marcello geppetti

“IL FOTOGRAFO PIÙ SOTTOVALUTATO DELLA STORIA” – HA RACCONTATO CON I SUOI SCATTI LA DOLCE VITA E I DRAMMI DEL ’68, ORA IL LAVORO DI MARCELLO GEPPETTI ARRIVA IN MOSTRA ALLA CASA DEL CINEMA DI ROMA – FELLINI, LO SCOOP SU LIZ TAYLOR E RICHARD BURTON, I BEATLES IN AEROPORTO E POI GLI SCONTRI DI VALLE GIULIA E IL SEQUESTRO MORO: UNA VITA CONSACRATA ALLA CRONACA

Valeria Arnaldi per “il Messaggero”

 

LIZ TAYLOR E RICHARD BURTON

Anita Ekberg che, con arco e frecce alla mano, tenta di tenere lontani i paparazzi dalla sua villa in via Appia, nel 1960. Il bacio galeotto tra Elizabeth Taylor e Richard Burton immortalato a giugno 1962, a Ischia, quando lei era ancora sposata con Eddie Fisher e Burton con Sybil Williams. L' arrivo dei Beatles all' aeroporto di Ciampino nel 1965.

 

Poi, le manifestazioni studentesche del 1968, le proteste, gli scontri all' università. Gli anni di piombo. Il caso Aldo Moro. E così via, scatto dopo scatto.

 

SOTTOVALUTATO

marcello geppetti anita ekberg con arco e frecce 20 ottobre 1960

Ha immortalato alcuni dei momenti più significativi o particolari della scena romana e del Paese, nel corso della sua carriera, Marcello Geppetti, «il fotografo più sottovalutato della storia» come lo ha definito David Schonauer, editor di American Photo.

 

MARCELLO GEPPETTI

Al suo lavoro e alle immagini con le quali ha raccontato alcuni decenni di vita del nostro Paese è dedicata la mostra Il tempo di uno scatto: '58'68'78, a cura di Made in Tomorrow e Marcello Geppetti Media Company, che, da oggi fino al 9 settembre alla Casa del Cinema riunisce oltre ottanta tra locandine e fotografie, più o meno famose, che ha scattato tra il 1958 e il '78 - sono più di un milione le immagini nel suo archivio - in un viaggio che documenta le diverse anime dell' Italia in quegli anni, tra riflettori e tumulti, sogni e violenza.

 

foto di marcello geppetti

L' iter prende il via dal periodo della Dolce Vita. È l' epoca della cosiddetta Hollywood sul Tevere, in cui il grande cinema internazionale guarda a Roma per scenari, talenti, maestranze. La città è illuminata da nuovi lussi e speranze. Geppetti è uno dei protagonisti di questa rinascita. Immortala i volti noti che animano le serate romane, tra capricci e follie, li segue anche nella quotidianità, ad alimentare l' immaginario di chi vive nell' Urbe o la guarda da lontano.

foto di marcello geppetti 3

 

Il suo obiettivo ferma Audrey Hepburn in panetteria e Brigitte Bardot che prende il sole, a seno nudo, nella sua villa. Fotografa Federico Fellini, Sophia Loren, Marcello Mastroianni, Totò, Claudia Cardinale, John Lennon e altri. Di quel mondo non si fa solo narratore, è uno dei fotoreporter cui si ispira Fellini per i paparazzi nel film La Dolce Vita. A interessare Geppetti non è la finzione del cinema ma la realtà che dietro di esso si nasconde.

 

foto di marcello geppetti 2

E così, quando la cronaca prende il sopravvento sulle fantasie, è lì, macchina fotografica alla mano, a testimoniare i momenti difficili di città e Paese. Gli Anni Sessanta sono quelli di proteste e tumulti. Geppetti non trascura le notti al Piper ma è anche in strada e all' università. Sono gli scontri alla Sapienza. Sono le dimostrazioni a Valle Giulia. I manifestanti alzano bastoni, assaltano macchine, alcuni scappano, altri portano a braccia i feriti. Geppetti non arretra di un solo passo. Scatta, scatta, scatta. Immortala i cambiamenti in atto, facendo già storia della rivoluzione.

federico fellini con giulietta masina e anita ekberg

Dalla Dolce Vita si arriva fino all' uccisione di Moro e della sua scorta. E qui il racconto espositivo si interrompe. Geppetti muore nel 1998. Il suo ultimo scatto lo realizza a febbraio dello stesso anno. Una vita consacrata alla cronaca.

i beatles a ciampino

scontri a valle giulia marcello geppettimarcello geppetti don gussoni litiga con il fotografo giacomo alexis roma 1959 foto di marcello geppetti 4GEPPETTI 9GEPPETTI GEPPETTImarcello geppetti alain delon e romy schneider ballano durante la serata di premiazione del ciak d oro roma 29 luglio 1961 foto di marcello geppetti 1

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?