enrico montesano

TORNA MONTESANO, TUTTO E’ PERDONATO! IN RAI SONO PREOCCUPATI DI PERDERE LA CAUSA CON L'ATTORE ESCLUSO DAL SABATO SERA DI RAI1 PER LA MAGLIA DELLA X MAS. LO RIAMMETTERANNO IN GARA? CHI DOVEVA CONTROLLARE LE IMMAGINI DELL’ATTORE? LA RAI AVVIA UN’ISTRUTTORIA INTERNA PER CAPIRE COSA È SUCCESSO - CACCIA ALLA PROGRAMMISTA INESPERTA CHE NON HA VIGILATO - LA MOGLIE DI MONTESANO PARLA DI "LEGGEREZZA" DA PARTE DEL MARITO E RICORDA: "ALDO MONTANO AVEVA LA STESSA SCRITTA INCISA SUL BRACCIO MA.."

MONTESANO TORNA IN BALLO

Michela Tamburrino per “la Stampa”

 

Enrico Montesano meme

Ora che la frittata è fatta, in Rai si cerca chi ha rotto le uova. Il day after è peggio della botta a caldo. Enrico Montesano ha sbagliato a indossare quella maglia della X Mas e per questo è stato eliminato dal programma di Rai1 «Ballando con le stelle che lo vedeva protagonista. Ma la maglia incriminata non è stata mostrata in diretta, faceva parte dell'abbigliamento dell'attore durante le prove, ripresa, vista e rivista e poi montata in clip. E nessuno se ne è reso conto. Perciò è partita la caccia al colpevole per risalire alla catena di responsabilità e colpire chi non ha saputo operare e chi non ha saputo vigilare. In tanti tremano e per molti la paura di essere soli capri espiatori di una faccenda surreale.

 

Già avviata in Azienda un'istruttoria interna per accertare i vari passaggi della vicenda. E se con Montesano è andata con la mano pesante, lo ha fatto proprio per ribadire con forza la sua estraneità ai fatti. Qualcosa nel controllo è andato storto, quel granellino nell'ingranaggio che potrebbe portare Montesano a vincere facilmente la causa intentata per salvaguardare la sua immagine. Il caso è delicato anche perché in tanti assicurano che è proprio Milly Carlucci a dare l'ultimo ok e a riguardare tutte le clip. Figurarsi poi con l'attore romano che lei ha fortemente voluto e per il quale ha un occhio di riguardo.

MONTESANO SQUALIFICATO

Ma andiamo con ordine per capire che cosa è successo secondo il racconto di chi è dietro le quinte e che oggi teme il peggio.

 

Montesano è un igienista e quando entra al controllo ha sempre qualcosa sopra la maglia con la quale poi lavorerà e suderà, l'altro giorno nello specifico, una felpa chiusa. Dunque nessuno ha visto nulla. Poi durante le prove l'ha tolta e ha continuato a lavorare. Ma nessuno ha capito che cosa fosse, non è stata messa in alcuna relazione. Le clip sono costruite con il racconto del personaggio e nei buchi si inseriscono le coperture di ballo. A questo punto una «programmista inesperta» così almeno viene definita, ha inserito quelle immagini ed è successo il pasticcio. Oltretutto esiste in tutti i programmi Rai una task force attenta proprio all'ispezione pubblicitaria occulta sui marchi dall'abbigliamento.

 

enrico montesano

Il messaggio di Ballando è chiaro: il controllo editoriale è della Rai e i cocci sono i suoi. Milly Carlucci, proprietaria del format, vale a dire che se volesse potrebbe portarselo altrove, viene difesa da tutti. Il programma va benissimo, uno dei pochi ancora competitivi. Sabato ha guadagnato il 26% di share realizzando il testa a testa con il competitor di Canale 5 «Tu si que vales» alla sua semifinale.

 

Il mantra del siamo una grande famiglia, davanti al fattaccio però si scheggia. Qualcuno se la prende con Selvaggia Lucarelli, la giurata che ha divulgato la foto incriminata della maglia facendo saltare il banco. «Sputa nel piatto in cui mangia» e ancora «poteva parlarne con gli autori prima di lanciare la bomba».

 

Lei si affida ai soliti social per chiarire il suo pensiero: «Insinuare che qualcuno possa avermi suggerito di scrivere della maglietta di Montesano per creare il caso della settimana significa non capire niente di televisione ed equilibri e annessi...

 

in questo caso dare la notizia era pure una faccenda scomoda per la mia posizione ma non potevo tacere. Se parliamo di responsabilità le attribuisco tutte a Montesano che si è presentato in sala prove con quella maglietta. La sua è colpa. Quella del programma e di chi deve vigilare è una svista, suppongo. Grave ma una svista» .

