trump ross mnuchin

TRUMPONOMICS - LA GRANDE SCOMMESSA DEL NEO-PRESIDENTE USA: APPALTA MEZZO GOVERNO AI RAIDER DI WALL STREET - MNUCHIN, ESPONENTE DI UNA DELLE FAMIGLIE PIU’ IN VISTA DELLA COMUNITA’ EBRAICA DI NEW YORK, AL TESORO; WILBUR ROSS AL COMMERCIO - LA PROMESSA DI UNA “RIVOLUZIONE FISCALE STILE REAGAN”

TRUMP MNUCHINTRUMP MNUCHIN

Giuseppe Sarcina per il Corriere della Sera

 

Donald Trump appalta mezzo governo ai raider di Wall Street. Steven Mnuchin, 53 anni, al Tesoro; Wilbur Ross, 78 anni, al Commercio. Sono due personaggi che hanno accumulato fortune, proprio mentre i piccoli azionisti, i risparmiatori o i dipendenti delle imprese precipitavano nella grande crisi degli anni 2007-2008.

 

I due si sono presentati all' opinione pubblica americana promettendo «crescita economica e occupazione». Mnuchin è l' esponente di una delle famiglie più in vista della comunità ebraica di New York.

 

Suo padre è stato partner di Goldman Sachs, la banca d' affari dove anche lui ha lavorato per 17 anni. Nel 2007, con il fondo OneWest Bank, Mnuchin ha condotto una serie di spericolate operazioni sui cosiddetti mutui sub prime, realizzando ingenti profitti, mentre l' esplosione della bolla immobiliare investiva l' economia americana.

TRUMP REAGANTRUMP REAGAN

 

Sembra la trama del film «La grande scommessa» (2015): pochi businessmen esultano, mentre il mondo va a picco. A Trump piace: ieri ha spiegato che proprio l' attività di OneWest Bank in quegli anni è la dimostrazione di quanto sia in gamba Mnuchin.

 

Wilbur Ross, genitori cattolici del New Jersey, ha costruito il suo patrimonio di circa 3 miliardi di dollari, acquistando e poi ristrutturando società semi fallite. Un altro pezzo classico nel repertorio della finanza d' assalto. Adesso, però, conta che cosa faranno a Washington. Nelle prime interviste rilasciate a diverse catene televisive, Mnuchin e Ross hanno esordito con una dichiarazione a sorpresa: la presidente della Federal Reserve, Janet Yellen, «sta facendo un buon lavoro» (Ross), anche se «i tassi di interesse andranno aumentati al più presto» (Mnuchin). Trump ha più volte attaccato Yellen, il cui mandato scade a inizio 2018.

 

TRUMP WILBUR ROSSTRUMP WILBUR ROSS

Nel frattempo, questo è il segnale inviato dai prescelti per guidare l' economia, si può dialogare. Su fisco e commercio con l' estero, invece, i toni sono gli stessi usati da Trump nel campagna elettorale. Dice Mnuchin: «Sarà la più grande rivoluzione fiscale dai tempi di Reagan». Il futuro titolare del Tesoro aggiunge che «non ci sarà un taglio delle imposte sulla fascia più abbiente» e che le misure «favoriranno la classe media e le famiglie con figli». Ross ha confermato che gli Usa si ritireranno dal Ttp, il Trattato commerciale transpacifico con i Paesi asiatici (Cina esclusa). Anche il Nafta, l' intesa con Canada e Messico, «va rinegoziata». «Basta con stupidi accordi commerciali multilaterali»: questa è la linea.

TRUMPTRUMP

 

Il neosegretario al Commercio ha annunciato anche che verranno adottate «tariffe punitive» per le merci provenienti da Paesi «che fanno dumping», cioè producono sotto costo. Come la Cina, per esempio.

TRUMPTRUMP

 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?