“I LADRI DEL LOUVRE MI STANNO SIMPATICI” – GRAMELLINI SCOMODA “OCEAN’S ELEVEN” E “ARSENIO LUPIN” PER IL COLPO NEL MUSEO DI PARIGI: “LA PROFESSIONALITÀ ASSOCIATA ALL’ELEGANZA E PERSINO A UN PIZZICO DI IRONIA. E POI LA CORONA DI DUEMILA DIAMANTI CHE CADE PER TERRA, TRASFORMANDO DI COLPO 'OCEAN’S ELEVEN' NEI 'SOLITI IGNOTI'. MA FORSE A RENDERMELI SIMPATICI, O COMUNQUE NON ANTIPATICI COME DOVREBBERO, È…"
Massimo Gramellini per corriere.it - Estratti
Mi vergogno un po’ a scriverlo, ma i ladri del Louvre mi stanno simpatici.
(...)
Nessun rigurgito sovranista: non vivo il furto dei gioielli della Corona come una ritorsione nei confronti dei saccheggi perpetrati in Italia da Napoleone. Semmai a rendermi fin troppo tollerante verso i ladri potrebbe essere una suggestione cinematografica e letteraria. Ocean’s Eleven e Arsenio Lupin.
La professionalità associata all’eleganza e persino a un pizzico di ironia: i rapinatori che arrivano al Louvre su un montacarichi comprato in un paesino che si chiama Louvres (con la s) e per non dare nell’occhio lo parcheggiano accanto a quelli di un cantiere infinito (ne hanno a bizzeffe anche lì). E poi la corona di duemila diamanti che cade per terra, trasformando di colpo Ocean’s Eleven nei Soliti ignoti.
Ma forse a rendermeli simpatici — o comunque non antipatici come dovrebbero — è il contesto violento che ci circonda. Tra le macerie di Gaza, le esecuzioni in piazza di Hamas, gli ultrà di Rieti che ammazzano un brav’uomo a sassate e Trump che immagina di gettare letame addosso a chi lo critica, quei quattro ladri che svaligiano il Louvre in punta di piedi e senza torcere un capello a nessuno finiscono quasi per sembrarmi un avamposto di civiltà.
la rapina al louvre 1
i gioielli rubati al louvre 3
furto al louvre 5
rapina al louvre 3
rapina al louvre 2
rapina al louvre 1
furto al louvre 1

