IL COMPUTER, LA TUA VOCE - LA BATTAGLIA DI APPLE, GOOGLE E SAMSUNG SI GIOCA TUTTA SULLA "VOCE INTELLIGENTE" CHE DETTA I TESTI AL DISPOSITIVO. PREPARATEVI A DIRE ADDIO A MOUSE E TASTIERE

Federico Cella per “Il Corriere della Sera

 

APPLE VS GOOGLEAPPLE VS GOOGLE

Non conta tanto che sia grossa, né sexy, come accade nel film «Lei»: l’importante è che sia «intelligente». La battaglia della voce è uno dei fronti su cui si stanno fronteggiando i big della tecnologia. Ed è un fronte importante, perché trasversale all’ecosistema digitale che Apple, Google e Samsung, per citare quelli in prima linea, ci stanno ritagliando addosso.

 

La definizione tecnica è «Natural user interface», quella comprensibile descrive l’uso delle parole per comunicare con i gadget smart , quei 13 miliardi di oggetti (nel 2020 secondo Cisco arriveranno a 50) che vanno a comporre l’universo della «Internet of Things».

 

APPLE VS SAMSUNGAPPLE VS SAMSUNG

Dagli smartphone ai frigoriferi, siamo e saremo sempre più circondati da un mondo online e «senziente» con il quale dialogare. Pian piano diremo addio agli strumenti di input che creano una barriera, perché necessitano di un apprendimento per essere usati: tastiere e mouse sono dunque al tramonto dopo rispettivamente 70 e 50 anni di carriera.
 

La tecnologia del futuro è un qualcosa di così scontato come la nostra voce. Ma insegnare ai computer a parlare, e soprattutto a capirci, non è così semplice. Maestri in questo campo sono i ricercatori di Nuance, azienda americana famosa per il software «Dragon Dictation» che per primo ha iniziato il pensionamento della tastiera: per scrivere sul pc è sufficiente dettare al microfono il testo.

 

APPLE VS SAMSUNG jpegAPPLE VS SAMSUNG jpeg

E proprio sulla tecnologia, e sui server, di Nuance si basa Siri, l’assistente vocale di Apple per iPhone e iPad. Notizia di questi giorni è che a Cupertino, dopo acquisizioni di compagnie e manager (alcuni della stessa azienda di Burlington) che lavorano sul riconoscimento vocale, un team starebbe sviluppando un nuovo Siri interamente fatto in casa.

 

L’indiscrezione raccolta da Wired conferma l’importanza che la «voce» avrà nel nuovo iOS8, il sistema operativo mobile di casa, in arrivo in autunno con l’attivazione vocale (al comando «Hey Siri») e nuove caratteristiche pronte a farlo sbarcare sulle auto, sull’iPhone 6 e lo smartwatch attesi per l’autunno, e nelle future applicazioni di HomeKit, la domotica secondo Cupertino. Come ci confermano da Apple, in un «futuro prossimo» basterà augurare allo smartphone la buonanotte. La casa connessa «spegnerà le luci, chiuderà la porta e il garage, e imposterà la temperatura di conseguenza».
 

samsung galaxy s4samsung galaxy s4

Le voci sul «super-Siri» in realtà vanno anche a confermare quanto scritto dal Wall Street Journal sulla volontà da parte di Samsung di acquisire Nuance. Un duro colpo che Apple vuole assorbire con la scelta autarchica, e che per i coreani significherebbe un importante passo avanti nello sviluppo di «S-Voice», l’assistente vocale dei device con marchio Galaxy. Come detto, si tratta di una battaglia, e ogni colpo è permesso.
 

Se con gli occhiali apriremo la conversazione con un «Ok Glass», su tutti i device Android il comando è «Ok Google». E proprio l’azienda di Mountain View, durante la conferenza degli sviluppatori I/O che si è conclusa la scorsa settimana, ha mostrato la piena evoluzione del dialogo naturale con gli oggetti.

 

Gli smartphone sono solo l’inizio: il sistema operativo del robottino verde entrerà man mano in una grande varietà di «cose», da quelle indossabili (per esempio l’atteso orologio Moto360) con Android Wear alle automobili e alle tv, con le versioni dedicate del software.

 

Grandi assenti all’appuntamento californiano sono stati invece gli elettrodomestici, quelli con marchio Big G attesi fin dall’acquisizione da parte di Google dei termostati intelligenti di Nest lo scorso gennaio (e quella recente delle telecamere di Dropcam). Ma già Panasonic, per esempio, ha mostrato le potenzialità di una cucina parlante.
 

SkypeSkype

Lo sviluppo successivo è quello di dare a questi «personal assistant» digitali, e intelligenti grazie ad algoritmi sempre più complessi, una forma umana. Che dovrebbe rendere più facile la comunicazione. In questo senso Apple ha lavorato per ritagliare gli spigoli di Siri, in grado — grazie a una sagace programmazione — di rispondere anche con ironia alle nostre richieste più assurde. Come quella di matrimonio («Devo confessarti che non sei l’unico che me l’ha chiesto»).

 

Così Microsoft, che ha sperimentato il voice recognition su Kinect per Xbox e l’ha perfezionato con il rivoluzionario Skype Translator, traduttore di videochiamate in tempo reale, ha fatto esordire i suoi WindowsPhone Cortana. Per il momento solo una voce, appunto, ma il nome preso dal seducente ologramma del videogioco «Halo» lascia presagire sviluppi antropomorfi per l’assistente di Redmond.

 

Così come per Jarvis, il nome da maggiordomo dato da Intel alle cuffie intelligenti svelate la scorsa settimana, primo device del genere che sarebbe in grado di lavorare anche in assenza di connessione. Salutata la tastiera, dunque, se non finiremo per innamorarci della loro voce, con i nostri gadget sicuramente ci dialogheremo.

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…