SCIOCCHEZZAIO PALLONARO - IL TELEVIDEO SONDA LE PERVERSIONI DI MERCATO DEL MILAN: “PIACE N’KOULU” - SIMONA VENTURA: “LIMONE, LEI NELLA VITA È ASPRO?” - “DAVANTI AL CARCERE DI BUONCAMMINO GLI ULTRÀ STANNO SEGUENDO LA PARTITA A DUE PASSI DAL PRESIDENTE CELLINO” - CABELLO: “È MOLTO CAMBIATO IL CALCIO?”, CAPELLO: “MOLTISSIMO, PRIMA LE MAGLIE ERANO DI LANA, ORA SONO TRASPIRANTI, LE LAVAVI E DOVEVI CAMBIARE SQUADRA PERCHÉ CAMBIAVANO COLORE”…

1 - NON CONTRADDITE TATANKA IL TORO A GIANNI E PINOTTO
Antonio Dipollina per "la Repubblica"


1 - «Una grande occasione persa». Sono le parole in tono un po' accorato pronunciate da Ilaria D'Amico in apertura di Sky Calcio Show. Dopo alcuni attimi di incertezza ha precisato che si stava riferendo al semplice pareggio del Napoli contro la Samp. In realtà da poco si era saputo che era saltata del tutto l'intervista che Beppe Grillo aveva promesso a SkyTg24. Ilaria - che ieri era comunque impegnata con il calcio - riprenderà centralità politica stasera intervistando Matteo Renzi, che ieri sera twittava felice per l'impresa della sua Fiorentina.

2 - Nella serata di Ballarò Luca & Paolo mettono in scena l'esilarante parodia della coppia gay sanremese che parla coi cartelli. Ma nel pomeriggio li aveva preceduti un'altra coppia di fatto, quella formata da Massimo Caputi e dall'ex arbitro Daniele Tombolini a Quelli che, anch'essi coi cartelli al posto delle parole. Esibendo cartelli si è espressa poi in serata anche la difesa dell'Inter.

3 - Il più sbarazzino sito di bookmakers ha imperversato tutta la settimana negli spot tv con la voce ironica che ripeteva: «Se la Roma batte la Juve verranno rimborsate tutte le scommesse perdenti». Con l'aria di chi stava facendo uno scherzone.
Poi è andata com'è andata.

4 - L'intero sistema mediatico-calcistico con tutti gli annessi e connessi protesta vivacemente per il posticipo al lunedì della Lazio, che priva il week-end dei commenti e controcommenti della fondamentale presenza in video di Claudio Lotito.

5 - Quelli che, finiscono i primi tempi, dallo studio dicono che il Napoli si è fatto mettere sotto scacco dalla Sampdoria. Da Napoli, in collegamento, un gruppo di ospiti con il peso massimo Clemente Russo, il quale si inalbera e inizia a sostenere che invece il Napoli ha tenuto sempre il pallino del gioco e che ha avuto soltanto sfortuna. Intorno a lui nessuno, tifosi della Samp compresi, si mette a contraddirlo.

6 - Varriale ha in collegamento Ventura, tecnico del Toro: «A lei è successo di avere confronti duri con Cerci, un po' come da padre a figlio». E Ventura: «Da fratello maggiore, prego».

7 - Juve e Napoli, Conte e Mazzarri soprattutto, si danno sulla voce a distanza tutta la settimana su chi sia stato più penalizzato dal calendario e dai pochi giorni di riposo. A 90° Minuto Franco Lauro ha fatto i conti per tutto il pomeriggio e può lanciare elementi precisi per il futuro: «La prossima volta Conte avrà un giorno e tre ore di riposo in più rispetto al Napoli».

8 - «Io e Ventura ormai siamo un po' come Gianni e Pinotto» (Urbano Cairo, Sky). «Piace N'Koulu» (Titolo di Televideo sul mercato del Milan). «Niente, l'arbitro non fischia più. Nell'ultimo minuto c'erano almeno tre punizioni e non ne ha fischiata nemmeno una. Ma è anche vero che così la partita è più divertente» (Fabio Caressa, Diretta Gol, Sky).

2 - CAIRO-VENTURA COPPIA DI FATTO «COME GIANNI E PINOTTO»
Elio Pirari per "la Stampa"

1 - Cairo e Ventura mano nella mano a Sky, da studio: «Che bellezza, ormai siete una coppia di fatto», Cairo: «Sembriamo Gianni e Pinotto», Mauro, che se escludiamo le fedi calcistiche sa tutto sui Vip, chiude in bellezza: «Chissà cosa ne pensa la Littizzetto, grande tifosa del Toro».

2 - Simona Ventura: «Limone, lei nella vita è aspro?», no, però abbastanza lucido: «Complimenti per la battuta signora Ventura».

3 - Dopo anni di veleni, con un brivido di ammirazione Max Biaggi riconosce la superiorità di Rossi: «Valentino è molto abile, nonostante due anni orrendi è riuscito a riprendersi la moto più veloce del mondo».

4 - Oltre al fulmine sul Cupolone e all'incursione delle meteoriti sugli Urali, altri due eventi apocalittici hanno movimentato gli ultimi sette giorni, Meloccaro prima di Roma-Juve: «A parte qualche calcio alla macchina di Osvaldo oggi per la Roma potrebbe essere l'ultima spiaggia, in chiave Juve, Vucinic in settimana è stato molto penalizzato da un tendine d'Achille».

5 - Cabello: «È molto cambiato il calcio?», Capello: «Moltissimo, prima le maglie erano di lana, ora sono traspiranti, le lavavi e dovevi cambiare squadra perché cambiavano colore».

6 - Nucera ricorda la calamità giudiziaria che ha investito Cellino: «Davanti al carcere di Buoncammino gli ultrà stanno seguendo la partita a due passi dal presidente», a Muraro non gliene frega niente: «Questo Cagliari è stato costruito per...», Nucera ancor più drammaturgico: «Per soffrire», Muraro lo asseconda fino a un certo punto: «Sì, ma per soffrire bene».

7 - Guest star. Nemmeno il figlio gli avrebbe fatto una presentazione così entusiastica, Goria: «Ex centrocampista del Bari, non una grande carriera da calciatore..., che dire, eccovi Fedele Limone, vice di Rossi, squalificato».

8 - «Luciano detto Lucianone o Lucky Luciano, sei tu l'uomo nero del calcio italiano?», Moggi non fa una piega ma rivela un suo desiderio inconfessato: «La giustizia sportiva annulla due o tre radiazioni a qualcuno e le leva a qualcun altro».

 

ILARIA D AMICO Claudio Lotitovarriale enrico antonio conte foto mezzelani gmt mazzarriURBANO CAIRO Simona VenturaVictoria Cabello - Copyright PizziLuciano Moggi

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...