aquarius 3

IL CINEMA DEI GIUSTI - SVEGLIATE LE ARZILLE SESSANTA-SETTANTENNI DEI PARIOLI, ABBIAMO IL FILM DI NATALE PER LORO: È ''AQUARIUS'', CON SONIA BRAGA, UNA CRITICA MUSICALE DI SINISTRA RIMASTA VEDOVA, CHE SI FA ANCHE UNA SCOPATONA CON UN GIGOLO BEN PIÙ GIOVANE, E PASSA LA VITA ALLEGRAMENTE IN UN PALAZZO VISTA MARE A RECIFE ASCOLTANDO VECCHI VINILI DI GILBERTO GIL

Marco Giusti per Dagospia

 

Aquarius di Kleber Mendonca Filho

 

aquariusaquarius

Svegliate tutte le arzille sessanta-settantenni dei Parioli, perché abbiamo il film di Natale per loro. E’ Aquarius di Kleber Mendonca Filho dominato una Sonia Braga in gran forma a 65 anni e ancora di grande glamour che torna a recitare in Brasile dopo quindici anni di assenza. Tutto ambientato a Recife, nel Pernambuco, in un grande palazzo anni ’40 sul mare con vista su Praia de Boa Viagem dove tutti noi, credo, vorremmo vivere allegramente ascoltando vecchi vinili di Gilberto Gil, Roberto Carlos, Paolinho da Viola e addirittura Reginaldo Rossi.

 

aquarius 4 aquarius 4

Dona Clara, la protagonista assoluta del film, interpretata ovviamente da Sonia Braga con capello nero lungo ancora al vento e un fisico ancora asciutto, si permette pure una scopatona con un gigolo ben più giovane, è una critica musicale di sinistra rimasta vedova, che vive sola nella grande casa assieme alla fidata cameriera nera. Ma oltre a essere sola nel suo appartamento, lo è anche nell’intero palazzo, perché il figlio infame di un vicino ha deciso che è meglio vendere tutto a non so quale palazzinaro, radere al suolo tutto l’edificio storico e costruire un bel grattacielo sul mare.

aquarius 3 aquarius 3

 

Dona Flora non ci sta. Rimane chiusa nel suo palazzo e, da vecchia donna di lotta, combatte contro il capitalismo dei palazzinari più giovani venduti al dio denaro. Il tutto in una specie di commedia politica di due ore e mezzo divise in tre capitoli, “O cabelo de Clara”, “O amor de Clara” e “O cancer de Clara”. Perché, oltre alla lotta del presente, Dona Clara deve affrontare i fantasmi del suo passato, quando era ventenne e innamorata, gli anni del suo matrimonio e i rapporti coi figli (pure uno gay con il fidanzato), e la sua personale battaglia contro il cancro al seno che le ha deturpato il fisico.

 

aquarius 2 aquarius 2

Ma dopo tante battaglie non avrà certo paura dei giovani rampanti del Brasile del dopo-Lula. Presentato con successo di critica internazionale a Cannes in competizione, malgrado i critici italiani arricciassero il naso considerandolo un filmetto, Aquarius è una bella commedia come le dovrebbero fare i nostri registi senza citare sempre inutilmente Scola e Risi. Cioè storie con dentro un’anima e una posizione politica.

 

Non a caso, Sonia Braga e tutta la troupe a Cannes si presentarono sul red carpet con gli striscioni contro il colpo di stato che nei giorni di Cannes colpì la presidenza di Dilma Roussef. Il film stesso acquistò un altro senso, insomma. Tutta la storia è dominata, proprio in ogni scena, dalla presenza forte e generosa di Sonia Braga.

 

aquarius aquarius

La vediamo mostrare gloriosamente il suo corpo invecchiato, spiare l’orgia dei giovani vicini, ma soprattutto passeggiare scalza sulla veranda ascoltando la sua collezione di vinili. Certo, una vecchiaia così, con vista sul mare, è preferibile a quella di Aldo, Giovanni e Giacomo in Fuga da Reuma Park. Buon film, che la Teodora distribuisce come il suo cinepanettone intelligente per signore. In sala dal 15 dicembre contro Star Wars e i cinepanettoni ufficiali. 

aquarius  aquarius SONIA BRAGA IN AQUARIUSSONIA BRAGA IN AQUARIUSSONIA BRAGA AQUARIUSSONIA BRAGA AQUARIUS

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?