borotalco carlo verdone

IL DIVANO DEI GIUSTI - “COME SO ’STE OLIVE? COME SO?”- “SO GRECHE!”. STASERA, IN ATTESA DELLA SERIE DI AMAZON “VITA DI CARLO”, CHE VEDREMO ALLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA, URGE UN BEL RIPASSO DI “BOROTALCO”, CON UN CAST TOTALMENTE MITICO, ELEONORA GIORGI, ANGELO INFANTI COME MANUEL FANTONI, MARIO BREGA COME IL FUTURO SUOCERO DI CARLO, CHRISTIAN DE SICA, PERFINO MOANA POZZI CHE BALLA NUDA IN PISCINA - TRA I FILM DI VERDONE È SICURAMENTE TRA I PIÙ DIVERTENTI E TRA I PIÙ COMPLETI. DIFFICILE FARE DI MEGLIO - VIDEO

 

 

 

 

 

 

 

 

Il divano dei giusti 21 ottobre

Marco Giusti per Dagospia

 

carlo verdone eleonora giorgi borotalco

“Come so ’ste olive? Come so?”- “So greche!”. Stasera in attesa della serie di Amazon “Vita di Carlo”, che vedremo alla Festa del Cinema di Roma, urge un bel ripasso di “Borotalco” di Carlo Verdone, Cine 34 alle 21, con un cast totalmente mitico, Eleonora Giorgi, Angelo Infanti come Manuel Fantoni, Mario Brega come il futuro suocero di Carlo, Christian De Sica, perfino Moana Pozzi che balla nuda nella piscina di casa Fantoni.

carlo verdone christian de sica borotalco

 

Tra i film di Verdone è sicuramente tra i più divertenti e tra i più completi. Difficile fare di meglio. Adoro tutte le battute di Manuel Fantoni, dette sia da Angelo che da Carlo che lo rifà con Eleonora Giorgi, ma certo la scena di Mario Brega che racconta come ha menato “i due di passaggio” che hanno osato sbirciare tra le gonne di sua figlia, è un capolavoro…

carlo verdone moana pozzi borotalco

 

Che altro potete vedere stasera? Su Amazon Prime avete, tra i nuovi arrivi, anche il vecchio, ma sempre notevole “Perfect” di James Bridges con John Travolta giornalista di Rolling Stone che va a lezione di aerobica da Jamie Lee Curtis al massimo della sua forma.

vita da carlo amazon

 

Si allenò per mesi per fare quello che vediamo nel film. Fece pure un video con Germaine Jackson. Non funzionò al cinema, ma Travolta e Tarantino lo adorano. Sempre su Amazon avete anche il più oscuro e supehot “A Snake of June” di Shinya Tsukamoto… 

 

 

jamie lee curtis john travolta perfect

In chiaro, su Canale 5 alle 21, 20 c’è “Fast & Furious: Hobbs Show” di David Leitch con Dwayne Johnson, Jason Statham, Vanessa Kirby e Helen Mirren, su Italia 1 alle 21, 20 “Chiedimi se sono felice” con Aldo, Giovanni e Giacomo e Marina Massironi.

 

pierce brosnan rene russo gioco a due

Su Iris “Arma letale 3” di Richard Donner con Mel Gibson, Danny Glover, Joe Pesci e René Russo, action imbattibile. Non era male neanche il catastrofistico “Dante’s Peak” di Roger Donaldson con Pierce Brosnan quando era popolare come Daniel Craig e Linda Hamilton, l’eroina di “Terminator”, Canale 20 alle 21, 05.

 

dante’s peak

Rai Movie risponde alle 21, 10 con un altro film con Pierce Brosnan, “Gioco a due” di John McTiernan con René Russo e Faye Dunaway. Non male, La5 alle 21, 10, “Che pasticcio, Bridget Jones!” di Beeban Kidron con René Zellweger, Colin Firth e Hugh Grant, secondo capitolo della saga. Ultradrammtico, attenti, “Un padre per Adam” di Ken Olin con Jimmy Smits, Kim Delaney, coppia che si è divisa e che segue un bambino con un ritardo mentale.

