attrici under 30

LE GNOCCHETTE DELLO STREAMING - C'È UNA CARICA DI ATTRICI UNDER 30 "PROMOSSE" DA FILM E SERIE TV SU NETFLIX: ALICE PAGANI, BENEDETTA PORCAROLI, MATILDA DE ANGELIS, GRETA FERRO, ANTONIA FOTARAS - UNA NUOVA GENERAZIONE DI RAGAZZE SOCIAL, CIRCONDATE DA AGENTI E UFFICI STAMPA CHE NE CONTROLLANO I RESPIRI - "SIAMO AMICHE, TRA DI NOI C'È UNA SANA RIVALITÀ CHE CI AIUTA A CRESCERE" (SÌ, TRA I COLTELLI)

Valerio Cappelli per il "Corriere della Sera"

 

alice pagani 13

Alice Pagani e le altre: «Siamo amiche, c'è una sana rivalità che ci aiuta a crescere e ci sosteniamo». Una nuova generazione di attrici, tutte under 30, circondate da agenti e uffici stampa che ne controllano i respiri, determinate, attive sul web dove trasformano le paure in forza (Matilda De Angelis ha mostrato l'acne sui social), si è affermata «grazie» alla pandemia nelle principali piattaforme.

 

E lì dal 21 vedremo Alice con Rocco Fasano in Non mi uccidere, «thriller romantico, violento, soprannaturale», così lo definisce il regista Andrea De Sica che prosegue, con tinte nuove, il suo viaggio notturno nell'età giovane, «ma non sono il cantore degli adolescenti».

 

benedetta porcaroli e alice pagani in baby

La voglia di trasgredire costerà la vita ai due giovani protagonisti: lei si chiama Mirta, dolce, fragile, protetta dai suoi, la vita la scopre con il suo ragazzo, si trasforma e per sopravvivere si deve nutrire di carne umana, braccata da uomini misteriosi alla disperata ricerca del suo Robin.

 

Andrea aveva già diretto Alice e Benedetta Porcaroli nelle serie sulle baby squillo dei Parioli. Benedetta, 22 anni, se non avesse fatto l'attrice sarebbe diventata criminologa, suo padre è archeologo, sua madre lavora alla segreteria del Quirinale.

 

matilda de angelis

Poi ci sono Matilda De Angelis, 25 anni che si è trovata in mezzo a Nicole Kidman e Hugh Grant in Undoing , padrona del palco all'ultimo Sanremo, fu candidata ai David per la canzone di Veloce come il vento; Greta Ferro, 25 anni (Made in Italy), parla cinese e fa volontariato per i senzatetto; Antonia Fotaras, 22 anni (Romulus e Luna nera) riccia, quasi afro, viene da danza classica e nuoto sincronizzato, il padre greco va sulle navi mercantili.

 

greta ferro made in italy

Andrea ha immesso un significato metaforico-esistenziale nell'imparare a gestire la diversità, indagando nell'imperscrutabile. Alice Pagani ha 23 anni e ha vissuto, come nel film, la rabbia degli adolescenti: com'è stato il suo passaggio alla prima età adulta?

 

«Vengo da Ascoli Piceno che non è una città per giovani, non dà tante opportunità. Potevo diventare operaia, come i miei genitori, o scappare via. E così ho fatto, incoraggiata da loro, mi hanno lasciata libera».

 

antonIA fotaras

Via dai ricordi amari della scuola, quando «mi prendevano in giro perché in casa non avevamo tante possibilità economiche e i soldi per la pizza non c'erano, ero emarginata, in classe parlavo con un compagno di colore e una del Kazakistan. Io volevo essere la protettrice degli emarginati».

 

Alice, come nel film dove diventa carnefice per difendersi, ha «lottato per diventare adulta», e il regista dice che il carico emotivo della storia è tutto sulle sue spalle. Aspetto angelico e dentro una tigre, «ho fatto la fotomodella ma non era la mia strada, sono arrivata a Roma a 17 anni, dividevo la stanza con un'altra ragazza, facevo la lavapiatti e la cameriera per pagarmi gli studi di recitazione. Amo Monica Vitti, Eva Green e Helena Bonham Carter per la mia parte gotica. Dicevo arte, arte. Sembravo una freak, una ragazza problematica che non veniva presa sul serio. Ho fatto anche brutti incontri con un regista ma ho saputo difendermi. È uno dei temi del film, sconfiggere la sopravvivenza e iniziare a vivere, c'è un messaggio di forza, l'abuso viene punito».

