marco damore salvatore esposito gomorra - stagione finale - ph marco ghidelli - 9

LA GOMORRA DEI GIUSTI – ABBIAMO VISTO QUESTE DUE ULTIME PUNTATE SAPENDO CHE SAREBBE STATO UN VIAGGIO DOLOROSO NELLE TENEBRE DI UN RACCONTO, LA PIÙ GRANDE E POPOLARE SERIE ITALIANA DI SEMPRE, VISTA IN TUTTO IL MONDO, CHE NON È MAI STATA SOLO UN RACCONTO, UNA STORIA. MA UN RAGIONAMENTO SUL DOLORE, SUL MALE, SULLA VITA, SULLA CRESCITA CHE CI HA ACCOMPAGNATO IN QUESTI ANNI SEGNANDOCI PROFONDAMENTE - IN FONDO, ERAVAMO PRONTI DA SUBITO ANCHE A QUESTA FINE NELLA NOTTE PIÙ NERA, A QUESTE DUE PUNTATE DOVE... - VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

 

marco damore gomorra stagione finale

Alla fine ci siamo arrivati. Come scrive Ciro Di Marzio alias Marco D’Amore. “Dopo 5 stagioni. 8 anni. Una notte. Questa. L’ultima”. Un’ultima notte che dovrà per forza di cose riunire i personaggi specchianti di Ciro e di Genny, cioè Marco e Salvatore, che non sono mai solo Ciro e Genny, e si portano dietro questi otto anni di tradimenti e sentimenti contraddittori, odio e amore, e tristezza, che regna sovrana.

 

gomorra stagione finale ultima puntata ph marco ghidelli 5

“Volevamo magna’ ’o munno, ma ’sto munno si è magnato a nnoi”.  Era inevitabile, lo sapevamo fin dall’inizio. Altro che “un’altra vita è possibile”. Lo abbiano sempre saputo. Come che avere un amico o avere un nemico è più importante, nella logica maschile di “Gomorra” di avere una donna.

 

gomorra stagione finale ultima puntata ph marco ghidelli 6

“Io e te insieme fino alla fine”. In fondo, eravamo pronti da subito anche a questa fine nella notte più nera, a queste due puntate dove come nella prima di otto anni fa, macchine e volti sprofondano nel buio. Dove il tradimento sarà continuo, dove non sai a chi sparare, a chi ha tradito il tuo nemico o a chi sta già tradendo anche te, e la cosa non ha la minima importanza.

 

GOMORRA - LA VIDEOLETTERA DI ADDIO DI SALVATORE ESPOSITO A GENNY

“Gli infami comme a te non campeno assaie”. Bam! Un colpo senza neanche vedere dove va. E dove si parla ancora di figli. “I figli so l’unica cosa che conta”. Ma soprattutto di figli come molla di potere e di ricatto. “Solo chi tiene ’o figlio suo tiene in mano isso”.

gomorra stagione finale ultima puntata ph marco ghidelli 3

 

Cosa contano allora i figli? Ciro e Genny sanno bene di essere figli, uno di nessuno, l’altro d’ ’o Re dei Savastano, ma uniti dal fatto di avere certezza solo di essere orfani e di doversi appoggiare l’uno all’altro per crescere. “Tuo padre non sarebbe scappato”, dice un vecchio camorrista dando a Genny i documenti falsi per la fuga.

 

salvatore esposito gomorra stagione finale

E Genny risponde male, braccato per tutta la vita dall’ombra di un padre che non è stato padre, di un fratello che non è un fratello, ma è l’unica cosa che ha per rimanere vivo. In un mondo dove le scelte sono elementari e disumane. “O isso o ’o figlio”. E dove è meglio non essere madri, come spiega Donna Nunzia a Azzurra. Perché coi figli i ricatti non finiscono mai, come le scelte che renderanno i genitori senza un figlio o un figlio orfano e maledetto per tutta la vita.

marco damore salvatore esposito gomorra stagione finale ph marco ghidelli 9

 

Abbiamo visto queste due ultime puntate di “Gomorra”, la nona firmata da Marco D’Amore, dedicata tutta ai figli, truce e bellissima, la decima, tristissima e definitiva, dove arriviamo al regolamento dei conti, diretta da Claudio Cupellini, sapendo che sarebbe stato un viaggio doloroso nelle tenebre di un racconto, la più grande e popolare serie italiana di sempre, vista in tutto il mondo, che non è mai stata solo un racconto, una storia.

 

gomorra stagione finale ph marco ghidelli27

Ma un ragionamento sul dolore, sul male, sulla vita, sulla crescita che ci ha accompagnato in questi anni segnandoci profondamente. Un ragionamento alto e popolare come le vecchie sceneggiate di Mario Merola e Pino Mauro, ma mai finto, dove i personaggi maggiori e minori prendono ognuno la propria forma, come nel grande cinema, non sono mai né sfondo né banalità e ci piace seguirli, patire con loro.

GOMORRA - LA VIDEOLETTERA DI MARCO DAMORE A CIRO

 

Siano Sangue Blu di Arturo Muselli o il monumentale Maestrale di Mimmo Borrelli accompagnato dalla Luciana di Tania Garribba. Ecco ora che siamo arrivati alla fine, voglio proprio capire quale altra serie italiana sarà in grado di far crescere e presentarci tanti attori meravigliosi e tanta umanità come ha fatto per otto anni “Gomorra”. A cominciare dai due protagonisti, Ciro e Genny, Marco e Salvatore, che non stancheremmo mai di vedere e rivedere.

gomorra stagione finale ultima puntata ph marco ghidelli 1

gomorra – stagione finale marco damore gomorra stagione finale ph marco ghidelli 4gomorra stagione finale ph marco ghidelli11gomorra stagione finale gomorra stagione finale ph marco ghidelli1gomorra stagione finale ph marco ghidelli16gomorra stagione finale ph marco ghidelli17gomorra stagione finale ph marco ghidelli29gomorra stagione finale ph marco ghidelli15gomorra stagione finale ph marco ghidelli2gomorra stagione finale ph marco ghidelli3gomorra stagione finale ph marco ghidelli14gomorra stagione finale ph marco ghidelli28gomorra stagione finale ph marco ghidelli10gomorra stagione finale ph marco ghidelli7gomorra stagione finale ph marco ghidelli6gomorra stagione finale ph marco ghidelli5gomorra stagione finale ph marco ghidelli13gomorra stagione finale ph marco ghidelli4gomorra stagione finale ph marco ghidelli8gomorra stagione finale ph marco ghidelli12gomorra stagione finale ph marco ghidelli23gomorra stagione finale ph marco ghidelli19gomorra stagione finale ph marco ghidelli9gomorra stagione finale ph marco ghidelli22gomorra stagione finale ph marco ghidelli20gomorra stagione finale ph marco ghidelli21gomorra stagione finale ph marco ghidelli25gomorra stagione finale ph marco ghidelli18gomorra stagione finale ph marco ghidelli24gomorra – stagione finalegomorra stagione finale ph marco ghidelli26gomorra stagione finale ph marco ghidelli30salvatore esposito gomorra stagione finale ph marco ghidelli 9

Ultimi Dagoreport

ernesto galli della loggia giorgia meloni

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)