MONTESANO

 

E poi, sempre dai social ha rincarato la dose: Montesano, scrive - ha avuto la chance di andare oltre le cose terribili che ha detto sul Covid, una pista su cui tornare a essere Montesano e non uno sciroccato che parla di scie chimiche, sangue infetto e vaccini killer». In tutta questa investigazione interna Rai, Montesano ovviamente non entra salvo ribadire che per quella maglia, vista e rivista, nessuno aveva detto niente. Ma l'attore vorrebbe limitare i danni già ingenti senza ricorrere, se possibile, alle aule di giustizia.

 

Perciò, dice, «ho chiesto al Presidente dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia di ricevermi affinché io possa rammentare il mio passato di uomo legato al rigoroso rispetto dei valori della libertà e della democrazia di cui tale associazione è custode attenta e rigorosa... Voglio altresì dimostrare come tale mio atteggiamento sia rimasto saldo e rigoroso nel tempo e che l'episodio in cui sono maldestramente caduto vada imputato a una leggerezza compiuta in assoluta buona fede. Sono certo che il Presidente dell'Anpi, che so essere persona dotata di equilibrio e di saggezza, vorrà ricevermi quanto prima». Ma per un Montesano che va ce ne è un altro che resta, Oliver Montesano, il figlio dello showman che del programma è capace scenografo da anni.

 

MONTESANO 1

2 - TERESA TRISORIO "DA MIO MARITO SOLO UNA LEGGEREZZA MA POTEVA METTERE UN'ALTRA MAGLIETTA"

Marcello Veneziani per “la Stampa”

 

A Teresa, moglie di Enrico Montesano, proprio non va giù. L'espulsione di suo marito, colpevole di aver indossato una maglia con le scritte della XMas durante le prove di "Ballando con le stelle", lei la legge in altro modo.

 

Teresa, ma cosa è successo?

«Enrico ha commesso una leggerezza, non c'è dubbio e la sta pagando cara. Diciamoci che è un facile bersaglio. A differenza di quanto si dice e si crede, lui non ha padrini politici, è un uomo libero e come tale è stato consigliere comunale per la sinistra e come tale ha appoggiato in piena onestà altre battaglie. Ma in questo caso si è trattato di pura leggerezza».

 

ENRICO MONTESANO MILLY CARLUCCI FANTASTICO

Voi avete dato mandato agli avvocati, nello specifico il principe del Foro Giorgio Assumma, perché sia tutelata l'immagine di Montesano.

«Qui si tratta di registrazione, di una clip. Dunque tutti avevano visto quella maglia e nessuno ha detto nulla, e nel montaggio degli spezzoni, nessuno ha pensato di tagliare. Mio marito ha una collezione di magliette che spaziano dall'Urss alla Cina di Mao e lui non si é mai sognato di essere filosovietico e Maoista. E c'era anche questa, che peraltro si vende nei negozi. Quando l'ho vista sinceramente mi sono stupita, mi sono detta, adesso figurati che succede, se ne poteva mettere un'altra. Invece nessuno ha detto niente. Poi il caos».

montesano aveva indossato la maglietta X MAS NELLA PUNTATA DEL 5 novembre

 

Adesso l'avvocato...

«Un momento, Enrico vorrebbe che la faccenda rientrasse senza altri scossoni, non so come ma lo vorrebbe tanto. Infatti ha chiamato l'Anpi chiedendo di essere ricevuto per spiegare e per ribadire quali sono i suoi principi. Ancora non hanno risposto ma fido che lo faranno».

 

Le è dispiaciuto che proprio dalla giuria arrivasse la denuncia di quanto accaduto?

«No, capisco che era inevitabile. Mi è stato detto che la giurata Selvaggia Lucarelli, che ha fatto scoppiare il caso, era stata bersagliata con messaggi sempre social nei quali la si accusava di tacere perché interna al programma. Invece no, lei ha subito denunciato. È vero che avrebbe potuto condividere con gli autori prima di mettere tutto in chat ma è andata così».

 

enrico montesano con la moglie teresa

Che cosa le fa più dispiacere?

«Che ci siano due pesi e due misure. Aldo Montano, ballerino per una notte a "Ballando" edizione numero 9, ha la stessa scritta incisa sul braccio durante le prove, e non si prova con le maniche lunghe, sul sito della Marina si parla di medaglia d'oro alla X Mas, adesso ce la dovremmo prendere anche con la Marina?».

 

No, il discorso è diverso. Dopo l'8 settembre il corpo si divise in due e la parte di cui parla il sito fu quella che continuò a combattere al Sud Italia ma agli ordini degli alleati. Detto questo, che cosa le ha dato qualche consolazione?

«I post di chi ha capito che si è trattato solo d'ingenuità senza secondi fini come Marcello Veneziani».

 

 

 

enrico montesano con la moglie teresa

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…