 

a snake of june

 

Dubito sia meglio lo zombesco “Zombies – La vendetta degli innocenti” di J.S.Cardone con Lori Heuring, Chloe Grace Moretz, Ben Cross, Mediaset Italia 2 alle 21, 15.

 

Per fortuna su Spike alle 21, 30 parte “Kill Bill Vol. 1” di Quentin Tarantino con Uma Thurman, Daryl Hannah, Michael Madsen, Lucy Liu, David Carradine. Lo rivedrei sempre. In seconda serata mi sa che devo segnalarvi i film che avevao segnalato anche ieri per un mio errore. Almeno credo.

mario brega borotalco

 

Così segnalo il sempre gradito ritorno di Gloria Guida nella commedia sexy con monaca nuda “La novizia” di Pier Giorgio Ferretti, Cielo alle 23, 15. Ci sono anche Gino Milli e la mitica Femi Benussi. Giovanni Buttafava vedeva il film “soprendentemente, totalmente svincolato da ogni credibilità, anche geografica, spaziando dalla Sicilia alla campagna veneta, combinando i pezzi dedicati alle varie dive impiegate per pura giustapposizione, arrivando a esaltare il cliché del vecchio libertino moribondo con una soggettiva della Morte (e il vecchio Lionel Stander fissando la macchina da presa che si avvicina: ‘ora so che sei pure tu una bella signora, e mi fotto pure a tia’)”.

 

zombies – la vendetta degli innocenti

 

I fan di Dario Argento non possono perdersi il riuscito “Il fantasma dell’opera” con Julian Sands, Asia Argento e Andrea Di Stefano come protagonisti, Cine 34 alle 23, 05. Pessime le critiche del thriller di Andrew Davis “Reazione a catena” con Keanu Reeves, Morgan Freeman, Joanna Cassidy e Rcahel Weisz, Rai Movie alle 23, 05.

gloria guida la novizia

 

Tra i film già visti segnalo anche “La leggenda di Al, John e Jack” di Massimo Venier con Aldo, Giovanni e Giacomo e il leggendario Aldo Maccione, Italia 1 alle 23, 35, e “Lo specialista”, action diretto da Lis Llosa con Sylvester Stallone, Sharon Stone, James Woods e Rod Steiger, Iris alle 23, 30.

 

ASIA ARGENTO IL FANTASMA DELL'OPERA

Nella notte torna in replica un grande prison movie come “Sesso in gabbia” di Jack Hill con Pam Grier nel suo primo vero ruolo da protagonista, il curioso “Il bacio” di Mario Lanfranchi con Martine Beswick, Valentina Cortese, Maurizio Bonuglia, ispirato a “Il bacio di una morte” di Carolina Invernizio, Cine 34 all’1, 15 e il bellissimo “Posh” di Lone Scherfig con Max Irons, Sam Claflin, Douglas Booth e Natalie Doermer, Rai Movie alle 00, 55, tutto ambientato durante una notte brava di un gruppo di universitari inglesi classisti e orrendi, fondamentale per capire da dove vengono i vari Boris Johnson della nostra vita.

 

verdone borotalco

Non è male “Il tempo di decidere” di Joseph Ruben con Vince Vaughn e David Conrad che vanno in Malesia a salvare dalla condanna a morte il loro vecchio amico Joaquin Phoenix, accusato di traffico di droga, Iris all’1, 40. Molto interessante, malgrado il titolo assurdo, “Gli eroi del doppio gioco” di Camillo Mastrocinque con Mario Carotenuto, Aroldo Tieri, Carlo Croccolo, che si barcamenano sul finrie della guerra con il loro passato fascista, Rai Uno all’1, 55.

