grande fratello vip blasi malgioglio

GRASSO BOLLENTE SUL GRANDE FRATELLO VIP: "E’ UNA TRASMISSIONE DI UNA TRISTEZZA INFINITA: IL PROTAGONISMO DI MALGIOGLIO, CARMEN DI PIETRO E DI SIMONA IZZO (DA COSA NASCE LA SUA IRREFRENABILE VOGLIA DI APPARIRE?), LA SORELLA E IL FRATELLO DI BELÉN (NON BASTAVA LEI?), IL FIGLIO DI FRANCESCO MOSER, IL RITORNO DI MARCO PREDOLIN: MESTIZIA PURA…"

Aldo Grasso per il Corriere della Sera

 

ILARY BLASIILARY BLASI

A ben pensarci, il Grande Fratello Vip è una trasmissione di una tristezza infinita. Per quanto si danni la presentatrice Ilary Blasy (Ilary come ilarità), per quanto i concorrenti fingano di divertirsi, le motivazioni di fondo che reggono questo reality (il principio è quello dell' Isola dei famosi ) sono mestizia pura:

 

il protagonismo di Cristiano Malgioglio, di Carmen Di Pietro (l' ex moglie di Sandro Paternostro) e di Simona Izzo (da cosa nasca la sua irrefrenabile voglia di apparire, quale vuoto deve colmare?), l' inesistenza di molti protagonisti (definirli vip è un ossimoro), la sorella e il fratello di Belén Rodriguez (non bastava lei?), il figlio di Francesco Moser (e ti crolla tutto un mondo), il ritorno di Marco Predolin, il più revenant di tutti (Canale 5, lunedì, ore 21,34).

ALDO GRASSOALDO GRASSO

 

Lasciamo perdere la prima puntata di presentazione (in gergo kick-off), ma pensiamo per un attimo alle motivazioni che spingono dei personaggi non più al centro dell' attenzione (alcuni non lo sono mai stati, in verità) a ritentare la carta della notorietà, a non voler abbandonare la scena, già esausta e infiacchita di per se stessa. La sopravvivenza nasconde un principio di morte.

 

MALGIOGLIOMALGIOGLIO

Sembra così lontano il tempo in cui si poteva essere meravigliosamente superficiali, incuranti di durare nell' effimero. Certo, con un po' di cinismo, lo show diventa anche divertente, basta ascoltare Malgioglio: «Con Luca (il tronista Luca Onestini, ndr ), ci siamo visti per un' ora a Forte dei Marmi. Abbiamo fatto un selfie! C' è una bella atmosfera, sembra una comune. Tra qualche giorno, ci ammazzeremo tutti». Sì, metaforicamente, si ammazzeranno tutti e diventerà orribilmente bello.

 

carmen di pietrocarmen di pietro

Una volta messo in moto il processo di degradazione, nessuno riuscirà più a fermarlo (ma solo a filmarlo), e tutti contribuiranno a ingigantirlo, affinché lo sbruffone che è in noi abbandoni ogni clandestinità. La trasmissione si chiude a ore assurde, Malgioglio frignante.

carmen di pietro carmen di pietro

SERENA GRANDISERENA GRANDIMARCO PREDOLINMARCO PREDOLIN

cecilia rodriguez-in-bikini-2012-2cecilia rodriguez-in-bikini-2012-2Cecilia Rodriguez-8Cecilia Rodriguez-8Belen Jeremias e Cecilia RodriguezBelen Jeremias e Cecilia Rodriguez

simona   izzosimona izzo

 

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”