SCIOCCHEZZAIO PALLONARO - IL TELEVIDEO SONDA LE PERVERSIONI DI MERCATO DEL MILAN: “PIACE N’KOULU” - SIMONA VENTURA: “LIMONE, LEI NELLA VITA È ASPRO?” - “DAVANTI AL CARCERE DI BUONCAMMINO GLI ULTRÀ STANNO SEGUENDO LA PARTITA A DUE PASSI DAL PRESIDENTE CELLINO” - CABELLO: “È MOLTO CAMBIATO IL CALCIO?”, CAPELLO: “MOLTISSIMO, PRIMA LE MAGLIE ERANO DI LANA, ORA SONO TRASPIRANTI, LE LAVAVI E DOVEVI CAMBIARE SQUADRA PERCHÉ CAMBIAVANO COLORE”…

1 - NON CONTRADDITE TATANKA IL TORO A GIANNI E PINOTTO
Antonio Dipollina per "la Repubblica"


1 - «Una grande occasione persa». Sono le parole in tono un po' accorato pronunciate da Ilaria D'Amico in apertura di Sky Calcio Show. Dopo alcuni attimi di incertezza ha precisato che si stava riferendo al semplice pareggio del Napoli contro la Samp. In realtà da poco si era saputo che era saltata del tutto l'intervista che Beppe Grillo aveva promesso a SkyTg24. Ilaria - che ieri era comunque impegnata con il calcio - riprenderà centralità politica stasera intervistando Matteo Renzi, che ieri sera twittava felice per l'impresa della sua Fiorentina.

2 - Nella serata di Ballarò Luca & Paolo mettono in scena l'esilarante parodia della coppia gay sanremese che parla coi cartelli. Ma nel pomeriggio li aveva preceduti un'altra coppia di fatto, quella formata da Massimo Caputi e dall'ex arbitro Daniele Tombolini a Quelli che, anch'essi coi cartelli al posto delle parole. Esibendo cartelli si è espressa poi in serata anche la difesa dell'Inter.

3 - Il più sbarazzino sito di bookmakers ha imperversato tutta la settimana negli spot tv con la voce ironica che ripeteva: «Se la Roma batte la Juve verranno rimborsate tutte le scommesse perdenti». Con l'aria di chi stava facendo uno scherzone.
Poi è andata com'è andata.

4 - L'intero sistema mediatico-calcistico con tutti gli annessi e connessi protesta vivacemente per il posticipo al lunedì della Lazio, che priva il week-end dei commenti e controcommenti della fondamentale presenza in video di Claudio Lotito.

5 - Quelli che, finiscono i primi tempi, dallo studio dicono che il Napoli si è fatto mettere sotto scacco dalla Sampdoria. Da Napoli, in collegamento, un gruppo di ospiti con il peso massimo Clemente Russo, il quale si inalbera e inizia a sostenere che invece il Napoli ha tenuto sempre il pallino del gioco e che ha avuto soltanto sfortuna. Intorno a lui nessuno, tifosi della Samp compresi, si mette a contraddirlo.

6 - Varriale ha in collegamento Ventura, tecnico del Toro: «A lei è successo di avere confronti duri con Cerci, un po' come da padre a figlio». E Ventura: «Da fratello maggiore, prego».

7 - Juve e Napoli, Conte e Mazzarri soprattutto, si danno sulla voce a distanza tutta la settimana su chi sia stato più penalizzato dal calendario e dai pochi giorni di riposo. A 90° Minuto Franco Lauro ha fatto i conti per tutto il pomeriggio e può lanciare elementi precisi per il futuro: «La prossima volta Conte avrà un giorno e tre ore di riposo in più rispetto al Napoli».

8 - «Io e Ventura ormai siamo un po' come Gianni e Pinotto» (Urbano Cairo, Sky). «Piace N'Koulu» (Titolo di Televideo sul mercato del Milan). «Niente, l'arbitro non fischia più. Nell'ultimo minuto c'erano almeno tre punizioni e non ne ha fischiata nemmeno una. Ma è anche vero che così la partita è più divertente» (Fabio Caressa, Diretta Gol, Sky).

2 - CAIRO-VENTURA COPPIA DI FATTO «COME GIANNI E PINOTTO»
Elio Pirari per "la Stampa"

1 - Cairo e Ventura mano nella mano a Sky, da studio: «Che bellezza, ormai siete una coppia di fatto», Cairo: «Sembriamo Gianni e Pinotto», Mauro, che se escludiamo le fedi calcistiche sa tutto sui Vip, chiude in bellezza: «Chissà cosa ne pensa la Littizzetto, grande tifosa del Toro».

2 - Simona Ventura: «Limone, lei nella vita è aspro?», no, però abbastanza lucido: «Complimenti per la battuta signora Ventura».

3 - Dopo anni di veleni, con un brivido di ammirazione Max Biaggi riconosce la superiorità di Rossi: «Valentino è molto abile, nonostante due anni orrendi è riuscito a riprendersi la moto più veloce del mondo».

4 - Oltre al fulmine sul Cupolone e all'incursione delle meteoriti sugli Urali, altri due eventi apocalittici hanno movimentato gli ultimi sette giorni, Meloccaro prima di Roma-Juve: «A parte qualche calcio alla macchina di Osvaldo oggi per la Roma potrebbe essere l'ultima spiaggia, in chiave Juve, Vucinic in settimana è stato molto penalizzato da un tendine d'Achille».

5 - Cabello: «È molto cambiato il calcio?», Capello: «Moltissimo, prima le maglie erano di lana, ora sono traspiranti, le lavavi e dovevi cambiare squadra perché cambiavano colore».

6 - Nucera ricorda la calamità giudiziaria che ha investito Cellino: «Davanti al carcere di Buoncammino gli ultrà stanno seguendo la partita a due passi dal presidente», a Muraro non gliene frega niente: «Questo Cagliari è stato costruito per...», Nucera ancor più drammaturgico: «Per soffrire», Muraro lo asseconda fino a un certo punto: «Sì, ma per soffrire bene».

7 - Guest star. Nemmeno il figlio gli avrebbe fatto una presentazione così entusiastica, Goria: «Ex centrocampista del Bari, non una grande carriera da calciatore..., che dire, eccovi Fedele Limone, vice di Rossi, squalificato».

8 - «Luciano detto Lucianone o Lucky Luciano, sei tu l'uomo nero del calcio italiano?», Moggi non fa una piega ma rivela un suo desiderio inconfessato: «La giustizia sportiva annulla due o tre radiazioni a qualcuno e le leva a qualcun altro».

 

ILARIA D AMICO Claudio Lotitovarriale enrico antonio conte foto mezzelani gmt mazzarriURBANO CAIRO Simona VenturaVictoria Cabello - Copyright PizziLuciano Moggi

Ultimi Dagoreport

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...