 

alice pagani 11

Nel film su Berlusconi di Paolo Sorrentino, Loro, Alice è l'unica ragazza che non ci sta. Non mi uccidere è un film sulla paura: lei di cosa ha paura? «Dei cinema chiusi».

 

Alice parla del nonno, «lavora nei campi, è un analfabeta poetico che mi ha trasmesso l'amore per le emozioni, i valori». Alice lancia il suo grido al mondo, «voglio essere me stessa anche se non vi piacerà». Per lei il sole, come per Alice di De Gregori, a poco a poco si è avvicinato.

benedetta porcaroli e alice paganialice pagani 39benedetta porcaroli 27benedetta porcaroli 1 Benedetta Porcaroli e Michele Alhaique 2benedetta porcaroli 33benedetta porcaroli 37benedetta porcaroli 30benedetta porcaroli 24benedetta porcaroli 18benedetta porcaroli 32benedetta porcaroli 26benedetta porcaroli 23benedetta porcaroli 22benedetta porcaroli 36benedetta porcaroli 35benedetta porcaroli 21BENEDETTA PORCAROLI BENEDETTA PORCAROLI benedetta porcarolibenedetta porcarolibenedetta porcarolibenedetta porcaroliBenedetta Porcaroli e Michele AlhaiqueBENEDETTA PORCAROLI BENEDETTA PORCAROLI 18 REGALI 1BENEDETTA PORCAROLI 18 REGALI BENEDETTA PORCAROLI 18 REGALI alice pagani 3alice pagani 63alice pagani 67alice pagani 73alice pagani 34alice pagani 35alice pagani 21alice pagani 19alice pagani 25alice pagani 31alice pagani 30alice pagani 24alice pagani 18alice pagani 32alice pagani 26alice pagani 27alice pagani 33alice pagani 54alice pagani 40alice pagani 68alice pagani 8alice pagani 9alice pagani 69alice pagani 41alice pagani 55alice pagani 43alice pagani 57alice pagani 56alice pagani 42alice pagani 46alice pagani 52alice pagani 53alice pagani 47alice pagani 51alice pagani 45alice pagani 44alice pagani 50alice pagani 1alice pagani 61alice pagani 49alice pagani 48alice pagani 60alice pagani 62alice pagani 2euridice axen alice pagani sul set di loroCOPERTINA OGGI 1-8 APRILE 2021alice pagani 7matilda de angelis elio germano l'incredibile storia dell'isola delle rose matilda de angelis 1matilda de angelis 55matilda de angelis 44matilda de angelis 51matilda de angelis 45matilda de angelis 50matilda de angelis 12matilda de angelis 53matilda de angelis 46matilda de angelis 52matilda de angelis 47matilda de angelis 3matilda de angelis 4matilda de angelis 1matilda de angelis 2matilda de angelis 6matilda de angelis 5matilda de angelis 13matilda de angelis 9matilda de angelis 8matilda de angelis 2matilda de angelis elio germano l'incredibile storia dell'isola delle rose 2matilda de angelis 3matilda de angelis 4matilda de angelis 5matilda de angelis 6matilda de angelis brufolimatilda de angelismatilda de angelismatilda de angelis 1matilda de angelismatilda de angelismatilda de angelis 1MATILDA DE ANGELISmatilda de angelis stefano accorsi veloce come il ventomatilda de angelis stefano accorsi veloce come il vento alice pagani 6alice pagani 72alice pagani 66alice pagani 58alice pagani 70alice pagani 4alice pagani 64alice pagani 65alice pagani 5alice pagani 71alice pagani 59alice pagani 16alice pagani 17alice pagani 15alice pagani 14alice pagani 38alice pagani 29alice pagani 28alice pagani 10greta ferroalice pagani e benedetta porcarolialice pagani 12alice pagani e benedetta porcaroli in babygreta ferro 2antonella fotarasantonia fotaras 2antonia fotaras 1antonia fotaras 3greta ferro 1greta ferro 3

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...