 

Su Rete 4 alle 2 il discreto revenge movie all’italiana “L’angelo con la pistola” di Damiano Damiani con Tahnee Welch che ha visto la famiglia sterminata da una gang, Remo Girone e Eva Grimaldi. Più che interessante “Dopo l’amore” di Joachim Lafosse con con Berenice Bejo, Marthe Keller, Rai Movie alle 3, 10, per non parlare dekka commedia di Arthur Hiller “Anime gemelle” con la coppia formata da Steve Martin e Charles Grodin, Iris alle 3, 35.

 

ava gardner la maja desnuda

 

Tra i film più stracult della nottata arrivano l’action adorato da Tarantino “Bersaglio mobile” di Sergio Corbucci con Ty Hardin e Paola Pitagora, Cine 34 alle 4, 25 e “Mazzabubù… quante corna stanno quaggiù”, proto-commedia sexy a episodi diretta da Mariano Laurenti con Franco e Ciccio, ma anche con una inedita Silvana Pampanini nonché primo film di Mariolina Cannuli, Rete 4 alle 3, 40.

 

Tutto si chiude su un titolo mitico della Hollywood sul Tevere come “La Maja desnuda” con Ava Gardner come maya più nuda che vestita e Anthony Franciosa come Goya, ma ci sono anche Gino Cervi, Amedeo Nazzari e Lea Padovani, Rai Movie alle 5. La Gardner ricordava che Franciosa doveva preparsi a qualsiasi scena con grandi momenti di concentrazione che lo portavano anche a vomitare. Il manifesto con la Maya nuda vennero vietate dai censori americani e tedeschi… pensa un po’…

paola pitagora bersaglio mobile ava gardner la maja desnuda la maja desnuda 4graziella granata bersaglio mobile bersaglio mobile 2bersaglio mobile carlo verdone borotalco gloria guida la novizia borotalco 2kill bill vol. 1 arma letale 3 ASIA ARGENTO IL FANTASMA DELL'OPERAcarlo verdone borotalco vita da carlo amazon. a snake of june 1eleonora giorgi carlo verdone borotalco gioco a due john travolta perfectjohn travolta perfect borotalco.

Ultimi Dagoreport

ravello greta garbo humphrey bogart truman capote

DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF, RICHARD WAGNER CHE S'INVENTA IL “PARSIFAL'', D.H. LAWRENCE CHE BUTTA GIU’ L'INCANDESCENTE “L’AMANTE DI LADY CHATTERLEY’’, I BAGORDI DI GORE VIDAL, JACKIE KENNEDY E GIANNI AGNELLI - UN DELIRIO ASSOLUTO CHE TOCCO’ IL CLIMAX NEL 1953 DURANTE LE RIPRESE DE “IL TESORO D’AFRICA” DI JOHN HUSTON, SCENEGGIATO DA TRUMAN CAPOTE, CON GINA LOLLOBRIGIDA E HUMPHREY BOGART (CHE IN UN CRASH D’AUTO PERSE I DENTI E VENNE DOPPIATO DA PETER SELLERS). SE ROBERT CAPA (SCORTATO DA INGRID BERGMAN) SCATTAVA LE FOTO SUL SET, A FARE CIAK CI PENSAVA STEPHEN SONDHEIM, FUTURO RE DI BROADWAY – L’EFFEMMINATO CAPOTE CHE SI RIVELÒ UN BULLDOG BATTENDO A BRACCIO DI FERRO IL “DURO” BOGART - HUSTON E BOGEY, SBRONZI DI GIORNO E UBRIACHI FRADICI LA NOTTE, SALVATI DAL CIUCCIO-TAXI DEL RISTORANTE ‘’CUMPÀ COSIMO’’ - QUANDO CAPOTE BECCÒ IL RE D’EGITTO FARUK CHE BALLAVA ALLE 6 DEL MATTINO L’HULA-HULA NELLA CAMERA DA LETTO DI BOGART… - VIDEO + FILM

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO