de filippi salvini

ALDO GRASSO SU MARIA 'LA SANGUINARIA' E SULLA SUA “STRAORDINARIA CAPACITÀ DI CREARE CONSENSO”: "MEGLIO NON DIMENTICARE CHE LA CLASSE POLITICA CHE CI GOVERNA È FIGLIA DEI TALK, DEI REALITY, DEI TALENT CHE IN QUESTI ANNI SONO DIVENTATI PROGETTO SOCIALE" – IL TWEET DI SALVINI CRESCIUTO A “PANE E ''AMICI” - LA BATTUTA DI PIO E AMEDEO…

Aldo Grasso per il Corriere della Sera

de filippi

 

Si è conclusa con la vittoria di Irama, nome d' arte di Filippo Maria Fanti, la 17ª edizione di Amici di Maria de Filippi, il talent show di Canale 5 per aspiranti star della musica e del ballo. Il ventiduenne, nato a Carrara e cresciuto a Monza, si è aggiudicato il premio finale di 150.000 euro in gettoni d' oro e il riconoscimento di Radio 105, partner del programma, del valore di 20.000 euro in gettoni d' oro. In realtà, a vincere, ancora una volta à stata Maria De Filippi con la sua straordinaria capacità di crearsi il consenso; non la «sporcano» nemmeno i baci di Pio e Amedeo (è loro la più bella battuta della serata sui migranti e contro Salvini: «Aiutiamoli a fare Amici a casa loro»), nemmeno la direzione artistica di Luca Tommassini che fa tanto X Factor.

 

aldo grasso

Maria non è una showgirl, è una istitutrice. Per lei vale solo l' estasi dell' obbedienza, altrimenti si finisce nel brusio dell' indistinto, nel sentimentalismo delle periferie. Meglio non dimenticare che questa classe politica che ci governa è figlia dei talk, dei reality, dei talent che in questi anni sono diventati anche progetto sociale (il legame fra la tv generalista e la politica non è scalfibile).

 

Maria non esibisce doti artistiche, non ne ha o non ne ha bisogno. È l' incarnazione perfetta di Lisa Benjamenta, sorella del direttore dell' omonima scuola per ragazzi Benjamenta (Robert Walser, Jakob Von Gunten): «Entra in aula e sale sulla cattedra con in mano una bacchetta bianca.Quando noi la vediamo entrare, ci alziamo tutti dai nostri posti Lei picchia sul bordo del tavolo tre secchi colpetti imperiosi, e la lezione incomincia».

salvini a c e posta per te da maria de filippi

 

All' Istituto Benjamenta, Eden camuffato, vige un' educazione alla rovescia: Lisa insegna a servire, alcuni allievi imparano a comportarsi: «Bisogna imparare ad amare la necessità, ad averne cura». Irama è l' anagramma di Maria.

I ragazzi cantano, ballano, suonano. Sono amici, sono nemici.

 

 

IL TWEET SERALE DI SALVINI

de filippi

Paolo Giordano per il Giornale

 

Colpo di scena l' altra sera verso il termine della finale di Amici su Canale 5. Mentre telegiornali e siti news erano focalizzati sull' emergenza immigrazione, Matteo Salvini ha twittato: «Dopo una giornata lunga e impegnativa, un po' di relax coi ragazzi e con la musica di Amici 17. Buona serata e grazie a tutti dell' affetto, se Voi ci siete, io ci sono».

 

salvini de filippi

Maria De Filippi è rimasta sorpresa ma non troppo quando, al termine della puntata, le hanno fatto notare il tweet: «Effettivamente quel tweet mi ha colpito. Quando Salvini è venuto ospite a C' è Posta per te, mi aveva detto di essere cresciuto a pane ed Amici, ma avrebbe potuto essere solo una battuta. Invece evidentemente era vero». Poi ha aggiunto: «Lo trovo geniale nella comunicazione».

 

Già nel corso della finale, l' argomento «immigrazione» era diventato parte dell' intervento di Pio e Amedeo, due comici dissacranti e capaci di andare «giù pesante» ma sempre con il sorriso sulle labbra e senza connotazioni politiche. Hanno scherzato sulla provenienza dall' Albania di uno dei componenti della Commissione esterna del talent show, ossia Ermal Meta, di origine albanese. «Sei arrivato dall' Albania con il gommone», hanno ironizzato ben poco politically correct. E lui poi, altrettanto simpaticamente, ha risposto dopo via Twitter: «Pio e Amedeo comunque mi devono ancora restituire il gommone». Infatti, fingendo di raccogliere fondi per la loro fantomatica Onlus «Mai più poveri», i due avevano inscenato una finta raccolta fondi in studio alla quale, magari, ha assistito anche Salvini da casa prima di scrivere il suo tweet.

 

romina power de filippiamici di maria de filippiAmici come Noi Pio e Amedeo MARIA DE FILIPPIsalvini a c e posta per te da maria de filippi

Ultimi Dagoreport

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - OGGI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE…

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?