliato?

«Nessuno è perfetto, di errori ne facciamo tutti».

 

E il suo qual è stato?

«Forse sono stata ingenua: mi sono fidata di chi era pronto a pugnalarmi alle spalle».

 

Il rapporto con sua madre può essere recuperato?

«Difficile. Mi ha denunciato, ora in questa storiaccia sono entrati anche i servizi sociali. L' intera famiglia è contro di me. Pur di non aiutarmi economicamente, vogliono farmi interdire».

 

Cosa farà?

«Ho incontrato gli assistenti e gli ho raccontato la mia versione. Mi hanno consigliato di cercarmi un avvocato».

 

Con la commissione di Sanremo come è rimasta?

«Avevo chiesto certezze sulla mia eventuale partecipazione per rivolgermi alle case discografiche e cercare un supporto economico. Forse ho fatto male a parlare della mia situazione, che è critica: li ho spaventati.

Mi hanno fatto sapere che ero stata esclusa con un messaggio: Ci dispiace».

 

Adesso cosa ha intenzione di fare?

gerardina trovato

«Parlare della mia storia e far ascoltare le mie canzoni. Ma ho bisogno di soldi per arrangiarle e registrarle. Da quando mi sono disintossicata, buttando i calmanti e le pillole, ho riscoperto la mia creatività. I nuovi brani raccontano tutto quello che ho passato, parlano di come mi sento oggi. E voglio che chi è stato cattivo con me paghi per le umiliazioni che ho dovuto sopportare e per i danni psicologici che mi ha provocato».

 

 

 

2. GERARDINA TROVATO: “LESBICA PER DIO DENARO, MI HANNO SPREMUTA COME UN LIMONE”

Marianna D'Onghia per www.fanpage.it del 23 maggio 2012

 

 

Se l'outing di un "comune mortale" rappresenta un biglietto da visita ancora scomodo ai giorni nostri, diversa diventa la questione per vip e artisti, la cui presunta o vera sessualità potrebbe rappresentare una spinta al successo fondamentale. A rendere plausibile questa osservazione ci pensano le dichiarazioni della cantautrice catanese Gerardina Trovato, assente dalle scene dal 2010 e scomparsa al grande pubblico dal 2005, con la partecipazione a Music Farm. Dopo l'esordio nel 1993 grazie a Caterina Caselli e una serie di alti e bassi di carriera, l'artista ha scritto un libro e pensa a un docufilm sulla sua vita: un aneddoto interessante? Si è finta lesbica/bisex per vendere di più!

 

gerardina trovato tour 2019

Colpa del dio Denaro – Gerardina Trovato, cantautrice catanese scoperta da Caterina Caselli, nel 1993 gareggia nelle Nuove Proposte di Sanremo, dove figura una certa Laura Pausini: esile, bella e con un look di tendenza, all'Ariston c'è chi la scambia per lesbica. Il suo entourage nota che la diceria fa parlare di Gerardina e la spinge a stare al gioco e lei, giovane artista alle prime armi e con voglia di fare strada, decide di accettare quell'etichetta e di cucirsela addosso, con le conseguenze del caso che segneranno profondamente il suo vissuto. Non è la sua finta sessualità a darle problemi, bensì il gioco di ruoli, pericoloso, nel quale si è andata a cacciare.

 

L'amore malato di una donna, la mia assistente, mi ha rovinato la vita. Mi sentivo in trappola e non riuscivo a liberarmi. Mi auguravo che quella donna morisse per poter tornare a vivere.Lei, lesbica dichiarata, si mise in testa di voler cambiare la mia sessualità. Ero in trappola. Cambiavo un uomo al mese, ma per il pubblico tacevo e glissavo sulla mia presunta bisessualità.

 

Una bugia da migliaia di copie – La prima Gerardina Trovato, quella delle Nuove Proposte sanremesi, arriva seconda al Festival di Sanremo dietro e vende 200.000 copie con l'album di esordio. L'anno successivo è l'anno della grande collaborazione, quella con Andrea Bocelli per il brano Vivere contenuto nell'album Romanza, venduto in 25 milioni di copie nel mondo: un battesimo artistico con i fiocchi per la Trovato, che negli anni successivi colleziona dischi di platino, ultimo quello post Sanremo 2000 con Gechi e Vampiri. L'inizio secolo, però, vede sbiadirsi  l'immagine della Trovato che nel 2003 duetta con i Verba Volant nel brano "M'ama non m'ama" e nel 2005 partecipa a Music Farm, dietro costrizione.

 

gerardina trovato

Prima suonavo con un'orchestra di 47 elementi, avevo un'organizzazione perfetta, poi mi ritrovai con gente incapace, che pensava soltanto a svendermi e a rubarmi i soldi. Mi obbligarono nel 2005 a partecipare a Music Farm. Io non stavo bene. Ma loro, forti del contratto che avevano in mano, volevano spremermi come un limone. Accettai, ma la mia voce non funzionava, ero sovrappeso, insomma di Gerardina non c'era più nulla.

 

Un uomo, la svolta – Le persone di cui Gerardina si attornia nella sua carriera segnano il suo percorso professionale: gli inizi la vedono scendere al compromesso della sessualità per il successo, quel compromesso le rovina la vita con l'assistente che si innamora di lei e la maschera del ruolo che è costretta a giocare diventa pesante, portandola a vivere di nascosto le sue storie. Inizialmente la accompagnano orchestrali professionali e poi pian piano il successo si assopisce e i collaboratori non son più quelli di un tempo: il reality potrebbe risollevarla, ma è solo un ulteriore sfruttamento del suo personaggio e non dell'artista che fu fino a quando arriva nella vita della Trovato Alessandro Casadei:

 

Sì, Alessandro, nonché mio manager e produttore. Insomma, è il mio tutto. Ci siamo innamorati subito. Ho preso i miei vestiti e mi sono trasferita a Verona, da lui. Oggi sono passati quattro anni, stiamo ancora insieme e abbiamo un progetto: fare un docufilm sulla mia vita.

 

caterina caselli 3

Alessandro è la certezza che fa crollare le incertezze e Gerardina riprende a girare l'Italia con i suoi concerti riscontrando un buon successo di pubblico, nel 2009 intraprende la scrittura della sua autobiografia e nasce l'idea di un film sulla sua vita, sulla sua carriera e sulle tappe più significative di questo percorso tutto in salita che vede ora la cantautrice respirare e ripartire da sè stessa, la "ritrovata" Gerardina Trovato, senza appellativi, senza etichette e senza compromessi.

 

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....