GENERAZIONE BEVUTA – IN RETE DILAGA IL DRINKING GAME “NEKNOMINATE” MA LA SFIDA ALL’ULTIMO BICCHIERE TRA PISCHELLI È SPESSO MORTALE (GIA’ 5 LE VITTIME) – È GIUSTO CHE FACEBOOK RIMUOVA I POST E LE IMMAGINI?

Massimo Vincenzi per ‘La Repubblica'

Bradley è l'ultimo: beve due bottiglie di gin mescolate con del tè, fa appena in tempo a scrivere sul suo profilo Facebook che sta male: «Mi brucia da pazzi lo stomaco», poi lo trovano morto, steso sul pavimento del suo appartamento stroncato da un coma etilico.

Quattro giorni prima aveva postato un video dove annunciava l'impresa: «Ho visto che fate a chi beve di più, adesso vi insegno io» e mostra le bottiglie appena comprate. Agli amici che gli dicono di smetterla, che è pericoloso risponde deciso: «Vi dimostro chi è che comanda».

Rugbista, capelli corti spettinati, sguardo tra il bullo e l'impaurito il ventenne inglese è la quinta vittima della nuova follia che corre sul filo della Rete: Neknominate. Il drinking game dalle regole tanto semplici quanto assurde: ci si filma mentre si bevono grandi quantità di alcol, poi si posta su un social network la performance e si lancia la sfida ai rivali: «Vediamo chi riesce a fare meglio in 24 ore» è lo slogan ripetuto alla fine.

La competizione può essere generica o ad personam e in questo caso l'amico che si rifiuta di raccogliere il guanto viene travolto da insulti e prese in giro. In Australia, dove è nato, i decessi sono una decina, adesso il contagio passa all'Inghilterra, al Canada e agli Stati Uniti: paesi dove le ultime statistiche indicano un aumento esponenziale nel consumo di alcol tra gli adolescenti.

Su Facebook le pagine dedicate al Neknominate fanno il record di "mi piace", su Youtube ci sono schermate intere: c'è un ragazzo moro, alto, poco più che ventenne che trangugia un bicchierone di sambuca, un altro riempie un water di vino e si fa aiutare da due amici che lo tengono per le gambe mentre lui lo consuma con la testa conficcata dentro.

Poi ragazze in bikini usano mega cannucce per svuotare botti di birra, un'altra compra una lattina in un supermercato e la finisce in un sorso mentre accenna uno spogliarello. Lo scopo infatti è andare sempre oltre: i cocktail diventano miscugli surreali e pericolosi dove ai tradizionali ingredienti vengono aggiunte pillole di vario genere ridotte in polvere o persino olio industriale. Qualcuno per stravincere si è filmato mangiando un pesce rosso.

Le autorità inglesi e americane lanciano l'allarme: «È un'escalation preoccupante, una vera emergenza »; Facebook, che non rimuove i post, respinge le accuse con un comunicato: «Abbiamo precise regole contro il bullismo e la violenza, ma non tutti i comportamenti che urtano la sensibilità di qualcuno sono contrari ai nostri codici».

Un padre confessa alla Cnn: «Non so cosa fare, è difficile controllare tutto quello che i ragazzi fanno in Rete: io ho provato a parlare al mio, speriamo basti». Una mamma inglese invece mette online la foto di suo figlio stordito sul divano: «Ecco cosa succede quando vi ubriacate », un'altra lancia un drammatico appello: "Vi prego, fermatevi".

Nascono associazioni di genitori che provano ad usare le stesse armi social per combattere la mania, ma sono spuntate: Isaac, 20 anni, crolla dopo aver mischiato whisky, vodka e vino bianco, per Stephen sono fatali due bottiglie del liquore russo. «I ragazzi si sentono immortali, non si spaventano quando vedono un amico stare male perché
pensano: a me non può accadere. In più la competizione diventa virale sul Web, amplifica tutti i meccanismi che ci sono sempre stati tra gli adolescenti.

Le relazioni sui social possono essere spietate e bisogna spiegare loro che non è quella la reputazione che conta. Ma ci vuole tempo, pazienza e capire che non serve vietare o censurare i loro amati siti Internet ma insegnare loro come usarli», dice Stanley Goldstein, uno psicologo di New York che da tempo studia il fenomeno. A Vancouver un ragazzo posta il suo Neknominate in versione redenta: invece di comprare alcol, acquista cibo e lo distribuisce ai senza tetto della città: una bella idea. il suo profilo Facebook chiude per eccesso di insulti.

 

Neknominate b La moda Neknominate si dimostra letale Neknominate neknominate x neknominate w neknominate

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...