IL GRANDE FRATELLO DELLE TOGHE! - GIRA UNO SPOT CON I CANDIDATI DI MAGISTRATURA INDIPENDENTE AL CSM. CHE DIVENTANO “WONDERWOMAN”, “U CAMMELLATO”, “ROTWAILER” (VIDEO)

1. VIDEO - LO SPOT DI MAGISTRATURA INDIPENDENTE CON I SUPEREROI

http://www.ilgiornale.it/video/interni/squadra-magistratura-indipendente-1005313.html


2. PER LE PRIMARIE, MAGISTRATURA INDIPENDENTE FA UN VIDEO DA SUPEREROI
Anna Maria Greco per ‘Il Giornale'

Alcuni candidati al voto per il Consiglio superiore della magistratura stanno facendo circolare un video con slogan e nomignoli. E i magistrati diventano «Wonderwoman» e «The Brain». Anche le toghe hanno spirito e umorismo. E per vivacizzare le primarie in tutt'Italia per i candidati che a luglio andranno al Csm, una tre giorni che si chiude oggi, c'è chi si è inventato una presentazione in video di alcuni concorrenti in forma di reality show.

In gara per Palazzo de' Marescialli ci sono Wonderwoman e Mr Fantastic , Rotwailer e The Brain , anche U cammellato e Sun Tzu . Tutti «alias» di serissimi magistrati di tribunali, procure, corti d'appello e Cassazione, che puntato ad entrare nel gruppo dei togati che per i prossimi 4 anni sarà nell'organo di autogoverno della magistratura.
Il trailer è tutto da vedere.

Musiche d'effetto tipo Mission Impossible, un po'di suspence ,molto trionfalismo. Universo di pianeti giudiziari, in cui spicca il logo di una delle correnti delle toghe, primi piani sui volti pensosi dei concorrenti, presentazione di un casting degno del Grande Fratello, invito a gli elettori a selezionare i migliori tra «I fidati di Mi». Al via le nomination , digitando forsennatamente su smartphone e tablet .

Mi è la corrente moderata di Magistratura indipendente, che sgomita per portare i suoi a piazza Indipendenza in contrasto con quelle di sinistra riunite in Area (Magistratura democratica e Movimento per la giustizia) e di centro, Unità per la Costituzione. Dicono in giro che i giochi siano più o meno fatti in queste ultime e i veri candidati si scontrino con altri deboli, ben sapendo che loro soli han¬no delle chance.

Mentre dentro Mi le primarie sarebbero primarie davvero, perché si fronteggiano due gruppi, dopo l'uscita del leader Cosimo Ferri entrato nel governo Renzi, dopo quello Letta, e confermato sottosegretario alla Giustizia. Sarà per questo, o forse solo per divertimento, che sul web impazza il nuovo reality show chiamato «La Squadra di Mi». La musica stellare parte sullo spazio stellato ed esalta in un risucchio da buco nero il nome della corrente, prosegue su uno sfon¬do rosso cupo mentre una voce annuncia: «Sono uno di noi» - stacco - «ma con dei talenti non nella media» - stacco - «belli», «affascinanti», «...e unici».

Che faranno i nostri eroi? «Spazzano l'area dei pregiudizi»,annuncia trionfante la voce fuori campo, «difendono i diritti dei colleghi». E via con i volti dei pm Sergio Amato e Luca Forteleoni, dei giudici Aldo Morgini, Giuseppe Marra, Antonietta Fiorillo, Giovanna Napoletano, Claudio Galloppi e del segretario di Mi Lorenzo Pontecorvo , fino al primo piano del Pg della Cassazione Giuseppe Corasaniti.

È la prima selezione, quella nelle urne del 25-26-27 marzo. Da quella delle elezioni di maggio passe¬anno solo 4 di questi campioni . Un trailer degno dei reality tv, con ritmi incalzanti e con tanto di titoli di coda sullo spettacolo, in cui si spiega che il casting è nell'assemblea di Mi e che i costumisti sono «loro stessi».

Insomma, accanto alle primarie ufficiali gestite dall'Anm, che devono raggiungere il quorum del 70 per cento , impazzano quelle telematiche. Il Comitato «Altra Proposta», che lancia un manifesto molto vicino ad un atto d'accusa verso le correnti e le vecchie regole, vorrebbe «rottamare » tutti i troppo noti. Così, 60 giudici, 24 pm e 12 magistrati cassazionisti sono stati sorteggiati alla presenza di un notaio e da questi saranno formate le liste, con 15 candidati giudici, 6 pm e 3 cassazionisti.

Un voto telematico, poi, farà comporre la rosa dei nomi che andranno alle elezioni di luglio: da uno a 3 giudici (a seconda del numero di voti espressi per via telematica), un pm e un cassazionista. Il vento della rottamazione alla Renzi scompiglierà davvero le carte dell'Anm? O sarà quello del reality show? Intanto scendono in campo gli ex vertici dell'associazione Luca Palamara per Unicost e Giuseppe Cascini per Area, con Antonello Ardituro sempre di Area, ex vicepresidente del sindacato delle toghe. E il cartello di sinistra candida Piergiorgio Morosini, ex segretario di Md.

 

LO SPOT ELETTORALE DI MAGISTRATURA INDIPENDENTE LO SPOT ELETTORALE DI MAGISTRATURA INDIPENDENTE LO SPOT ELETTORALE DI MAGISTRATURA INDIPENDENTE LO SPOT ELETTORALE DI MAGISTRATURA INDIPENDENTE

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...